Vai al contenuto

Master troppo lento


Cydro

Messaggio consigliato

non credere: il gdr non è "seguire la campagna del master" (come troppi, anche su questo forum, credono sia!) ma "far ciò che si vuole nel mondo scelto". Ciò significa che il nano attaccabrighe caotico pesterà l'elfo anche se l'elfo è vitale per la campagna, e via così.

I giocatori dovrebbero poter fare ciò che desiderano, anche starsene tutto il giorno alla taverna, se il master non offre un'alternativa decente. E' il mondo, e come esso viene descritto, a obbligare o meno i pg a fare delle scelte (ad esempio, non ammazzare a vista i cittadini causa esistenza di guardie, ecc.), non ciò che desidera il master.

E decidere un bel giorno che non si ha la minima intenzione di andare a fare l'ennesima missione da sherlock holmes ma che invece si vuole esplorare il cimitero cittadino, darebbe al vostro master l'ottica giusta per, appunto, dirigere il gioco. Meno preparazione, meno descrizioni, meno "sensazioni olfattive" e più libertà, flessibilità e comprensione per i giocatori, ecco cosa fa la differenza tra un videogame e un buon master da pen and paper.

Non sono del tutto d'accordo con questa visione del GdR...

ma se iniziassimo a dibattere su questo spunto interessante finiremmo OT

sarà per un altra occasione :-)

tornando IT: in effetti, se è così bravo a rendere l'atmosfera e a creare storie originali potrebbe essere interessante proporgli la masterizzazione di altri giochi di ruolo più basati sulla storia e meno sui personaggi (tipo Cthulhu appunto) o comunque meno basati sulla progressione dei PG e più sull'atmosfera e sull'intrigo e la psicologia (come Vampiri).

Magari iniziando a proporgli di masterizzare ANCHE avventure di quei giochi oltre a quella di D&D...per poi progressivamente (e in modo indolore) abbandonare D&D e concentrarsi su quegli altri giochi più consoni.

Naturalmente una soluzione di questo tipo necessita che a voi giocatori piacciano tali giochi e che siate disposti ad abbandonare D&D in loro favore.

Link al commento
Condividi su altri siti


...uhmmm... stavo pensando che magari il master assegna pochi xp perchè, oltre al fatto che lui è di braccio corto e il manuale non lo descrive in maniera dettagliata con tabelle ecc (anche se in realtà, a pag39 del MdDM c'è un capitolo che dovreste fargli leggere: VARIANTE: PREMI PER LA STORIA), non sa come farlo.

Mi spiego con un esempio.

Il master sa che alla prossima sessione il gruppo entrerà in contatto con un png, magari anche importante. Il png è un potenziale informatore ldr 4°/grr 3° (ma questo lo sa, ovviamente, solo il master). Al di là delle aspettative che il master si è fatto su quello che i giocatori faranno col png, il party potrebbe interagire con lui in ogni maniera possibile, dalla diplomazia totale alla antipatia/astio che probabilmente non farebbe guadagnare ai pg nulla di buono, alla tragedia che sarebbe anche peggio. Tutte possibilà che potrebbero comunque accadere. Dipende da come interagiranno i giocatori col png.

Ora il vostro master, che voi vi comportiate in un modo o in un altro, non assegna xp per come avete interagito col png. Invece potrebbe/dovrebbe fare così:

- il party ha ricavato il minimo delle informazioni dal png. Elargire xp come se avessero affrontato un gs pari alla metà del livello del png, arrotondato per difetto, o pari alla metà del livello del gruppo. Quale che sia il valore più basso dei due.

- il party non è riuscito a farsi dare informazioni dal png. Non elargire xp.

- il party ha ricavato il max delle info e ha fatto una bella impressione al png. Elargire xp come se avessero superato un gs pari al liv del png o pari al livello del gruppo. Quale che sia il valore più basso dei due.

Poi mi permetto di insistere nel far leggere al master il capitolo di cui parlavo, ove si parla anche di come assegnare Premi di interpretazione di ruolo ("...non superiori a 50 PE per livello del personaggio per avventura.")

Link al commento
Condividi su altri siti

apprezzo gli interventi, ma state andando fuori tema: a noi le avventure investigative non dispiacciono mica, anzi

il problema è che dando i pe solo per i combattimenti ci mettiamo eoni a livellare, il topic infatti si intitola "master troppo lento"

voi cosa fareste per convincere quest'uomo così cocciuto ad adottare semplici accorgimenti come PE anche per gli indizi trovati o le buone idee, e qualche scontro in più? è tutto qui il cuore della cosa, è questo il consiglio che cerco

parlargli io è servito solo ad ottenere una risposta becera da bullo di strada, parlargli tutti assieme è impensabile, perchè una giocatrice è la sua tipa e uno è suo fratello (mugugnano quando lui non sente ma non gli daranno mai contro, è mesi che andiamo avanti così)

ho anche provato a proporgli di fare il pg e masterizzo io, e lui ha detto che se non masterizza lascia il gruppo di gioco, subito i suoi 2 si sono schierati dalla sua parte dicendo che lascerebbero il gruppo di gioco pure loro.

in totale, per non chiudere il gruppo, siamo dovuti andare avanti così...

1)Se a voi queste avventure piacciono e le sfide che vi trovate di fronte sono adeguate alle capacità del gruppo (a parte i combattimenti) mi sorge spontanea una domanda: è così necessario per voi passare di livello? Mi spiego: E' vero che il bello di un gioco di ruolo è vedere migliorare il proprio pg (ad esempio passando di livello), ma la R di gdr è il punto focale! Insomma se voi vi divertite dov'è il problema?

se la 1 non risolve il problema

2)create dei personaggi più adatti allo stile del vostro DM e chiedetegli di darvi px per enigmi risolti e investigazioni portate a termine...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

scusate il doppio post

riesumo questo vecchio topic per dirvi come è andata a finire la storia

allora, per quanto riguarda le richieste di assegnare pe per gli indizi trovati, le buone idee e le soluzioni dei casi investigativi, non sono riuscito a convincere gli altri giocatori a parlare, quindi ho provato un'ultima volta io da solo a chiederlo alla fine di una seduta

il master ha sbuffato, ha mosso le braccia nel tipico gesto del "che palle" e nulla più

caso ha voluto che poi si sia tirato la zappa sui piedi, per fortuna:

dovete sapere che le sue avventure, oltre a essere tutte investigative, sono anche talmente complicate da far venire il mal di testa ai santi

non si capisce veramente nulla, gli intrighi sono intricatissimi, ogni volta che sembra di aver trovato qualcosa di abbastanza chiaro, si viene smentiti quasi subito e si deve ricominciare tutto da zero...

ora, noi pensavamo che il master fosse una specie di fenomeno nell'inventare trame complesse, intricate e arzigogolate

invece recentemente ha candidamente ammesso che lui le trame non le inventa affatto! semplicemente ascolta quello che decidiamo di fare noi e cambia la storia di conseguenza, in modo tale da non farci arrivare alla soluzione!

cioè in pratica lui fa così: in città c'è un omicidio, i pg devono scoprire l'assassino in non meno di 4 sedute di gioco

se noi alla seconda seduta mettiamo insieme gli indizi e capiamo a logica chi è l'assassino, lui cambia la trama, cambia l'assassino, cambia il motivo dell'omicidio, così noi facciamo un buco nell'acqua!

risolviamo il caso solo se abbiamo già fatto almeno 4 sedute di gioco e se riusciamo a capire chi è "diventato" l'assassino in questo momento!

dopo una cosa del genere potete immaginare: si è ritrovato con tutte le schede lanciate in faccia e tutti i giocatori che se ne sono andati mandandolo aff*****o (fratello e morosa compresi)

tra parentesi la morosa lo ha istantaneamente piantato e tuttora sono entrambi single

VAAAAABBBBEH!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi chi era l'assassino?!

E poi, come dice Magnifico, quale è il suo scopo di masterizzare?!

Sono chiaramente OT

l'assassino è sempre il maggiordomo... oppure la signora in giallo (quando arriva lei muore sempre qualcuno, per me non è un caso...)

ritornando IT sono contento che la cosa si sia sistemata, anche se nel peggiore dei modi...

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciarsi causa D&D è ridicolo... per quanto riguarda il fatto che ascoltava quello che dicevate voi e poi cambiava trama sul momento... non mi sembra molto da master... cioè io da "master"(se posso definirmi tale) sono felice se i miei pg scoprono per bene i miei intrighi, una volta ogni tanto faccio anke io un'investigativa, una l'hanno risolta in 1 seduta(non so come ci siano arrivati ci ho pensato per un mese a quella quest) e l'altra l'hanno finita con la città in fiamme e scappando buttandosi di sotto dalle mura(si lo so è ridicola come cosa... ma uno si è messo a cercare di convincere una tipa bruciando una stalla con una palla di fuoco... piena di paglia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono chiaramente OT

l'assassino è sempre il maggiordomo... oppure la signora in giallo (quando arriva lei muore sempre qualcuno, per me non è un caso...)

O il piccolo detective che risponde al nome di Conan, per gli stessi motivi.

Scherzi a parte, questo è un DM che davvero non capisco (e ne ho visti abbastanza, di DM): il succo stesso di D&D è il divertirsi in compagnia, creando storie "da libro" per molti versi.

Se l'autore cambia la storia in corso, con il solo fine di ostacolare i giocatori, che gusto c'è? Tanto vale rimettersi a giocare a WoW...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...