Vai al contenuto

Balestra carica a tracolla


Messaggio consigliato


  • Amministratore

Dico la mia: io sono per dire che una balestra si può tenere caricata, ma non nello zaino. Un balestra carica, in una specie di fodero/fondina, magari non è realistica guardando il mondo reale, ma è paragonabile ad altre cose che si danno per certe in D&D (come le corde degli archi citate prima). Una balestra in tensione nello zaino, ammettendo anche una sicura, io la vedo rompersi o scattare per niente... concludo con una citazione: "Tranquillo, capo! Ho messo la sicura alla vecchia Bessie!"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia...

Ad esempio nella mia compagnia c'è un Coboldo Bardo :cool: ,la razza non è importante in questo caso ma la cosa importante è che è un PG di taglia piccola.

Premesso questo, veniamo al dunque:il Bardo in questione va in giro con 2 balestre,una balestra pesante piccola in mano e una balestra leggera piccola carica (con sicura) nel cinturone.

Questo perchè:perchè cosi facendo al primo round di combattimento spara un quadrello da 1d8 e poi molla la balestra pesante piccola appena scaricata x terra ed estrae con un'azione di movimento quella leggera che infligge 1d6 a quadrello ma almeno x poterla ricaricare usa un'azione di movimento invece che un round completo come dovrebbe fare se tenesse in mano quella pesante...

A me è sembrata una trovata ingegnosa e scaltra(attinente fatta da un Bardo oltretutto) x riuscire a migliorare anche se di poco (1d8 x un singolo colpo invece che 1d6) la sua incisivita in combattimento,e l'ho permessa. Da quel momento in poi però sono sempre stato coerente anche nei successivi casi analoghi che riguardavano gli altri utilizzatori di balestre del gruppo...

Tonando alla questione penso che una balestra carica nel cinturone o comunque a portata di mano si possa tenere,ma nello zaino penso che sia soggetta ad urti di possibili oggetti anch'essi all'inerno dello zaino che possano magari togliere "accidentalmente" la sicura facendola scattare...

X quanto riguarda il discorso della tensione della corda che puo rovinare la stessa,penso che se qualcuno dei PG ha l'abilità di artigianato giusta e gli attrezzi a portata di mano possa farla tornare precisa come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora sorge un'altra domanda da 10 minuti...

Uno gira con la balestra carica, nello zaino, per poter estrarla subito e sparare, ma...

1- il tempo per togliere la sicura?

2- non penso che la sicura garantisca anche il dardo inserito. Quindi bisogna caricare il dardo, togliere la sicura, prendere la mira e sparare.

Direi che per semplicità possiamo tradurre il tempo di carica con la tolta della sicura e il caricamento.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora sorge un'altra domanda da 10 minuti...

Uno gira con la balestra carica, nello zaino, per poter estrarla subito e sparare, ma...

1- il tempo per togliere la sicura?

2- non penso che la sicura garantisca anche il dardo inserito. Quindi bisogna caricare il dardo, togliere la sicura, prendere la mira e sparare.

Direi che per semplicità possiamo tradurre il tempo di carica con la tolta della sicura e il caricamento.

Che ne pensate?

prima mi sembrava che si parlasse di balestre cariche nello zaino con il dardo già inserito, o mi sbaglio io?

in ogni modo in questo caso credo che (per mettere su il dardo e togliere la sicura) valga un'azione di movimento.

il tempo per togliere la sicura è irrisorio, ma quello per mettere su il dardo conta eccome

però in questo caso non si avrebbe nessun vantaggio dal girare SENZA sicura. in effetti perchè si dovrebbe girare senza dardo inserito ma con la sicura? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

2- non penso che la sicura garantisca anche il dardo inserito.
Uh?

E allora a che serve la sicura?

E' come avere la pistola con la sicura ma senza caricatore, o il salvavita senza avere l'impianto elettrico, o l'airbug senza strade in cui girare con la car, o l'autan senza che esistano le zanzare, o il profilattico senza a disposizione una...ehm, vabbè ci siamo capiti. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Rindril.

Una balestra carica a vita, che sia in uno zaino, o alla cintura, non ha basi di esistenza.

Almeno che la balestra sia magica, e che specificamente permetta questo tipo di caricamento infinito.

Questa storia è la classica storia che succede in tutti i gruppi (nella 2ed forse anche di più, visto che un guerriero specializzato in balestra e con la balestra carica, può, all'INIZIO di un combattimento, sparare PRIMA che qualsiasi altra azione sia fatta).

Viene fuori perchè la gente è ignorante (non nel senso peggiorativo, ma significa "non sa") come funziona una balestra, e non ci vede niente di male all'ipotesi "balestra carica" (soprattutto quando ci va di mezzo la propria pellaccia).

MA questo non è un fatto oggettivo, è semplice mancanza di informazioni.

In una seduta di un amico, mi è stato raccontato che uno, trasformatosi in pipistrello, si impuntava nel potere vedere NELL'acqua di una grossa pozza in quanto "sono un pipistrello, ho il sonar". (nota bene, il pipistrello volava nell'aria)

Anche qui è la stessa cosa. Semplice ignoranza o malafede.

rimane il fatto che si può anche decidere che la balestra carica è una possibilità, chiaro, ma i raggionamenti del tipo "e l'usura dell'armatura, allora ?" sono semplicemente fuori luogo.

A questo punto uno potrebbe dirti "e l'usura di una candela ? e l'usura di un foglio di carta ? ecc.."

Infatti, questo ragionamento è solo un modo di spostare la discussione su altri casi per appoggiare il proprio.

Altre discussioni del tipo "un guerriero di 10° fa a fette 10 orchi di 1°, ti sembra reale ?" sono anch'essi provocatori.

D&D è un gioco epico, che si basa sui PG. Con capacità straordinarie. Ora un guerriero è un PG, una balestra è... una balestra. Punto (ma vedi il mio appunto con "balestra magica").

Nel mondo reale, sul quale D&D si basa, una balestra carica è semplicemente impossibile, almeno nel medio/lungo periodo, per le ragioni già elencate da Rindril.

Uno lo può sapere e agire di conseguenza, o non saperlo.

Chi non lo sa può recepire il fatto, e considerarlo nel futuro (essere contento di avere imparato qualcosa) oppure no, e chiedere una home rule sull'argomento.

Come già detto, basta che tutti siano d'accordo in una determinata campagna.

Ma se il punto focale della discussione è "è corretto, si potrebbe fare" (e quindi, ci viene chiesto un punto di vista reale, in quanto se no, nessuna domanda verrebbe fatta perchè la risposta sarebbe inevitabilmente "fai come vuoi"), allora la risposta "no" è sacrosanta.

(tranne per brevi periodi)

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza entrare nel merito se D&D è reale o no, aggiungo che la risposta e casomai scontata, mi allineo sul pensiero di Rindrill.

Al massimo posso consentire che il PG in questione sia in esplorazione e quindi "pronto" con la balestra, altrimenti sta storia della balestra sempre carica, con chiusura o no, non sa da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e` evidente che uno non possa tenere la balestra carica per un mese chiusa nello zaino, mi domando cosa ci sia di scandaloso se uno prima di entrare in un/a grotta/dungeon/bosco carica la balestra, mette la sicura e la lega alla cintura.

Niente, tanto c'e' pochissima differenza in D&D appunto nell'averla carica con la sicura e scarica.. ma la domanda iniziale era un altra.

Non è un fatto di sgravatura o no.

circa 2 giorni fà è successo che in un duello tra di noi, verso una mossa decisiva, appare tutto un tratto che il pg vincitore dice di esser andato sempre in giro a balestra carica (nella borsa).

La descrizione che dai tu e' molto diversa.

1) Il pg "Dice che carica la balestra e l'appende alla cintura" OK mentre "dice di essere sempre andato in giro con la balestra carica nella borsa" no buono ;)

Ha presente i bambini piccoli e il loro uso dei verbi all'imperfetto "Ma io ero Goldrake e ero piu forte di te" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il pg "Dice che carica la balestra e l'appende alla cintura" OK mentre "dice di essere sempre andato in giro con la balestra carica nella borsa" no buono ;)

Ha presente i bambini piccoli e il loro uso dei verbi all'imperfetto "Ma io ero Goldrake e ero piu forte di te" ?

dopo tanti post mi ero simenticato l'inizio del discorso :-p

e poi cos'hai contro goldrake? :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi con medio/lungo periodo?

Quello che è spiegato nei post tra questo mio ed il precedente.

Un corto periodo sarà tra l'immediato e quasi 1 ora (forse un pò di più, ma questo è a giudizio del master.. personalmente non farei problemi per 5-10 minuti.. arrivati alla mezz'ora potrei decidere di fare un tiro di percentuale. Ad ogni round 1% cumulativo di danneggiamento della balestra).

è sicuro però che non lascerei il corto periodo arrivare a 2-3 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...