Vai al contenuto

Prestidigitazione... dolorosa


Gevers

Messaggio consigliato

Vi espongo quello che è successo nell'ultima sessione del mio gruppo.

Allora, i pg sono venuti in possesso di un anello della protezione +1 e visto che tutti potevano trarne dei benefici nessuno voleva rinunciarci. La sessione è andata avanti fino a che tutti si sono dimenticati dell'anello tranne il mago che senza essere visto dagli altri si è intascato l'anello. Per non essere scoperto si è lanciato prestidigitazione ed ha trasformato una moneta d'argento in un anello simile a quello trovato. In una taverna magicamente tutti si ricordano dell'anello e decidono che saranno i dadi a decidere chi dovrà averlo. Vince il ladro che tutto contento si mette l'anello (che in realtà è una moneta).

Il problema sorge ora, quando l'incantesimo avrà termine e l'anello tornerà moneta, il povero ladro si trovarà senza un dito?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

quando l'incantesimo avrà termine e l'anello tornerà moneta, il povero ladro si trovarà senza un dito?
No; un incantesimo arcano di 0° come Prestidigitazione permette di compiere solamente piccoli trucchi. L'anello così modellato ritornerà una moneta, cadendo verosimilmente dalla mano durante la trasformazione.

Se, ad esempio, bastasse trasformare una moneta in una collana per decapitare ignari nemici, il potenziamento Vorpal sarebbe esageratamente costoso.

Imho, inoltre, il Ladro avrebbe avuto diritto ad una prova di Osservare/ Valutare per accorgersi della sostituzione: difficilmente l'oggetto manipolato avrebbe avuto lo stesso aspetto dell'anello di protezione.

Prestidigitation

[...]Prestidigitation can create small objects, but they look crude and artificial.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prestidigitazione è un incantesimo molto poco potente (dato il livello e la versatilità).

Il mago può far sembrare una moneta un anello ma non trasformarla veramente!

In più penso che l'illusione non sia nemmeno così potente da trasformarlo in quell'anello.

Comunque l'idea di Seller di far un tiro di osservare per non cascare nel trucco è secondo me la migliore.

Comunque sono dell'opinione (e sono abbastanza sicuro) che il ladro non possa indossare l'anello e che il trucco sia scoperto proprio in quel frangente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bhè se nessuno apparte il mago ha indossato l'anello, non vedo per quale motivo non possano pensare che quell'anello fosse stata un illusione fin dall'inizio. Non penso che abbiano lanciato indentificare per sapere con esattezza che si tratta di un anello +1.

Cmq se non sbaglio contro le illusioni è concesso un TS su volontà, non una prova osservare, e solo quando si interagisce con l'illusione (ad esempio quando proverà un pg ad infilarsi l'anello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice la descrizione dell'incantesimo, Prestidigitazione non può duplicare l'effetto di nessun altro incantesimo, compresi quelli di illusione che cambiano l'aspetto di qualcosa o quelli di metamorfosi che cambiano un oggetto in un altro (questo è addirittura di 8° livello)...

Con quel trucchetto al massimo avrebbe potuto cambiare colore alla moneta o pulirla per benino... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve, senza aprire un altro topic, chiedo direttamente qui.

Sono un mago di 3°livello. Io e il mio gruppo ci troviamo in una città e vorremmo guadagnare qualche spicciolo creando una versione alternativa del gioco delle tre carte.

Sostanzialmente, prese tre carte da gioco, io le colorerei con prestidigitazione. Ne farei due BLU e 1 ROSSA. Il gioco consiste nel trovare la carta ROSSA.

Per un'ora, io potrei agire con prestidigitazione, cambiando il colore delle carte a piacimento, in modo da vincere sempre (cioè far pescare sempre una carta BLU ai giocatori).

Per voi è fattibile?

I png che giocheranno avranno diritto a qualche tiro particolare?

Se fosse presente un altro incantatore, potrebbe in qualche modo individuare l'inganno?

Vi ringrazio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io la gestirei in questo modo: fai vedere le tre carte (due blu ed una rossa) poi le giri e le colori tutte di blu con prestidigitazione: fai pescare. Oh! Che sfortuna! è blu!

ricolori una delle restanti di rosso e le giri: Quella rossa era qui!

puoi continuare a far pescare la carta blu ai giocatori, ma probabilmente dopo un po si insospettirebbero e smetterebbero di giocare ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. E' proprio ciò che vorrei fare!

Solo che non so se in questo caso i png possono fare una prova di "dubitare" come per le illusioni, dato che userei prestidigitazione in quel modo.

Oppure, nel caso in cui ci fosse un incantatore nei paraggi, vorrei sapere se e come mi potrebbe smascherare.

(Ogni tanto, farei partecipare anche i miei compagni di gruppo, e li farei vincere...tanto per dare l'impressione che si può pure vincere :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

prestidigitazione non è un incantesimo di illusione... tu le colori sul serio le carte! inoltre non sono certo che un incantatore nei paraggi possa capire che stai usando una magia...

ovviamente, se ti hanno visto MENTRE ti lanciavi prestidigitazione, anche i gonzi capisco che usi la magia...

non saprei...forse con individuazione del magico le carte appaiono magiche e allora si che potresti essere nei guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, chiaro, prestidigitazione la lancerò prima di entrare in locanda quando nessuno mi vede :)

Grazie per avermi chiarito il dubbio sui tiri per le carte colorate!

Per individuazione del magico hai ragione. Probabilmente le carte in se non darebbero informazioni. Però io stesso emanerei un'aura magica..e se l'incantatore si concentra può pure capire che su di me c'è prestidigitazione (con individuazione del magico)...

Questo può essere un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Vorrei chiedere quanto può essere notato uno gnomo che fa ricorso a prestidigitazione?

Siamo in un dungeon e il gruppo trova un oggetto magico. Ce lo giochiamo ai dadi...

Ora lo gnomo può lanciare l'incantesimo senza farsi notare troppo? Il genere di incantesimo è plateale che fa uscire stelline dalle mani o rimane molto nascosto? In fondo serve per trucchi di magia e azzardo, immagino che già nella sua invocazione non dovrebbe essere troppo maestoso.

Inoltre il mago "fotte" al ladro l'oggetto usando il suo stesso trucco dei dadi truccati, ma ovviamente la magia è superiore al baro!!! :cool:

Quindi la domanda è: quante possibilità, e quali, ha il ladro di capire che il mago lo stavo imbrogliando meglio di come lui voleva imbrogliare gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere quanto può essere notato uno gnomo che fa ricorso a prestidigitazione?

Siamo in un dungeon e il gruppo trova un oggetto magico. Ce lo giochiamo ai dadi...

Ora lo gnomo può lanciare l'incantesimo senza farsi notare troppo? Il genere di incantesimo è plateale che fa uscire stelline dalle mani o rimane molto nascosto? In fondo serve per trucchi di magia e azzardo, immagino che già nella sua invocazione non dovrebbe essere troppo maestoso.

Inoltre il mago "fotte" al ladro l'oggetto usando il suo stesso trucco dei dadi truccati, ma ovviamente la magia è superiore al baro!!! :cool:

Quindi la domanda è: quante possibilità, e quali, ha il ladro di capire che il mago lo stavo imbrogliando meglio di come lui voleva imbrogliare gli altri?

Essendo le sue componenti verbali e somatiche, funziona come tutti gli altri incantesimi: mentre il mago pronuncia le parole di attivazione ad alta voce, gesticola rune arcane con almeno una delle sue mani. Direi quindi che si capisce se un mago stia lanciando qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...