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Consigli per un’avventura a Melniboné (pre-Elric, epoca dell’Impero fulgido)
Si, mi sembra una buona idea. A quanto pare ricordavo male... molto male! 😅 Ma infatti io dicevo che, se nei libri di Moorcock non si vede niente di simile allo scacciare, allora il chierico forse non va bene. In tal caso la "lotta" tra chierico e warlock, come scelta della classe preferita, si fà ancora più serrata... 😅 A questo punto posso solo dirti di vedere quali sono le preferenze dei giocatori... se usano solo classi del manuale base e poco più, prendi chierico... se non si fanno problemi a cercare classi da manuali più "sconosciuti" e a fare multiclassi particolari, vai di warlock. Ah, quella è una cosa che non ho mai usato, quindi non me ne intendo affatto! Meglio se chiedi consiglio nella sezione "D&D 3 regole" o "D&D 3 personaggi e mostri" su come regolarti a proposito...
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Campagna "Modern Heroes / Cyberpunk / Action Movie" x D&D Quinta Edizione 2014
Alla fine ho preso l'Encephalon come ultimo tier 1... se più avanti abbiamo accesso ad ulteriori impianti, potrei aggiungere anche gli Hydraulic Jacks, ma ora preferisco l'altro: la possibilità di fare una prova abilità usando la competenza, anche per abilità in cui non sono competente, è ghiotta anche se è solo 1 volta a riposo. Ora mi servono altri suggerimenti: 1) Encephalon mi dà competenza in una abilità... sono indeciso tra Furtività (per eliminare il problema dello svantaggio... e poi nessuno si aspetterebbe da un bestione così grosso che sia furtivo! 🤣), Indagare (oltre al fatto che è una specie di poliziotto, tipo Piedone, è utile per scoprire dettagli sulle apparecchiature a cui lavora), e Inganno (per ottenere buon materiale a poco prezzo per i miei progetti... e per il puro e semplice gusto di fregare la gente! 🤣)... Eventuali altre proposte? 2) Il marchio aberrante ha un "difetto"... stavo pensando ad una variante dell'idea "il mio aspetto cambia leggermente ogni volta che uso il marchio", una cosa tipo che mi appaiono su tutto il corpo (comprese le braccia cibernetiche!) delle venature rosso-violacee (lo stesso colore del marchio), che producono una leggera luminosità e una specie di sibilo scricchiolante (come quando la legna comincia a bruciare) che durano per 1 round. @Steven Art 74 sempre riguardo il marchio aberrante... Butto lì un'idea, vedi cosa ne pensi: visto che in 3.5 al salire del potere dei marchi (si passava da Primario a Inferiore, Superiore, e infine Siberys) si otteneva la possibilità di lanciare uno o due incantesimi extra di livello superiore (se non ricordo male era: Primario 1° livello, Inferiore 2° e 3° livello, Superiore 4° e 5° livello, Syberis dal 6° in poi), si potrebbe fare lo stesso anche quì la stessa cosa... magari senza andare così in alto, ovviamente! Propongo due versioni: "Soft": al 10° livello si ottiene un'incantesimo di 2°; al 15° livello si ottiene un'incantesimo di 3°; al 20° livello si ottiene un'incantesimo di 4°. "Hard": al 10° livello si ottiene un Trucchetto e un'incantesimo di 2°; al 15° livello si ottiene un un'incantesimo di 1° e uno di 3°; al 20° livello si ottiene un Trucchetto e un'incantesimo di 4°. Altra cosa, però riguardo le granate... sia il Lanciagrante che il Thumper fanno danni come se lanciassero delle granate a frammentazione (*), mentre ritengo più realistico il fatto che il danno dipenda dal tipo di granata usato (e soprattutto non capisco perchè facciano danno diverso... il Thumper è solo un lanciagrante a colpo singolo, mentre l'altro è a colpi multipli... abbasserei il danno del Thumper a quello del Lanciagrante multiplo). (*) = ok, per essere precisi... quelle lanciate con armi, rispetto a quelle lanciate manualmente: fanno danno pari a 1/2 o 1/3, il raggio dell'esplosione è il doppio (quindi l'area coperta, e numero di possibili bersagli, è 4 volte tanto), possono essere lanciate fino a 5 volte più lontano, pesano 1/2, e costano 1/100. Inoltre, tra le granate disponibili (sia lanciabili con armi che manualmente), imho mancano quelle congelanti, quelle stordenti (elettriche), e quelle che spargono acido. Si potrebbero usare grosso modo le stat di quelle esistenti, per estrapolare le altre: Granate incendiare (al napalm) lanciabili meccanicamente: danno come il lanciafiamme (iniziale 2d6, condizione Burning 1d6 per 1 minuto o finchè estinta); la zona colpita rimane incendiata per 1 minuto, e le creature che la attraversano o ci si fermano devono riuscire in un TS Rif (CD 11); se falliscono subiscono danno iniziale pieno e diventano Burning, se riescono subiscono danno iniziale dimezzato e non diventano Burning. Granate congelanti (freddo), lanciabili meccanicamente: danno 2d6 da freddo e velocità dimezzata fino alla fine del loro prossimo turno; l'area colpita è considerata terreno impervio per 1 minuto. Granate congelanti (freddo), lanciabili manualmente: tier 1 (danno 3d6 da freddo e velocità dimezzata fino alla fine del loro prossimo turno, CD 14), tier 2 (danno 6d6 da freddo e velocità dimezzata fino alla fine del loro prossimo turno, CD 16), tier 3 (danno 9d6 da freddo e velocità dimezzata fino alla fine del loro prossimo turno, CD 18); in caso di successo sul TS Cos, il danno è dimezzato e non si è rallentati; l'area colpita (raggio 3 m) è considerata terreno impervio per 1 minuto. Granate stordenti (elettriche), lanciabili meccanicamente: danno 2d6 eletterici e non possono effettuare reazioni fino alla fine del loro prossimo turno. Granate stordenti (elettriche), lanciabili manualmente: tier 1 (danno 3d6 eletterici e non possono effettuare reazioni fino alla fine del loro prossimo turno, CD 14), tier 2 (danno 6d6 eletterici e non possono effettuare reazioni fino alla fine del loro prossimo turno, CD 16), tier 3 (danno 9d6 eletterici e non possono effettuare reazioni fino alla fine del loro prossimo turno, CD 18); in caso di successo sul TS Des, il danno è dimezzato e non si perdono le reazioni; area colpita raggio 3 m. Granate corrosive (acido), lanciabili meccanicamente: danno 2d6 da acido. Granate corrosive (acido), lanciabili manualmente: tier 1 (danno 4d6 da acido, CD 13), tier 2 (danno 8d6 da acido, CD 15), tier 3 (danno 12d6 da acido, CD 17); in caso di successo sul TS Des, il danno è dimezzato. Cosa te ne pare? P.S.: cerca e cerca, alla fine ho ritrovato il fumetto che mi ha ispirato per la famiglia (sopratutto la madre) di "Panzer": https://mcnostril.com/half-orc-tragic-origins/ Ovviamente le mia relazione con mammina non è così conflittuale... ma per quanto riguarda l'imbarazzo siamo tranquillamente a quei livelli!
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Topic di Servizio C&C
Dovresti cliccare qui e scegliere il file. Lo stesso dovremmo fare noi se ci passi il salvataggio per vedere la mappa. O non ti funziona nemmeno questo metodo? Inkarnate ha la funzione per le mappe esagonali, lo stavo provando poco fa e sembra venire bene ma sembra piuttosto laborioso.
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I - La vendetta di Zurgug
Finito il lavoro sporco nella capanna del capo scendete in strada. Zurgug Nascondersi 18+10= 28 successo - Muoversi Silenziosamente 7+10= 17 successo - Ascoltare 4+4= 8 fallito Cattu Nascondersi 13+15= 28 successo - Muoversi Silenziosamente 7+15= 22 successo - Ascoltare 8+4= 12 fallito Vi separate per prendere alla sprovvista un lucertoloide a testa. I due nel frattempo stanno continuando a chiacchierare. (Draconico) Alla fine il problema è loro. Si, si, ma se un giorno dovesse arrivare qui? Nha, troppo lontano secondo me. E' comunque un gigante. Sono sicuro che Re Shun e lo sciamano stanno preparando qualcosa, vedrai. Riuniranno tutti i capi e ci condurranno in battaglia per ammazzarlo. Ah! Spero proprio di no. Non ho voglia di farmi schiacciare da un gigante. Vedre... Un'ombra gli è arrivata alle spalle. E' Cattu. Un bagliore di luna riflette sulla sua lama. Il secondo lucertoloide lo guarda terrorizzato mentre l'orco taglia la gola dell'amico. Prova ad urlare ma dietro di lui c'è Zurgug. Lotta TxC 6+7= 13 (No AdO per sorpresa) Lottare contrapposta Zurgug 10+7= 17 Lucertoloide 16+2= 18 fallita Ho fatto la lotta perché lo volevate ostaggio. L'orco lo prende alle spalle cercando di bloccargli la bocca ma il rettile gli morde la mano e urla a squarciagola. (Draconico) Assassini! Assassini! Allarme! Proprio in questo momento da nord stava arrivando una piccola pattuglia di Lucertoloidi. Sentito l'allarme corrono a controllare. Dalle case intorno sentite un gran trambusto. Potete ben immaginare che i loro guerrieri stanno correndo alle armi. Iniziativa Zurgug 17+2= 19 Cattu 13+2= 15 Lucertoloidi 7+0= 7
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Capitolo 1 - Fire in the Mountains
Yudrik Mordiroccia Spiaccicato il capo, Yuki si voltò verso l'avversario appena ingaggiato da suo cugino. Dm Azione di attacco: 36 di base+20 ( superiorità numerica) Tirato: 48 Risultato: +1
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Topic di Servizio C&C
Purtroppo non usando un computer non mi fa proprio riaprire il file che scarico, domani vedo bene, altrimenti provo con Inkarnate o a generare qualcosa con SoraAi
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Pare che D&D 2024 sia partita bene
La quarta edizione fu criticata fin da subito anche in questo forum. A differenza degli altri i topic sono ancora qui, basta cercare 😉 Personalmente ho trovato quell'edizione elegante e ben bilanciata dal punto di vista meccanico. Il problema è che non è D&D.
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Capitolo Tre: La Città degli Splendori
albusilvecchio ha risposto a Daimadoshi85 a un discussione Sprofonda nella follia in Call from the deepMartino Umano Monaco Mi spiace amico, mi stai simpatico, credimi, ma sono uno gnomo d'odore...il lavoro prima faccio mentre cerco di spostarmi in una posizione migliore per fracassargli le ossa se pero' dovessi cambiare idea e decidessi d'arrenderti...sarei più che felice d'offrirti una birra e mentre gli dico questo, sfodero le mie migliori armi: i miei pugni se riesco mi sposto dietro per fiancheggiarlo e uso 1 punto ki per fare 3 attacchi txc +6 1d8+3. Con la tecnica dell'ubriaco se uso un punto ki ho anche disingaggio e movimento in più che sfrutto per allontanarmi dopo aver colpito, giusto quello che serve per non essere più in range
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Capitolo 1 - Uthsùru
Mercurio Sbuffo come una caffettiera mentre cerco di usare tutto il peso del mio piccolo corpo per far girare la ruota dell argano. Finalmente il ponte e’ sollevato, estraggo un fazzoletto dalla tasca per detergere il sudore che mi bagna la fronte ed il collo. Purtroppo pero ‘, i nostri guai non sembrano ancora finiti,sento gli orchi che urlano e bestemmiano segno che non si sono ancora arresi all idea di cercarsi un altro luogo da saccheggiare, ma soprattutto, i miei due compagni di fuga mi avvisano che uno dei difensori e’ rimasto indietro ed e’ in difficoltà. “Si ce l ho una corda con me” Dico rimuovendo la matassa da sopra il mio zaino e lanciandola ad Amirkhan Azioni Prendo i 50 piedi di corda di canapa del burglar pack e li passo a Landar
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I - La vendetta di Zurgug
Zurgug Guardo cattu faccio si con la testa mentre accenno un sorriso. Il loro capo è qui morto , non hanno possibilità, andiamo da quei due e vediamo se ci sono sopravvissuti, poi avrò materiale per altre armature di lucertola Prendiamo un ostaggio e l'altro lo ammazziamo se si riesce sempre furtivamente Vado io in lotta +11 se dovesse andare gli tappo la bocca
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Consigli per un’avventura a Melniboné (pre-Elric, epoca dell’Impero fulgido)
Mi sembra perfetto, potrebbe essere utile darle tutte le tre conoscenze per bilanciare gli effetti della follia (leggera) che penalizzano moltissimo gli incantatori. Su questo punto non sono d'accordo, a Melniboné gli uomini erano servi dei demoni, lo stesso Imperatore era "il mio schiavo prediletto" di Arioch, il loro Dio Demone Patrono. Il rapporto tra i due è sbilanciato ma non dalla parte del Melniboneano. Per quanto riguarda lo scacciare non morti sono d'accordo, non è una capacità convenzionale che vediamo molto usata. Una delle poche volte che Elric combatte contro dei non morti (i vampiri) li sconfigge con Tempestosa (Storm bringer). Per il Warlock dalla descrizione originale di Perfetto Arcanista emerge "Nato da una linea di sangue soprannaturale, un warlock cerca di padroneggiare la pericolosa magia che trasfonde la sua anima. A differenza di maghi o stregoni, che si avvicinano alla magia arcana attraverso la mediazione degli incantesimi, un warlock invoca la magia potente mediante nulla più di uno sforzo di volontà. Molto tempo fa, essi (o in alcuni casi, i loro antenati) forgiarono sinistri patti con pericolosi poteri extraplanari, offrendo porzioni delle loro anime in cambio di poteri soprannaturali." Dalla descrizione mi sembra quindi potenzialmente ancora più in linea con il personaggio. Cambiando argomento stavo pensando per a razza di trasformarla in stirpe (Arcani rivelati) con le varie opzioni minore, media e maggiore che i personaggi possono scegliere e che indicherà la purezza del loro sangue.
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I - La vendetta di Zurgug
Cattu Mmmmhh.... osservo compiaciuto il corpo del lucertoloide mentre ripulisco il pugnale con un panno. (uccido chi è rimasto nella stanza tranne quello tramortiro). Fratello! dico a bassa voce Volevi venir fin qui per diventare più forte hai detto. Non credo sia questo il modo giusto... Non diventerai più forte uccidendo mocciosi nel sonno. I muscoli si fanno brandendo vere armi di fronte guerrieri svegli ed incazzati! Queste pratiche meschine lasciale a odiosi come me. Quei bastardi che ci hanno attaccato non si faranno prendere nel sonno così facilmente... lo sai. Questa notte non stiamo temprendo il nostro corpo stiamo solo scoprendo che le lucertole hanno il sonno pesante. faccio una breve pausa.Quei due odiosi che bighellano per le strade parlavano dei nostri fratelli e sorelle che hanno catturato, prendiamone uno vivo e facciamoci dire se ci sono sopravvisuti. Una volta che ci siamo tolti la curiosità faccio un piccolo sorriso ci facciamo fare il culo. Che ne dici? Guardati...sembri un verginello con quel corpo senza cicatrici eh eh eh
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Saluti
Benvenuto Kiruo! Ti consiglio, da parte della moderazione, di dare una lettura al regolamento e alla guida all'utilizzo della piattaforma, contenuti che personalmente ritengo molti utili per i nuovi utenti del forum (contengono sia le poche, ma sensate, regole della community che dei consigli su come postare un contenuto o usare le varie opzioni messe a disposizione dell'utenza).
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Capitolo 8. L'ora più buia
AndreaP ha risposto a AndreaP a un discussione Libro 1 - Il Nemico nell'Ombra in das Neue Feind im Innern#48 Backertag 3 Pflugzeit 2512 i.c. - pomeriggio [sereno - metà primavera] La porta intanto era stata aperta e gli altri cultisti stavano scappando Gruttag provò a colpire il cultista ma lo mancò. Questi rispose colpendo con il pugnale al corpo il nano Lulù si precipitò giù dalle scale contro il demone pugnalandolo. Il pugnale attraversò la creatura senza lasciare tracce di ferite. Anche Andimus lì affianco riuscì a colpirlo e il suo pugnale aprì una ferita Alle spalle maus lo colpì con una pietra che come la prima volta fu efficace Octo intanto aveva iniziato a richiamare i venti del caos per generare un'incanto: un dardo colì il demone ma svanì prima di venire in contatto con la pelle di quello Dieter lasciò partire una serie di colpi al braccio contro il demone che pareva molto ferito: i colpi penetrarono in profondità e la creatura emise un grido inumano. Quindi esplose, in una fiammata di fuoco bluastra @all Andimus causò 11W Dieter causa 18W e due critica Maus causa 6W Gruttag subisce 11W al body (0 vantaggi) Octo (1 vantaggio) Tutti i presenti nella stanza devono fare un tiro di dodge Mappa https://1drv.ms/i/c/bddbc741a4735254/EXGr3yrYqOJKuIGoW-dfrHABmtibp1hlG5K6BUr88nOELQ?e=cJlNJW Iniziativa Gideon 15 Lulù 13 Gruttag 11 Andimus 10 Maus 8 Octo 7 Altri cultisti 6 Dieter 5 __
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Pare che D&D 2024 sia partita bene
Nessun intento di fare polemica/litigare - forse il tono non si capiva dal messaggio, ma ero piu' curioso/sorpreso che polemico! E' che l'aria che descrivi contrasta molto con l'atmosfera che mi ricordavo io al tempo. Io mi ricordo che la stragrande maggioranza delle reazioni che mi ricordo (almeno negli spazi che frequentavo io) furono negative. Come ho scritto piu' sopra, un po' mi spiace di non averci giocato e sarei curioso di vedere cosa ne penserei oggi della 4E. Draw Steel (che e' apertamente basato su 4E) e' una figata. Tornando al D&D 2024, anche io sono un po' sorpreso di sentire che ha venduto bene. Mi e' sembrato che la reazione del pubblico sia stata mista. La mia reazione personale ai cambiamenti e' stata simile (mista). Ovviamente si tratta il 90% dello stesso gioco, e alcuni dei cambiamenti fatti mi piacciono, altri meno. In ultimo, secondo me il problema e' che dopo 10 anni di 5E il sistema sta rivelando i suoi limiti. Diciamo subito che quello della 5E non e' mai stato un sistema particolarmente complesso o profondo. Nel 2014 quando usci', inizialmente ebbe successo per via del regolamento snello e semplice, modulare, e molto attento a non alienare i vecchi giocatori. Il successo e' poi cresciuto negli anni grazie in parte a coincidenze che ne hanno aumentato la visibilita' a livello mainstream (la popolarita' di stranger things e degli show di actual play) e secondo me anche grazie alla pandemia che ha portato tanti a scoprire il gioco di ruolo online. Poi nel corso degli anni i vari manuali e prodotti third party hanno contribuito a mantenerlo vivo. Questo aggiornamento del 2024 pero' non mi sembra sufficiente a rinnovare o rivitalizzare il sistema - anzi, in un certo senso mi pare che ne riveli i limiti e la scarsa profondita'. Vedremo se le vendite continuano, ma ho il sospetto che e' possibile stiamo assistendo all'inizio di una fase di declino. Spero di sbagliarmi ovviamente!
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Sovrannaturale - 1x02 - Caccia Selvaggia
L_Oscuro ha risposto a L_Oscuro a un discussione Stagioni in Il Mostro della Settimana - The Italian Way@Ghal Maraz Una missione in solitaria La segretaria ricambia il tuo sguardo languido. A naso, se volessi, potresti infilarti nelle sue mutandine in cinque minuti, ma hai solo due giorni per risolvere il problema che ti ha scaraventato addosso Roberto. Esci, un'auto di servizio ti attende nel parcheggio. Fai roteare le chiavi, poi entri e metti in moto. Se fosse un film di zero zero sette, avresti un Aston Martin rombante! Invece ti ritrovi un pandino col motorino di avviamento ingolfato, che impiega buoni trenta secondi a mettere in moto. Un'esplosione della marmitta ti dice che poi partire... C'è da capire se andare a casa tua, o a quella di Roberto...
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I - La vendetta di Zurgug
Zurgug nascondersi 9+10= 19 successo Cattu nascondersi 19+15= 34 successo Vi nascondete e non appena il bambino apre la porta per uscire Zurgug lo colpisce con un pugno dietro il collo facendogli perdere i sensi. Percorrete tutta la stanza arrivando vicino al lucertoloide molto più grande degli altri. Vicino al suo letto ci sono scudo pesante e mazza proprio come per gli altri due ma questa volta entrambi gli oggetti sono estremamente curati nel dettaglio. Il randello è tutto inciso con motivi floreali che ricordano le foglie della palude e lo scudo è più leggero del normale ma comunque molto robusto. Scudo pesante e randello perfetti. Cattu Conoscenze Locali CD 10 - 6+4= 10 successo Cattu sa bene che solo il capo di un villaggio ha oggetti simili. Comunque si avvicina per tagliargli la gola senza tante cerimonie. Oramai la tecnica è rodata. Con una mano gli chiude la bocca usando un panno e con l'altra gli toglie la vita. Tutto in un solo movimento. Colpo di grazia (non ho tirato per gli altri perché il successo era matematico) Pugnale (1d4+1d6+8)*2= 26 danni - TS tempra 36 3+5= 8 morto In pochi istanti il giaciglio è pieno di sangue. Le sue concubine, che gli dormivano affianco, ne vengono bagnate. Una delle due inizia a svegliarsi ma Zurgug non le da tempo di urlare e riesce ad ucciderla prima. Cattu finisce l'ultima donna. Nella stanza siete rimasti solo voi e i cuccioli del capo lucertoloide che continuano a dormire ignari della morte dei loro genitori.
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Sovrannaturale - 1x02 - Caccia Selvaggia
L_Oscuro ha risposto a L_Oscuro a un discussione Stagioni in Il Mostro della Settimana - The Italian Way@Ian Morgenvelt Partiamo? "Ah, bene... Ma certo che sì. E se posso chiedere, come ha trovato questo umile esercizio commerciale?" Fai il nome di Josephine, e il tono della conversazione cambia. "Ah! Quindi presumo di parlare con un altro estimatore dell'occulto! Bene, allora la aspetto con ansia. Non vedo l'ora di conoscere un altro compagno di studi! Siamo talmente pochi a cercare i veri segreti!" @Daimadoshi85 Al risveglio Ti riprendi, mal di testa diminuito, pensieri confusi aumentati. Cerchi nel portafogli un biglietto sgualcito, l'uomo dell'agenzia. Chiami il nunero segnato e parte pa segreteria telefonica di un servizio di lavanderia a secco...
- Topic di servizio
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Peste
Guarda hecce, per le meccaniche non va bene perché è pensato per Savage Worlds, ma per quanto riguarda l’ambientazione ti consiglio davvero di procurarti Ultima Forsan: descrive perfettamente il tipo di situazione che vuoi creare. Sull’Inquisizione medievale (e moderna) sono un po’ arrugginito: continuano a uscire nuovi studi, costano parecchio e non ho tempo di leggerli. Per quanto riguarda Fattuccheria e Demoni, ti consiglio invece il Compendium Maleficarum di Guaccio, che tra l’altro spiega molto bene come veniva concepito il soprannaturale nella fisica aristotelica.
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I - La vendetta di Zurgug
Aspetto che tramortisce il bambino per entrare.
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Sovrannaturale - 1x02 - Caccia Selvaggia
L_Oscuro ha risposto a L_Oscuro a un discussione Stagioni in Il Mostro della Settimana - The Italian Way@Athanatos , @Octopus83 Al paesello, per i campi "Che è? Vuoi che mi levo dalle palle? Tieni l'amichetta nuova e non pensi più a Nunzia tua?" La cugina si fa passare il cannone e aspira una lunga tirata. Pare rilassarsi. "Volessimo andare al vecchio trullo di zio Nanni? Ce ne stiamo un po' tranquilli noi tre, senza mamme e vecchi vari..." Guarda in lontananza, vi dà le spalle. Quando torna a parlare ha la voce rotta dal pianto. Non si gira. "Mamma vuole risolvere il fatto delle terre per avere una cosa di soldi in più. Partiamo Lore'. È la nostra ultima volta qua... Andiamo al norde... Qua fatica non ce ne sta, papà ha perso un'altra volta il lavoro, gli hanno chiuso l'ultimo cantiere... Io non ci voglio andare, non voglio lasciare a Puglia mia, ma che posso farci? Quanto vale lu pensiero di 'na femmina? Perciò volevo passare un ultimo giorno felice qua, nella terra mia..."
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Pare che D&D 2024 sia partita bene
Guarda, non ho alcuna voglia di litigare. Tanto più che, a parte Tana dei Goblin, questo forum e il 5Clone (che ormai è quasi illiggibile), tutti gli altri forum italiani che leggevo all’epoca sono stati cancellati da anni. All’epoca, quando volevo leggere discussioni in inglese, preferivo farlo su giochi che mi interessavano davvero, come GURPS o Old World of Darkness. Detto questo, mi ricordo bene che se volevi fare qualche osservazione critica su D&D 4E o su Warhammer Fantasy Roleplay 3E, era meglio tacere e postare tutto su GdR Italia: altrove o il moderatore era un utente “indie” (o forgita che dir si voglia), oppure l'utente indie andava a chiamare il moderatore. Che la 4E somigliava a un videogioco lo potevi pure scrivere, però ti prendevi un warning. (Preciso che non so se somigliasse a un videogioco o meno e anche non l'ho mai detto io). Mi piacerebbe poter linkare quei vecchi post, ma purtroppo non posso: sono andati persi con la chiusura dei forum. Se non mi credi, pazienza, puoi anche pensare che me lo sia inventato — e lo dico senza alcuna intenzione polemica. Detto questo mi taccio.
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I - La vendetta di Zurgug
Zurgug Questi bastardi hanno preso i nostri! Non mi interessa , donne o bambini, non ne usciranno vivi Sussurro a cattu Aspetto per tramortire il bambino poi con cattu avanziamo per fare secchi quelli che possiamo, quello grosso per primo