Vai al contenuto

Il Paladino (3)


Messaggio consigliato

Effettivamente mi sono spiegato un po da cani, ma ho scritto il messaggio iniziale in due secondi e non mi sono più preouccupato di rileggerlo :mad:

La situazione è questa: l'avventura che si sta andando a giocare si svolge interamente in una ragione aspra, vittima di nevi perenni e piuttosto cupa.

L'ambientazione si rifà quasi completamente alla mitologia norrena e il dm ha chiesto espressamente di fare dei personaggi a tema.

E' molto permissivo, via libera su qualsiasi cosa ci venga in mente, basta, ripeto, che sia a tema.

Per intendere ha fatto l'esempio della classe ninja, a lui va benone, però il nostro compito è riuscire a incasellarlo in un contento simile, rivisitando aspetto, professione e mentalità di un simile pg che altrimenti stonerebbe.

Considerando che un paladino "classico" a mio modo di vedere poco ci azzecca, volevo inselvatichirlo pur manentenedo tutte le caratteristiche fondamentali, allineamento compreso.

Solitamente prediligo pg appiedati, li trovo più gestili, però riconosco che un paladino senza cavalcatura risulti abbastanza svantaggiato confrontato alle altre classi e l'idea del cervo dalle mille corna è davvero figo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo sull'uso del Knight of the Iron Glacer. Inoltre ti segnalo sempre su Frostburn un nuovo materiale per armi ed armature: Blue Ice - funziona alla stregua del mithril (anch'esso "nordico" come concept), quindi valuta tu quale ti piace maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

dopo parecchio tempo torno a postare in questo forum e avrei bisogno dei consigli migliori per lo sviluppo di un personaggio della mia classe preferita: il paladino.

Questo portatore di bene dovrà cominciare i suoi passi al terzo livello in una campagna disegnata ad hoc dal nostro master, trovandosi di fatto in una situazione piuttosto particolare: l'inquisizione ha un enorme potere e dopo aver fatto partire una grande crociata contro gli incantatori arcani, detiene ora potere di polizia e giurisdizione (CdP Cacciatore Anatema delle Ombre, Inquisitore Anatema delle Ombre, Inquisitore di Pholtus).

Siccome questo tipo di allineamento LB a me proprio non va giù, ho deciso (in accordo con il master) di giocare un paladino "vecchio stampo", il vero buono che mai torturerebbe un nemico, mentirebbe o si comporterebbe come faceva l'inquisizione storica.

Premesso questo stavo pensando a come costruire il pg in maniera utile per il gruppo, visto che il paladino puro purtroppo non è la classe più votata al cammino dell'uberrimo supremo... mi piace molto la CdP del Templare Devoto, che spero possa convincere per la dedizione che io porterei alla mia divinità (Heironeous) in questo modo

Paladino 5/Templare Devoto 10

I personaggi credo potranno arrivare fino al livello 25 e già pensavo a un modo per poter magari diventare Araldo Divino. Voi come proseguireste? Come poter continuare a usufruire del punire? A me piace molto la classe di Cavaliere, ma temo che non sempre avrò modo di rimanere a cavallo :(

A disposizione ho solo i manuali in italiano (3.5) ed eventuali usi del Libro delle Imprese Eroiche dovranno essere approvati dal master... ma se volete inseriteli pure che poi glielo chiedo io se va bene XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bomba,

potrebbe non essere granchè in tono con il tuo pg o essere permesso dal master, però leggendo il tuo post mi è venuto in mente la variante del paladino di Arcani Rivelati:

Il paladino della libertà

E' Caotico/buono e in quell'ambientazione ce lo vedo particolarmente bene: andresti contro le regole imposte da una società sbagliata e porteresti il bene a modo tuo!

Secondo me ci starebbe davvero bene... peccato che adori Heironeous che è L/B e quindi non ti ci troveresti granchè bene... Magari potresti cambiare fede, dimmi tu

A livello di capacità/poteri è molto simile ad un paladino normale L/B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò Robbb ho già sentito parlare di questa figura e devo dire che c'avevo pensato, tuttavia l'ambientazione è molto severa con i caotici e personalmente volevo tenere un'aria di legalità e cavalleria al mio pg, che portasse avanti proprio i fasti di un tempo, in quello che sarebbe uno scontro di idealismi in cui cerca di far tornare la ragione ai corrotti paladini moderni. Per questo contavo di portare le virtù di Heironeous in contrasto a Pholtus che la considero una divinità per pazzi psicopatici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito quello che intendi. Anche la mia prossima avventura su Oerth sarà ambientata nella teocrazia di Pholtus e già so che sarà dura (più o meno siamo tutti caotici/buoni)... :(

Se vuoi giocare un combattente virtuoso (soprattutto senza restrizioni di allineamento) leggiti la classe Crusader (Tome of Battle) e se hai ottimo carisma, magari combinaci un livello da Maresciallo (Manuale delle Miniature)...

In questo modo potresti mantenere gli ideali di un combattente per la giustizia di Heoroneous pur mantenendo un personaggio Neutrale/Buono

Vantaggio 1) Non essendo legale, non devi sottostare alle assurde regole della teocrazia

2) Non essendo Caotico i maledetti Legali/Neutrali non cercheranno di "inquisirti" a vista!

:)

EDIT: Ops, non ti permettono i manuali in inglese, cavolo :'( ...

grossissima perdita! Da quando su questo forum mi hanno convertito al Tome of Battle, non riesco più a farne a meno!! :D

Magari chiedi al tuo master se oltre alla crociata inquisitoria contro gli stregoni è davvero necessaria anche quella contro i manuali in inglese... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista l'ambientazione "anti caster" cosa ne dici della cdp ucisore dell'occulto? 5 livelli con molti molti bonus interessanti (+3 ai ts contro incantesimi, immunità a ammaliamento e compulsione, oltre che alle divinazioni), purtroppo i prerequisiti non sono dei più semplici, ma neanche restrittivi (mi pare solo un toto di gradi in sapienza magica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Paladino 5/Templare Devoto 10

A livello di ottimizzazione, io non andrei oltre il 4º livello da templare devoto (volendo ci si può fermare anche al 1º). I privilegi che offre dopo sono un po' troppo sparsi e non particolarmente allettanti.

Il pugno di Raziel è ciò che il paladino ha sempre sognato di essere. Ti dà un sacco di punire il male, effetti extra a ogni punizione e in più aumenta la progressione degli incantesimi. Certo, un chierico/pugno di Raziel è meglio, ma anche come CdP per il paladino è molto buona.

Per qualcosa di un po' più insolito del solito cavaliere, c'è la CdP del signore dei cieli, che ti dà una cavalcatura volante, ha BAB pieno e aumenta la tua progressione degli incantesimi. Potresti usare la tua cavalcatura da paladino a terra e quella del signore dei cieli in volo, così sei pronto ad ogni necessità. :-D

Qualsiasi cosa tu decida di fare, ricordati se fai il templare di applicare la progressione degli incantesimi delle altre CdP al templare e non al paladino (in questo modo ottieni incantesimi di livello più alto molto prima).

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a disturbare col mio Paladino, ma inizierò a breve un'avventura e devo dunque mettere a punto il mio PG.

In generale questo è un Paladino Umano con le seguenti caratteristiche:

For 18

Des 12

Cos 14

Int 12

Sag 13

Car 16

Posso usufruire al primo livello del talento standard, quello dell'umano e due derivanti dai difetti che non ho ancora scelto. Ho in mente comunqueun futuro da Cavaliere (il che mi obbliga a prendere il talento Arma Focalizzata su Lancia da Cavaliere), a partire dall'ottavo livello.

Vorrei sapere in particolare quali difetti e quali talenti prendere (oltre quelli relativi al combattimento in sella), e sopratutto se esiste una variante del Paladino che sacrifica magari gli incantesimi per avere dei talenti bonus, o comunque considerevoli capacità speciali, che non sia quello illusrato nel Manuale del Perfetto Combattente.

Non so quanto possa influire, ma la campagna si svolge a Faerun e il PG è un umano Chondatan originario del Cormyr.

Link al commento
Condividi su altri siti

se esiste una variante del Paladino che sacrifica magari gli incantesimi per avere dei talenti bonus, o comunque considerevoli capacità speciali, che non sia quello illusrato nel Manuale del Perfetto Combattente.

Variante Holy Warrior, Complete Champion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che livello parti?

Io ti consiglio un bel:

paladino 5 / ranger 5 / cavaliere 10

Con talenti obbligatori serenity e segugio devoto =)

Poi volendo (e qua ti stravolgo un po la build quindi solo quello che ti interessa dal mio sproloquio ;-))potresti prendere i livelli di sostituzione razziale dell'elfo paladino così da avere punire il male a distanza e magari come cdp avanguardia delle pianure selvagge del perfetto avventuriero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ci tengo a ringraziare tutti voi per gli ottimi consigli forniti :)

L'uccisore dell'occulto devo dire che sembra davvero adatto al tipo di storia in cui ci troveremo!

Ho controllato le CdP del Pugno di Raziel e del Signore dei Cieli e devo dire che sono davvero belle... forse anche troppo per il mio master, che dopo aver avuto per giocatore un mio amico che usava un vendicatore druidico/mutaforma combattente con vop ha cominciato a nutrire un certo risentimento contro il libro delle imprese eroiche! XD Proverò comunque a informarmi...

Nel caso non mi vada bene l'idea del paladino della libertà mi ha stuzzicato molto, benchè temo che con un simile allineamento le mie risorse diminuirebbero... sarebbe saggio multiclassare come sacro liberatore? Perchè ho visto che mi fornisce tanta roba che già avrei con il paladino della libertà, anche se la lista degli incantesimi sembra buona.

Il concept di personaggio che volevo costruire era di fare un picchiatore da bab pieno e da face del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che livello parti?

Livello 1

Io ti consiglio un bel:

paladino 5 / ranger 5 / cavaliere 10

Con talenti obbligatori serenity e segugio devoto =)

Poi volendo (e qua ti stravolgo un po la build quindi solo quello che ti interessa dal mio sproloquio ;-))potresti prendere i livelli di sostituzione razziale dell'elfo paladino così da avere punire il male a distanza e magari come cdp avanguardia delle pianure selvagge del perfetto avventuriero!

Ma io pensavo ad un Paladino tradizionale (probabilemente Holy Warrior) che difenda i deboli, i poveri e i giusti sbaragliando a cavallo i malvagi. Il Ranger lo escluderei, come quindi di conseguenza anche la variante del Paladino Elfo e Avanguardi delle Pianure Selvagge... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le capacità del sacro liberatore sono un tantino ridondanti con quelle del paladino della libertà. In compenso puoi ottenere due volte grazia divina, per il doppio del bonus normale. Se lo fai, fermati al 6º livello, perché dopo è inutile: il bello del compagno celestiale è che le sue capacità si basano sul tuo livello del personaggio, e non su quello di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sommare due volte il Car ai TS sarebbe fantastico, ho voluto giusto chiedere nel regolamento per sicurezza visto che si tratta della stessa capacità, sebbene intesa in termini diversi visto che di solito il sacro liberatore non ce l'avrebbe già.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti servono i talenti da carica... i classici....a cui aggiungerei combattere nei tunnel e cavalcare nei tunnel (razze di pietra)....in questo modo hai molto meno problemi a caricare anche negli spazi nn aperti... l'avanguardia delle terre selvagge è carino perchè permette di fare un movimento a cavallo e poi fare un attacco completo... ma questo dipende se lo vuoli impostare da caricatore, o da solo sombattente a cavallo... il rpimo fa molto male con la sua lancia da cavaliere... soprattutto se prendi il talento che ti fa oltrepassare l'avversario quando lo carichi...così lo sorpassi e nel turno successivo lo ricarichi...

un mio amico ha usato come calvalcatura un divoraragni dal MM1....veramente brutta come cavalcatura...ma sicuramente efficace....molto più figo c'è il cavaliere dei draghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...