Vai al contenuto

Modificatore di Livello e LEP


Errtu

Messaggio consigliato


L'Half ogre non è il mezz'ogre?

Mi pareva che fosse MdL +1 su Specie selvagge aggiornato poi a +2 su Razze del destino (e non su Razze delle terre selvagge , come avevo detto prima ^^) .

Intendevo quello di Dragonlance, visto che usano questa ambientazione. Se non sbaglio le caratteristiche sono differenti (ma potrei sbagliarmi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , ho un paio domande da porre,

1- la più sciocca:

Il LEP a cosa si riferisce? o meglio, che cosa vuol dire?

2- devo creare un paio di mostriciattole da mettere in un sotteraneo.

ho cercato sul manuale dei mostri I le caratteristiche dei topi crudele e del cane da guardia.

per i topi non ho trovato nulla, mentre per il cane o trovato il cane di ghiaccio (creatura magica) ma che per dei personaggi di I LV mi sembra un po troppa... qualche consiglio su dove trovarli o su come fare a bilanciarli con i loro PX e GS?

3-Ho letto anche il manuale dei non morti. ci sono alcune classi di prestigio che un mio giocatore vuole fare.

ora non ricordo il nome, ma sul manuale non và oltre il 5° LV. altri non vanno oltre al 3° questa e da considerarsi una limitazione (razziale o classe) oppure devo semplicemente prendere i valori e proseguire con quelli elencati?

grazie delle delucidazioni!

Buona GG

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Livello Effettivo di Personaggio, indica il livello di potere del personaggio; è dato dalla somma di Livelli di classe, Dadi Vita razziali e Modificatore di livello. Ad esempio, un ogre guerriero 2 ha un LEP di 8 (2 livelli + 4 DV + 2 MdL), cioè è equivalente a un personaggio umano di 8° livello.

2) per il cane da guardia ci sono il cane e il cane da galoppo, adatti per vari tipi di cani.

Dog

The statistics presented here describe a fairly small dog of about 20 to 50 pounds in weight. They also can be used for small wild canines such as coyotes, jackals, and African wild dogs.

Dog, Riding

This category includes working breeds such as collies, huskies, and St. Bernards.

In alternativa c'è il lupo, GS 1.

Il ratto crudele (e gli animali crudeli in genere) non si trova con gli animali normali, in fondo al manuale, ma alla voce animali crudeli, all'inizio.

3) No, si fermano lì, la tabella riporta la progressione completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MdL stà sempre in fondo al blocco statistiche di un mostro, se previsto o se presente...

Non è sempre possibile, però, creare dei personaggi con quelle statistiche, dato che alcune creature sono palesemente inadatte (quelle che non hanno arti prensili o che hanno intelligenza animale o assente) o troppo potenti (il loro LEP di partenza è 20 o più)...

Tutte queste creature non hanno un MdL indicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MdL lo trovi alla fine della tabella con le statistiche del mostro. Nel caso non ci sia (ovvero, alla voce Modificatore di Livello vedi una lineetta -) significa che il mostro non può essere usato per fare un PG.

Il GS di un mostro in genere corrisponde al suo LEP, ma non sempre. Ad esempio, gli archetipi hanno sia un MdL, sia un GS (espresso come modificatore: GS +1, o GS +3, eccetera). Prendiamo ad esempio l'archetipo Shadow Creature del manuale Lords of Madness: ha MdL +2 e GS +1. Cosa significa?

Immagina di creare uno gnoll ranger 2. Questo mostro avrà un GS pari a 3 (1 è il GS dello gnoll, +2 per i livelli di classe). Il suo LEP sarà invece 5, ovvero 2 DV razziali (lo gnoll ha sempre almeno 2 dadi vita), 2 livelli di classe (ranger 2), e +1 MdL, come vedi alla fine della sua tabella. Quindi, appunto LEP 2+2+1 = 5.

Ora immagina di applicare l'archetipo Shadow Creature a questo gnoll ranger.

Il LEP sarà 7. Ovvero 2 DV razziali + 2 livelli di classe + 1 MdL dello gnoll + 2 MdL dell'archetipo.

Il GS sarà 4. Ovvero 1 GS dello gnoll + 2 livelli di classe + 1 modificatore GS dell'archetipo.

Non sempre LEP e GS corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso per creae un mostro per il parti devo considerare il loro LEP!

Intendi come personaggio o come sfida?

Il LEP riguarda i personaggi e indica il livello di potere di quel mostro se usato come pg.

Il GS (grado sfida) invece indica quanto sia difficile per un gruppo di pg sconfiggere quel mostro: un GS di 2, ad esempio, è un incontro di difficolà media per un gruppo di 4 pg di 2° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità

Se il LEP di una creatura è MdL+DV Razziali + Liv Classe di conseguenza escludendo i DV il tutto si ridurrebbe a MdL+Liv Classe?

Oppure sto sbagliando tutto direttamente?

Sì, la "sottrazione" è corretta; ma non mi pare abbia applicazioni in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

si giusto scusa, intendevo le razze atipiche
In questo caso non vedo il senso di un'HR del genere.

I privilegi e le capacità razziali, gli attacchi speciali, la taglia, gli incrementi di caratteristica, le capacità magiche e i talenti indicati nelle descrizioni dei mostri dipendono anche dai loro Dv, non solo dal MdL.

Se vuoi creare delle razze "minori" con LEP inferiore puoi consultare i manuali che riportano l'avanzamento nelle classi da mostro (come Specie Selvagge): in base al livello in cui la progressione viene interrotta, potrai stabilire quali privilegi concedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Qualcuno potrebbe spiegarmi bene come funziona il metodo di riduzione degli Arcani Rivelati?Mi pare di Aver capito che se ho un modificatore di 6 posso ridurre al 18 di uno giusto?La mia domande sono:Quanti punti esperienza dovrei pagare?E mi potreste anche spiegare la regola per favore?E quando potrei ridurre gli altri livelli?Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

non esattamente.

puoi ridurlo di uno, portandolo quindi a 5, quando i tuoi Dadi Vita derivanti da LIVELLI DI CLASSE (quindi i DV razziali non contano) sono uguali o superiori a tre volte il modificatore di livello attuale;

quindi nel tuo caso quando i tuoi livelli di classe saranno pari a 18, per un LEP totale di 24

l'esperienza da pagare è uguale al tuo LEP (Livello Equivalente Personaggio), in questo caso 24, meno 1 (quindi 23 per il tuo caso) moltiplicato per 1000 --> 23 mila punti esperienza;

sostanzialmente ti ritrovi ad avere 23 livelli (tra modificatore di livello e dadi vita, 5+18) ed i punti esperienza di un personaggio di 23° livello

potrai ridurre nuovamente di 1 il MdL quando avrai guadagnato altri 15 livelli (MdL 5*3), al 38° livello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti!!

Vorrei sapere se potete farmi un po di chiarezza su alcuni dubbi che ho riguardo a una cosa:mettiamo di dover applicare un archetipo( per esempio "creatura draconica" dal draconomicon) che ha modificatore livello +1 a un PG umano (chierico 4 guerriero 1) a quanto ammonterebbe il LEP totale? nei livelli che si useranno per il LEP il bab,pa,ts ecc....aumentano? grazie per la pazienza che avete avuto a leggere il tema qui sopra...grazie ancoraa tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...