Vai al contenuto

Modificatore di Livello e LEP


Errtu

Messaggio consigliato

Domanda su una cosa che non riesco a comprendere allora nella mia campagna sto giocando un umano-sangue di drago che mi da mdl + 1 , dato che siamo partiti dal 5 livello io ovviamente , ho giocato un pg di 4 livello , in questo modo risulto lep 5 e sono pari a loro , ergo sono partito con 10000 px e per livellare ne' devo prendere 5000...e diventero' di 5 livello mentre i miei compagni con 5000 diventeranno di 6....ora una cosa non mi è chiara quando viene assegnata l'esperienza io prendero' i px come personaggio di 5 o come personaggio di 4 ? ovvero il mio lep lo devo usare anche per i px ricevuti o solamente per i px necessari a passare di livello ?

Link al commento
Condividi su altri siti


devi considerare il modificatore di livello come se fosse un livello speciale in una cdp razziale. in pratica sei 4 stregone (esempio) 1 sangue di drago.

è come multiclassare. farai il livello 5+1 quando gli altri faranno il 6. così come se invece di aver fatto un pg sangue di drago tu avessi preso un livello da guerriero (sempre per esempio)...

...spero di aver reso l'idea...(^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capito allora , come funzionerebbe eliminare il LEP come suggerisce su underneath arcana pag 18 se ho ben capito devo vedere il mio mdl + 1 e moltiplicarlo per 1000 giusto ? quindi per ipotesi al 4 livello avrei 10000 e per livellare dovrei prenderne 5000 giusto e diventerei di 5 mentre i miei compagni di 6 giusto ? io invece potrei prendere 1000 divento di 5 e poi prendo esperienza normalmente esatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La riduzione del MdL nel tuo caso funziona così:

  • Attendi di arrivare al prossimo passaggio di livello, nel quale avrai almeno 15.000 PE.
  • Essendo di livello 6 (5 di classe e 1 di MdL) compili la scheda aggiornandola al quinto livello di classe.
  • Prendi il tuo LEP e fai (LEP-1)*1000, quindi (6-1)*1.000 = 5.000 PE.
  • Dai tuoi PE attuali sottrai quel valore, ovvero 15.000-5.000 = 10.000 PE.
  • Ora con i PE rimasti hai un livello in meno, ma il MdL è stato annullato.

Considera il fatto che perdi PE, ma poi li acquisisci più velocemente, quindi nel giro di un paio di livelli dovresti ritornare alla pari dei tuoi compagni. In metodo a conti fatti è decisamente conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa allora mettiamo che lo facevo al secondo livello in teoria avrei 3000 punti esperienza secondo il funzionamento dovrei fare sempre lep - 1 quindi 1000 ergo 3- 1 quindi 2 sarebbero 2000 punti meno 3000 diventerei di primo e perderei un livello ma mi converebbe perche' invece di perde 5000 perdo solo 2000 px giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, spero di non sbagliare a postare qui. Mi servirebbe una conferma (o una smentita): un mio giocatore si sta creando un pg di 14° livello (91000 px) con l'archetipo mezzo-drago (MdL +3). Stiamo utilizzando le regole di UA per ridurre il MdL, quindi al 9° livello di classe dovrebbe perdere 11000 px per portare il MdL a +2. Quindi gli restano 80000 px: ne risulta un personaggio con classe X 11° livello / MdL +2. è tutto corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buon giorno e buona domenica a tutti, faccio una domanda veloce e secca, che non merita risposta.

Perchè la faccio, allora!?


Perchè i giocatori hanno il potere di complicarti la vita e di non accettare nemmeno le regole scritte più chiaramente, premesso che voglio bene loro comunque, mi hanno messo  il dubbio, ed allora chiedo a voi:


Un personaggio chierico drow  che deve inserirsi in un party di 14°, quanti LIV di classe deve avere?

La mia risposta è 12, la vostra!?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non è che ci sia molto da discutere, parlando di punti esperienza e bilanciamento di un gruppo fa fede il LEP (livello effettivo personaggio).

Il LEP è dato dalla semplice formulina: LEP = livelli di classe + DV razziali + MdL (modificatore di livello).

Quind un bugbear barbaro 1 avrà un LEP di 5 (1 classe + 3 DV + 1 MdL) e potrà stare in gruppo con un paladino umano di 5° e un drow chierico di 3° (3 livelli di classe + 2 MdL, e non ha DV razziali).

Se hanno dubbi qui è la parte sul MdL presa dalla SRD

Level Adjustment

This line is included in the entries of creatures suitable for use as player characters or as cohorts (usually creatures with Intelligence scores of at least 3 and possessing opposable thumbs). Add this number to the creature’s total Hit Dice, including class levels, to get the creature’s effective character level (ECL). A character’s ECL affects the experience the character earns, the amount of experience the character must have before gaining a new level, and the character’s starting equipment.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomentazione è che il MdL + 2 influenza solo il conteggio dei PE, quindi il mio giocatore vuole ruolare un chierico drow con 14 livelli effettivi da chierico di vhaerun, all'interno di un party di 14°. Il giocatore ritiene quindi che l'unico svantaggio sia l'avere 120.000 PE e dover raggiungere 136.000 PE per passare al LIV 15.


Le regole sono ultra chiare ma purtroppo non riesco a fargli capire che mi deve creare un pg chierico di 12° LIV, che con la razza drow e tutte le sue peculiarità arriverà quindi ad essere potenzialmente al livello degli altri pg di 14°.

Ho anche cercato di spiegargli perchè il MdL sia inutilizzabile per molti mostri (tra cui anche drow) quando il party è a LIV 1 o 2, che il MdL è vantaggioso a livelli medi, che il MdL è spesso sconsigliato a livelli medio alti, quando le peculiarità delle razze dei mostri vengono pareggiate dalle abilità acquisite dagli altri pg, e che di conseguenza il rallentamento nel salire di classe diventa oltremodo fastidioso.
 

Ho spiegato tutte queste cose e fatto leggere i passaggi relativi sul manuale... ma.... nisba!!!
Si sente defraudato! Allora visto che si tratta di una campagna breve da 7-8 settimane sono orientato a farlo contento, (violando le regole e pareggiando la situazione poi coi GS).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...