Vai al contenuto

Il Guerriero (4)


Messaggio consigliato


Salve a tutti dovrei fare un pg di 30° lv che combatte con due armi, io pensavo a due spade bastarde(katane), volevo consigli su come svilluparlo, tutti i manuali concessi, metodo di 38 punti per le caratteristiche, tutte le razze concesse, accetto ogni genere di congilio però avviso che non voglio il derviscio!!. Per tutto il resto ok. vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Con 30 livelli hai davvero tante cose a disposizione, non avresti un'idea base da sviluppare?

Per il combattimento le tappe obbligatorie potrebbero essere Guerriero (6 livelli), Maestro Delle Armi Esotiche (3 livelli) e infine Tempesta (5 livelli).

Piuttosto che investire i restanti livelli in Barbaro, Guerriero o Guerriero Epico direi di fortificare la difesa.

Un buon metodo per farlo potrebbe comprendere una razza mutaforma come i Licantropi (suggerirei Pipistrello Crudele per gli alti bonus conferiti, 4 DV e +3 MdL) e la CdP del Mutaforma Combattente, di modo da guadagnare in 5 livelli Guarigione Rapida, Immunità ai Critici, Portata 3m e bonus alle caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

e ciò sarebbe molto LOL
In che senso?

Ipotizziamo che questo spadaccino (Guerriero 1°) sia un Pipistrello Mannaro: potrebbe benissimo voler migliorare le proprie difese (Mutaforma Combattente per 5 livelli), imparare a gestire meglio la Spada Bastarda (Maestro D'Armi Esotiche per altri 3) e infine imparare a combattere con due armi (Tempesta per altri 5).

Non solo avrebbe terminato tutte le CdP intraprese, ma sarebbe ancora a LEP 21 (sempre che non necessiti di altri talenti da Guerriero per i vari requisiti). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro Delle Armi Esotiche (3 livelli)

Onestamente il Maestro delle Armi Esotiche nel caso di due katane lo trovo inutile, non puoi usare nessuna prodezza. Al massimo è fattibile un livello per prendere Colpo Prodigioso, ma mi sembra un po' sprecato.

Il vero problema è dato dalla massa di talenti (alcuni sono abbastanza inutili imho) che ti servono per la Tempesta: Schivare, Mobilità, attacco rapido, combattere con 2 armi e comb con 2 armi migl.

Inoltre ti trovi costretto ad avere un'alta Des per i talenti e una Forza parimenti alta per TxC e Danni.

Una soluzione parziale del problema è dato dallo Iaijutsu Master, CdP presentata in Oriental Adventures. Al primo livello concede arma accurata applicabile alla katana. E così risolviamo il problema del TxC. Per quanto concerne i danni non c'è molto da fare purtroppo.

Aggiungerei alla build anche il Warblade, presentato sul Tome of Battle, che è un must per un combattente da mischia che si rispetti. Aiuta il fatto che il tuo pg parta dal livello 30, in tal modo non devo impazzire per rendere il pg giocabile fin dal primo livello. Quindi i talenti sono messi quasi in ordine sparso. Qualora volessi giocarlo fin dal livello 1 potrebbe essere necessario scambiare l'ordine di alcuni (i talenti che sono requisiti per CdP sono già al posto corretto)

Ecco la build che ti propongo:

Razza: Catfolk (il bonus alla Des aiuta molto)

1 Warblade | Schivare, Comp Armi Esotiche (Katana), Iniz Migl

2 Warblade | \

3 Guerriero | Combattere con 2 Armi, Combattere con 2 Armi Sovrabbondanti

4 Guerriero| Estrazione Rapida

5 Guerriero | \

6 Guerriero | Combattere con 2 Armi Migliorato, Arma Foc (Katana)

7 Iaijutsu Master |

8 Iaijutsu Master |

9 Iaijutsu Master | Mobilità

10 Iaijutsu Master | (bonus Attacco Rapido)

11 Tempesta |

12 Tempesta | Comb con 2 armi Sup

13 Tempesta |

14 Tempesta |

15 Warblade | Crit Migl (Katana)

16 Warblade |

17 Warblade | (bonus Ironheart Aura)

18 Warblade | Stormguard Warrior (Tome of Battle)

19 Warblade |

20 Warblade |

21 Warblade | Arma Foc Epica (Katana) (bonus Volontà di ferro)

22 Warblade |

23 Warblade |

24 Warblade | Comb con 2 Armi Perfetto

25 Warblade | (bonus Riflessi fulminei)

26 Warblade |

27 Warblade |

28 Warblade | Valore Epico

29 Warblade | (bonus Blade Meditation - Diamond Mind)

30 Warblade |

Il valore della build sta nei livelli da Warblade (ben 18), che ti consentono di accedere a manovre molto potenti, soprattutto relative alla disciplina Tiger Claw.

Domattina, con più lucidità, vedo se è possibile migliorare qualcosa, ma il corpo principale della build mi sembra ben congeniato.

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che non conosco bene il warblade, e con l'inglese non me la cavo moltissimo, comunque anche io pensavo al catfolk, però il problema sarebbe se incontro creature alate, cosi che pensavo e se lo faccio con l'archetipo alato?

A quei livelli volare tramite oggetti magici non dovrebbe essere un problema...

Un mio amico aveva dei pugnali spell storing che usava solo per poter usare determinati incantesimi e se li faceva caricare da dei maghi di basso livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Onestamente il Maestro delle Armi Esotiche nel caso di due katane lo trovo inutile, non puoi usare nessuna prodezza. Al massimo è fattibile un livello per prendere Colpo Prodigioso, ma mi sembra un po' sprecato.
Avere comunque a disposizione Colpo Prodigioso investendo solo un talento classico (Arma Focalizzata) e i gradi non mi pare affatto male.

Per gli altri due livelli sono pienamente d'accordo con te sul fatto che non sia performante, ma visto l'alto numero dei livelli preferirei completare le CdP intraprese. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non me ne intendo molto di ottimizzazione, e non conosco il Tome of Battle, ma visto che il livello è così alto vedrei ben un guerriero di almeno 18_esimo. Sul Ph2 ci sono tanti talenti molto interessanti, come il Two Weapon Rend, Wepon Supremacy, Slashing Flurry e altri. Potresti (dati i talenti) prendere anche quelli della difesa con due armi. dal ventesimo in poi il tempesta e se puoi spendi 5 livelli in un archetipo 8alato non è male secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma il fatto è non ti fornisce davvero nulla che tu possa effettivamente usare (oltre che ritardare l'ingresso nella tempesta) a parte colpo prodigioso. Per questo non l'ho inserito. Certo, qualora usasse due armi leggere esotiche, la prodezza che riduce il malus mi sembra molto gustosa, sicuramente da prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il modo migliore quando si vuole fare un buon combattente con due armi è quello di cercare classi di prestigio e talenti che concedano di sommare un bonus fisso ai danni, come può essere il discepolo di dispater o (mi sembra sia su fosche tenebre) o il rodomonte (Seller docet) oppure il talento fire devotion (complete champion)...potresti fare pala fino a quando prendi la capacità di scacciare per poi prendere potere divino che ti permette di sommare il carisma ai danni per un round...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alato non aveva un MdL di solo +2?

O intendevi altro

Intendevo in uno o più archetipi, dei quali alato non mi sembra male. O una razza particolare (privilegiando la forza) e simili. L'idea di aggiungere alre classi per avere un danno fisso in più non è male, ma come diceva seller sarebbe più carino finire le cdp e, aggiungo io, non mettere pochi livelli da altre classi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sommare bonus fissi è certamente un metodo efficace. Un'idea ulteriore è Knowledge devotion. Il problema legato alla somma di bonus derivanti da caratteristiche fisiche è lo stesso del combattente con 2 armi: sono richiesti molti punteggi alti.

Per prima cosa Destrezza, per i talenti. L'ottimo sarebbe concentrarsi a massimizzare quella e portarla a sostituire la Forza ai danni (Champion of Corellon su RotW oppure Bloodcrawl master sul ToB - che sicuramente ha una marcia in più). Se ciò non fosse possibile (come in questo caso) allora dovremmo avere destrezza alta (almeno 25 per i talenti) e un'altra caratteristica parimenti alta. Potrebbe essere Forza oppure Intelligenza (se si multiclassa con Rodomonte) o ancora Carisma (paladino) e così via.

Quello che non mi convince dei talenti della serie Arma Focalizzata è che sommano bonus fissi, che ai livelli epici diventano quasi trascurabili. Per un guerriero sarebbe di gran lunga avere la possibilità di sommare un bonus che scali con i livelli (per esempio metà del suo livello sommato ai danni), un po' come accade per gli incantatori (che guadagnano dadi di danno o un bonus con lo scalare dei livelli, fino ad uno valore massimo). Perché non ha senso prendere 5 talenti per ottenere un misero +4 al TxC e +6 ai danni. Si, al livello 18 (weapon Supremacy) otteniamo +5 al TxC per tutti gli attacchi dopo il primo, ma si sa bene che è proprio il primo attacco quello che ha maggiori probabilità di colpire.

Quindi, sommare una caratteristica è la chiave, però poi occorre che tale caratteristica sia alta e all'aumentare dei livelli sia sempre alzata.

Un combattente con 2 armi se non può usare la Destrezza al TxC e al Danno avrà sempre il problema di dover coniugare due punteggi alti, cosa che sappiamo essere alquanto arduo.

In questo caso specifico la combinazione che mi sento di consigliare è il Catfolk-Mezzodrago, così da avere ottimi punteggi di partenza per Forza e Destrezza e magari così rendere più facile raggiungere i requisiti per i talenti.

Il Discepolo di Dispater aumenta le possibilità di critico e questo di sicuro aiuta a portare un danno maggiore, soprattutto se abbinato al talento Critico Migliorato (onestamente non so se si sommino o meno, in quanto la descrizione dice di si, ma è pur sempre materiale 3.0).

Link al commento
Condividi su altri siti

se spera di colpire con il primo colpo e non con gli altri allora non conviene fare un combattente con 2 armi. Io ho un dubbio con weapon supremacy, da quello che capisco posso aggiungere il bonus di +5 a 1 solo attacco singolo dopo il primo (to any single attack, cioè a qualsiasi attacco singolo, ma solo a 1, non a tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

When you take a full attack action, you can apply a +5 bonus to any single attack after your first strike.

Per me il qualunque (any) della frase vuol significare che sei libero di applicare il +5 ad ogni singolo attacco (quindi per esempio al 2° ma non al 3°) dopo il primo. Difatti il bonus vale solo in caso di attacco completo (escludendo quindi anche gli attacchi di opportunità) e non per l'intero round. Nel caso lo applichi a tutti gli attacchi (3 per un pg da mischia al livello 20) faccio sì che il secondo attacco abbia lo stesso bonus del primo, aumentando poi a scalare anche le probabilità di colpire con il 3° e il 4° attacco. Anche perché di solito il 4° attacco si riduce in un "20 o nulla", perché portato con un -15 rispetto al primo, quindi destinato a fare danno solo pochissime volte.

Se così non fosse saremmo di fronte ad un talento davvero inutile e sottopotenziato, visti i requisiti (5 talenti e guerriero 18), mentre dovrebbe essere un talento conclusivo di una carriera da guerriero puro (o quasi), quindi un bonus di +5 a tutti gli attacchi successivi al primo mi sembra ben bilanciato.

se spera di colpire con il primo colpo e non con gli altri allora non conviene fare un combattente con 2 armi.

Non è una questione di sperare. Dico solo che un combattente con 2 armi si ritrova con 7 attacchi (escludo capacità magiche come velocità): 2 hanno alta probabilità di colpire, 2 media, 2 bassa e 1 scarsa. Come un combattente con un'arma a 2 mani avrà 4 attacchi: 1 ad alta probabilità di colpire, 1 media, 1 bassa e 1 scarsa.

Quindi anche quest'ultimo faticherà a colpire con gli ultimi due attacchi (c'è solo la differenza di 2 punti al TxC tra combattente con 2 armi e combattente "normale").

Weapon supremacy nella interpretazione di cui sopra, aumenta le probabilità di colpire, quindi rende più performanti i combattenti da mischia.

La vera differenza tra un combattente con 2 armi e uno normale sta nella quantità di danno. Per un guerriero con spadone o simili è più facile penetrare la riduzione del danno perché l'ammontare di danno portato è di sicuro ingente. Invece un combattente con 2 armi necessita di un aiuto ulteriore, perché per ogni attacco porta meno danno all'avversario e così è più difficile superare la RD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...