Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Crushing Strike


MonkeyDeRufy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sono imbattuto in questo talento del PHII che mi sembra abbia delle potenzialità.. il problema è che tra il dire e il fare... e infatti essendo scritto in inglese, potrebbe anche non essere come sembra la descrizione....

E' vero che con questo talento, ogni colpo consecutivo con armi contundenti, ottengo un +1 a colpire per il colpo successivo? Questi +1 sono cumulabili?

A me pare d'aver capito che è così.

Spero in un chiarimento. ^^

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti!

Mi sono imbattuto in questo talento del PHII che mi sembra abbia delle potenzialità.. il problema è che tra il dire e il fare... e infatti essendo scritto in inglese, potrebbe anche non essere come sembra la descrizione....

E' vero che con questo talento, ogni colpo consecutivo con armi contundenti, ottengo un +1 a colpire per il colpo successivo? Questi +1 sono cumulabili?

A me pare d'aver capito che è così.

Spero in un chiarimento. ^^

Mi sembra corretto. Prova ad accoppiarlo a lightining mace.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra corretto. Prova ad accoppiarlo a lightining mace.

Perdona l'ignoranza.. cos'è "lighting mace"? è un'arma o un talento?

Qualunque cosa sia dove la trovo? intendo, che manuale? ^^

P.s. molto molto piacevole leggere che è un talento ottimo, visto che in attacco completo ho parecchi buoni colpi che aumenteranno il tiro per colpire di quelli successivi.. *__*

Link to comment
Share on other sites

Lightning Mace è un talento di stile con le armi, presente le Complete Warrior (aka Perfetto Combattente), per ogni minaccia di critico con una mazza leggera, ottieni un'attacco extra allo stesso bab.

Se puoi usare il Tome of Battle, la capacità per armi Aptitude può portare ad ottimi risultati.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che non uso armi naturali.. o colpi senz'armi.. uso il guanto d'arme chiodato con qualche particolarità magica, così non è proprio scarso...

In tal caso sarà ancora più semplice, basterà incantare il guanto d'armi con la capacità aptitude.

Anche se IMHO un talento e un incantamento per avere il 5% di fare un attacco in più [il guanto d'armi minaccia critico solo con un 20] è un po' uno spreco.

Link to comment
Share on other sites

Che cosa fa di preciso la particolarità magica "Aptitude"?

non ho modo di vedere il tome of battle, quindi spero che me lo potrete spiegare qui....

Fa qualcosa del tipo che l'arma con cui combatto è considerata come tutte le armi dello stesso tipo?

Inoltre preciso un'altra cosetta.. visto che non ho riflessi in combattimento, dovrei sprecare DUE e non UN solo talento XD

poi sapete..? ho visto che in fondo non è proprio positivissimo ottenere un altro attacco.. perchè più ne entrano più è un casino fare il calcolo dei danni :S

Calcolate pure che già di mio, combattendo con due armi, ne faccio 5 con una mano e 5 con l'altra.. e grazie a crusching strike entrano quasi tutti... immaginate un pò che caos dopo XD però non c'è niente da fare, mi piacerebbe avere tanti attacchi U__U

in fondo si parla di Rufy cappello di paglia! ahah

casomai lo prenderò a livelli un pò più alti questo talento con questa capacità, anche perchè penso che prendendo incalzare e incalzare potenziato o la particolarità magica incalzare rafforzato, alla fine riesco comunque ad avere attacchi in più

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra corretto.

Se come dici tu il +1 si cumula , mettiamo il caso di un combattente con due armi contundenti :

1° attacco con mano primaria

2° attacco con mano primaria +1 al txc

3° attacco con mano primaria +2 al txc

4° attacco con mano primaria +3 al txc

1° attacco con mano secondaria +4 al txc

2° attacco con mano secondaria +5 al txc

3° attacco con mano secondaria +6 al txc

e così via?

mi sembra un pò assurda come cosa.

se lo combini con lightning mace e con l'incantamento aptitude e affilata mettendo un'arma con minaccia di critico 15 - 20 diventa qualcosa da definirsi a dir poco abominevole!

Link to comment
Share on other sites

Se come dici tu il +1 si cumula , mettiamo il caso di un combattente con due armi contundenti :

1° attacco con mano primaria

2° attacco con mano primaria +1 al txc

3° attacco con mano primaria +2 al txc

4° attacco con mano primaria +3 al txc

1° attacco con mano secondaria +4 al txc

2° attacco con mano secondaria +5 al txc

3° attacco con mano secondaria +6 al txc

e così via?

mi sembra un pò assurda come cosa.

Eppure il talento dice così... in realtà i bonus li alterni (1° mano pirmaria, 1° mano secondaria+1, 2° mano primaria +2, 3° mano secondaria +3 e via dicendo). Tieni conto che in ogni caso devi essere comunque un pg di almeno 14° livello.

se lo combini con lightning mace e con l'incantamento aptitude e affilata mettendo un'arma con minaccia di critico 15 - 20 diventa qualcosa da definirsi a dir poco abominevole!

Affilata non funziona sulle armi contundenti. L'incantamento che cercho è da impatto. Una aptitude weapon mi pare un pochino inutile dal punto di vista della build. A meno che non sia cambiata. Inoltre, lightining mace funziona con le mazze leggere e basta, per cui la minacica di critico non può arrivare a 15-20.

Link to comment
Share on other sites

Una aptitude weapon mi pare un pochino inutile dal punto di vista della build. A meno che non sia cambiata. Inoltre, lightining mace funziona con le mazze leggere e basta, per cui la minacica di critico non può arrivare a 15-20.

Lightning mace funziona con le mazze leggere. Tuttavia se i tuoi kukri sono incantati in modo tale da risultare mazze leggere allora la minaccia di critico può arrivare fino a 15-20.

Link to comment
Share on other sites

Quindi anche dei guanti d'arme chiodati immagino possano essere incantati per valere come mazze leggere, eh?

Però a dire il vero, già penso di esser forte così come pg di 19 livello..

ho un buon numero di attacchi e come veniva specificato più su, con quel talento, ogni attacco andato a segno guadagno un +1 per l'attacco successivo..

la mia minaccia di critico è solo x2 e questo un pò mi spiace, ma alla fine sono soddisfatto così, anche perchè visto che c'è un 5% che escano un 20 o un 1 e visto che le armi hanno entrambe la particolarità magica "Lucky" presa dal compendio di oggetti magici, non mi lamento :P perchè ovviamente posso evitare almeno una volta al giorno che l'arma si rompa e nel caso esca un 20... beh, non penso sia negativo, no? XD poi mettiamo che sono rodomonte 12, mettiamo che ho una pietra del colpo fortunato (come i guanti del colpo fortunato [compendio ogg. magici]) ..

Ad ogni modo, se qualcuno ha consigli per incrementare la minaccia di critico almeno a 19-20/x2 su un'arma contundente senza usare talenti o particolarità magiche, sono tutto orecchi! U__U

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.