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dhamon

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Mi ritrovo in un campo antimagia o in un dissolvi magie ad area: cosa succede?

Il un campo antimagia la forma selvatica viene soppressa (capacità Sop) così come la magia della corazza. Un dissolvi magie ad area invece sopprime temporaneamente soltanto le capacità della corazza.

Per creare una corazza di piastre di pelle di drago, dato che sei di taglia piccola, ti serve un drago di taglia mastodontica:

Dragonhide

[...] one masterwork breastplate or suit of full plate for a creature four sizes smaller.

Inoltre Creare armi e armature magiche ti conferisce la capacità di incantare le armature, ma per crearne una serve comunque una prova di Artigianato (armature).

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Principali partecipanti

Il un campo antimagia la forma selvatica viene soppressa (capacità Sop) così come la magia della corazza. Un dissolvi magie ad area invece sopprime temporaneamente soltanto le capacità della corazza.

Il dissolvi magie ad area non influenza gli oggetti magici, per quello serve un dissolvi magie a bersaglio sull'oggetto stesso.

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  • 1 mese dopo...

È possibile per un druido di lv 18 trasformarsi in un treant avanzato fino a 18 DV? Oppure deve limitarsi ad un treant di 7DV, cioè quello "base" non potenziato?

Oppure in una tigre crudele, portata dai 16DV "standard" a 18DV.

E nel caso fosse possibile: alla voce "Avanzamento" del Treant, (pag 242 Manuale dei mostri I) c'è scritto 8-16DV (Enorme); 17-21DV (Mastodontico). Ora, se non sbaglio un druido non epico non può trasformarsi in creature Mastodontiche; ciò significa che è "limitato" a trasformarsi in un Treant di Max 16DV, perchè con 17DV sarebbe Mastodontico?

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Forma selvatica non si basa più (da errata) su Metamorfosi, ma su Forma alternativa:

Wild Shape (Su)

At 5th level, a druid gains the ability to turn herself into any Small or Medium animal and back again once per day. Her options for new forms include all creatures with the animal type. This ability functions like the alternate form special ability, except as noted here. [...]

Alternate Form

A creature with this special quality has the ability to assume one or more specific alternate forms. A true seeing spell or ability reveals the creature’s natural form. A creature using alternate form reverts to its natural form when killed, but separated body parts retain their shape. A creature cannot use alternate form to take the form of a creature with a template. Assuming an alternate form results in the following changes to the creature:

* The creature retains the type and subtype of its original form. It gains the size of its new form. If the new form has the aquatic subtype, the creature gains that subtype as well.

* The creature loses the natural weapons, natural armor, and movement modes of its original form, as well as any extraordinary special attacks of its original form not derived from class levels (such as the barbarian’s rage class feature).

* The creature gains the natural weapons, natural armor, movement modes, and extraordinary special attacks of its new form.

* The creature retains the special qualities of its original form. It does not gain any special qualities of its new form.

* The creature retains the spell-like abilities and supernatural attacks of its old form (except for breath weapons and gaze attacks). It does not gain the spell-like abilities or attacks of its new form.

* The creature gains the physical ability scores (Str, Dex, Con) of its new form. It retains the mental ability scores (Int, Wis, Cha) of its original form. Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.

* The creature retains its hit points and save bonuses, although its save modifiers may change due to a change in ability scores.

* Except as described elsewhere, the creature retains all other game statistics of its original form, including (but not necessarily limited to) HD, hit points, skill ranks, feats, base attack bonus, and base save bonuses.

* The creature retains any spellcasting ability it had in its original form, although it must be able to speak intelligibly to cast spells with verbal components and it must have humanlike hands to cast spells with somatic components.

* The creature is effectively camouflaged as a creature of its new form, and it gains a +10 bonus on Disguise checks if it uses this ability to create a disguise.

[...]

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  • 4 settimane dopo...

Guardando qua e là nei vari manuali ho curiosato nei vari tipi di varianti di Classi Base, e sfogliando il Manuale del giocatore 2 mi sono imbattuto in questa alquanto interessante tipologia di druido. Infatti rinunciando al compagno animale ed alla capacità di Forma Selvatica, si ottiene la capacità di cambiare a volontà forma in quella di 5 categorie di esseri viventi, in base a cinque differenti stadi, raggiungibili a diversi livelli di classe (1° Predator Form; 5° Aerial Form; 8° Ferocious Slayer Form; 12° Forest Avenger Form; 16° Elemental Fury Storm). La cosa simpatica è che ogni volta che si usa questo potere si può decidere un aspetto diverso, si può passare da una forma ad un altra senza dover tornare alla propria forma originaria, e mentre si è in una data forma si hanno sostanziali modificazioni al proprio personaggio, derivanti dall'aspetto, e non dall'animale, ed infine si ha un automatico bonus di potenziamento alle proprie armi naturali calcolato ad 1/4 dei propri livelli da druido. La cosa un po' scocciante è che mentre si assume un aspetto che non sia il proprio originale, gli oggetti sono inutilizzabili perchè assorbiti dalla nuova forma, e la propria conformazione degli arti non permette di manipolare oggetti o di attivare oggetti magici. Non è nemmeno possibile lanciare incantesimi, anche prendendo il talento Natural Spell.

Ora le mie domande sono:

- è possibile usare oggetti magici dotati della qualità magica Wild, che a costo di +3 punti bonus dell'oggetto magico permette di mantenerne attivi gli effetti anche quando si assume una Forma Selvatica?

- è possibile considerare questa capacità alternativa del druido una specie di Forma Selvatica e quindi poter prendere talenti come Forma Selvatica Rapida e Forma Selvatica Veloce ed applicarli alla capacità del druido di cambiare forma a volontà?

- se non è possibile utilizzare nessuno dei benefici sopra riportati, quali altri modi esistono per migliorare questa capacità?

- esiste una maniera, come per l'incantamento degli oggetti magici Wild, che permetta di utilizzare ugualmente gli oggetti quando si è in questa forma?

- se qualcuno ha potuto rispondere positivamente ad almeno una tra la terza e la quarta domanda, qual'è o quali sono i manuali in cui posso trovare tali cose le quali cerco?

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- è possibile usare oggetti magici dotati della qualità magica Wild, che a costo di +3 punti bonus dell'oggetto magico permette di mantenerne attivi gli effetti anche quando si assume una Forma Selvatica?

Si.

- è possibile considerare questa capacità alternativa del druido una specie di Forma Selvatica e quindi poter prendere talenti come Forma Selvatica Rapida e Forma Selvatica Veloce ed applicarli alla capacità del druido di cambiare forma a volontà?

No, e comunque non serve visto che di base quella variante permette di cambiare forma con una azione veloce.

- esiste una maniera, come per l'incantamento degli oggetti magici Wild, che permetta di utilizzare ugualmente gli oggetti quando si è in questa forma?

- se qualcuno ha potuto rispondere positivamente ad almeno una tra la terza e la quarta domanda, qual'è o quali sono i manuali in cui posso trovare tali cose le quali cerco?

Spilla selvatica, specie selvagge, 4000 mo.

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Ho il manuale inglese, ma ho comunque cercato, e non ho trovato nessuna spilla da 4000 mo.

Per favore potresti dirmi cosa fa?

Chiedo scusa,devo essermi confusa ^^ !!!

La trovi sul manuale 3.0 Signori delle Terre Selvagge a pagina 29 in basso a destra (Fibbia Selvatica).

Praticamente la Fibbia impedisce a se stessa e all'oggetto a cui è stata attaccata di fondersi nella nuova forma in cui chi la indossa si trasforma.

Ad esempio un druido con una Fibbia Selvatica attaccata ad un talismano della Saggezza può usare forma selvatica per trasformrsi ma sia la Fibbia che il talismano non cambiano forma e restano assolutamente funzionanti.

Riconfermo il prezzo di 4.000 MO.

Mi sono appena costruita un pg druido e ho preso un paio di oggetti per aumentare le caratteristiche,con le fibbie,anche se vado in forma selvatica,continuo a mantenere i bonus degli oggetti alle caratteristiche.Non male direi ^^

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Salve gente.

Sono qui a chiedervi una deliducidazione.

Ho creato un Pg di 14° livello Druido/Maestro delle Molte Forme ma ho un dubbio: sul manuale dice che, la mia trasformazione funziona come l'incantesimo "Autometamorfosi" che in 3.5 è solo "Metamorfosi".

Leggendo il testo dell'incantesimo, dice che non posso eccedere i 15 DV con le mie trasformazioni.

Ora la mia domanda è questa: ma se io fossi un Pg di 18° livello diciamo Druido 8°/Maestro delle Molte Forme 10° quando mi trasformo mi depotenzio? Cioè posso assumere solo forme con 15 DV? Ma io ne ho 18 di DV..

Non so se esiste una FAQ o un Errata che corregge questa cosa, ma spero vivamente di si!

Trovo assurdo che un Pg con 18 DV, i cui poteri sono incentrati sulla trasformazione, quando muta aspetto, possa assumere solo forme con massimo 15 DV!!

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Un dilemma mi sorge stamani di buon ora: con forma selvatica quali capacità mantengo del Voto di Povertà (per.29 del Libro delle imprese eroiche).

Una breve ricerca e scopro che rispetto a ciò che dice il Manuale del Giocatore adesso la forma selvatica del druido è stata modificata, come descrive qui.

Partiamo con le domande:

  • il voto di povertà mi concede diversi bonus alla CA (bonus di armatura, bonus di deviazione e bonus di armatura naturale, quest'ultimo dice esplicitamente che va aggiunto all'eventuale bonus di armatura naturale di base). Quali tra questi vengono mantenuti quando cambio forma?
  • sempre il voto mi dona un bonus ai tiri per colpire ed ai danni di tipo eroico. Le mie armi, naturali o manufatte, vengono considerate come potenziate. Se attivo su di me zanna magica superiore mentre sono in forma animale questa si aggiunge o si sostituisce al bonus di tipo eroico?

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il voto di povertà mi concede diversi bonus alla CA (bonus di armatura, bonus di deviazione e bonus di armatura naturale, quest'ultimo dice esplicitamente che va aggiunto all'eventuale bonus di armatura naturale di base). Quali tra questi vengono mantenuti quando cambio forma?

Sì, i bonus ci sono indipedentemente dalla tua forma, fimché rispetti il voto.

sempre il voto mi dona un bonus ai tiri per colpire ed ai danni di tipo eroico. Le mie armi, naturali o manufatte, vengono considerate come potenziate. Se attivo su di me zanna magica superiore mentre sono in forma animale questa si aggiunge o si sostituisce al bonus di tipo eroico?

Sì considera il più alto dei due, come tutti i bonus uguali.

P.S. Occhio alle componenti degli incantesimi

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Quello non è un problema, prendi escludere materiali, tanto i componenti da druido non sono costosi!

Non ci sono problemi comunque, dal momento che il VOP permette di portare una borsa per le componenti degli incantesimi. Comunque attento che non tutti gli incantesimi del druido hanno componenti non costose.

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Ho già controllato tutti gli incantesimi da druido e sono veramente pochi, anche a livello alto, quelli che richiedono materiali costosi. Comunque credo che gli elementi naturali di base per gli incantesimi posso tenerli nonostante il voto: dopotutto posso tenere con me qualsiasi oggetto non magico e non perfetto come una spada, se voglio portarmi dietro una piuma di pellicano non credo di togliere il cibo a qualcuno xD

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Ho già controllato tutti gli incantesimi da druido e sono veramente pochi, anche a livello alto, quelli che richiedono materiali costosi. Comunque credo che gli elementi naturali di base per gli incantesimi posso tenerli nonostante il voto: dopotutto posso tenere con me qualsiasi oggetto non magico e non perfetto come una spada, se voglio portarmi dietro una piuma di pellicano non credo di togliere il cibo a qualcuno xD

La questione è un po' diversa: da regole puoi portare e utilizzare tutto e solo quello che è elencato nel talento, ma nell'elenco c'è anche la borsa delle componenti degli incantesimi, che per definizione continene tutte le componenti materiali non costose di cui hai bisogno, per cui se la piuma di pellicano ti serve per lanciar eun incantesimo, la torvi nella borsa.

PS: attento alle armi, non puoi portare armi da guerra, ma solo semplici.

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