Vai al contenuto

Il Chierico (3)


Messaggio consigliato

In tal caso, la soluzione migliore è senza dubbio il chierico puro.

Un paio di livelli da gerofante li farei comunque, giusto per avere portata divina e un altro che adesso non ricordo.... casti comunque di 9° ma hai il vataggio di curare a distanza... non male, dato che senza di te, molto probabilmente, il resto del party non durerebbe a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Salve a tutti,

stiamo per iniziare una nuova campagna con PG di livello 5. Nel gruppo (un totale di 7 PG me compreso) manca però un chierico, così ho deciso di provare a giocarne uno dato che è un personaggio "nuovo" per me.

È un chierico 'atipico', niente fullplate, favore divino e giù a legnate... è un tipino piuttosto deboluccio, si affida alle sue evocazioni per protezione/attacco/ecc. Quindi vorrei concentrarmi sull'evocazione.

Le mie stat (i dadi non mi sono stati troppo amici :-()

Chierico Umano (domini: fortuna, viaggio. Si, c'è il dominio dell'evocazione, ma non mi piace molto e come BG questi due ci stanno alla perfezione)

FOR 8

DES 12

COS 10

INT 12

SAG 16 (15 + 1 aumento del 4° liv.)

CAR 14

Talenti: Incantesimi focalizzati (evocazione) :banghead: e Aumentare Evocazione ;-), più un talento per il terzo livello.

In pratica il PG è quasi pronto (anche a livello di background), ma sono ancora indeciso sull'ultimo talento da fargli prendere.

Pensavo a uno tra:

- Aumentare Guarigione del Perfetto Sacerdote: +2pf curati ogni dado dell'incantesimo

- Metamagia Divina (Rapid Spell): lanciare evoca mostri come azione standard per un paio di volte al giorno...

- Beckon the Frozen del manuale Frostburn: le creature evocate fanno 1d6 danno di freddo (ovviamente escluse le creature di fuoco ;-))

Voi cosa mi consigliate?

Altra domanda: la campagna sarà ambientata in Europa, versione medievale e magica ovviamente ;-) Avevo scelto Fharlanghn come divinità ma per l'ambientazione il DM mi ha detto che devo sceglierne un'altra, una qualunque divinità di qualche mitologia tipo greca, norreana, celtica ecc...

Dal momento che il mio PG sarà norvegese, avevo pensato a Odino (il dio dai molteplici volti, della guerra, della magia, della sapienza, della poesia... detto anche il viandante). Secondo voi è una buona scelta?

Potreste darmi qualche dritta? Grazie mille!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

stiamo per iniziare una nuova campagna con PG di livello 5. Nel gruppo (un totale di 7 PG me compreso) manca però un chierico, così ho deciso di provare a giocarne uno dato che è un personaggio "nuovo" per me.

È un chierico 'atipico', niente fullplate, favore divino e giù a legnate...

Atipico? Il mio chierico andava in giro a fro 10 e cos 12, con un giaco di maglia in mithral. Ed era quasi incolpibile.

è un tipino piuttosto deboluccio, si affida alle sue evocazioni per protezione/attacco/ecc. Quindi vorrei concentrarmi sull'evocazione.

Hmmm... Io non ci farei troppo affidamento.

Le mie stat (i dadi non mi sono stati troppo amici :-()

Chierico Umano (domini: fortuna, viaggio. Si, c'è il dominio dell'evocazione, ma non mi piace molto e come BG questi due ci stanno alla perfezione)

FOR 8

DES 12

COS 10

INT 12

SAG 16 (15 + 1 aumento del 4° liv.)

CAR 14

Allineamento? Divinità?

PS: fortuna e viaggio sono i due domini più forti fra i base.

Talenti: Incantesimi focalizzati (evocazione) :banghead: e Aumentare Evocazione ;-), più un talento per il terzo livello.

Manuali concessi?

- Aumentare Guarigione del Perfetto Sacerdote: +2pf curati ogni dado dell'incantesimo

Non male, ma non eccezionale, imho.

- Metamagia Divina (Rapid Spell): lanciare evoca mostri come azione standard per un paio di volte al giorno...

Che non puoi prendere, dal momento che per prendere metamagia divina devi essere in possesso del talento di metamagia rispettivo.

- Beckon the Frozen del manuale Frostburn: le creature evocate fanno 1d6 danno di freddo (ovviamente escluse le creature di fuoco ;-))

Voi cosa mi consigliate?

Nessuno dei tre. Prima vorrei sapere ambientazione e manuali concessi.

Ma ti posso consigliare già da subito di invertire carisma e destrezza.

Altra domanda: la campagna sarà ambientata in Europa, versione medievale e magica ovviamente ;-) Avevo scelto Fharlanghn come divinità ma per l'ambientazione il DM mi ha detto che devo sceglierne un'altra, una qualunque divinità di qualche mitologia tipo greca, norreana, celtica ecc...

Dal momento che il mio PG sarà norvegese, avevo pensato a Odino (il dio dai molteplici volti, della guerra, della magia, della sapienza, della poesia... detto anche il viandante). Secondo voi è una buona scelta?

Mah, non mi pare che i domini ci incastrino molto. Soprattutto perchè odino l'ho sempre visto legale. Potresti venerare le Norne, un gruppo di divinità del fato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allineamento: CN

Manuali concessi: in pratica tutti.

Dai un'occhiata al Complete Scoundrell, che ci sono i luck feats che sono gallissimi.

Domanda, manuali di ambientazione? Una scelta interessante potrebbe essere fortuna degli eroi.

Per la metamagia divina, non avevo capito che servisse anche il talento di metamagia, dalla descrizione credevo bisognasse solo sceglierne uno. Ok, uno in meno ;-)

La descrizione sul CDiv in effetti lascia intendere come avevi detto tu, ma è uscita un'errata in cui correggono il talento, per l'appunto come ti ho detto.

Le Norne sono un'ottima idea, non ci avevo pensato.

E visto che lo fai chierico ed hai il dominio della fortuna, procurati Faith&Pantheons e guardati l'auspician (aruspice in italiano). Se ti piace chiedi al tuo master se te lo concede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortuna degli eroi: chiederò al master, se me lo concede è fatta ;-)

Altrimenti prendo un luck feat, e ne sceglierò un altro al prossimo livello...

Ho guardato l'aruspice, la classe mi è piaciuta parecchio ma c'è l'inferno di talenti nei requisiti... preferisco farlo chierico puro.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortuna degli eroi: chiederò al master, se me lo concede è fatta ;-)

Altrimenti prendo un luck feat, e ne sceglierò un altro al prossimo livello...

Ho guardato l'aruspice, la classe mi è piaciuta parecchio ma c'è l'inferno di talenti nei requisiti... preferisco farlo chierico puro.

:bye:

Uh? Che inferno? Sono tutti talenti utilissimi: se il chierico sopravvive, il party sopravvive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh? Che inferno? Sono tutti talenti utilissimi: se il chierico sopravvive, il party sopravvive.

Inferno nel senso che sono parecchi... 4 talenti non sono pochi.

Il fatto è che ho già un prerequisito da soddisfare per Aumentare Evocazione, dovrei togliere entrambi e finirei con indebolire le evocazioni che dovrebbero essere uno dei punti focali del PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un chierico evocatore, (che possa ancora dire la sua a livello 10+ con le evocazioni), dai un' occhiata al Malconvoker (Complete scoundrel) e al Thaumaturgist (Manuale del master)

Per i talenti:

Incantesimi focalizzati Evocazione

Augment summoning (Manuale del giocatore)

Rapid spell

Divine metamagic (Rapid spell)

Rashemi elemental Summoning (Irragiungibile est - Solo FR)

Demon Mastery (Fiendish codex 1 o 2)

Summon elemental (Complete mage)

Extraordinary concentration (Complete mage?)

Non sarà forte quanto un mago evocatore ma sicuramente dirà la sua, specialmente quando cominci ad evocare elementali applicando Augment summoning e Rashemi elemental summoning.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rashemi Elemental Summoning non lo conoscevo... potrei prenderlo al prossimo livello, chiederò al master

Summon elemental contavo già di prenderlo più avanti :twisted:

Una domanda sull'allineamento: essendo caotico neutrale, posso usare tutti gli incantesimi tranne quelli col descrittore [legge], giusto?

Volevo solo ringraziare per i suggerimenti, alla fine ho optato per Rapid Spell. Al sesto prenderò metamagic school focus (conjuration) e sono a posto per il momento.

Grazie ancora! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio un pg serissimo, ma io fare un nano chierico di Hanseath, divinità presente su razze di pietra, ce l'hai presente?

Hanseath= C/N

Area di influenza = Guerra, Gozzoviglia, Alcool

Domini=Caos, Forza, Guerra, Viaggio (Spettacolari)

Arma Preferita= Ascia Bipenne

Altre peculiarità:

SImbolo Un boccale di birra schiumante, le sue preghiere sono praticamente Canti da osteria, I templi non sono altro che saloni dove si beve e si festeggia!

Ah, con il dominio della guerra potresti fare anche un chierico puro con un'ascia bipenne :sbav:

Un giorno o l'altro lo farò anche io per ora te lo consiglio

Un nano scazzone e semi alcolista che mentre canta cori da taverna evoca bestiacce o lancia incantesimi e al contempo picchia mazzate con la bipenne è fantastico!

Direi che ci sta bene anche un livello da barbaro :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

diventa alto 2,70 cm

Come Baby Puffo, praticamente! ;-)

Ordini di grandezza a parte, se come bear-owl fa notare avete anche i manuali concessi da questo "rikkione" le cose cambiano.

Tu vuoi in ogni caso un "chierico nano della bottissima", mi sembra di capire. Per raggiungere questo scopo, può essere utile pensare anche alle feat, fermo restando che se scegli una classe di prestigio avrai certamente dei requisiti da soddisfare (dunque parte delle feat verranno investite in questo senso).

Di che livello sei? Riusciresti a "riassumere" la scheda del tuo personaggio (così diventa chiaro quel 31 alla forza magari)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio di prendere subito un bell'incantesimi persistenti!!! Poi come arma ti consiglio o un martello da guerra o ancora meglio un ascia bipenne!!! Se lo vuoi da CaC il talento attacco poderoso è d'obbligo!!! Poi io, a liv di caratteristiche, mi incentrerei più su For e Cos tanto se non deve essere l'Healer del Party va benissimo!!! Poi io mi prenderei quel bel talento che ti fa lanciare gli incantesimi di contatto a distanza (non mi ricordo il nome preciso del talento, scusa :banghead: ) non si sa mai, un bel ferire a distanza fa sempre male!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, per il prossimo PbF vorrei creare un chierico (chierica?) drow di 18° + LEP.

Ho il 30 point-buy system, manuali permessi tutti tranne tome of battle, arcani rivelati e nefandum.

Non ho mai creato un Chierico e quindi non so da dove cominciare per un PG di livello così alto!

Mi piacerebbe farlo piuttosto classico, diciamo equilibrato, senza focalizzarlo necessariamente in un aspetto a parte qualche eventuale CDP generica.

Consigli su talenti e altro? Grazie! :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se vuoi fare un chierico standard drow, alla sarà una femmina, dato che non credo esitano sacerdoti maschi (ma per quanto ne so di forgotten, potrei sbagliarmi)

Se vuoi fare un maschio, potrebbe essere un chierico di un'altra divinità che non sia Lolth, magari addirittura di Corellon che combatte contro la società che lo ha esiliato

Comunque sia, visti le caratteristiche del drow, io ci vedrei bene un chierico più incentrato sugli incantesimi, magari un contemplativo (anche se la RI l'hai già vabbè), e con metamagia divina

In questo caso metterei le caratteristiche

For 10

Des 14

Cos 14

Int 10

Sag 16

Car 12

senza contare i bonus razziali, e mettendo poi tutti gli incrementi in saggezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...