Vai al contenuto

Cosa vi fa amare il mestiere del DM?


sirius

Messaggio consigliato

:bye: salve a tutti... spero che i DM presenti sul forum rispondano numerosi a questa domana...

Perche prefererite fare il DM che il PG?E cosa vi spinge a passare ora a prepareare gli incontri dei vostri pg?

Non è detto che uno preferisca fare il master piuttosto che il PG... per lo meno, per me sonodue cose molto diverse che danno soddisfazioni diverse.

Fare il master mi paice perchè mantiene in moto la mia fantasia (malata) e mi permette di "creare qualcosa"....

Fare il master è un atto creativo... il player molto meno.... :banghead:

E poi... la soddisfazione di vedere i giocatori appassionarsi alla storia... di condividere storie che mi sono piaciute facendole rivivere con e per altri protagonisti ... insomma sono soddisfazioni non da poco...

Unica pecca è la necessità di tempo!

Per fare il master, e per farlo "come Dio comanda" ci vuoel tempo! :banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Oggi ho masterato una sessione di CoC dopo quasi un mese di interruzzione causato da vari impegni scolastici e posso dire che mi sono divertito un mondo a far impazzire di paura i miei giocatori (che ora mi odiano ancora di più ;-)).

Scherzi a parte vedere il lavoro di preparazione durato diverse ore realizzarsi alla perfezione è veramente una sensazione soddisfacente.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è quando non hai i giocatori adatti... Abbasso i giocatori powerplayer! ...uhmmm... Anzi! Non è neanche quello il problema... La vera disgrazia è avere giocatori powerplayer che non sono affezionati al loro pg (perchè ne hanno già altri 15 pronti) e che non fanno gioco di ruolo. Ma che giocate a D&D a fare?? attaccatevi al pc o alla playstation e siete a posto! :banghead: Dico i PP perchè di solito sono loro a giocare/non ruolare così. Che se avessi solo giocatori PP, ma che fanno anche bene gdr e si immedesimano nella parte, di crucci non ne avrei.

Ecco. Questo è l'unico scoglio che mi fa perdere la voglia di fare il master :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i giocatori non vedono l'ora che arrivi il giorno in cui la tua campagna ha luogo, ecco cosa mi da a me soddisfazione nel fare il master, e da parte mia cerco sempre di impegnarmi a fondo per far si che i miei giocatori siano sempre entusiasti e felici di giocare con me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che mi piace del DM?

Tutto quello che avviene PRIMA del gioco. Immaginare, creare, modellare le idee che fioccano dalla mia mente, classificarle, filtrarle, utilizzare le migliori e le più adatte, concatenarne i personaggi e gli eventi. Preparare le situazioni chiavi, specificare i dettagli, entrare nelle mente dei miei giocatori per anticiparne le loro mosse. Mettere nero su bianco quanto mi frulla in testa, e il più delle volte quel che scrivo non corrisponde ai miei piensieri.

Ma la cosa che più mi affascina è farmi dei propri e veri viaggi mentali sulla base di quel che immagino.

Infine arriva il il GIOCO, dove tutto viene stravolto. Quel che nella mia testa corrispondeva a una riga di testa si trasforma in ore di gioco extra non preventivato. Le situazioni che si vengono a creare vanno ad accostarsi e a fondersi con ciò che avevo preparato, e spesso modificano sostanzialmente il proseguire delle sessioni e della campagna stessa. Come se alla fine la campagna non sia solo opera mia, ma anche dei miei amici.

Le sensazioni migliori sono ovviamente quelle che si leggono in faccia dei giocatori. Le loro esultanze ma anche i loro insulti (solo così capisci che hai fatto un ottimo lavoro). Loro ti stravolgono sempre il lavoro che fai, trovano soluzioni impossibili in grado di rendere vano ore di lavoro di enigmi e indovinelli, o più semplicemente scontri che ritenevi più che difficili.

Ma basta ricordarsi che a decidere il loro destino sei tu. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace creare e immaginare mondi alternativi e relativi abitanti e problematiche, oltre al fatto che non c'è paragone alla soddisfazione di vedere i tuoi giocatori che si divertono durante la sessione per dirti, alla fine della stessa: "Che bello, non vedo l'ora di vedere che c'è dietro alla porta... a quando la prossima sessione?" oppure "Ancora no, continuiamo ancora per una mezzoretta"

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo il ruolo del DM il mio ruolo in D&D, non penso di essere al di fuori della trama anzi credo che il DM sia il primo eroe all'interno della trama stessa, i PNG più importanti sono il DM tanto quanto le genti che popolano le città , gli animali che banchettano sui cadaveri di coloro che si perdono nei boschi, gli ignobili contrabbandieri e perchè no il tempo, la pioggia il sole , il mondo stesso è essere DM i PG che sono se non esseri che aquisiscono vita propri all'interno del mondo creato perfetto dal DM?

Facendo una similitudine è un pò come se i fratelli grimm scrivessero la storia il mondo e gli avvenimenti e si vedessero pollicino prendere decisioni da solo...

Insomma credo che essere DM sia essere un cantastorie o, per chi è più megalomane, una divinità.

Il mondo è mio popolato da me , la fisica del mondo è decisa da me , la sua genesi tutto è deciso da me, e i PG sono l'imprevisto, ciò che rende caotico il mio mondo, sono la chiave di volta che rende il tutto vivo e tangibile.

E' la sensazione di realtà che viene a crearsi dalla perfetta commistione di tutti gli elementi che mi allieta e spesso esalta.

Per me vedere i PG che si fermano davanti ad una porta pensando che sia chiusa vale tanto quanto la decisione di saltare nel vuoto pensando che il tutto sia un illusione, insomma spero di essermi fatto capire^^

Vedere il comportamento dei miei Giocatori rende vivo e reale il mondo da me creato, e chissà mai forse da qualche parte è proprio così :P

(daltrocanto non siamo tutti personaggi di un gioco di ruolo chiamato vita ? XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, mi è capitato in varie campagne ed avventure di sentirmi frustrato come PG in quanto il Master di turno aveva un modo di dirigere l'orchestra che non mi piaceva, vuoi per il ritmo, vuoi per la mancanza di interpretazione, vuoi per le forzature..

E' questo che mi ha spinto anni fa a diventare Master, quello che cerca di essere il migliore per la propria compagnia di giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Master per vocazione.

Sono anche un sostenitore della professionalità del Master (o narratore che dir si voglia).

Credo che fra tutti i motivi già abbondantementi espressi dai colleghi precedenti, uno di quelli che principalmente mi fa amare questo mestiere sia la sensazione di possedere tutte le storie.

Poichè quando i tuoi giocatori ti parlano con passione dei loro PG tu, Master, gongoli segretamente poichè i loro PG in realtà sono anche un po' i tuoi PG, in quanto protagonisti della tua storia. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, diciamo che il motivo principale (non è l'unico) che mi spinge a masterizzare è che così sono sicuro che la masterizzazione sia di un certo livello.

non fraintendetemi, non sto cercando di vantarmi, io NON SONO un fenomeno di master

ma quando butti letteralmente via decine di personaggi a causa di master ridicoli, e dico proprio RIDICOLI, accetti anche di caricarti il lavoro sulle spalle purchè venga decentemente

poi in ogni cosa ci sono i lati belli e i lati brutti, anche nel fare il master c'è del bello, ma il motivo principale per cui lo faccio è quello che ho detto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dm è un ruolo che non ho interpretato molto ma che, quando l'ho fatto, mi ha dato discrete soddisfazioni. Creare una storia e vedere i tuoi amici che si immergono in mezzo alle tue trame cercando di trovare una soluzione è davvero una sensazione fantastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece cari DM vi chiedo: quando giocate con i vostri PG, non vi capita di essere troppo pignoli con il master di turno? A me capita spesso, forse sarà una deformazione professionale ma spesso non riesco a citare le regole per determinate situazioni :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece cari DM vi chiedo: quando giocate con i vostri PG, non vi capita di essere troppo pignoli con il master di turno? A me capita spesso, forse sarà una deformazione professionale ma spesso non riesco a citare le regole per determinate situazioni :-p

Si mi capita, ma solo se noto che in qualche situazione il master sbaglia qualche regola importante o se non si ricorda qualcosa di particolare; se invece sono leggerezze preferisco non mettere parola nelle avventure di altri master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece cari DM vi chiedo: quando giocate con i vostri PG, non vi capita di essere troppo pignoli con il master di turno? A me capita spesso, forse sarà una deformazione professionale ma spesso non riesco a citare le regole per determinate situazioni :-p

Assolutamente no...

Quando gioco faccio il giocatore, non il Master.

Alle volte è il novello Master a chiedere consigli e allora sono ben lieto di fornirglieli; altrimenti, é la sua campagna, il suo 'terreno', e a me non piace mettere bocca nelle campagne degli altri.

Mi godo la sessione e stop...

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no...

Quando gioco faccio il giocatore, non il Master.

Alle volte è il novello Master a chiedere consigli e allora sono ben lieto di fornirglieli; altrimenti, é la sua campagna, il suo 'terreno', e a me non piace mettere bocca nelle campagne degli altri.

Mi godo la sessione e stop...

idem. se è lui a chiedermi qualche consiglio, qualche regola, qualche "che si fa in questi casi?" allora son felice di aiutarlo. son stato zitto persino quando mi hanno rovinato un boss fatto con tanto amore :-( da supercazzuto evoca (molti) non-morti è diventato un tizio che sparava raggi dalle mani.. :-(

comunque meglio godersi la sessione, anche perchè tutti i trucchi del DM che usano li hanno imparati o da me o dal master da cui imparai io, quindi se cercano di fare qualche scherzo li becco subito :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto frettoloso visto che mi collego sempre più di rado causa impegni..

A me piace fare il master per vari motivi:

1- sicuramente il fatto di essere un grande lettore e appassionato di libri fantasy evidenzia una propensione alla materia e portare degli avventurieri da semplici furfanti o mercenari a compiere gesta di risonanza epica è un mestiere stimolante.

2- Sono architetto e adoro creare strane costruzioni o piccole città.. mi piace descrivere e cerco di rendere l'ambientazione dettagliata in modo che le persone al tavolo riescano a "vedere" quello che succede..

3- mi sono sempre trovato a voler creare/provare/testare mille classi.. combinazioni di classi, razze, CdP.. e a parte quando uso il mago mi annoio spesso a tenere un personaggio per tanto tempo.. a meno che non mi ci affezioni per averne creato uno veramente bene, che il DM vedendolo sia riuscito ad inserirlo nella campagna al meglio.. Quindi ho risolto questo problema facendo il DM, così ho la possibilità di creare mitici NPC e vedere come crescono nel tempo riproponendoli a livelli diversi.. oppure gruppi di avventurieri avversari in competizione col gruppo..

4- Sono quello che legge approfonditamente ogni tipo di libro di dnd.. quindi quello che conosce più cose strane.. da quando abbiamo iniziato a giocare su eberron mi sono letto e tradotto tutto sui draghi, su xendrix e le altre zone meravigliose che compongono quel mondo meraviglioso. Non che il DM debba conoscere il libri a memoria intendiamoci!!! Onestamente parlando il nostro master ufficiale ha delle idee interessanti, ma poi si perdevano nel nulla, senza approfondirle, senza renderle credibili; come se fossero messe lì, senza una spiegazione. che barba

Fare il DM è veramente bello.. ma bisogna essere sempre pronti a mettersi in discussione ed avere una propensione alla cosa.. "FAR DIVERTIRE DIVERTENDOSI" è la grande cosa da ricordare e penso che sia anche uno dei grandi motivi per cui alcune persone scelgono di fare il Dungeon Master.

Scappo che vado a testare un boss per stasera veramente interessante 8)(oggi è domenica e giochiamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece cari DM vi chiedo: quando giocate con i vostri PG, non vi capita di essere troppo pignoli con il master di turno? A me capita spesso, forse sarà una deformazione professionale ma spesso non riesco a citare le regole per determinate situazioni :-p

A me capitava spesso all'inizio... cioè dopo un paio d'anni di masteramento ininterrotto, passare dall'altra parte dello schermo è stato un po' traumatico....

Adesso che la situazioen si è un po' normalizzata e che mesterizzo e gioco in modo alterno e con una certa regolarità cerco di tarttenermi dai comemnti anche se, ovviamente, spesso mi trovo a dire cosa avrei fatto io in quelal situazione o come l'avrei gestita.... :banghead::banghead:

Solo in alcuni casi a soprattutto con alcuni master meno "pignoli" (come il :swear: Maranga :swear: ) a volte intervengo per chiarire, se serve il funzionamento di qualche regola magari poco usata. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...