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Modificatore di Livello e LEP


Errtu

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No, il LEP (livello effettivo personaggio) indica appunto il livello effettivo: un vampiro ha lep +8, quindi un PG vampiro di livello 5 (con 5 DV di classe) corrisponde a un PG di livello 5+8=13 per quanto riguarda i punti esperienza e il valore dell'equipaggiamento (probabilmente anche qualcos'altro, ma al momento non ricordo).

Il CR (grado sfida) serve per calcolare la difficoltà che un gruppo di PG avrà nell'affrontare il PNG (anche i PG hanno un CR in teoria, ma non serve a niente calcolarlo): il vampiro ha CR +2, quindi un PNG vampiro (es. guerriero) di livello 5 (CR base 5), avrà un CR di 5+2=7. Quindi sarà una sfida adeguata per un gruppo di 4 PG di livello 7. Il suo livello effettivo sarà comunque 13.

Challenge Rating

This shows the average level of a party of adventurers for which one creature would make an encounter of moderate difficulty.

Level Adjustment

This line is included in the entries of creatures suitable for use as player characters or as cohorts (usually creatures with Intelligence scores of at least 3 and possessing opposable thumbs). Add this number to the creature’s total Hit Dice, including class levels, to get the creature’s effective character level (ECL). A character’s ECL affects the experience the character earns, the amount of experience the character must have before gaining a new level, and the character’s starting equipment.

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No, il LEP (livello effettivo personaggio) indica appunto il livello effettivo: un vampiro ha lep +8, quindi un PG vampiro di livello 5 (con 5 DV di classe) corrisponde a un PG di livello 5+8=13 per quanto riguarda i punti esperienza e il valore dell'equipaggiamento (probabilmente anche qualcos'altro, ma al momento non ricordo).

Veramente, il LEP indica il Livello Effettivo del Personaggio, ed è dato dalla somma di livelli di classe, DV razziali e modificatore di livello.

Un vampiro ha, appunto, un modificatore di livello di +8, ed un livello effettivo di almeno 13 (bisogna avere almeno 5 DV per poter diventare un vampiro).

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Giusto, intendevo dire che se un pg diventa vampiro il suo LEP aumenta di 8.

Comunque per il vampiro c'è sempre la famosa Savage progression della Wotc, per vampirizzarsi in 8 livelli.

Non per essere negativo... ma in teoria le "progressions" dovrebbero servire per costruire "da zero" un PG mostro... non per dilazionare nel tempo un template acquisito...

In quel caso (tempalte acquisito) c'è solo la faticaccia che il DM dovrà fare per il calcolo degli XP (ed in fondo per la taratura dei CR) con un PG di livello molto più alto in gruppo...

:bye:

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Da quello che dicono sul sito sembra piuttosto che serva a evitare uno squilibrio nel gruppo, permettendo al pg che acquisisca un archetipo di progredire insieme agli altri, piuttosto che saltare interi livelli...

Spoiler:  
But what if an established character gains a template in the middle of the campaign? Many of the templates presented in the Monster Manual are acquired, which means a character can gain them during the course of a game. What happens when your 10th-level ranger is attacked by a lycanthrope, gains the wereboar template, and thereby jumps from ECL 10 to ECL 12? Suddenly your ranger is more powerful than the other PCs, and balancing encounters becomes much more difficult for the DM. An encounter that's challenging for the ranger's allies is easy for him, and one that's challenging for him can be deadly for his allies. Such an imbalance can also make the other players jealous or resentful of the templated character. Fortunately, there is a solution.

[...]

The Savage Progressions article series does the same with templates, breaking each into a number of class levels equal to its level adjustment. Such a treatment allows a character who acquires a template to progress through these template "class levels" just as she would normal character levels, thereby maintaining the same relative level of power as the other PCs in her party. The player of the templated character gets to gain abilities at every level, just as the other PCs do, and her presence doesn't cause balance problems for the DM.

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Da quello che dicono sul sito sembra piuttosto che serva a evitare uno squilibrio nel gruppo, permettendo al pg che acquisisca un archetipo di progredire insieme agli altri, piuttosto che saltare interi livelli...

Questa mi mancava! :banghead::banghead:

Cioè il link intendo....:banghead::banghead:

Non lo trovo "corretto" ... una delle difficoltà della gestione degli archetipi acquisiti è proprio quella di tarare il gioco in modo equilibrato, ma oin genere un Dm se la cava con un po' di esperienza e ne esce bene e soddisfatto... d'altra parte una delel sfide per il giocatore è trovarsi a convivere con la sua nuova forma e pagarne il prezzo in termini di avanzamento di classe... Con questo trucco si semplifica troppo...

Ammetto però che è un probelma marginale... :bye:

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  • 4 mesi dopo...

Immaginando la creazione di un png ho avuto un dubbio.

Il valore dell'equipaggiamento dei png si basa sul LEP, ma in questo modo si arriva a situazioni che mi sembrano strane.

Ad esempio un png vampiro di 10 è un GS 12, ma ha l'equipaggiamento di un png di 18, mentre un png umano mago 12 (GS 12) avrebbe un equipaggiamento da 12°.

Anche considerando archetipi o mostri con LA più basso si hanno situazioni del genere.

Mi sono perso qualcosa?:confused:

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Non sono sicurissimo ma mi sa che il LEP serve solo per definire il quantitativo di PE necessari per i passaggi di livello e il livello max raggiungibile senza diventare epico.

Quindi nel tuo esempio il png vampiro dovrebbe avere l'equipaggiamento di un personaggio di 10° liv.

Potrei però sbagliarmi quindi è meglio aspettare le opinioni degli esperti.

Ciao

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Non sono sicurissimo ma mi sa che il LEP serve solo per definire il quantitativo di PE necessari per i passaggi di livello e il livello max raggiungibile senza diventare epico.

Quindi nel tuo esempio il png vampiro dovrebbe avere l'equipaggiamento di un personaggio di 10° liv.

Potrei però sbagliarmi quindi è meglio aspettare le opinioni degli esperti.

Ciao

Ti sbagli, il LEP serve anche per definire l'equip con cui il PG/PNG di turno va in giro...

@Demerzel: alla fine non è così assurdo, infatti il vampiro ha un modificatore di LEP molto alto, e questo dovrà pur rispecchiarsi in qualcosa. In quel qualcosa c'è anche un tesoro migliore, che lo aiuta nel combattimento e poi eventualmente sarà parte del loot dei PG. Eventualmente poi questo denaro non è detto che sia tutto speso in oggetti magici, potrebbe avere addosso incantesimi castati da qualcuno, dei possedimenti (case, mezzi di trasporto...). Sarà un GS 12 che ha/dà più tesoro, ma allo stesso tempo esistono GS 12 senza tesoro, dov'è l'assurdo?

ES: Sismosauro, pg 62 MM2 [iTA]

Infatti se noti nella descrizione del vampiro alla voce tesoro c'è scritto:

Treasure

Double standard.

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  • 2 mesi dopo...

il lep si calcola con i dadi vita + modificatore per livello + livelli di classe se non sbaglio... ma è possibile usare determinate razze eliminando i dadi vita (e i relativi benefici derivanti da quei dadi vita, come i talenti, bonus ai TS e il BaB) e usando quindi solo il modificatore di livello??? inoltre, se si facesse, tale personaggio dovrebbe prima crescere con quei dadi vita razziali o può fregarsene e crescere direttamente con i livelli di classe?

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Possibile è possibile, sarebbe una home rule che tuttavia, quindi a discrezione del master potresti fare un pg con 0 dadi vita raziali anche se ne avrebbe ricordando di diminuire i pa, le statistiche bonus nel caso ce ne siano e di togliere i talenti.

Come detto sopra bisogna vedere se la cosa ha senso (un minotauro o un vampiro con gli stessi pf di un umano mi suonerebbe strano), e se il master vuole.

Io se proprio lo dovessi concedere farei partire direttamente con la classe, trovo non abbia senso dover aspettare tot livelli prima di poter intraprendere una qualsiasi classe, però anche li è tutto a discrezione del master.

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sui manuali dei mostri è specifica cosa si ottiene grazie ai dadi vita e cosa no, per i bonus alle caratteristiche invece? bisogna toglere 1 punto random per ogni 4 dadi vita?

Normalmente per i mostri il punto "bonus" viene messo sempre alla caratteristica più alta.

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  • 3 settimane dopo...

Vorrei proporvi un semplice quesito che non mi è ancora chiaro:

Le classi di prestigio aventi infine l'acquisizione di un archetipo al raggiungimento dell'ultimo livello di classe, come ad esempio il Discepolo dei Draghi oppure il Walker in the waste, che rendono il personaggio rispettivamente un mezzodrago ed un Dry Lich, comportano la spesa poi dei livelli di LEP oppure compiono il prodigio di includerli nei livelli di classe?

Chiedo un vostro parere in merito, e, per chi ne avesse voglia, di elencare le classi di prestigio che egli/lei conosce, della tipologia da me proposta.

grazie :-D

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  • Supermoderatore

compiono il prodigio di includerli nei livelli di classe?
Esattamente.

One of my players plays a half-celestial sorcerer, and he wants to take the dragon disciple prestige class. What happens to his character’s creature type when he reaches the 10th level of dragon disciple? Is he still an outsider (from his template), is he a dragon, is he both, or is he something else? Should he gain a level adjustment from becoming a half-dragon?

A creature can have only one type...

A dragon disciple ignores the normal level adjustment applied from the half-dragon template; in effect, he’s already “paid” for the template through the 10 levels of his prestige class. This is true of any prestige class that applies a template or otherwise changes the character’s type or subtype.

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Può sembrare una domanda stupida

ma non mi è chiaro il funzionamento di una razza con un lep +1

nel mio caso il goliath

come funziona l'avanzamento?

in un gruppo di pg di 2° livello

io son pari a loro con un goliath al 1°livello da paladino?

e per passare da 1° a 2° livello quanti px devo accumulare 1000 o 3000??

grazie ragà

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Dal manuale dei mostri (EDIT:riferito al modificatore di livello) :"Le creature adatte ad essere utilizzate come personaggi giocanti o gregari (di solito creature con un punteggio di Intelligenza di almeno 3 e con pollice opponibile) includono questa voce come ultima voce della tabella delle statistiche .

Sommare questo numero al totale dei Dadi Vita della creatura (compresi i livelli di classe ) per ottenere il Livello Effettivo del Personaggio (LEP) .

Il LEP del personaggio influenza l'esperienza da lui guadagnata, l'ammontare di esperienza necessario prima di guadagnare un nuovo livello e l 'equipaggiamento iniziale del personaggio ."

Se il lep è +1 vorrà dire che sarai trattato a tutti gli effetti come un livello 2, e quindi per salire di livello dovrai accumulare 3000 px

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