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Lottare


Messaggio consigliato

mi aggiungo ad una discussione precedentemente avviata (funzione cerca... ;-)) per porre una domanda nata dalla sessione di ieri sera..

iil monaco minotauro di taglia enorme (capacità speciale presa da un libro arcanissimo :confused:) va in lotta con un guerriero e lo blocca, fa il suo attacco e l'azione va al guerriero che nel suo turno, avendo tre attacchi può (e ditemi se è giusto)

1)liberarsi. se ci riesce...

2) fare il secondo e il terzo attacco con i bonus normali??

è giusto??

nel manuale del giocatore dice che quando ci si libera dalla lotta si va a finire vicino all'opponente (con cui prima si era in lotta). il che significa che il guerriero sarebbe andato a finire a 4,5m dal monaco (dato che ha portata)??

e che per fare il secondo e terzo attacco avrebbe dovuto fare un passo??

grazie e scusate la confusione :confused::confused:

se per bloccato intendi immobilizzato, il guerriero perdeva il turno, altrimenti:

sì, il guerriero ha diritto a tre prove di lotta, e se con una di queste si libera dalla presa del nemico, non è più in lotta ma subito adiacente a lui.

Il guerriero non va a finire così lontano, non devi tener conto della portata, ma finisce adiacente al nemico, dentro l'area minacciata.

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Si`, pero` un minotauro "ingrandito" (potere psionico di cui non ricordo il nome) diventa di taglia enorme, cioe` 4,5 metri di "diametro" e 3x3 scacchetti...

si ok, ma gli stai cmq attaccato. io pensavo che il pg stesse al limite più esterno dell'aria minacciata del minotauro

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si ok, ma gli stai cmq attaccato. io pensavo che il pg stesse al limite più esterno dell'aria minacciata del minotauro

Uhm, area minacciata o occupata?

Perche` gia` occupa 3x3 scacchetti, in piu` ne minaccia altri 3 in ogni direzione...

Comunque il dubbio che ho io e` questo in pratica:

Guerriero e minotauro in lotta (semplice, nessuno immobilizzato).

Il guerriero ha BAB > 11, quindi 3 attacchi.

Attacco 1: liberarsi dalla lotta

Attacco 2: spadata

Attacco 3: spadata

E` giusto fare i 3 attacchi cosi` oppure una volta finita la lotta si considera finito il round?

Oltre a questo, un personaggio con piu` attacchi puo` provare a uscire dalla lotta piu` volte nello stesso round? (questo mi sembra un si` senza troppi problemi, ma dato che ci sono...)

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Uhm, area minacciata o occupata?

Perche` gia` occupa 3x3 scacchetti, in piu` ne minaccia altri 3 in ogni direzione...

Comunque il dubbio che ho io e` questo in pratica:

Guerriero e minotauro in lotta (semplice, nessuno immobilizzato).

Il guerriero ha BAB > 11, quindi 3 attacchi.

Attacco 1: liberarsi dalla lotta

Attacco 2: spadata

Attacco 3: spadata

E` giusto fare i 3 attacchi cosi` oppure una volta finita la lotta si considera finito il round?

Oltre a questo, un personaggio con piu` attacchi puo` provare a uscire dalla lotta piu` volte nello stesso round? (questo mi sembra un si` senza troppi problemi, ma dato che ci sono...)

si puoi, ogni prova di lotta è considerato come un attacco ;)

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E` giusto fare i 3 attacchi cosi` oppure una volta finita la lotta si considera finito il round?

Oltre a questo, un personaggio con piu` attacchi puo` provare a uscire dalla lotta piu` volte nello stesso round? (questo mi sembra un si` senza troppi problemi, ma dato che ci sono...)

Affermativo in entrambi i casi.

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  • 7 mesi dopo...

buongiorno a tutti, vorrei chiedere un piccolo chiarimento sul Lottare della versione 3.0.

dovrei far attaccare un pg da un deinonico, da quel che ho capito devo prima fare un attacco in mischia, se riesce l'ho afferrato, indi dobbiamo fare una prova contrapposta di lottare (con bonus stabilito dalla somma di FOR, ATT. base e taglia), se vince il deinonico infligge infine danni.

tutto corretto?

quello che non mi è chiaro è: per l'attacco di afferrare devo usare l'attacco migliore (sperone +6) o quello peggiore (artiglio +1)?

poi ho letto che il pg ha diritto ad un attacco di opportunità (che potrebbe far fallire tutta l'azione del deinonico), ma quando lo fa? dopo l'attacco per afferrare?

ultima cosa: se gli altri pg decidono di intervenire ed attaccano il deinonico possono interrompere la sua prova di lotta, ma se invece decidono di attaccarlo, possono?devo tirare il dado percentuale per decidere se colpiscono anche l'altro pg?

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salve a tutti!

ieri mentre facevoda master(prima esperienza) con il mio gruppo mi è capitato un fatto strano...erano contro un basilisco e loro di lv 1(6 pg in quel combattimento)

appena iniziato il turno del monaco subito è entrato in lotta con il basilisco per poi bloccarlo...a qual punto è venuto il guerriero e lo ha ucciso con un colpo di grazia...

la cosa mi è sembrata strana...ma ho lasicato passare dato che non avevo prove...ora chiedo qui...si può entrare in lotta con creature che non possono farlo?perchè cosi mi sembra che la coppia monaco-guerriero mi sembra imbattibile...dato che hanno ucciso il mostro al primo turno...

grazie

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  • Amministratore

salve a tutti!

ieri mentre facevoda master(prima esperienza) con il mio gruppo mi è capitato un fatto strano...erano contro un basilisco e loro di lv 1(6 pg in quel combattimento)

appena iniziato il turno del monaco subito è entrato in lotta con il basilisco per poi bloccarlo...a qual punto è venuto il guerriero e lo ha ucciso con un colpo di grazia...

la cosa mi è sembrata strana...ma ho lasicato passare dato che non avevo prove...ora chiedo qui...si può entrare in lotta con creature che non possono farlo?perchè cosi mi sembra che la coppia monaco-guerriero mi sembra imbattibile...dato che hanno ucciso il mostro al primo turno...

grazie

Entrare in lotta lo puoi fare (tutti i mostri hanno vicino al BAB il loro bonus di lotta). Tieni conto però che un basilisco non dovrebbe essere troppo facile da tenere in lotta (+8 al primo livello si fa sentire), stargli troppo vicini vuol dire beccarsi spesso lo sguardo, e soprattutto che un nemico bloccato in lotta non è indifeso per cui non gli si può fare un colpo di grazia.

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salve a tutti!

ieri mentre facevoda master(prima esperienza) con il mio gruppo mi è capitato un fatto strano...erano contro un basilisco e loro di lv 1(6 pg in quel combattimento)

appena iniziato il turno del monaco subito è entrato in lotta con il basilisco per poi bloccarlo...a qual punto è venuto il guerriero e lo ha ucciso con un colpo di grazia...

la cosa mi è sembrata strana...ma ho lasicato passare dato che non avevo prove...ora chiedo qui...si può entrare in lotta con creature che non possono farlo?perchè cosi mi sembra che la coppia monaco-guerriero mi sembra imbattibile...dato che hanno ucciso il mostro al primo turno...

grazie

Si può entrare in lotta con chiunque, eccetto sciami e creature incorporee (a meno che non si sia in grado di interagire con queste ultime).

Invece, non si può effettuare un colpo di grazia contro un avversario bloccato: non è indifeso.

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Si, poteva entrare in lotta, il fatto è: ce la fa a vincere in lotta ocn un basilisco?

Il monaco al 1° avrà un +4 più bonus forza +2? per un totale di +6, il basilisco quanto ha? +4 per taglia ( se è grande, non ricordo ) + attacco base (+6 ) + forza. Quindi minimo avrà un +10, probabilmente più alto. Inoltre per bloccare un avversario a terra devi vincere diverse prove di lotta consecutivamente. Leggi sul manuale del giocatore, c'è spiegato cosa puoi fare con le varie prove di lotta.

[edit] ok, solo +8, ma sempre più alto di un monaco.

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Entrare in lotta lo puoi fare (tutti i mostri hanno vicino al BAB il loro bonus di lotta). Tieni conto però che un basilisco non dovrebbe essere troppo facile da tenere in lotta (+8 al primo livello si fa sentire), stargli troppo vicini vuol dire beccarsi spesso lo sguardo, e soprattutto che un nemico bloccato in lotta non è indifeso per cui non gli si può fare un colpo di grazia.

ha avuto fortuna con i dadi...il basilisco ha fatto 4 lui ha fatto 19...il monaco ha +6 alla lotta...ha il talento lottare migliorato...

lui dopo essere entrato in lotta aveva fatto un altro tiro per bloccarlo...una volta riuscito gli hanno fatto un colpo di grazia...

EDIT: questo è quello che porta a fidarsi dei giocatori qualche volta...solo fregature....

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E nei due round, il basilisco non ha tentato di liberarsi? Voglio dire: in questa situazione che tu descrivi il basilisco ha fallito 3 o 4 prove di lotta consecutive... (dipende dalle iniziative) avevndo un bonus più alto. Hai avuto una tremenda sfiga coi dadi, oppure non hai tentato di liberarlo.

Il guerriero e tutti quelli che stavano attaccando in mischia il basilisco avevano un +4 al tiri per colpire, inoltre un ladro avrebbe fatto furtivi. Anche senza colpo di grazia il basilisco era in guai seri.

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e quali sono gli incantesimi consiglaitai per giocarsela al meglio in queste occasioni?

Respirare sott'acqua e libertà di movimento (entrambi nel manuale del giocatore), combinati insieme ti permettono di lottare e/o combattere armato senza problemi come se fossi all'aria

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E nei due round, il basilisco non ha tentato di liberarsi? Voglio dire: in questa situazione che tu descrivi il basilisco ha fallito 3 o 4 prove di lotta consecutive... (dipende dalle iniziative) avevndo un bonus più alto. Hai avuto una tremenda sfiga coi dadi, oppure non hai tentato di liberarlo.

Il guerriero e tutti quelli che stavano attaccando in mischia il basilisco avevano un +4 al tiri per colpire, inoltre un ladro avrebbe fatto furtivi. Anche senza colpo di grazia il basilisco era in guai seri.

tutto è successo in un unico round...il basilisco era ultimo all'iniziativa e il monaco il primo...è entrato subito in lotta e tutti hanno ceduto il round al guerriero che lo ha "finito"...

per una volta che mi fido dei pg...

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L' incantesimo definitivo per andare sott' acqua è Cloack of the Sea, spell compendium. E' un incantesimo di 5° per druidi e di 6° per maghi/stregoni.

Ci da: libertà di movimento, respirare sott' acqua, sfocatura e immunità ai danni non letali. E' particolarmente bello perchè dura ore/livello. I bonus funzionano solo se siamo in acqua ovviamente.

Se non puoi accedere allo spell compendium, l' avviso di Merin è ovviamente perfetto.

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Non funziona così.

Il monaco deve vincere due prove di lotta consecutive per bloccarlo a terra, quindi in 2 turni differenti. In questi due turni deve agire anche il basilisco, che potrà cercare di liberarsi ( e probabilmente ce la fa).

E' stata probabilmente la scelta migliore dei giocatori in ogni caso, prossima volta leggiti bene il manuale del giocatore quando parla della lotta.

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L' incantesimo definitivo per andare sott' acqua è Cloack of the Sea, spell compendium. E' un incantesimo di 5° per druidi e di 6° per maghi/stregoni.

Ci da: libertà di movimento, respirare sott' acqua, sfocatura e immunità ai danni non letali. E' particolarmente bello perchè dura ore/livello. I bonus funzionano solo se siamo in acqua ovviamente.

Se non puoi accedere allo spell compendium, l' avviso di Merin è ovviamente perfetto.

vedrò di rifornirmi alla mia "libreria virtuale",il nome completo del manuale è "Spell Compendium "(e basta?)

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