Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Uso degli attacchi in forma selvaggia druido


davidmaycry
 Share

Recommended Posts

Allora aprò questo topic ,perchè mi risulta poco chiaro l'uso degli attacchi in forma selvatica del druido che mi permettono di colpire più bersagli... ad esempio Morso Fulmino;

dice che ho come bersaglio una o due creature , però essendo un attacco di contatto in mischia l'unico modo che ho di colpire due creature è praticamente nel caso in cui sono attaccato contemporaneamente da due mostri o io attacco due mostri che sono vicini giusto??? oppure se non ho sprecato la mia azione di movimento posso attaccarne un altro alla mia portata prendendo attacco opportunita ovvio?? oppure dato che il potere dice che posso scattare di due quadretti nel caso uno dei due attacchi vada a segno, ergo mettiamo che colpisco un nemico e poi ne ho uno vicino di due quadretti posso scattare e colpirlo ??? o posso scattare solo alla fine dell'attacco??

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ad esempio Morso Fulmino;

dice che ho come bersaglio una o due creature , però essendo un attacco di contatto in mischia l'unico modo che ho di colpire due creature è praticamente nel caso in cui sono attaccato contemporaneamente da due mostri o io attacco due mostri che sono vicini giusto???

Si è giusto

oppure se non ho sprecato la mia azione di movimento posso attaccarne un altro alla mia portata prendendo attacco opportunita ovvio??

No questo non puoi farlo in quanto non puoi interrompere un'azione standard per poi riprenderla. Quindi o ti muovi e attivi il potere, oppure attivi il potere e poi ti muovi

oppure dato che il potere dice che posso scattare di due quadretti nel caso uno dei due attacchi vada a segno, ergo mettiamo che colpisco un nemico e poi ne ho uno vicino di due quadretti posso scattare e colpirlo ??? o posso scattare solo alla fine dell'attacco??

Puoi scattare solo alla fine dei due attacchi, o di uno solo se il secondo non è a portata

Per fare quello che dici il potere è scritto diverso

Attacco:

Colpito: fai danni e scatti

Attacco:

Colpito:

Ad esempio l'attacco oltrepassante del guerriero funziona come dici te.

Link to comment
Share on other sites

Allora aprò questo topic ,perchè mi risulta poco chiaro l'uso degli attacchi in forma selvatica del druido che mi permettono di colpire più bersagli... ad esempio Morso Fulmino;

dice che ho come bersaglio una o due creature , però essendo un attacco di contatto in mischia l'unico modo che ho di colpire due creature è praticamente nel caso in cui sono attaccato contemporaneamente da due mostri o io attacco due mostri che sono vicini giusto???

E cosa c'è di strano?

oppure se non ho sprecato la mia azione di movimento posso attaccarne un altro alla mia portata prendendo attacco opportunita ovvio??

No, a meno che il potere non ti consenta di muoverti fra i due attacchi, devi fare i tuoi attacchi e poi muoverti, oppure prima muoverti e poi fare i tuoi attacchi.

oppure dato che il potere dice che posso scattare di due quadretti nel caso uno dei due attacchi vada a segno, ergo mettiamo che colpisco un nemico e poi ne ho uno vicino di due quadretti posso scattare e colpirlo ??? o posso scattare solo alla fine dell'attacco??

Così a occhio sembra che puoi scattare nel momento in cui colpisci, ma non ne sarei sicuro.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

salve a tutti, sono nuovo di qui e spero di non aver subito fatto una domanda a cui avrei potuto trovar risposta altrove. almeno il motore di ricerca interno non ha dato frutti.

passiamo però ora alla domanda, questo mi sembrava il topic più corretto dato il titolo.

Se io sono un druido in forma bestiale e voglio fare un attacco basilare in mischia, quanto danno faccio? (naturalmente senza avere i vari poteri a volontà che mi dicono che possono essere usati in questo modo. il dubbio viene perchè sto pensando di biclassare il mio pg in druido, e quindi avevo questo dubbio)

se mi trasformo in un'aquila posso volare? o in un pesce nuotare?

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti, sono nuovo di qui e spero di non aver subito fatto una domanda a cui avrei potuto trovar risposta altrove. almeno il motore di ricerca interno non ha dato frutti.

passiamo però ora alla domanda, questo mi sembrava il topic più corretto dato il titolo.

Se io sono un druido in forma bestiale e voglio fare un attacco basilare in mischia, quanto danno faccio? (naturalmente senza avere i vari poteri a volontà che mi dicono che possono essere usati in questo modo. il dubbio viene perchè sto pensando di biclassare il mio pg in druido, e quindi avevo questo dubbio)

se mi trasformo in un'aquila posso volare? o in un pesce nuotare?

Allora non acquisti le capacità spaciali come volare se diventi un'acquila o veleno se diventi un serpente, nel caso di pesce sai nuotare, perchè tutti i pg lo sanno fare, ma non sai respirare sott'acqua, come i delfini.

Per l'attacco, ma di questo non ne sono convinto, la forma selvaggia non ti permette di usare poteri a meno che questi non abbiano la dicitura "forma bestiale", l'attacco basilare non ha questa dicitura e quindi, di primo acchito, non lo puoi usare. Questo fa si che tu non lo possa fare, ma puoi sostituire questo attacco con quelli a volontà che te lo permettono, come 2artigli afferranti". Quindi quanto ti dicono, durante la tua forma bestiale, fai un attacco basilare, tu usi uno dei tuoi a volontà (tra quelli che te lo permettono).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By tark
      è la prima volta che mi avvicino alla 4E e temo mi possa sfuggire qualcosa.
      interpreterò un ranger che combatte due spade corte (basato sulla destrezza).
      alcuni poteri del ranger, descrivono i danni sommando il modificatore di forza...
      quindi il dubbio:avendo forza 11 e destrezza 16, posso utilizzare la destrezza al posto della forza come modificatore di danno?
      dubbio minore:la descrizione della classe indica la saggezza come una stat importante per i poteri, ma fin ora tra i poteri che mi interessano, non vedo riferimenti alla saggezza...dovrei dunque mettere effettivamente un buon punteggio o mi basta un 10?
    • By Blödgharm
      Probabilmente è un dubbio stupido ma una mia amica che sta creando un vendicatore mi ha fatto notare l'effetto del potere di terzo livello Sequestring Strike che ti permette di teletrasportare il nemico colpito di 1+mod Des quadretti e poi di teletrasportarti in un quadretto adiacente a lui.
      La domanda è: "e se volessi teletrasportarlo in aria come si risolverebbe il tutto?"
      Così d'istinto direi che si teletrasportano entrambi e si schiantano al suolo quasi contemporaneamente. Ma è quel poi che mi fa venire i dubbi, come se avessi quella frazione di secondo per prepararmi, sarebbe ad esempio possibile usando il punto azione effettuare un attacco atterrando sul nemico? (visualmente mi teletrasporto in un quadretto adiacente sopra di lui e sferro un colpo con tutto il mio peso nel momento in cui atterra (e quindi un attimo prima di atterrare a mia volta dovendo percorrere quel metro in più) sfruttando la forza della caduta (che resterebbe solo descrittiva, senza bonus ai danni o quant'altro a parte il vantaggio dato dal nemico che cade prono)).
      Oppure, e questo più in generale, se mi teletrasporto direttamente sopra ad una creatura di taglia superiore posso montarle direttamente in groppa?
    • By Rassiter
      come da titolo... Come funziona il potere delle tenebre di heroes of shadow?
      non capisco se é molto forte o molto scarso.....
      grazie
    • By Silver Soul
      Ho fatto un personaggio ladro in D&D 4 ma non ho molta esperienza.
      Il colpo furtivo del ladro dice che i 2d6 di danni possono essere aggiunti a discrezione del personaggio dopo aver tirato gli altri danni dell'attacco (e se l'attacco ha i requisiti del colpo furtivo).
      Ho verificato che il colpo furtivo può essere applicato anche ai poteri del ladro.
      Nei poteri come arrocco o colpo sporco, che hanno come indicazioni dei danni [2]A + DES e [3]A + DES, i 2d6 vanno aggiunti dopo questi danni o nei danni dell'attacco?  3x(1d4+2d6)+DES O 3x1d4+2d6+DES
      Grazie
      Lo stesso per il bonus ai danni delle armi magiche.
    • By leratian
      Ciao  a tutti, siamo da poco passati in 4e e un dubbio ci attanaglia. Appurato che il mago è l'unico a "preparare" la lista dei poteri da utilizzare (al 1° lvl) 2/1/1/0,
      da quelli conosciuti, un ranger per esempio, ha 3 poteri at-will (di cui 1 è un privilegio Hunter's Quarry) e 2 poteri a incontro (uno è Elven Accuracy che è razziale).
      La mia domanda è: anche il ranger "prepara" la sua lista di poteri da utilizzare o decide quali imparare (da quelli conosciuti, razziali o provilegi di classe) sempre secondo lo schema 2/1/1/0 e di conseguenza dovrà aspettare più avanti per utilizzare quei poteri conosciuti in più?
      Grazie per la pazienza e la comprensione
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.