Vai al contenuto

Modificatore di Livello e LEP


Errtu

Messaggio consigliato

Mi sa che il modificatore di livello del diavolo della fossa è ben superiore a quello del ghaele...

Comunque per i mostri con LEP maggiore di 20 il modificatore non viene riportato perchè in 3.5 non è facilmente quantificabile...

Ai livelli epici non esiste un termine di paragone adeguato per definire quanto potente e influente sia una certa capacità speciale, così non si riesce a definire un modificatore di livello che rispecchi davvero la potenza della creatura come personaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

modificatore di livello del diavolo della fossa è ben superiore a quello del ghaele
Per gli elevati modificatori razziali alle caratteristiche, l'effetto del Veleno e la Rigenerazione particolare sarei d'accordo, però avrei posto come limite +10 dato che un Ghaele ha accesso anche ad Incantesimi divini come se fosse un Chierico di 14°.

Viste tutte le capacità di cui è munito (Raggio di luce e Aura protettiva ad esempio) ed i privilegi concessi da 10 Dv da Esterno non mi sembra molto differente da un effettivo Chierico di 14°, riducendo quindi il MdL percepito; il Diavolo invece concede numerose capacità magiche, ma non avrebbe accesso a molte CdP visto che non ne soddisferebbe i requisiti.

Volendo si potrebbe differenziare in due sotto razze con MdL differenti eliminando il Desiderio cui ha accesso una volta all'anno (come per i Pixie e la Danza Irresistibile di Otto) ma vista la limitazione annuale non mi sembra il caso...

Tu per che MdL propenderesti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che il ghaele ha accesso agli incantesimi e all'attacco con lo sguardo solo quando è in forma umanoide e può usare altre capacità solo quando è in forma di globo di luce, cosa che riduce il suo ML...

Il diavolo della fossa, invece, può evocare altri baatezu, rigenerarsi, afferrare in lotta senza problemi, stritolare e ha pure un'aura di paura, senza contare che ha capacità magiche più forti, una RI più alta di 4 punti e una marea di attacchi naturali...

Infine, non mi fiderei troppo di quanto riportato su Specie Selvagge, che rimane comunque un manuale 3.0, nonostante lo si voglia spesso far passare per compatibile...

Probabilmente in 3.5 anche il ML del ghaele sarebbe assai più alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il ghaele ha accesso agli incantesimi e all'attacco con lo sguardo solo quando è in forma umanoide
L'ho letto, ed è per questo che non mi sembra un effettivo MdL +10 per chi voglia giocare un Chierico, quanto più un MdL +6 o +7.

Specie Selvagge, che rimane comunque un manuale 3.0
Vero, ma in fondo al Manuale presenta l'appendice di conversione 3.5 per le cose che sono cambiate.

Se poi si considera poco preciso l'intero Manuale è un conto, ma in questo caso non mi pare inaffidabile come mero supporto creativo visto che parliamo di una razza non giocabile...

Il diavolo della fossa, invece, può [...]
Deduco quindi che il tuo MdL è "N/A to players". :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ^^

Il problema di un LEP alto (quindi di +8, +10) é che il Diavolo della Fossa non sarebbe giocabile. O meglio, lo sarebbe, ma non sarebbe sullo stesso rapporto di potenza rispetto ad pg con 27 livelli di classe. Noi cerchiamo l'equilibrio, non la rigorosità regolistica, per così dire. E di fatto un personaggio con 27 livelli di classe asfalterebbe senza problemi il Diavolo con un LEP così alto... Onestamente: ipotetico Mago 27 vs Diavolo della Fossa con lep +8 (o simile); non c'é partita.

Poi ok che il GdR non é solo combattimento... sono il primo a dirlo ;-) Difatti sarà una campagna prevalentemente interpretativa. Solo che essendo Dungeons & Dragons il combattimento é di casa, se volevamo interpretare e basta ciocavamo a Cthulhu (cosa che, peraltro, facciamo)

Tornando a noi: per contro, al Pit non gli si può dare un LEP troppo basso perchè ha delle capacità molto forti ed anche delle caratteristiche alte.

E ripeto, sono convinto che, siccome il Diavolo andrà giocato agli epici, sia necessario valutarlo nell' ottica degli epici.

Possono sembrare un po' discorsi da pp (non voglio scatenare l'Inquisizione contro questo 3d, e ci vuol poco), cerchiamo solo di divertirci...

@MizarNX: poi chiaro, l'avanzamento avverà tramite classe e/o DV ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

non sarebbe sullo stesso rapporto di potenza rispetto ad pg con 27 livelli di classe. Noi cerchiamo l'equilibrio, non la rigorosità regolistica
Il MdL serve proprio ad equilibrare il LEP di una razza che concede ad un Pg privilegi eccezionali; credi che un Mezzo-celestiale o un Mezzo-Drago siano più potenti di un Mago puro a parità di LEP? :confused:

di fatto un personaggio con 27 livelli di classe asfalterebbe senza problemi il Diavolo con un LEP così alto [...] non c'é partita.
Posto che per tirare giù un Diavolo della Fossa basta e avanza un Mago puro di 17°, credo proprio che stiate confondendo il concetto di GS con quello del MdL. ;-)

Avere le capacità elencate da Mad Master, Palle di Fuoco a volontà e tutto il resto viene valutato come una sfida adeguata per 4 Pg di 20° livello perchè, terminato lo scontro, al mostro non serviranno più.

Averle invece come Pg e poterle applicare contro tutti gli incontri che dovrete fronteggiare sarà ben diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MdL serve proprio ad equilibrare il LEP di una razza che concede ad un Pg privilegi eccezionali; credi che un Mezzo-celestiale o un Mezzo-Drago siano più potenti di un Mago puro a parità di LEP? :confused:

Posto che per tirare giù un Diavolo della Fossa basta e avanza un Mago puro di 17°, credo proprio che stiate confondendo il concetto di GS con quello del MdL. ;-)

Avere le capacità elencate da Mad Master, Palle di Fuoco a volontà e tutto il resto viene valutato come una sfida adeguata per 4 Pg di 20° livello perchè, terminato lo scontro, al mostro non serviranno più.

Averle invece come Pg e poterle applicare contro tutti gli incontri che dovrete fronteggiare sarà ben diverso.

No, non sto confondendo GS e LEP, forse mi sono spiegato male.

In via teorica un Mezzo-blabla (o comunque una creatura dotata di un archetipo forte) é più forte di un pari LEP.

Però il problema lo esponi tu stesso nella tua seconda osservazione. Io stavo estremizzando.

Se diamo al Diavolo un MDL di +8 (quindi fino ad avere un LEP di 26), anche dandogli un livello di classe, esso sarebbe comunque molto più debole di un personaggio pari LEP con soli livelli di classe.

Spero di essermi spiegato.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

In via teorica un Mezzo-blabla (o comunque una creatura dotata di un archetipo forte) é più forte di un pari LEP.
Io avevo portato quell'esempio proprio perchè in via teorica un Mezzo-Drago o un Mezzo-Celestiale è più scarso di un Guerriero di pari LEP; è nella pratica che vedono ridotto il loro gap dovuto ad un MdL più o meno corretto, dato che possono sfruttare le loro capacità particolari. ;-)

Se diamo al Diavolo un MDL di +8 (quindi fino ad avere un LEP di 26), anche dandogli un livello di classe, esso sarebbe comunque molto più debole di un personaggio pari LEP con soli livelli di classe
Come giusto che sia, visto che anche solo un Pg Warlock a pari LEP difficilmente avrà Teletrasporti e Palle di Fuoco illimitate volte al giorno, una Rigenerazione superabile solo da incantesimi con descrittore [bene] e quegli incrementi di caratteristica. ;-)

Gli altri giocatori utilizzano Pg mostruosi con MdL o hanno solo Pg con livelli di classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ^^

Il problema di un LEP alto (quindi di +8, +10) é che il Diavolo della Fossa non sarebbe giocabile.

Infatti non è stato concepito per essere giocabile.

O meglio, lo sarebbe, ma non sarebbe sullo stesso rapporto di potenza rispetto ad pg con 27 livelli di classe. Noi cerchiamo l'equilibrio, non la rigorosità regolistica, per così dire. E di fatto un personaggio con 27 livelli di classe asfalterebbe senza problemi il Diavolo con un LEP così alto...

Esattamente come succederebbe con qualsiasi altra creatura a lep alto.

Onestamente: ipotetico Mago 27 vs Diavolo della Fossa con lep +8 (o simile); non c'é partita.

Certo. Ma stai attento, la potenza del diavolo della fossa come pg, come qualsiasi altra creatura, non si basa sullo scontro singolo, ma sulla lunga distanza. Secondo te perchè il vampiro ha un ML di +8 ma un gs di +2? Perchè le capacità del vampiro, valutate sulla lunga distanza pesano. Il solo fatto che il diavolo della fossa abbia a volontà roba come suggesitone di massa e blocca persone di massa. Non è poco.

Poi ok che il GdR non é solo combattimento... sono il primo a dirlo ;-) Difatti sarà una campagna prevalentemente interpretativa. Solo che essendo Dungeons & Dragons il combattimento é di casa, se volevamo interpretare e basta ciocavamo a Cthulhu (cosa che, peraltro, facciamo)

Tornando a noi: per contro, al Pit non gli si può dare un LEP troppo basso perchè ha delle capacità molto forti ed anche delle caratteristiche alte.

E ripeto, sono convinto che, siccome il Diavolo andrà giocato agli epici, sia necessario valutarlo nell' ottica degli epici.

Possono sembrare un po' discorsi da pp (non voglio scatenare l'Inquisizione contro questo 3d, e ci vuol poco), cerchiamo solo di divertirci...

Personalmente penso che un diavolo della fossa sia totalmente ingiocabile. Fra bonus alle caratteristiche e capacità magiche a volontà, un ml di +10 è il minimo che gli darei. Anche agli epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, avete le vostre ottime ragioni.

Grazie mille per il consulto ^^

Adesso mi cercherò un modo per fare comunque una cosa sullo stile Diavolo della Fossa (più che altro per il comparto scenico). Se non trovo niente, andiamo con una cosa ad hoc: del resto non é la prima volta che nel mio gruppo lo facciamo...

@D&D_Seller: si, anche gli altri personaggi hanno qualcosa di "strano". Anche se non propriamente razze a parte. Uno sarà un Lich, un altro un mezzo drago e poi un personaggio con delle capacità particolari legate ai piani (anche se quest'ultimo é in fase di teorizzazione... ecco che arrivano i problemi con bg troppo fantasiosi XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi cercherò un modo per fare comunque una cosa sullo stile Diavolo della Fossa (più che altro per il comparto scenico). Se non trovo niente, andiamo con una cosa ad hoc: del resto non é la prima volta che nel mio gruppo lo facciamo...

In effetti mi chiedo perchè non usi direttamente il mezzo immondo come archetipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la variante di mezzo immondo presentata sul sito della Wizards a suo tempo, con le capacità che variano a seconda dell'immondo genitore da cui è nato...

Altrimenti anche un tiefling un po' modificato non sarebbe male, specialmente se la campagna prevederà ampie puntate tra i piani...

Link al commento
Condividi su altri siti

La decisione che devi prendere è puramente arbitraria. Un ranger di 20° livello è molto più debole di un druido di 20°, questo per dire che il bilanciamento non è di casa in D&D. Cosa volete dal vostro diavolaccio della fossa? Che sia il più forte di tutti, che sia la mezza s*ga del gruppo, che sia equilibrato? Ecco, il problema è quest'ultima risposta: infatti porta a un'altra domanda che è "equilibrato con chi?".

Anche dandogli un MdL di +0, sarà comunque molto più debole di un incantatore con incantesimi epici... quindi a che pro preoccuparsi? Metti un +3 o +5 e vai tranquillo. Se invece hai paura che sia squilibrato, comincia a eliminare i caster e poi potremo cominciare a parlare di equilibrio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perchè un diavolo della fossa è una creatura extraplanare (per il punto di vista delle creature terrene) che rimane in eterno negli inferi a torturare le anime dei dannati. Ma pensa di prenderne uno e espiantarlo da lì. Come un orco cresciuto tra gli elfi può essere avvezzo alla magia, per imprinting, similmente un diavolo della fossa portato al di fuori degli inferi può sviluppare tratti o caratteri particolari, come acquisire livelli di classe. Non potrebbe forse essere possibile di diventare chierico di un qualsiasi tipo di divinità malvagia? (con le dovute restrizioni, ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Questo perchè un diavolo della fossa è una creatura extraplanare
No, semplicemente riporta solo l'avanzamento per Dv perchè non è previsto che possa prendere livelli di classe come Pg/Png.

Anche un Azer è un Extraplanare, eppure il suo avanzamento è per livelli di classe e non per Dv da esterno. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

non mi riferivo al fatto solamente che fosse extraplanare, ma anche a tutto quello che ho scritto dopo.
Hai letto le stesse parti nella descrizione dell'Azer? Cosa dovrebbe cambiare? :lol:

Riepto, l'avanzamento non è affatto legato a questi dati ma solo alla disponibilità di tale mostro come razza giocabile; a riprova di questo, ti basta leggere l'avanzamento di Vrock o Succube nel MdM e in Specie Selvagge. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza troppe regole alla mano darei al nostro diavolone un Lep di 24.

Questo considerato il combattimento che è, a quel che ho capito, il problema che preoccupa il giocatore. Mi spiego: in combattimento insieme ad un gruppo di livello 27 un normale diavolo della fossa avrebbe poco da dire, questo perchè le sue capacità magiche hanno cd basse, e i suoi attacchi, per quanto forti, non farebbero di lui un picchiatore di buon livello (considerato quel livello). Avrebbe poi anche pochi talenti (solo quelli del dado vita). 3 livelli (magari da guerriero) o più dadi vita potrebbero dargli qualche utilità in più in combattimento. Fuori dal combattimento questi livelli in più non sbilancerebbero le sue qualità e sarebbero più o meno ininfluenti, quindi conederglieli non sarebbe sbilanciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...