Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (3)


Ospite

Messaggio consigliato

Riporto il messaggio del primo topic

 

Info - %2$s Questo topic nasce come soluzione alla ricorrente apertura di topic dal titolo "Domande varie", perpetrata da utenti che preferiscono aprire un singolo topic per un insieme di domande in ambiti disparati piuttosto che rispondere ai vari topic gia aperti.

In modo del tutto analogo a quanto fatto per sezioni maggiori, si inviata l'utenza ad utilizzare la funzione Ricerca thread in alto a destra, prima di porre nuove domande.

Evitate quindi di aprire discussioni di impossibile consultazione che raccolgano molteplici argomenti, usufruendo di questo apposito topic nel caso in cui non riusciate a trovare le risposte alle vostre domande in sezione.

Alcuni link utili:

PRD (Inglese)

Golarion Insider (Italiano)

D20PFSRD(Inglese,con materiale 3rd Party)

Per la consultazione dei precedenti topic:

-Dubbi del neofita-Dubbi del neofita (2)

---------------------------–--------------------------------------------------------------------------------------------

 

Scusa errore mio, dovevo specificare: un qualsiasi altro modo che non sia Espiazione.

Purtroppo siamo di 6 livello ed in città non c'è nessuno in grado di castarci questo incantesimo... :cry:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ci sia qualcosa al riguardo nell'Ultimate Campaign o in qualche Companion, ma altrimenti l'unica è che il master si inventi lui qualcosa di appropriato. Fermo restando che cercare qualcuno capace e disposto a lanciare Espiazione può comunque diventare una sidequest interessante. Espiazione non è un incantesimo come gli altri, e trovare chi ne dispone non corrisponde automaticamente a farselo castare. Possono nascerne cose interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, abbiamo parlato al master e probabilmente è quello che accadrà.

Siamo riusciti a trovare il modo di separare l'antipaladino dalla sua spada maledetta che lo ha corrotto (prima con "rimuovi maledizione", poi con "dissolvi magie")

Adesso ce lo portiamo dietro come "paladino "caduto" in una quest alla ricerca di un chierico che possa (e voglia) castare espiazione su di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, se io creo un personaggio con livelli da mago, che a la capacità di lanciare un piccolo numero di incantesimi al giorno senza preparazione (come i drow o i duergar ad esempio) posso accedere alla classe di prestigio del discepolo del drago? (con le solite limitazioni che come mago dovrei poi imparare gli incantesimi comprando pergamene e trascrivendole sul libro..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, perché da Drow non guadagni incantesimi, ma capacità magiche, quindi di base non penso dovresti poterti qualificare per la classe.

Le capacità magiche contano come requisiti ai fini di qualificarsi per talenti e cdp, nel caso in cui richiedano il lancio di uno specifico incantesimo(ad esempio se una razza può tirare mano magica come capacità magica, si qualificherebbe per la cdp di mistificatore arcano), come da FAQ. In questo caso, però non sarebbe comunque possibile, per due motivi: prima di tutto, il requisito della cdp è "lanciare incantesimi arcani senza preparazione", e le capacità magiche non sono comunque incantesimi, come specificato da una ulteriore FAQ. In secondo luogo, le capacità magiche delle suddette razze, si qualificano se è necessario lanciare lo specifico incantesimo, non incantesimi in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da vero e proprio niubbo:

Osservando la descrizione dell'Abilità Artigianato, dice questo:

Riparare oggetti: Generalmente è possibile riparare un oggetto alla stessa CD necessaria per realizzarlo la prima volta. Il prezzo per riparare un oggetto è un quinto del prezzo dell’oggetto.

Mentre osservando la spiegazione della condizione "Rotto" c'è scritto:

Rotto: Oggetti che hanno subito danni eccedenti la metà dei loro punti ferita totali ottengono la condizione rotto, ilche significa che sono meno efficaci. La condizione rotto ha i seguenti effetti, a seconda dell’oggetto. [...]

Gli oggetti non magici possono essere riparati allo stesso modo, o con l’abilità Artigianato usata per crearli. In linea generale, questo richiede una prova di Artigianato con CD 20 e 1 ora di lavoro per punto di danno da riparare. La maggior parte degli artigiani si prende un decimo del costo totale dell’oggetto per riparare tale danno (di più se l’oggetto è gravemente danneggiato o rovinato)."

Dunque, a chi do ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un altro dei tipici errori alla Pathfinder, quando una nuova regola è stata introdotta senza cambiare ogni altro punto in cui la stessa viene citata (un altro esempio anche più importante è la definizione dei livelli negativi, che è in un modo nuovo sul Core e nel vecchio modo 3.5 sul Bestiario)...

La versione di Artigianato è la vecchia versione 3.5 riportata pari pari, mentre la versione della condizione è la nuova regola introdotta con Pathfinder (anche perchè tale condizione in 3.5 non esisteva)...

Io di solito tendo a considerare le vecchie regole come refusi e a usare solo le nuove, che spesso hanno più senso o sono migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

In un manuale di terze parti (ambientazione Steampunk) mi sono imbattuto in una DR 15/Epic. Sulle rpime ho pensato fosse solo un errore e mentalmente ho scambiato Epic con Admantine. Poi però mi sono imbattuto in DR 5/epic e 10/epic anche sul manuale ufficiale delle avventure mitiche.

Qualcuno sa dirmi dove trovare spiegazioni dettagliate al riguardo?

Tra l'altro spero sia il posto giusto dove fare la domanda.

Grazie

A type of damage reduction, DR/epic can be overcome only by a weapon with an enhancement bonus of +6 or greater.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, bene.

Questo più o meno lo sapevo. Io mi chiedevo su che manuale si trova questa notazione e, soprattutto visto che le regole core specificano che il massimo enhancement può essere +5, dove si trovano le regole per la generazione di oggetti con bonus superiore al +5.

(sempre che non considerino +7 un'eventuale spada +4 della velocità ma no dovrebbe essere il caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abilità "imporre le mani" di un paladino è un'azione standard soprannaturale, che quindi non provoca attacchi d'opportunità.

Quando usa l'abilità su se stesso, diventa un'azione veloce. Domanda: continua a non provocare attacchi di opportunità?

L'unica azione veloce descritta nella tabella è "incantesimo rapido", che non ne provoca, ma non dice null'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che imposizione delle mani non provoca mai attacchi di opportunità, neanche se la usi come azione veloce su te stesso.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Per la precisione, specifico che non provoca ado perché è una capacità soprannaturale. Che tu la faccia come standard o come veloce non cambia il fatto che rimane soprannaturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il talento Mastro Artigiano

Spoiler:  
Bonus +2 ad un’Abilità di Artigianato o Professione di propria scelta in cui si hanno almeno 5 gradi. I gradi nell’Abilità scelta contano come il proprio livello dell’incantatore ai fini di qualificarsi per i talenti Creare Armi ed Armature Magiche e Creare Oggetti Meravigliosi. Si possono creare oggetti magici usando questi talenti, sostituendo i propri gradi nell’abilità scelta con il proprio livello totale dell’incantatore. Occorre usare l’abilità scelta per la prova per creare l’oggetto. La CD per creare l’oggetto aumenta comunque per qualsiasi requisito di incantesimi necessario (vedi le regole sulla Creazione degli oggetti magici al Oggetti Magici). Non si può usare questo talento per creare un oggetto ad attivazione di incantesimo o a completamento di incantesimo.

vorrei un chiarimento su questa parte

Non si può usare questo talento per creare un oggetto ad attivazione di incantesimo o a completamento di incantesimo.

quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Completamento di incantesimo = pergamene...

Attivazione di incantesimo = bacchette e qualsiasi cosa funzioni in modo simile, tipo i bastoni e alcuni oggetti magici specifici...

quindi ciò che non fa parte di quelle cose sarebbe:

1) armi magiche

2) armature magiche

3) oggetti meravigliosi

4) anelli magici

5) costrutti

6) pozioni ?!

Se una creatura possiede della capacità magiche, il livello incantatore di queste può essere usato per soddisfare i requisisti di costruzione di un oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo costrutti e pozioni non ne fanno parte in toto... Nelle altre categorie ci sono oggetti ad attivazione di incantesimo, anche se sono rari...

Inoltre, ci potrebbero essere altre cose che funzionano come pergamene, per esempio i tatuaggi magici e le scarificazioni del blood magus, se qualcuno lo importasse in Pathfinder...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ai fini degli oggetti a completamento o ad attivazione di incantesimo... Per quelli bisogna essere in grado di lanciare l'incantesimo specificato al livello di incantatore voluto...

Per gli oggetti in cui un certo incantesimo è un prerequisito, ma non uno degli effetti finali, invece, le capacità magiche possono andare bene... Per esempio, la capacità fiammeggiante delle armi richiede che si sappia lanciare uno degli incantesimi tra flame blade, flame strike o fireball, ma questi non vengono lanciati dal'arma, per cui possono essere replicati da una capacità magica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...