Vai al contenuto

Musica per D&D


Kavar

Messaggio consigliato


non pensate che sciupi l'atmosfera dettata dalal concentrazione sulle parole del master?

Affatto, credo che invece, una buona coordinazione tra musica e parole possa amplificare il tutto come in una situazione fantastica dei grandi colossal.

Personalmente l'ho fatto due volte solamente... la prima credo che sia stata la meglio riuscita, ma poi i gusti sono gusti, ma da DM mi è piaciuta e molto.

Si tratta solo di perdere un po' di tempo nell'interpretare la musica e le emozioni che ti trasmette e coordinarla con le giuste parole della situzione che sta accadendo... lo so non è facile da esprimere, ma è quello che credo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato 13 anni in una campagna a Ravenloft con musiche di King Diamond, Merciful Faith e altri gruppi del genere e devo dire che miglioravano molto l'atmesfera, l'importante è non tenerle troppo alte di volume. Anche i Manowar e i Blind Guardian fanno ottimamente la loro parte:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti. Quanto è importante per voi la musica per caratterizzare le vostre campagne? Nella mia è un fattore importantissimo... Uso infatti musiche di film come Star Wars o musiche di anime fantasy o avventurosi. Per caso avete qualche particolare e suggestiva colonna sonora da segnalarmi?

Grazie

Alcune idee per sottofondi:

- Il gladiatore (banale)

- Il signore degli anelli (banalissimo)

- L'ultimo samurai :star: :star: :star: :star:

- Batman begins :star: :star: :star: :star:

- Star wars ep.III

- Blade runner

- Highlander

- Indiana Jones

- Rambo, Mission impossible e 007 (perfetta per missioni eroiche\impossibili)

- Enja (sottofondo soft)

- Mike Oldfield (pezzi strumentali ottimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

medieval babes

celtic rain

neon genesis evangelion - final battle

carmina burana

narnja

van helsing

the two towers - trailer

wwe - bill goldberg

pirates of the carribean

il gladiatore

metallica - nothing else matters

evanescense - hello

final fantasy - seed

irish song

(enia, hans zimmer, john williams, danny elfman,michael nyman)<<<<compositori

ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente l'ho provata a poi l'ho eliminata. Non perchè penso non sia opportuna, (è di certo una risorsa stupenda) ma perchè mi distoglie dal mio compito di master ^_^

A volte il focus della mia attenzione si sposta sulla musica di sottofondo e rimango qualche secondo incantato come un idiota... le parti descrittive non ne giovano affatto :-D

Penso che l'uso migliore che se ne possa fare sia quello localizzato in alcuni momenti. Non è poi necessario utilizzare per forza canzoni, anche suoni d'atmosfera (acqua che scorre o suoni del sottobosco in una foresta, piuttosto che grida e gemiti in una prigione...) possono aiutare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il master sadico ha scoperto casualmente che quando di sottofondo è presente una qualche canzone di scatman john, qualche sfiga piomba sui giocatori...ecco che nei momenti critici pretende che si ascoltino in continuazione quelle canzoni anche se di deddesco hanno ben poco...

tornando in argomento pero credo che siano meglio musiche leggere e molto di sottofondo, tipo le colonne sonore del signore degli anelli, del gladiatore o di bravheart...permettono di seguire ancora il racconto del master e di gestire senza distrazioni il proprio personaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sempre parlando di musica.... ma più che melodie o canzoni.... qualcuno sà dove posso trovare i suoni......? tipo:

-il cigolio di una porta, il cadere della pioggia, l'aprirsi di un portone, gli ingranaggi di una trappola, la porta che si sfonda, la spada che cade....

Nei momenti giusti secondo me ci sta bene...per esempio dopo che il ladro ha fatto svariati tentativi per aprire la porta senza riuscirci tira il dado, ed invece di sentirsi dire dal master...la porta si apre... avviare il sound di una porta che si apre pian piano....

è fico!! secondo me se non si fa uso sempre sarebbe molto gradito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io usico ormai la musica da anni. All'inizio ero scettico anche perchè pensavo fosse un modo magari di nascondere "debolezze" da parte del master, invece ho scoperto che è uno splendido modo per potenziare l'atmosfera di gioco... non lo ho visto scritto e quindi aggiungo che però è anche un lavorone se vuole essere fatto bene, ma poi ad un buon lavoro preparatorio seguono sempre buoni se non eccelsi risultati.

Intanto consiglio di separare i brani dalle colonne sonore dal quale sono tratti per metterli tutti in isieme in una cartella "musica sessioni" o qualcosa del genere.

Sarà utile poi dividere questa in sottocartelle tematiche, come "battaglie", "natura" "malinconiche", e così via.

Quando poi ne avrete una selezione così elevata di brani di nn essere in grado di trovarli in tempi utili in gioco vi converrà fare compilation apposite per ogni singola sessione o almeno campagna.

Come già si è detto, il volume deve essere mantenuto non troppo alto, ma cmq deve essere udibile abbastanza chiaramente il brano; in seguito uno impara che anche il volume con le sue variazioni conta per creare certi effetti: a volte è meglio più basso, a volte più alto... ma attenti :) Tralatro ho scoperto che i giocatori hanno sensibilità moto variate al volume della musica.

Riguardo al come usare la musica, io consiglio di variarla come minimo in base ad ogni "scenario" quindi ad esempio una per la miniera abbandonata, una per il villaggio degli gnomi, e magari usare un altro brano che parte per i combattimenti. Se si usano brani "a scenario" consigli musiche d'atmosfera, rilassanti e poco invasive, sono le più facili da lasciare senza dovere troppo gestire.

Il livello successivo di gestione della musica in sessione consiste nell'accurata selezione di brani per diversi sottoscenari In fondo questa fase è solo un aggiunta alla prima: i brani neutri d'atmosfera per gli scenari sono lo scheletro e basta cominciare ad inframezzarli con brani più specifici per momenti per avere il secondo livello di uso della musica.

(es un brano generale per il villaggio degli gnomi, ma poi altri due: uno per la festa di marimonio che si sta svolgendo nella piazzetta principale ed un altro per l'attacco di Worg e goblin che coglie il villaggio di sopresa)

Il livello più elevato di gestione delle musiche eguaglia quello dei film in pratica: brani che cambiano per ogni scena di gioco, e spesso più di una volta nella stessa scena... non è facilissimo lo so, ma già dopo non moltissimo i risultati erano straoridinari... sono stato in grado di evocare scene che si sono fissate nella memoria dei giocatori e di far suscitare emozioni forti (la settimana scorsa una mia giocatrice ha pianto... una scena di grande pathos e gli altri giocatori la hanno consolato in gioco, bravi.) anche se anche lì bisogna stare attenti ho non premere troppo sulla leva sentimentale che è un punto delicato, alla fine come dicevo è come essere il regista di un film... ma anche il coreografo, gli attori, il compositore etc tutto con l'improvvisazione tipica del teatro...

A livello puramente tecnico conviene avere modo di avere le diverse colonne sonore aperte davanti a se: io ne tengo di solito sei, ma per le "combo musicali" più complesse posso averne fino ad otto finestrine aperte davanti allo schermo del mio portatile.

Come ultima cosa voglio sempre ricordare che le musiche sono solo un dettaglio comunque secondario, non perdete di vista il gioco per smanettare con brani musicali!!!,per quanto le usi oramai quasi sempre e cmq siano un elemento riconscibile del mio stile: alla fine conta primaditutto un solido gdr, una buona conoscenza delle regole, una trama ben strutturata ma dove i personaggi sono cmq protagonisti e la capacità di mantenere un buon clima, di fiducia e collaborazione, tra i giocatori.

Se volete info più specifiche sarò lieto di rispondere ad eventuali pm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente musica, categorico, anzi: rovina il pathos secondo me e non sente bene la voce del master la gente.

Mi pare eccessivo escluderla a priori nel momento in cui altri master diconp funzioni... è successo più di una volta che i giocatori mi abbiano chiesto come mai "ad un certo punto non ho utlizzato la musica", alla fine è una cosa che, almeno nella mia esperienza, aiuta moltissimo il gdr, e poi ripeto è un sottofondo non deve coprire la voce del master... poi se uno è sordo e non sente il master non è che il non usar la musica lo possa aiutare :)

Poi forse nel tuo caso per qualche motivo non va bene, può essere, ma non essere categorico, poichè altre esperienze dimostrano che non è sempre così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono troppo favorevole alle musiche,per me il gioco diventerebbe troppo un videogame...

comunque,ognuno è libero di pensarla come vuole...infatti consiglio questo cd:

Urminnes Havd - The Forest Sessions dei Manegarm

Sono un gruppo viking,ma questo cd è un progetto interamente folk-celtico,co una voce femminile davvero stupenda...pefetta per campagne in mezzo al verde...

Fidatevi del Pixie!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...