Vai al contenuto

Creazione e Ottimizzazione PG


v4l3r1o

Messaggio consigliato


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

cosa intendi per "messa a punto"?

se cerchi consigli per sfruttare al meglio il sistema D&D e creare così un personaggio che ad ogni colpo che sferra tira giù le montagne,non so se qui troverai ciò che desideri.(almeno così mi sembra,visto che frequento da poco questo forum).

di sicuro troverai ottimi consigli per caratterizzare il tuo personaggio a livello interpretativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare, che, per esperienza personale, ti dico che un personaggio creato "ad-hoc" per sfruttare le regole di D&D (verso il PP) perderà il 90% delle volte un combattimento contro un PG creato e giocato correttamente.

Questa percentuale chiaramente si abassa drasticamente più i 2 giocatori sono "niubbi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a Tutti.

Vuolevo porre alla vostra attenzione la mia richiesta:

"Esiste un forum dove (analogamente a quello della wizard http://boards1.wizards.com/forumdisplay.php?f=339 ) si possa discutere sulla messa a punto dei personaggi?"

Vi ringrazio per la gentile collaborazione.

Puoi sempre crearlo tu (o usare questo ormai aperto)... però troverai molti cori contrari... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sapere come ottimizzare un pg o un png basta che apri un topic qui e sicuramente ti risponderanno (ho sentito parlare di gente che ha fatto 200 danni circa con un grr)

200 danni sono niente.

Mai sentito parlare di combo da 6000 danni di media o di pg con tutte le caratteristiche a 20010? (+10000)

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare, che, per esperienza personale, ti dico che un personaggio creato "ad-hoc" per sfruttare le regole di D&D (verso il PP) perderà il 90% delle volte un combattimento contro un PG creato e giocato correttamente.
Uh?

Questa non l'ho capita molto bene...in uno scontro dovrebbero vincere il PP, tralasciando che di solito viene un personaggio schifo.

Cmq questo può proprio essere il topic che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO ma esiste un roba del genere? (spero tu stia parlando di liv + ke epici)

Purtroppo quelle combo sono possibilissime al 20° livello con caratteristiche medie e con gli oggetti standard del manuale del DM.... Se non anche con meno livelli e roba... Personalmente riesco a tirati fuori un PG da 4d8+440 danni a carica senza problemi al 16-20° livello con pochissime monete d'oro di oggetti magici e caratteristiche nella media, e ciò in confronto a cosa si può riuscire a fare è nulla....

Comunque se vuoi consigli su come ottimizzare i tuoi PG penso che basti aprire qui un topic, se a uno piace molto di più il GdR del PP (come a me) non significa che non possa dare comunque consigli per potenziare e ottimizzare un PG (che non significa Power Player)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh?

Questa non l'ho capita molto bene...in uno scontro dovrebbero vincere il PP, tralasciando che di solito viene un personaggio schifo.

Già lo pensavo anch'io, finchè ho visto cosa successe in un torneo di combattimento a squadre in 2ed (2 vs 2)... (nonche in campagna, nei pochi scontri amichevoli che si fanno di tanto in tanto tra PG per passare il tempo :))

Tutti crearono PG apposta per il torneo, tranne 2 squadre, che usarono i propri PG della loro campagna. Queste 2 arrivarono in finale.

La conoscenza del proprio PG è fondamentale in uno scontro, e mentre il PP ha tutte le carte in regola per conoscerlo bene anche lui, il giocatore è inevitabilmente focalizzato sul lato PP del PG, e quindi il resto rimane in disparte.

Questo crea una minor adattabilità in uno scontro, il che, a livelli buoni/esperti di gioco, risulta fatale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già lo pensavo anch'io, finchè ho visto cosa successe in un torneo di combattimento a squadre in 2ed (2 vs 2)... (nonche in campagna, nei pochi scontri amichevoli che si fanno di tanto in tanto tra PG per passare il tempo :))

Tutti crearono PG apposta per il torneo, tranne 2 squadre, che usarono i propri PG della loro campagna. Queste 2 arrivarono in finale.

La conoscenza del proprio PG è fondamentale in uno scontro, e mentre il PP ha tutte le carte in regola per conoscerlo bene anche lui, il giocatore è inevitabilmente focalizzato sul lato PP del PG, e quindi il resto rimane in disparte.

Questo crea una minor adattabilità in uno scontro, il che, a livelli buoni/esperti di gioco, risulta fatale.

questo potrà valere nell'AD&D. In edizioni 3.x, che favoriscono questo comportamento, chi crea il proprio PG con combo mostruose che gli consentono di fare 99999 danni/attacchi/incantesimi a round, di solito conosce alla perfezione le prorpie possibilità e le sfrutta al meglio.

Fatti un giretto su www.dragone.net (prima che chiuda, quindi in fretta :-p ), e cerca il topic "character optimization board", o simili. Ci sono delle cose mostruose, (ricordo in particolar modo una da 480 attacchi a round), e chi le ha pensate le sa usare alla stra-perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo potrà valere nell'AD&D. In edizioni 3.x, che favoriscono questo comportamento, chi crea il proprio PG con combo mostruose che gli consentono di fare 99999 danni/attacchi/incantesimi a round, di solito conosce alla perfezione le prorpie possibilità e le sfrutta al meglio.

Fatti un giretto su www.dragone.net (prima che chiuda, quindi in fretta :-p ), e cerca il topic "character optimization board", o simili. Ci sono delle cose mostruose, (ricordo in particolar modo una da 480 attacchi a round), e chi le ha pensate le sa usare alla stra-perfezione.

Sottoscrivo in pieno quanto detto da Airon.

Di solito i PP tendono sempre ad aumentare al massimo le proprie potenzialità e ridurre al minimo i propri punti deboli, quindi sanno benissimo in quali ambiti sono potenti e in quali ambiti invece difettano

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, so che la 3ed esagera sotto questo punto di vista...:-(

Ma non cambia il mio punto di vista. Forse passiamo dal 90% al 80%, o al 70%...

Ma secondo me il discorso rimane.

Puoi fare tutti i danni del mondo, ma se sei morto prima di potere colpire, non ti sarà servito a nulla.

Forse il combattimento più simile ad una situazione di 3ed è stata quando un mago ed un bardo (le squadre erano di 12-13°) non-PP hanno affrontato un Tri-Kreen psionico/prete ed un mago di Athas PP.

Il giocatore del Tri-Kreen era un bravo giocatore, e aveva creato il PG in modo più comboistico possibile. Ebbene hanno perso. Ed era il classico caso "se ti prendo ti uccido", anzi, se ti vedo ti uccido, che è quello che sembra possibile in 3ed.

Il gruppo classico gli ha semplicemente battuti sotto ogni aspetto.

La forza brutta, o la potenza magica (e quindi le combo), è importantissima in uno scontro brutale e diretto. Ma la vittoria arriva in questa maniera solo se l'altro crede di essere più potente/forte in modalità diretta e ci prova (perdendo). Questo tipo di scontro è un terno al lotto, ed infatti le squadre finaliste non hanno mai combattuto cosi, da qui la loro vittoria.

In un combattimento, la metà della vittoria viene da chi ha il controllo della situazione (chi colpisce per primo, come colpisce, se è visto, se può essere raggiunto, ecc.). Potere colpire forte senza sapere dove farlo.. o saperlo quando è troppo tardi, è inutile.

(il psionico poteva uccidere il mago avversario in un round, quando voleva, è per questo che ho usato questo esempio, essendo simile alle combo della 3ed. eppure non ce l'ha mai fatta, anche se l'ha visto 2 volte nello scontro)

Comunque, sono il primo ad ammettere che un PG combo può essere terribilmente potente e sgravato. Quindi potenziare il proprio PG in questo modo può essere allettante per chi ha desiderio di sentirsi forte. Nel 90% dei combattimenti, è una scelta vincente (ed è per questo che i master a volte non accettano certi talenti / combo: per lasciare il gioco bilanciato). Ma stiamo parlando di combattimenti tra PG e PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei volentieri consigli su come PPotenziare un PPersonaggio, ma non credo proprio di esserne in grado...

E questo non vuol dire che non mi piaccia "ruolare", anzi... semplicemente mi diverto ogni tanto a fare "avventurine" PPazze e incaPPare in qualche nemico da sPPazzare via... :P

E secondo me non sono neppure due cose tanto "incompatibili"... certo, non sara' gdr puro "estremo" e non sara' Power Play totale, ma una buona via di mezzo c'e' sempre...

Per quanto riguarda le vittorie tra PP e gdr... beh, credo che la differenza si assottigli di brutto... Tu dici che chi fa gdr conosce meglio il proprio personaggio... io aggiungo "per ora"... prima o poi ci sara' un PP che trovera' il modo di aPPianare i suoi punti deboli e allora sara' finita anche nei tornei... Perche' a mio modesto parere, per ora quello che salva chi non gioca PP nei tornei e' il fatto che non sono chiusi in un'arena da 10 minuti ed inizia lo scontro, perche' allora vince chi inizia per prima SEMPRE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglio di non OTTIMIZZRE troppo i tuoi PNG, dato che così facendo rischi di annullare troppo le capacità dei giocatori.

E' facile creare maghi che lancino palle di fuoco massimizzate uccidendo dopo 3 RD tutto il party, ma il PNG non ha spessore, non ha senso, è solo una bufala.

Certo potrebbe capitare, ma ti assicuro che i PG potrebbero sentirsi "leggermente" frustrati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei volentieri consigli su come PPotenziare un PPersonaggio, ma non credo proprio di esserne in grado...

E questo non vuol dire che non mi piaccia "ruolare", anzi... semplicemente mi diverto ogni tanto a fare "avventurine" PPazze e incaPPare in qualche nemico da sPPazzare via... :P

E secondo me non sono neppure due cose tanto "incompatibili"... certo, non sara' gdr puro "estremo" e non sara' Power Play totale, ma una buona via di mezzo c'e' sempre...

Per quanto riguarda le vittorie tra PP e gdr... beh, credo che la differenza si assottigli di brutto... Tu dici che chi fa gdr conosce meglio il proprio personaggio... io aggiungo "per ora"... prima o poi ci sara' un PP che trovera' il modo di aPPianare i suoi punti deboli e allora sara' finita anche nei tornei... Perche' a mio modesto parere, per ora quello che salva chi non gioca PP nei tornei e' il fatto che non sono chiusi in un'arena da 10 minuti ed inizia lo scontro, perche' allora vince chi inizia per prima SEMPRE...

Ma scusa...ma che tornei fai? i tornei che conosco io premiano l'interpretazione, mica chi arriva in fondo lascinadosi una striscia di sangue alle spalle...

comunque, per rispondere ancora una volta ad Elayne (fossero tutti puristi come te...), dico che è l'esempio da te visto ad essere un'eccezione: oggi, purtroppo, chi crea le combo lo fa per essere invincibile. E ci riesce.

Ad esempio: io ricordo in particolare 2 combo: una permetteva un loop di incantesimi che consentiva di avere TUTTE le statistiche a punteggi inifiniti, e un'altra che dava qualcosa come un bonus di +180 a Diplomazia.

Ora, tu dici che vince chi ha il controllo della situazione: ma se un personaggio si è pompato all'infinito (no, beh, basta di meno: diciamo tutte a 1000) tutte le stat, vuol dire che ha bonus infiniti a tutte le abilità, a tutti i tiri salvezza, per colpire, a tutte le CD degli incantesimi, etc etc...nonchè un'infinità di bonus ai pf. Un personaggio così non è pressochè arrestabile. Qualsiasi cosa tu faccia, lui la noterà (+500 a Osservare, Ascoltare, Percepire Inganni, etc...), se riesci a coglierlo di sorpresa, devi passare i suoi TS a +500, e i suoi 500 pf. Dopodichè, tocca a lui. Addio, amico, è stato un piacere macellarti.

L'altro PG con +180 di Dilpomazia, con l'incantesimo che gli permette di palrare tutte le lingue esistenti, era in grado con una semplice prova di abilità di trasformare un pit fiend che lo vuole macellare in una devoto seguace. Questo per qualsiasi essere dotato di intelligenza. Ci sono solo 2 modi per faermarlo: mandargli contro nemici privi di intelligenza, o mandargli contro nemici sordi. Peccato che la forza di questo PG sta nel fatto che ogni essere che incontra lo fa diventare un alleato, quindi se lo attacchi dovrai vedertela con i suoi 14 draghi rossi, 78 pit fiend, 45 solar, etc, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' a mio modesto parere, per ora quello che salva chi non gioca PP nei tornei e' il fatto che non sono chiusi in un'arena da 10 minuti ed inizia lo scontro, perche' allora vince chi inizia per prima SEMPRE...

Non direi "sempre", ma "molto spesso". :D (nel torneo c'erano 3 arene, una delle quali una semplice stanza vuota 60x60x60, eppure...)

Il molto spesso, qui, equivale però al 95% dei casi ^_^

per v4l3r10: forse dovresti dirci che tipo di PG vorresti mettere a punto, e ti potremo aiutare. :D Non credi ?

comunque, per rispondere ancora una volta ad Elayne (fossero tutti puristi come te...), dico che è l'esempio da te visto ad essere un'eccezione: oggi, purtroppo, chi crea le combo lo fa per essere invincibile. E ci riesce.

Ad esempio: io ricordo in particolare 2 combo: una permetteva un loop di incantesimi che consentiva di avere TUTTE le statistiche a punteggi inifiniti, e un'altra che dava qualcosa come un bonus di +180 a Diplomazia.

NOn le conosco, chiaramente. :) la combo di incantesimi per statistiche a punteggi infiniti, quanto durava ?

No, solo per dire, perchè in uno di questi scontri, in un arena vuota, un mago non-PP è riuscito ad avere la meglio su un mago/guerriero di pari livello PP che si era lanciato Antimagic Shield.

E qui siamo in una classica situazione di "non c'è scampo per il mago". Eppure..

Comunque, certe combo non dovrebbero essere permesse in un torneo, soprattutto quando sono chiaramente fuori luogo a livello di bilanciamento di gioco. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn le conosco, chiaramente. :) la combo di incantesimi per statistiche a punteggi infiniti, quanto durava ?

No, solo per dire, perchè in uno di questi scontri, in un arena vuota, un mago non-PP è riuscito ad avere la meglio su un mago/guerriero di pari livello PP che si era lanciato Antimagic Shield.

E qui siamo in una classica situazione di "non c'è scampo per il mago". Eppure..

Comunque, certe combo non dovrebbero essere permesse in un torneo, soprattutto quando sono chiaramente fuori luogo a livello di bilanciamento di gioco. ^_^

TUTTE le combo dovrebbero essere vietate SEMPRE, mica solo nei tornei... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

TUTTE le combo dovrebbero essere vietate SEMPRE, mica solo nei tornei... :lol:

Non dovrebbero essere vietate le combo ma le cose che di base sono troppo forti. Non si può levare ad un PG la possibilità di usare il suo ingegno per creare diverse combo. Non è giusto! Ho fatto vari personaggi abbastanza forti, ma con le combo di regole equilibrate non ruscivano cmq a battere da soli mostri con GS di molto superiore al proprio livello e avevano sempre un punto debole. Credo che le regole siano fatte apposta per non permettere di creare combo spaventose. Eliminando quei talenti, incantesimi ,CdP ecc. che già in principio sono sgravati, non si dovrebbe riuscire a fare combo troppo forti. Mi manda in bestia quando un PG si mette i talenti o gli incantesimi a casaccio e crea un personaggio che risulta troppo debole (tipo talento persuasivo per uno stregone). Chiedo ai miei PG di farsi giocatori equilibrati e possibilimente ben caratterizzati ma se sono un po' più forti del normale a causa di combo non li limito, ma anzi sono felice che si siano impegnati per fare qualcosa di buono. Se un PG vuole interpretare una CdP che secondo me è troppo debole, la modifico per non farlo diventare scarso. Poi di solito i PG "combinati" sono sempre più "caratterizzati" dei PG fatti a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbero essere vietate le combo ma le cose che di base sono troppo forti. Non si può levare ad un PG la possibilità di usare il suo ingegno per creare diverse combo. Non è giusto!

Ma spero tu stia scherzando! :-p

Ricorda che si parla comunque di un gioco che nasce come gioco di Ruolo.

Non mi sembra molto logico che se uno, seguendo la sua vocazione (in regole: CdP), ottenga un potere particolare, poi si renda conto che, se intraprendesse un'altra strada (leggi: altra CDP con potere combizzabile) riuscirebbe a moltiplicarlo all'infinito. Un avventuriero segue la sua vocazione, non ciò che gli dà più potere. In teoria, un personaggio non sa che potere potrebbe ottenere seguendo una certa strada, bensì segue la strada perchè è ciò che vuole, perchè gli piace uccidere a sangue freddo e sarà assassino, perchè scopre quanto prepotente sia il sangue draconico in lui (discepolo dei draghi), etc etc... non succede che uno stregone dica: Urka però se sviluppo di più il mio lato draghesco mi spuntato le ali, figata! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...