Vai al contenuto

Tiri di dadi del master


Arghot

Quanti tiri fate fare ai vostri PG?  

75 voti

  1. 1. Quanti tiri fate fare ai vostri PG?

    • Nessuno, tiro tutto io. (ovviamente nascosto)
      1
    • Loro tirano solo gli attacchi e cose simili.
      20
    • A caso, non ha importanza
      1
    • Tirano quasi tutto loro a parte le cose che palesemente non dovrebbero sapere.
      50
    • Tirano tutto loro
      3


Messaggio consigliato

Un attimo. Barare per il bene dei pg????? AHAHAHAH!!! Mai sentita una cosa più assurda!! I pg devono morire.

Propongo di fondare un associazione di tutti i DM che pensano che tutti sono destinati a morire, soprattutto i PG :mrgreen:

Spero il tono ironico sia riferito a queste parole. I pg devono divertirsi insieme al DM. Questo è il fondamento del gioco: che tutti riescano a divertirsi. Un DM egocentrico che combatte contro i pg è la cosa più sbagliata che esista.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Tutto dietro lo schermo

il DM deve poter piegare la campagna a suo piacimento: se i personaggi di 10° DEVONO essere catturati da dei coboldi... allora deve succedere.

Se il paladino è talmente deficiente da entrare da solo in una grotta di un drago rosso enorme non per combatterlo, ma per tirargli 1 calcio gratuito xkè "è 1 essere malvagio e merita il mio disprezzo" ... DEVE morire (secondo me)... ok, ok, ci penerà il drago da solo, ma se si trovasse in difficoltà...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando faccio da dm,

1)non faccio mai vedere i tiri,a parte i critici perchè i pg a volte mi fan pena al 4°critico confermato in una serata

2)spesso trucco i risultati affinch la storia vada come deve andare.....anche se però un pg cretino va contro un accampamento di koboldi da solo per sbeffeggiarli...(maghorian docet)allora deve morire,e anche in modo spettacolare(in quel caso fu colpito da 4 fiondate,e mentre colpiva un coboldo a terra buttandosi tipo wrestling col gomito fece 1 e e si ruppe il cranio, e per finire un altro pg gli tagliò la gamba per fallimento del tiro x colpire...risultato?morto dissanguato):banghead: :banghead: :banghead::cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dietro lo schermo

il DM deve poter piegare la campagna a suo piacimento: se i personaggi di 10° DEVONO essere catturati da dei coboldi... allora deve succedere.

Se il paladino è talmente deficiente da entrare da solo in una grotta di un drago rosso enorme non per combatterlo, ma per tirargli 1 calcio gratuito xkè "è 1 essere malvagio e merita il mio disprezzo" ... DEVE morire (secondo me)... ok, ok, ci penerà il drago da solo, ma se si trovasse in difficoltà...

Ovviamente la stupidità dei giocatori va punita, anche ricorrendo a decisioni estreme. Però raramente un buon giocatore compie azioni "stupide". Generalmente il giocatore con un minimo di esperienza conosce abbastanza bene il mondo per evitare di mettersi nei guai con le sue mani. Giustamente se viene compiuto un atto stupido, come da te esemplificato, ecco che è giusta la punizione. Barare ai dadi è anche un modo per "premiare" i giocatori o punirli: chi gioca bene può evitare di morire in una situazione nella quale non aveva possibilità di interazione (ad esempio una trappola che colpisce un guerriero) ma allo stesso modo, il dado può punire chi invece non compie il proprio dovere (ad es la trappola colpisce il ladro che non svolge le sue mansioni).

Il fondamento è il divertimento, il DM non legge la storia, la reinventa e reinterpreta. E questo lavoro si esplica, secondo me, anche nei tiri di dado.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Faccio tirare loro gli attacchi , i ts e le abilità, per il resto tutto io.....

Dunque...

Io faccio tirare praticamente tutto... solo che talkvolta faccio fare anche dei tiri a vuoto.. così non è detto che stia sempre per succedere qualcosa...

Anche io faccio così....mi diverto troppo a vederli terrorizzati quando non dico nulla dopo un loro tiro....lol

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giocatore è giusto che tiri i dadi sulle prove che gli competono, quali tiri per colpire, tiri salvezza, prove di abilità ecc...

Magari alcuni tiri che influenzerebbero l'atteggiamento dei PG, li tiro io dietro lo schermo del master, così come tiro tutto ciò che riguarda PNG, nemici e tutto ciò che non li riguarda. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio il problema principale è sul raggirare/percepire intenzioni

Perchè se dici al pg di tirare un percepire intenzioni, induci necessariamente il metagame nel giocatore... Lui saprà che il png gli sta dicendo una bugia, indipendentemente dal tiro di dado. Che se poi esce 1, sarà (quasi) sicuro di essere stato gabbato dalla favoletta del png, e, anche, involontariamente, partirà prevenuto...

Quindi l'unico dubbio che ho è sul far tirare o meno le prove di percepire intenzioni ai pg, per il resto (ts, tiri per colpire, altre abilità) non ho problemi...

PS: Ma percepire intenzioni è una prova contrapposta? :confused: Oppure un giocatore può scegliere quando usarla? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto il Master facevo tirare loro gli Attacchi, le prove di Abilità ed i TS. Unica eccezione, quando doveva succedere qualcosa di davvero imprevisto e non volevo togliere la sorpresa.

Ovvero, se una trappola improvvisa scaglia un dardo contro i Guerriero del gruppo, e io voglio concedergli una prova sui riflessi, la tiro io per leui e poi gli dico se è riuscito o meno a schivare il dardo che gli stava volando incontro. Secondo me è meglio che dire: "Fammi una prova sui riflessi... 12, peccato, non l'hai passata. Ti si conficca nella gamba un dardo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...