Vai al contenuto

Modificatore di Livello e LEP


Errtu

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Ok tecnicamente nessuna regola impone per forza che tutti i membri del party siano allo stesso livello di personaggio, può esserci un gruppo di tutti umani con guerriero e mago al 10° e chierico e barbaro al 11°. Se una situazione del genere va bene al vostro gruppo ok, se invece volete la parità tra i PG è il LEP che va considerato, senza se e senza ma. Altrimenti mi prendo un vampiro chierico con il suo bel MdL di +8 e annichilisco i mostri (oppure i mostri basati sul mio LEP annichiliscono il party) sai che festa.

Se invece vuoi una soluzione più tappabuchi proponigli il lesser drow (mi sembra sia sul manuale di ambientazione di Faerun) che essendo solo un +1 di MdL non dovrebbe sbilanciare troppo il gruppo. Anche se a occhio visto il giocatore potrebbe non essere d'accordo visti i vantaggi ridotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su Arcani Rivelati esistono le regole per la riduzione del MdL, che servono a evitare che i PG con MdL rimangano indietro quando arrivano ai livelli alti.

Un PG con MdL +1 può ridurlo a 0 al terzo livello. Un MdL +2 si può ridurre a 0 al nono livello. Fermo restando che da regole base un Drow con dodici livelli di classe ha un livello effettivo di 14, come giustamente dici, le regole opzionali prevedono comunque che un Drow possa avere 14 livelli di classe e un livello effettivo pari a 14: sarebbe semplicemente un PG che ha ridotto il MdL al nono livello.

Quindi valuta il fatto che entrambe le opzioni serebbero regolisticamente sostenibili. Parlane con il gruppo di gioco al completo e, se tutti sono d'accordo, buona camicia a tutti :-D

Modificato da Ji ji
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ormai ne ho discusso con lui abbondantemente, nonostante sia chiara ha travisato la regola.

Posso proporre la variante del lesser drow o posso consigliargli di sacrificare PE per ridurre il MdL, ma ciò non toglie che non avendo lui capito la regola si sentirebbe ingiustamente derubato dal suo Master.

Comunque vi ringrazio, la mia domanda qui era per avere una conferma, perchè fugare ogni dubbio è importante. Dal punto di vista del game per il quieto vivere gli concedo questo chierico di vhaerun LIV 14 con razza drow, avrà quindi una RI paurosa per un pg, un bel 25, e quindi avrò qualche problema in più nei GS, pazienza.

Si è prima amici che giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio nel manuale "guida del giocatore a faerun" c'è un riquadro nel paragrafo "razze potenti" che spiega esattamente la questione con tanto di esempi (ora non posso essere più preciso perché non ho il manuale sottomano), magari se gli fai leggere una regola così esplicita si metterà l'animo in pace.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...