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Consigli per uno scontro VS Bahamut


The Nemesis

Messaggio consigliato

beh se è un lich il problema dello sccciare si può risolvere ottenendo il controllo di un po' di figli di atropal...è abbastanza problematico ma se ce la fai allora puoi andare a massacrare un orda di servitori radiosi di pelor che nessuno ti ferma più...poi hai anche dissacrare sempre attivo...

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Manuale Dei&Semidei.

Non è un"coso": è il dio dei draghi metallici.

:lollollol Chiedo venia a Bahamut e a tutti i suoi fedeli. :lol:

In effetti avevo già trovato quella scheda 3.0, ma a giudicare dalle indicazioni di Nemesis a inizio topic pensavo che lo avessero aggiornato a 3.5. Comunque mi associo alla massa, se è quello il vostro avversario lasciate perdere…

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beh se è un lich il problema dello sccciare si può risolvere ottenendo il controllo di un po' di figli di atropal...

Senza essere nemmeno epico? Dove sarebbero sti cuccioli?

è abbastanza problematico ma se ce la fai allora puoi andare a massacrare un orda di servitori radiosi di pelor che nessuno ti ferma più...

Certo, se riescono a sopravvivere.

poi hai anche dissacrare sempre attivo...

Eh, a bahamut si che gli dà fastidio dissacrare.

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Notando alcuni interventi deleteri o inutili, preferisco puntualizzare qualche cosetta.

Abbiamo già sconfitto il tarrasque, che è abbastanza potente (o, per meglio dire, quasi indistruttibile) e inoltre in questo momento della campagna stiamo conquistando Celestia, sconfiggendo nientemeno che i Guardiani Celestiali Supremi, ed è appunto per questo che ho chiesto dei suggerimenti per abbattere Bahamut. Abbiamo già annientato Barakiel e stiamo per salire al secondo cerchio: non ho chiesto di sentirmi dire che il gruppo è gnubbissimo e che non potremo mai sfidare Bahamut, anche perchè, giusto per puntualizzare, il lucertoloide è LEP +2, e questo significa che gli altri membri del gruppo sono al livello 19.:nono:

Uno solo di essi è capace di infliggere al massimo con un attacco completo 666 danni (davvero!) e questo è un dettaglio non irrilevante, considerando che un altro di essi ha capacità combattive molto simili, e che Bahamut ha meno del doppio della cifra da me prima riportata.

Oltrettutto pensavo che, prima di scontrarmi con Il Grande Drago Di Platino, potrei contattare Tiamat, la quale penso sia anche solo leggermente interessata alla distruzione della sua controparte buona, e chiederle un supporto o comunque avvisarla del fatto, in modo che comunque possa pensare che magari potrebbe tornarle utile disfarsi una volta per tutte del suo acerrimo rivale.

Naturalmente una volta sconfitto dovremo occuparci del resto della schiera celestiale, e non ho alcuna intenzione di arrestare la mia corsa al potere supremo.

E poi, comunque, un castello volante ed un immenso tesoro fanno sempre comodo...:sbav:

E, ad ogni modo, ringrazio tutti coloro che hanno dato e daranno il loro contributo.:-D

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Abbiamo già sconfitto il tarrasque, che è abbastanza potente (o, per meglio dire, quasi indistruttibile) e inoltre in questo momento della campagna stiamo conquistando Celestia, sconfiggendo nientemeno che i Guardiani Celestiali Supremi, ed è appunto per questo che ho chiesto dei suggerimenti per abbattere Bahamut.

Sai qual è il punto? Che visto che state facendo tutto questo gran casino, secondo me bahamut vi sta aspettando con quei 15 o 16 grandi dragoni d'oro che vi fanno tipo un soffio ciascuno, e sono danni. Io onestamente non ho la più pallida idea di come battere bahamut per un party di 19, considerato il casino che state facendo. Sarà che ho fatto il master troppo a lungo, ma davvero non vedo come possiate cavarvela.

Abbiamo già annientato Barakiel e stiamo per salire al secondo cerchio: non ho chiesto di sentirmi dire che il gruppo è gnubbissimo e che non potremo mai sfidare Bahamut, anche perchè, giusto per puntualizzare, il lucertoloide è LEP +2, e questo significa che gli altri membri del gruppo sono al livello 19.:nono:

E quindi?

Uno solo di essi è capace di infliggere al massimo con un attacco completo 666 danni (davvero!) e questo è un dettaglio non irrilevante, considerando che un altro di essi ha capacità combattive molto simili, e che Bahamut ha meno del doppio della cifra da me prima riportata.

E allora cosa chiedi? Organizzatevi per proteggere i due, e fategli fare i suddetti danni.

Oltrettutto pensavo che, prima di scontrarmi con Il Grande Drago Di Platino, potrei contattare Tiamat, la quale penso sia anche solo leggermente interessata alla distruzione della sua controparte buona, e chiederle un supporto o comunque avvisarla del fatto, in modo che comunque possa pensare che magari potrebbe tornarle utile disfarsi una volta per tutte del suo acerrimo rivale.

Ci tieni così tanto a diventare lo schiavetto personale di Tiamat?

Naturalmente una volta sconfitto dovremo occuparci del resto della schiera celestiale, e non ho alcuna intenzione di arrestare la mia corsa al potere supremo.

E poi, comunque, un castello volante ed un immenso tesoro fanno sempre comodo...:sbav:

Sai qual è il problema? Se dovete affrontare prima tutta la schiera celestiale e prima che abbiate tempo di riposarvi arriva lui... non credo che possiate farcela.

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  • Supermoderatore

Ovvio che se il DM vi fa incontrare Brachiel da solo, magari anche colto alla sprovvista mentre stava sorseggiando un po' di vino con le colombe (e totalemnte ignaro che dei pg malvagi stavano spargendo caos e distruzione nel suo cielo), avete il tempo di distruggerlo. Sinceramente io credo che a questo punto un plotone di 5 o 6 angeli Solar possa tranquillamente shottarvi in un'imboscata (dato che uccidendo Brachiel vi siete marchiati), figuriamoci Bahamut e i suoi draghi. Dubito anche fortemente che in un round un pg non epico (in una campagna che utilizza le regole a dovere) sia in grado di infliggere più di 300 danni, figuriamoci oltre 600. Se non siete epici non avete la minima possibilità di farcela, ma poi se il DM non vuole farvi subire le conseguenze della vostra imprudenza sono affari suoi. Io non sarei stato così gentile da farvi sopravvivere a Brachiel.

In ogni caso i consigli rimangono gli stessi, cercate di sopravvivere alle armi a soffio e ai suoi incantesimi, e fate danno costante.

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Abbiamo già sconfitto il tarrasque, che è abbastanza potente (o, per meglio dire, quasi indistruttibile)
Il Tarrasque e` un cialtrone rispetto ad un qualsiasi grande wyrm.

il lucertoloide è LEP +2, e questo significa che gli altri membri del gruppo sono al livello 19.:nono:
Avreste seri problemi a buttare giu` un grande wyrm dorato giocato decentemente, figurati Bahamut.

Uno solo di essi è capace di infliggere al massimo con un attacco completo 666 danni (davvero!)
Colpendo che class armatura? E che tiro will ha?

Oltrettutto pensavo che, prima di scontrarmi con Il Grande Drago Di Platino, potrei contattare Tiamat, la quale penso sia anche solo leggermente interessata alla distruzione della sua controparte buona, e chiederle un supporto o comunque avvisarla del fatto, in modo che comunque possa pensare che magari potrebbe tornarle utile disfarsi una volta per tutte del suo acerrimo rivale.
In effetti Tiamat ha proprio bisogno di un party di diciannovesimo per ammazzare Bahamut.
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Ragazzi, sebben condivido che abbattere Bahamut non sia fattibile, di norma, qui è bene rientrare nel topic, e capire di COSA si sta parlando.

Se il gruppo di PG sta conquistando Celestia ed ha ucciso Barakiel, è CHIARO che la campagna non è masterizzata in modo "normale", e non c'è niente di male in questo.

Anch'io come master riderei se i miei PG provassero ad invadere gli Inferi o il Paradiso (e sono di 30°, anche se di 2ed), e infatti, riderebbero pure loro.

Ciononostante, è possibile considerare i poteri delle divinità in modo diverso dal manuale, e fare una campagna più abbordabile in questo senso.

In quest'ottica, però diventa difficile, The Nemesis, darti consigli: perchè appunto la campagna è fuori dai canoni ufficiali.

Non sappiamo che modifiche ha fatto il master, come masterizza, e come siete arrivati fin qui.

E' quindi fondamentale, come chiede Mago Jin, saperlo, per potere inquadrare bene lo stile del DM, e le vostre capacità, e quindi, capire gli equilibri, e potervi consigliare al meglio.

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Ora vi voglio porre di fronte a due domande, particolarmente interessanti:

1) Se rianimo un drago come zombie con animare morti (diventa automaticamente sotto il mio controllo), poichè perde la resistenza agli incantesimi in quanto capacità magica, io potrei castargli un polymorph other o un polymorph any object per tramutarlo in un drago vampiro o drago fantasma? Se così potesse accadere, egli rimarrebbe sotto il mio controllo, oppure no? Se fosse un fattore determinato dalla sua intelligenza sarei a posto, perchè con polymorph other non modifico il valore dell'intelligenza. Cosa ne pensate?

2) Se con scolpire pietra do ad un blocco di pietra le perfette sembianze di un drago, poi lo animo con animate objects, e infine gli uso un polymorph any object per trasformarlo in un costrutto draco di pietra (che quindi trasforma radicalmente la creatura, non solo l'aspetto) esso obbedisce ancora agli ordini da me impartiti oppure è svincolato dal mio potere? Esso è ancora in vita solo per una breve durata di tempo, quella prevista da animate objects, o resta un costrutto a tempo indeterminato?

Entrambe le prove di CD per la trasmutazione ottengono come durata "permanente".

Se le idee che ipotizzo sono corrette, potrei decidere anche di iniziare a stabilire un allevamento di draghi non morti oppure di farmi un esercito di pietra come quello in Cina, composto però interamente da costrutti drachi di pietra mastodontici!

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Ora vi voglio porre di fronte a due domande, particolarmente interessanti:

1) Se rianimo un drago come zombie con animare morti (diventa automaticamente sotto il mio controllo), poichè perde la resistenza agli incantesimi in quanto capacità magica, io potrei castargli un polymorph other o un polymorph any object per tramutarlo in un drago vampiro o drago fantasma? Se così potesse accadere, egli rimarrebbe sotto il mio controllo, oppure no? Se fosse un fattore determinato dalla sua intelligenza sarei a posto, perchè con polymorph other non modifico il valore dell'intelligenza. Cosa ne pensate?

A parte che perte un mare di roba se lo zombizzi o lo scheletrizzi, ma a parte questo, nessuna metamorfosi ti consente di aggiungere un archetipo ad una creatura, nemmeno polymorph any object. E vampiro e fantasma sono archetipi.

2) Se con scolpire pietra do ad un blocco di pietra le perfette sembianze di un drago, poi lo animo con animate objects, e infine gli uso un polymorph any object per trasformarlo in un costrutto draco di pietra (che quindi trasforma radicalmente la creatura, non solo l'aspetto) esso obbedisce ancora agli ordini da me impartiti oppure è svincolato dal mio potere? Esso è ancora in vita solo per una breve durata di tempo, quella prevista da animate objects, o resta un costrutto a tempo indeterminato?

Prima la domanda: cosa sarebbe un costrutto draco di pietra?

Poi le risposte:

1) Non puoi dare sembianze perfette di un drago:

While it’s possible to make crude coffers, doors, and so forth with stone shape, fine detail isn’t possible. There is a 30% chance that any shape including moving parts simply doesn’t work.

2) Dubito che tu possa animare un oggetto di taglia colossale (perchè dubito che per picchiare Bahamut tu voglia qualcosa di meno):

An animated object can be of any nonmagical material. You may animate one Small or smaller object or an equivalent number of larger objects per caster level. A Medium object counts as two Small or smaller objects, a Large object as four, a Huge object as eight, a Gargantuan object as sixteen, and a Colossal object as thirty-two.

3) Anche eliminando questi dettagli, polymorph any object non elimina la durata di animate object. Però è anche vero che se ottieni un modificatore di +9 il cambiamento è permanente (cosa che ti potrebbe portare a pensare di farlo direttamente da un blococ di pietra di taglia adatta: stesso regno (minerale), stessa specie (pietra), stessa taglia (colossale), rimane il dubbio se i costrutti si considerano oggetti magici, se si sei fregato comunque), quindi dovrebbe rimanere animato. In ogni caso, quando temrina la durata di Animate object, ocn queste premesse, se rimane animato, non è più sotto il tuo controllo.

Entrambe le prove di CD per la trasmutazione ottengono come durata "permanente".

Ehm, entrambe quali?

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A parte che perte un mare di roba se lo zombizzi o lo scheletrizzi, ma a parte questo, nessuna metamorfosi ti consente di aggiungere un archetipo ad una creatura, nemmeno polymorph any object. E vampiro e fantasma sono archetipi.

Prima la domanda: cosa sarebbe un costrutto draco di pietra?

Poi le risposte:

1) Non puoi dare sembianze perfette di un drago:

2) Dubito che tu possa animare un oggetto di taglia colossale (perchè dubito che per picchiare Bahamut tu voglia qualcosa di meno):

3) Anche eliminando questi dettagli, polymorph any object non elimina la durata di animate object. Però è anche vero che se ottieni un modificatore di +9 il cambiamento è permanente (cosa che ti potrebbe portare a pensare di farlo direttamente da un blococ di pietra di taglia adatta: stesso regno (minerale), stessa specie (pietra), stessa taglia (colossale), rimane il dubbio se i costrutti si considerano oggetti magici, se si sei fregato comunque), quindi dovrebbe rimanere animato. In ogni caso, quando temrina la durata di Animate object, ocn queste premesse, se rimane animato, non è più sotto il tuo controllo.

Ehm, entrambe quali?

Orbene, prima le risposte alle domande:

1) Polymorph any object permette di trasmutare una creatura in un'altra qualsiasi, indipendentemente dalla connessione, che ne influenza invece la durata. Il drago vampiro ed il drago fantasma dalla pubblicazione del draconomicon sono stati riconosciuti archetipi a tutti gli effetti, ma differenti dai normali archetipi di vampiri e fantasmi, avendo tratti e caratteristiche che differiscono da quelli degli archetipi classici. Inoltre Polymorph any object permette di tramutare un non morto solamente in un altro non morto, e da quanto mi risulta i draghi fantasma e vampiro sono effettivamente non morti. Io non sto aggiungendo l'archetipo di vampiro o spettro alla creatura (oltretutto è impensabile un drago zombie\scheletrico e al contempo vampiro oppure fantasma), sto mutando l'intera creatura in un'altra differente, che potrebbe essere un drago vampiro o fantasma della stessa taglia e della stessa razza cromatica di quello trasmutato. Il vero problema è se il nuovo drago è sotto il mio controllo oppure no.

2) Un Costrutto "draco di pietra" o più precisamente e correttamente "Golem draco di pietra" è esattamente quello che trovi descritto a pagina 194-195 del Draconomicon.

Poi i commenti alle risposte:

1) Si può scolpire perfettamente, o quasi, un blocco di pietra tramite l'utilizzo di Scolpire la pietra superiore, incantesimo di 7° livello da mago/stregone.

Inoltre pare chiaro sottolineare che animando un blocco di pietra e poi trasmutandolo non ha importanza che abbia una sagoma perfetta, per rendere la metamorfosi permanente è sufficiente che abbia in comune alcuni parametri da me riportati più in basso nel messaggio, e che la somma dei punteggi dia come risultato almeno 9.

2) Per mio errore ho scritto un dato errato: in realtà posso solo animare oggetti "solamente" di taglia "mastodontica. Ma quando ne produco un paio posso stare tranquillo, dureranno -forse- un paio di round.

3) Il fulcro di tutta la questione è questa: la combinazione di magie da me usate per ottenere il Golem mi rende oppure no il suo legittimo creatore? Nel caso non lo fosse, il golem rimarrebbe inerte, senza capacità di compiere alcuna azione o reagire ad un qualunque stimolo; se invece io fossi da considerare ufficialmente come creatore del drago, egli obbedirebbe sempre e solo alla mia volontà.

Il problema più grande si presenta però quando si mette in discussione il ruolo di Polymorph any object nel processo di realizzazione del costrutto, e quindi anche del mio ruolo in esso.

4) Quando scrivevo delle CD delle prove di trasmutazione in realtà mi riferivo al fattore di durata dell'incantesimo Polymorph any object, utilizzato per creare il drago vampiro\fantasma ed il Golem, ovvero:

-Stesso regno (animale, vegetale, minerale): +5

-Stessa classe (mammifero, fungino, metallico, ecc.) +2

-Stessa taglia +2

-Collegamento (il ramoscello per l'albero, la pelliccia di lupo per il lupo, ecc.) +2

-Stessa o inferiore Intelligenza +2

Per l'una e l'altra creatura è sufficiente rispettare la prima condizione (animale per il drago vampiro\fantasma, minerale per il Golem), più la seconda e la terza, e qui si è già raggiunto il valore 9 per il fattore durata. Va inoltre considerato il fatto che il Golem non ha intelligenza, perciò scatta anche l'ultima condizione, e la quarta condizione può essere considerata automaticamente.

Ora, precisati questi fatti, attendo vostre risposte

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1) Polymorph any object permette di trasmutare una creatura in un'altra qualsiasi, indipendentemente dalla connessione, che ne influenza invece la durata. Il drago vampiro ed il drago fantasma dalla pubblicazione del draconomicon sono stati riconosciuti archetipi a tutti gli effetti, ma differenti dai normali archetipi di vampiri e fantasmi, avendo tratti e caratteristiche che differiscono da quelli degli archetipi classici. Inoltre Polymorph any object permette di tramutare un non morto solamente in un altro non morto, e da quanto mi risulta i draghi fantasma e vampiro sono effettivamente non morti. Io non sto aggiungendo l'archetipo di vampiro o spettro alla creatura (oltretutto è impensabile un drago zombie\scheletrico e al contempo vampiro oppure fantasma), sto mutando l'intera creatura in un'altra differente, che potrebbe essere un drago vampiro o fantasma della stessa taglia e della stessa razza cromatica di quello trasmutato. Il vero problema è se il nuovo drago è sotto il mio controllo oppure no.

Evidentemente non mi sono spiegato: NON PUOI dare o assumere la forma di una creatura con un archetipo con polymorph. Anzi, per chiudere la questione ti riporto le FAQ, così mi spiego meglio:

Can you use polymorph* to turn into a creature with a

template?

No. Polymorph is based on alter self, which clearly states

that “[Y]ou cannot take the form of any creature with a

template, even if that template doesn’t change the creature type

or subtype.”

*The question and answer uses “polymorph” to refer

specifically to spells that rely on the polymorph or alter self

spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph,

polymorph any object, and shapechange), psionic powers based

on the metamorphosis power (including metamorphosis and

greater metamorphosis), and any other effect based on either of

these lists.

Quindi dicevamo che tu non puoi usare polymorph any object o qualsiasi altro incantesimo assimilabile al suddetto per trasformare il bersaglio in una creatura con un archetipo. Essendo il drago vampiro e il drago fantasma archetipi non puoi trasformare alcunchè in un drago vampiro o in un drago fantasma.

2) Un Costrutto "draco di pietra" o più precisamente e correttamente "Golem draco di pietra" è esattamente quello che trovi descritto a pagina 194-195 del Draconomicon.

Hmmm. Letto. Un costrutto di base è comunque assimilabile ad un oggetto magico, secondo me. Ma anche se non fosse, per creare un draco di pietra dovresti trasformare il blocco di pietra in un materiale di grande valore, almeno 10.000 mo di valore, e te lo devi procurare, dal momento che polymorph any object non può farlo. Inoltre anche superando tutto questo, a meno che il tuo LI non sia di ALMENO 35 non puoi trasformare una qualsiasi cosa in un draco di pietra, dal momento che polymorph limita ad un massimo del minimo fra i dv della creatura in cui lo trasformi e il tuo livello incantatore, quindi non si pone nemmeno la questione di cosa succede con polymoprh.

1) Si può scolpire perfettamente, o quasi, un blocco di pietra tramite l'utilizzo di Scolpire la pietra superiore, incantesimo di 7° livello da mago/stregone.

Inoltre pare chiaro sottolineare che animando un blocco di pietra e poi trasmutandolo non ha importanza che abbia una sagoma perfetta, per rendere la metamorfosi permanente è sufficiente che abbia in comune alcuni parametri da me riportati più in basso nel messaggio, e che la somma dei punteggi dia come risultato almeno 9.

Tu hai citato scolpire pietra, non scolpire pietra superiore. Non sono una enciclopedia ambulante, quindi mi baso su ciò che dici. Per il resto, mi pare di avertelo detto io stesso che non hai bisogno della somiglianza perffetta, vediamo di leggerle le risposte.

2) Per mio errore ho scritto un dato errato: in realtà posso solo animare oggetti "solamente" di taglia "mastodontica. Ma quando ne produco un paio posso stare tranquillo, dureranno -forse- un paio di round.

Non saprei. Il fatto è che devi anche portarcele lì.

3) Il fulcro di tutta la questione è questa: la combinazione di magie da me usate per ottenere il Golem mi rende oppure no il suo legittimo creatore? Nel caso non lo fosse, il golem rimarrebbe inerte, senza capacità di compiere alcuna azione o reagire ad un qualunque stimolo; se invece io fossi da considerare ufficialmente come creatore del drago, egli obbedirebbe sempre e solo alla mia volontà.

Il problema più grande si presenta però quando si mette in discussione il ruolo di Polymorph any object nel processo di realizzazione del costrutto, e quindi anche del mio ruolo in esso.

Questa tecnica non funziona in ogni caso, visto che in ogni caso, un blocco di granito non ha dadi vita. Allo scadere di animate object torna ad essere un semplice blocco di granito: ti ricordo che i dv non cambiano.

4) Quando scrivevo delle CD delle prove di trasmutazione in realtà mi riferivo al fattore di durata dell'incantesimo Polymorph any object, utilizzato per creare il drago vampiro\fantasma ed il Golem, ovvero:

La tabella la conosco benissimo, grazie. E come dicevo sopra, gli archetipi vampiro e fantasma in ogni caso non li puoi usare.

Per l'una e l'altra creatura è sufficiente rispettare la prima condizione (animale per il drago vampiro\fantasma, minerale per il Golem), più la seconda e la terza, e qui si è già raggiunto il valore 9 per il fattore durata. Va inoltre considerato il fatto che il Golem non ha intelligenza, perciò scatta anche l'ultima condizione, e la quarta condizione può essere considerata automaticamente.

Come ti dicevo, conosco bene il funzionamento di polymorph any object, avevo solo chiesto a quali trasmutazioni ti riferissi, visto che mi sfuggiva.

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mi piacerebbe sapere da che personaggi è composto il party, e come fate a colpire CA 76 a livello 19..

col mio druido di 24 ci arrivavo, ma era un personaggio estremamente PP e pompato al massimo grazie a numerose concessioni del DM. (del tipo la camionata di nightsticks per avere scacciare extra pressochè illimitati).

nonostante questo neanche noi avevamo tante possibilità di sconfiggere bahamut.. (e si che con i danni a round passavo i 1000)

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mi piacerebbe sapere da che personaggi è composto il party, e come fate a colpire CA 76 a livello 19..

col mio druido di 24 ci arrivavo, ma era un personaggio estremamente PP e pompato al massimo grazie a numerose concessioni del DM. (del tipo la camionata di nightsticks per avere scacciare extra pressochè illimitati).

nonostante questo neanche noi avevamo tante possibilità di sconfiggere bahamut.. (e si che con i danni a round passavo i 1000)

Ti dico solo che la CA di Bahamut nella 3.5 non è 76 ma 54, e che il primo attacco normale del guerriero elementale del fuoco-mezzo diavolo ha un +55 per colpire. Appena ci si trova di nuovo ti farò sapere i dati con maggiore precisione.

Ma comunque come è possibile che faceste fatica ad abbattere Bahamut facendo tu solo 1000 danni a turno, quando lui stesso ne ha 1086?

Penso che tu giocassi alla 3a edizione, altrimenti il DM deve aver pimpato un po' anche Bahamut, magari per riequilibrare il divario stabilitosi tra i vostri PG sgravosi... (1000 danni a round... roba da matti)

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mi piacerebbe sapere da che personaggi è composto il party, e come fate a colpire CA 76 a livello 19..

CA 76 normale. Tieni conto che se vai sul contatto, normalmente scende di brutto.

col mio druido di 24 ci arrivavo, ma era un personaggio estremamente PP e pompato al massimo grazie a numerose concessioni del DM. (del tipo la camionata di nightsticks per avere scacciare extra pressochè illimitati).

Non un druido non hai scacciare non morti, ergo non avresti nemmeno potuto usare metamagia divina.

nonostante questo neanche noi avevamo tante possibilità di sconfiggere bahamut.. (e si che con i danni a round passavo i 1000)

Con le divinità non hai mai molte possibilità...

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  • Supermoderatore

Ti dico solo che la CA di Bahamut nella 3.5 non è 76 ma 54, e che il primo attacco normale del guerriero elementale del fuoco-mezzo diavolo ha un +55 per colpire. Appena ci si trova di nuovo ti farò sapere i dati con maggiore precisione.

Ma comunque come è possibile che faceste fatica ad abbattere Bahamut facendo tu solo 1000 danni a turno, quando lui stesso ne ha 1086?

Penso che tu giocassi alla 3a edizione, altrimenti il DM deve aver pimpato un po' anche Bahamut, magari per riequilibrare il divario stabilitosi tra i vostri PG sgravosi... (1000 danni a round... roba da matti)

CA 54 non è nella 3.5 ma nel manuale dei piani. Quella versione di Bahamut non ha nemmeno esplicitamente un Grado Divino, al limite è una grossa mucca draconica con 53DV e GS pari a quella di un grande dragone d'oro nonostante sia palesemente più forte. Quella cosa non è una divinità, e nemmeno un suo avatar (Bahamut da manuale Dei e Semidei ha GD9 o 10 mi pare, un avatar avrebbe quindi GD 4 o 5). Con queste premesse non dovrebbe risultare difficile sconfiggerlo vista la vostra PPaggine... sempre ammesso e non concesso che lo incontriate da solo colto alla sprovvista.

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Ho riletto attentamente Polymorph any object e ho controllato una cosa, ovvero il limite dei DV, e mi sono accorto del fatto non avevo mai considerato che anche questa, oltre a Polymorph other, aveva un limite. Questo perchè nella tabella degli esempi tramutano un toporagno in una manticora, e non credo affatto che esso abbia dadi vita pari o superiori ad una manticora. Purtroppo ho il manuale in inglese e a volte può capitare di commettere delle disattenzioni. E comunque nel manuale non era specificato che non si può polimorfare creature con archetipi, non potevo saperlo.

Riassumendo il tutto, posso avere un golem di pietra, ma non quello figo del draconomicon, bensì uno stupidissimo oggetto animato, che vale quanto un soldo di cacio e dura solo un paio di minuti; e non posso trasmutare il mio drago zombie se non in un altro non morto privo di archetipo, nessuno di essi vale abbastanza da potersi considerarsi alla pari del drago.

Magnifico:banghead:

CA 54 non è nella 3.5 ma nel manuale dei piani. Quella versione di Bahamut non ha nemmeno esplicitamente un Grado Divino, al limite è una grossa mucca draconica con 53DV e GS pari a quella di un grande dragone d'oro nonostante sia palesemente più forte. Quella cosa non è una divinità, e nemmeno un suo avatar (Bahamut da manuale Dei e Semidei ha GD9 o 10 mi pare, un avatar avrebbe quindi GD 4 o 5). Con queste premesse non dovrebbe risultare difficile sconfiggerlo vista la vostra PPaggine... sempre ammesso e non concesso che lo incontriate da solo colto alla sprovvista.

Considera che, sempre che venga invitato all'interno della reggia del drago di platino, noi abbiamo al seguito un vampiro gigante di alto livello (non so a che preciso livello, ma posso dirti che ha tranquillamente fatto fuori un arconte trono scagliandogli una guglia del castello di Malevich) che potrebbe aiutarci. Non lo ha però fatto durante lo scontro contro Barakiel e 2 arconti trono, un 3 vs 3. Credo che ora possiate capire.

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Ho riletto attentamente Polymorph any object e ho controllato una cosa, ovvero il limite dei DV, e mi sono accorto del fatto non avevo mai considerato che anche questa, oltre a Polymorph other, aveva un limite. Questo perchè nella tabella degli esempi tramutano un toporagno in una manticora, e non credo affatto che esso abbia dadi vita pari o superiori ad una manticora.

Ho come idea che in questo caso abbiano tirato ad minchiam una trasformazione del genere, visto che non riesco a trovare il toporagno nelle entry dei mostri o degli animali...

Purtroppo ho il manuale in inglese e a volte può capitare di commettere delle disattenzioni. E comunque nel manuale non era specificato che non si può polimorfare creature con archetipi, non potevo saperlo.

E' specificato nella descrizione di alter self, cui polymorph any object fa riferimento.

Riassumendo il tutto, posso avere un golem di pietra, ma non quello figo del draconomicon, bensì uno stupidissimo oggetto animato, che vale quanto un soldo di cacio e dura solo un paio di minuti;

Esatto.

e non posso trasmutare il mio drago zombie se non in un altro non morto privo di archetipo, nessuno di essi vale abbastanza da potersi considerarsi alla pari del drago.

Magnifico:banghead:

Guarda, già polymorph è sgravo così com'è, ringrazia di non poter usare polymorph per queste cose, altrimenti potrebbe farlo anche il master.

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