Vai al contenuto

Modificatore di Livello e LEP


Errtu

Messaggio consigliato

Innanzitutto, come sempre, grazie a tutti per le risposte :-D

Dico subito che non siamo arrivati ancora ad una conclusione, però ci avete dato (a me ed a tutto il gruppo) ottimi spunti su cui riflettere. Stiamo considerando anche delle alternative... il Mezzo-Immondo non mi piaceva perchè non ho idea di che livelli di classe dare al personaggio XD (nel bg non ho parlato della sue capacità in combattimento). Quindi usando il Diavolo della Fossa il problema si riduceva.

Comunque ci stiamo attestando su un pacifico 24. o Un 22. Chi lo sa XD

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

io e il mio gruppo al 4 livello abbiamo ottenuto tutti qualcosa: io sono diventato mezzocelestiale (paladino), il mio amico licantropo naturale (lupo) e un altro ha chiesto come gregario un pegaso. Ora se non sbaglio i modificatori di livello sono: +4 celestiale, +3 lican, +2 gregario. Ora puta caso uccidiamo un mostro, io in realtà sarei di livello 8, il lican 7 e quello con gregario di 6, quindi 1) prendiamo tutti punti exp differenti? 2) io per passare al 5 livello di pala devo acquire exp come se passassi al nono? e gli altri ottavo e settimo rispettivamente? 3) sul manuale dei mostri dove si descrive il mezzo celestiale c'è una tabella con scritte le capacità magiche che apprende a seconda del DV, ma io essendo di 4° come pally devo vedere le capacià di quel DV? come funziona? 4) per quanto riguarda le abilità dice che le acquisisce secondo una determinata formula oltre a quelle di classe, cioè?

grazie mille in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

io e il mio gruppo al 4 livello abbiamo ottenuto tutti qualcosa: io sono diventato mezzocelestiale (paladino), il mio amico licantropo naturale (lupo) e un altro ha chiesto come gregario un pegaso. Ora se non sbaglio i modificatori di livello sono: +4 celestiale, +3 lican, +2 gregario.

Da quando avere un gregario aumenta il modificatore di livello?

1) prendiamo tutti punti exp differenti?

Si.

2) io per passare al 5 livello di pala devo acquire exp come se passassi al nono? e gli altri ottavo e settimo rispettivamente?

Si.

3) sul manuale dei mostri dove si descrive il mezzo celestiale c'è una tabella con scritte le capacità magiche che apprende a seconda del DV, ma io essendo di 4° come pally devo vedere le capacià di quel DV?

Si.

4) per quanto riguarda le abilità dice che le acquisisce secondo una determinata formula oltre a quelle di classe, cioè?

Se hai dadi vita razziali, quei dadi vita ti forniscono un numero di punti abilità pari a 8+int per dv. I dv dati da livelli di classe non cambiano i punti abilità.

grazie mille in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tempestiva risposta, però fammi capire bene per sicurezza:

3) posso già da ora castare aiuto come capacità speciale da mezzocelestiale?

4) la formula è 8+mod. int+ (dv +3), ma in questo calcolo che dv ci devo mettere? 4 essendo di quarto? i punti abilità acquisiti fino a quel momento cioè quelli iniziali da pally piu i 2+ mod int per livello (quindi per tre) li tengo? dal momento che avanzo, avanzo sempre di 2+ mod. int?

scusa se ti ammorbo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora se non sbaglio i modificatori di livello sono: +4 celestiale, +3 lican, +2 gregario. Ora puta caso uccidiamo un mostro, io in realtà sarei di livello 8, il lican 7 e quello con gregario di 6

grazie mille in anticipo per le risposte

Il modificatore di livello del Manuale dei Mostri indica quello del gregario, non del personaggio che ottiene il gregario stesso. in pratica un pegaso normale, da manuale dei mostri, è di sesto livello (4 DV + 2 MdL). Detto schiettamente e forse con un po' di pignoleria, quel personaggio non potrebbe avere un pegaso con sè, quindi non saprei che soluzione darti. Per avere un gregario serve il talento autorità (che io sappia, ma do per scontato che l'abbia regalato) e il gregario non può mai essere più di due livelli in meno del padrone. Viene da se che per avere un pegaso bisognerebbe essere di ottavo.

In ogni caso quel pg prende esperienza normalmente come un pg di 4° livello, quindi sta al vostro master decidere come fare. Stando fuori dalle regole è difficile dare consigli.

Per il resto blackstorm ha già risposto a tutto correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la tempestiva risposta, però fammi capire bene per sicurezza:

3) posso già da ora castare aiuto come capacità speciale da mezzocelestiale?

Certo, come tutte le capacità consentie dal primo dado vita a quello a cui sei ora.

4) la formula è 8+mod. int+ (dv +3), ma in questo calcolo che dv ci devo mettere? 4 essendo di quarto?

No, nessuno. Tu, a meno che non abbia una razza mostruosa non hai dv razziali, hai oslo quelli di classe.

i punti abilità acquisiti fino a quel momento cioè quelli iniziali da pally piu i 2+ mod int per livello (quindi per tre) li tengo? dal momento che avanzo, avanzo sempre di 2+ mod. int?

Tieni tutto. La modifica di punti abilità è relativa solo ai dv da mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me ;-) criticare certe concessioni "ruolistiche" o dal capire come un paladino ora mezzocelestiale possa tollerare un licantropo di per sé caotico malvagio (e nemmeno infettato)...

Ma non posso evitare di criticare (almeno per quanto leggo) che le domande qui fatte dovrebbero in primis ricevere risposta dal master che fa tali concessioni, dato che poi sarà lui a gestire il bilanciamento tra giocatori e fra pg/png e mostri, ovviamente nell'ottica di un divertimento corale... Quindi:

se non sbaglio i modificatori di livello sono
Dipende da cosa il master ti ha dato/detto, anche perché da come più volte riportato anche in questo forum figure (template) come il mezzocelestiale ed il licantropo possono essere concessi/visti in maniera "frazionata" e quindi ad esempio per il mezzo celestiale si può concedere solo una parte delle sue capacità e attribuire un lep inferiore; idem per il licantropo al quale si dovrebbero considerare però anche i livelli di animali (come già riportato e linkato in altri topic).

In sostanza, guardando alle regole, essendo voi 3 di 4° liv e puntando al meglio:

paldino 4°->mezzocelestiale (+4lep) -> ai fini dei px e del grado di sfida è come se fosse dell'8°;

tizio 4° -> licantropo naturale (+3lep) lupo (+2) -> tizio con 6 dv (di cui 2 da lupo), ai fini dei px e del grado di sfida è come se fosse del 9°;

caio 4° -> ottiene pegaso come gregario per concessione master, quindi senza guardare quanto previsto per il talento autorità -> caio 4°.

Quindi a meno che il master non abbia dato diversamente, ci vedo poco equilibrio fra i pg, comunque contenti voi... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è naturale può avere l'allineamento che vuole.
...che vuole il master...;-) Hai ragione black mi sono espresso male :-( , il mio "di per sé" era nel dire che salvo decisioni diverse sarebbe CM. Per la precisione riporto che mentre nella scheda del lupo mannaro appare "Alignment: Always chaotic evil", dopo viene precisato che è solo "Preferred Alignment", dato che:

Alignment

Any. Noble creatures such as bears, eagles, and lions tend to produce good-aligned lycanthropes. Sinister creatures such as rats, snakes, and wolves tend to produce evil-aligned lycanthropes. This is a reflection of how these animals are perceived, not any innate quality of the animal itself, so the alignment of the animal form can be arbitrarily assigned.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

che vuole il master
No, il DM gestisce il Pg come Png con allineamento tipico quando si trasforma involontariamente la prima notte, ma si tratta sempre di contagiati.

L'allineamento di un Pg Licantropo Naturale, al pari di qualsiasi Pg voglia giocare, è quello che sceglie il Giocatore. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...che vuole il master...;-)

Come fa notare D&D_Seller, l'allineamento che vuole il giocatore. Se poi il master ci mette restrizioni sono solo HR.

Hai ragione black mi sono espresso male :-( , il mio "di per sé" era nel dire che salvo decisioni diverse sarebbe CM. Per la precisione riporto che mentre nella scheda del lupo mannaro appare "Alignment: Always chaotic evil", dopo viene precisato che è solo "Preferred Alignment", dato che:

:bye:

Viene specificato proprio perchè mentre il licantropo naturale non ha problemi, quello infetto, nel momento in cui fa un cambio di forma volontario shifta automaticamente di allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se sono di ottavo devo scegliere anche un talento per il sesto livello?
Come giustamente supponi no: i talenti e gli incrementi di caratteristica si ottengono in base ai Dv, non al LEP che hai causa MdL. ;-)

Continui ad avere solamente 4 livelli da Paladino, perciò dovrai aspettare due livelli (LEP 10) per avere accesso al talento del 6°.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi però a pagina 87 del manuale del giocatore c'è scritto" i talenti si acquisiscono in base al livello del personaggio, a prescindere dai livelli di ciascuna classe" e a pagina 159 del manuale dei mostri sopra la tabellina dei "licantropi comuni" c'è scritto "il livello di un personaggio di un licantropo viene aumentato del numero di dadi vita razziali ottenuti dall'animale base" (in questo caso lupo 4 (classe) + 2 0 6) ... è questa l'obiezione del mio amico, cosa rispondete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

lupo 4 (classe) + 2 0 6) ... è questa l'obiezione del mio amico
Il tuo amico ha ragione per quanto riguarda il suo Pg Licantropo, che ottiene regolarmente un talento perchè raggiunge il livello 6 attraverso Dv. ;-)

Come già specificato, la risposta al tuo messaggio precedente riguardava il tuo Pg Mezzo-celestiale Paladino 4° (a LEP 8) e non quello del tuo amico, che ha LEP 9.

se sono di ottavo devo scegliere anche un talento per il sesto livello?
Link al commento
Condividi su altri siti

Il LEP (Livello equivalente del personaggio) è dato da Livelli di classe + Dadi Vita razziali + Modificatore di Livello.

Es: uno Gnoll Barbaro di 1° livello ha un LEP pari a 4, dato che ha 1 Livello di classe, 2 Dadi Vita razizali e un Modificatore di Livello pari a +1;

un Umano Barbaro di 1° livello ha un LEP pari a 1, dato che ha solo 1 Livello di classe, nessun DV razziale e nessun MdL.

Il LEP determina il numero di punti esperienza necessari al PG per raggiungere il livello successivo. Un pg con LEP pari a 5, per salire di livello, dovrà accumulare 6'000 punti esperienza.

Inoltre determina il valore medio consigliato dell'equipaggiamento del pg; un pg con LEP pari a 5 dovrebbe avere un equipaggiamento di valore uguale a quello segnato sulla tabella della Guida del DM nella riga del 5° livello.

PS: con la funzione Cerca avresti trovato miliardi di discussioni in cui si parla di MdL e LEP :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...