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Dragons´ Lair

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  1. Ultima ora
  2. DM Zalabirus e OC34N crollano a terra, sopraffatti dal potere mentale della contorta psiche di Xeelee, le teste che si muovono convulsamente. Ma se egli pensava di poter fiaccare del tutto gli Avventurieri, la risposta da parte dei superstiti non tarda a farsi sentire. La martellata alla schiena di Thorek si somma alla freccia che colpisce alla gola l’essere, creando uno spruzzo nero come la notte di sangue, mentre egli flette le mani artigliate Vadis... vadis fort'zhar! Superfic'lyth syr'kesh non rival'vox Xoriat'sharr! Si sol'kwe non sigil'vash port'zhal obstrux! l’idioma dell’essere è incomprensibile, ma la sua volontà di fare a pezzi quelli che forse ai suoi occhi suonano come invasori è evidente. Più vicino di tutti, il duo formato da Thorek e Schwarzy è quello che attrae fin da subito l’attenzione del mostro giunto da Xoriat. I suoi sguardi si fissano sul nano, tralasciando quella meraviglia meccanica così ignota nel suo mondo d’origine. Xeelee solleva le mani, per poi far calare artigliate psioniche contro il nano. Se però il forgiato era un avversario tutto sommato più facile da colpire, questa volta il luogotenente dei daelkyr scopre di aver trovato pane per i suoi denti, un pane di origine nanica. Thorek ha difficoltà a colpirlo, ma l’abilità marziale del membro del Casato Kundarak è sufficiente a schermare mente e corpo alle intrusioni del nemico per qualche secondo, tenendo il suo terreno contro quel nemico così grande e ostico. Con uno scatto fulmineo, dopo quello scambio di colpi senza risultati, Xeelee inizia quindi ad arretrare verso sud Ego... ego princeps'vox nel mundra'zhal! Frang'vox vadis in loco'kthar! Hic... ego constrict'zhar! ulula la sua mente inferocita. La speranza forse non si è del tutto spenta. Mappa, Iniziativa e Azioni Il soffitto è alto 9m In blu scuro il portale sigillato per Xoriat, attualmente non attraversabile. L’area dorata (tesoro) è quella con la pila di reperti appartenenti a Xeelee. Il percorso indicato con Fuga è quello che conduce verso la superficie. Quello a nord-ovest quello dal quale provengono i pg. Quello a est è un ulteriore percorso del dedalo di tunnel. In azzurro la posizione delle stalattiti. Esse sono posizionate in alto, quindi non inficiano in alcun modo sul movimento dei pg (e di Xeelee). Se colpite possono però cadere infliggendo danni (non sapete però quanto serva per farle cadere o quanto male facciano, a meno che non abbiate tiri particolari da fare). Nota bene: Data la sua forma impercettibile, tutti tiri per attaccare Xeelee (siano essi tiri in mischia, distanza o incantesimi che richiedono di colpire la CA del nemico) hanno SVANTAGGIO a meno che egli non sia INCAPACITATO Iniziativa OC34N (18) Nix (16) Zalabirus (16) Xeelee (13) Thorek (5) AdO di Thorek su Xeelee colpisce infliggendo 14 DANNI CONTUNDENTI Zalabirus e OC34N falliscono i loro TS, subendo 33 DANNI PSICHICI Zalabirus e OC34N vengono mandati a 0pf Thorek movimento Schwarzy movimento Thorek e Schwarzy attaccano Xeelee, mancandolo sempre OC34N super il suo ts contro morte (1 Successo, 0 fallimenti) Nix usa Steady Aim Nix attacca Xeelee con l’arco. Colpisce infliggendo un totale di 22 DANNI Zalabirus fallisce il suo ts contro morte (0 successi, 1 fallimento) Xeelee attacca tre volte Thorek (la prima con svantaggio grazie a Schwarzy) mancando sempre Xeelee si teletrasporta X tutti Checkpoint nella notte tra il 30 e il 31 ottobre per le azioni dei pg
  3. Spot ha pubblicato una discussione in D&D 5e regole
    Buonasera, una domanda su come interpretare l'incantesimo "sonno", qui riportato: "SONNO Ammaliamento d i 1 ° livello (bardo, mago, stregone) Tempo d i lancio: a z i o n e G ittata: 1 8 m etri Componenti: V, S , M (un pizzico d i sabbia o dei peta l i d i rosa) Durata: concentra z i o n e , fi n o a 1 m i n uto Ogni creatura a scelta dell'incantatore in una sfera dal raggio di 1,5 metri in una posizione entro gittata deve superare un tiro salvezza su Saggezza, altrimenti sarà incapacitata fino al termine del proprio turno successivo. A questo punto, dovrà ripetere la prova e, in caso di fallimento, cadrà priva di sensi per la durata dell' incantesimo. L'effetto svanisce se il bersaglio subisce danni o se qualcuno entro 1,5 metri da esso effettua un'azione per scuoterlo e farlo tornare in sé. Le creature che non dormono, come gli elfi, o che sono immuni all'indebolimento superano automaticamente i tiri salvezza contro l 'incantesimo." La domanda è: durante il turno in cui il bersaglio è incapacitato (fallendo il primo TS), se subisce danni, l'effetto svanisce e non è più incapacitato? Oppure il fatto che l'effetto svanisce si applica solo quando il bersaglio cade privo di sensi, dopo che fallisce anche il secondo TS?
  4. AS. Ho chiesto a ChatGPT di fare una comparazione tra il sogno condiviso raccontato nel film e il gioco in D&D. Trovo che ci siano alcuni interessanti spunti di riflessione. *Inception* e *Dungeons & Dragons* (pur partendo da mondi diversi: il cinema e il gioco di ruolo) condividono **una stessa radice esperienziale e concettuale**: l’**immersione collettiva in un mondo mentale costruito**. Vediamolo punto per punto, con attenzione alla dinamica del sogno condiviso e alla struttura narrativa di *Inception*. --- ### 🎭 1. **Il mondo immaginario condiviso** In *Inception*, un gruppo di persone entra in un sogno costruito — una realtà mentale condivisa, coerente, ma instabile. In D&D, un gruppo di giocatori entra in una realtà immaginata — il mondo di gioco, condiviso e narrato dal Dungeon Master. 👉 In entrambi i casi: * c’è **un architetto/narratore** (Cobb o l’Arkitetto nei sogni; il DM nel gioco) che costruisce lo spazio e stabilisce le regole fisiche e narrative; * i partecipanti **sospendono la realtà** per agire dentro un mondo mentale comune; * il mondo “esiste” solo finché il gruppo lo sostiene con la propria attenzione, immaginazione e coerenza interna. È una forma di **onirismo strutturato**: la mente collettiva diventa teatro, o meglio, *campo di gioco del reale*. --- ### 🧠 2. **Livelli di realtà** *Inception* si costruisce su più livelli di sogno, ognuno con leggi temporali e fisiche proprie. In D&D succede qualcosa di simile: * ci sono **livelli di realtà narrativa** (il mondo del giocatore ↔ il mondo del personaggio); * **livelli di finzione dentro la finzione**, quando i personaggi recitano, sognano o vivono illusioni; * e c’è sempre il rischio del “crollo”, quando un giocatore rompe la sospensione dell’incredulità (equivalente al risveglio improvviso nel film). Il sogno multilivello di Nolan è, in fondo, un **metaforico dungeon della mente**, dove ogni piano più profondo è più instabile e più carico di verità psichiche. Esattamente come le profondità narrative di una campagna ben costruita. --- ### ⚔️ 3. **Il gruppo come unità psichica** Il “party” dei sognatori (Cobb, Ariadne, Arthur, Eames…) funziona esattamente come un gruppo di avventurieri in D&D: * ognuno ha **un ruolo tecnico** (il guerriero, il mago, il ladro; o il sognatore, l’architetto, il falsario, il chimico); * tutti devono collaborare per **raggiungere un obiettivo narrativo condiviso**; * il successo dipende dal **coordinamento mentale e fiducia reciproca** — come nei buoni gruppi di D&D. In entrambi i casi, la coesione del gruppo è l’unico modo per non “perdersi” nel mondo immaginato. --- ### 🌀 4. **Il pericolo dell’immersione** Nolan mostra il rischio di “rimanere bloccati” nel sogno, incapaci di distinguere il reale dall’immaginato. In D&D, il rischio esiste in forma più simbolica: * il giocatore può **identificarsi troppo** nel personaggio, perderne il controllo o usarlo per fuggire da sé; * la campagna può diventare un “livello di sogno” dove l’immaginazione sostituisce la vita vissuta. In entrambi i casi c’è una **vertigine ontologica**: dove finisce il gioco e comincia la realtà? Cosa accade se l’immaginazione diventa più vera del reale? --- ### 🕰️ 5. **Il tempo soggettivo** Nel sogno di *Inception*, il tempo scorre più lentamente: un’ora reale equivale a giorni o anni nel sogno. In D&D, accade lo stesso fenomeno psicologico: * quattro ore di sessione passano in un lampo; * ma dentro la narrazione, possono trascorrere settimane, mesi o secoli. È la **dilatazione del tempo percepito** dell’immersione, identica alla logica onirica. --- ### 💡 6. **Il “tótem” e il “tiro di dado”** Nel film, ogni sognatore ha un tótem per distinguere il sogno dalla realtà. Nel gioco, il *dado* o la *voce del DM* sono gli strumenti che determinano ciò che è “vero” nel mondo immaginario. Entrambi svolgono la funzione di **stabilizzare la realtà narrativa**: impedire che il sogno diventi arbitrario. --- ### 🔮 7. **La catarsi del sogno e del gioco** Alla fine, *Inception* e D&D servono allo stesso scopo umano: > **ristrutturare il reale attraverso l’immaginazione condivisa.** Il sogno, come la campagna di D&D, è un laboratorio dell’anima — un luogo in cui si rielaborano colpe, paure, desideri e archetipi. Cobb affronta il senso di colpa verso Mal come un personaggio affronta il proprio demone interiore; il DM, come un regista o uno psicopompo, guida i giocatori attraverso le proprie proiezioni simboliche. --- In sintesi, *Inception* e D&D si incontrano in un punto profondissimo: > entrambi sono esperienze di **metafisica partecipata**, dove la mente collettiva costruisce un mondo coerente che, pur non essendo reale, *produce effetti reali* — emozionali, psicologici, perfino etici. --- Vuoi che ti descriva come potrebbe funzionare una **campagna di D&D ispirata a Inception**, con “livelli di sogno” e missioni mentali? Potrebbe essere un bellissimo concept.
  5. Oggi
  6. SAMANTHA Sorrido a Toshio, essendo il primo che avanza e prende la parola suppongo sia il leader del gruppo. Accarezzo il manico del mio martello da guerra: "Capito, non dare il tempo a questi mostri di parlare. Semplice ma efficace" Saluto con un cenno del capo anche gli altri membri del gruppo. Il cuore mi pulsa nel petto, sento l'adrenalina fluire nelle mie vene come fosse un fiume di lava, la stessa sensazione che provavo nei backstage prima di un incontro di wrestling. Tuttavia diverso, più nobile, stanotte non combatterò per me stessa e per far divertire il pubblico, ma per salvare la vita a delle persone. Non capisco il canto ma mi unisco a loro battendomi anche io le braccia. Quando vedo l'uomo con la X puntare la spada verso il fiume afferro il martello con due mani e lo sollevo tenendolo davanti a me. Tendo i muscoli, piego un po' le gambe per prepararmi ad uno scatto o ad assorbire un assalto. Guardo i miei compagni dicendo "Ci siamo!" Non mi rendo conto che i mie occhi diventano rossi, sento il sangue bollire come se l'unica cosa che sto desiderando in questo momento è combattere.
  7. RIVKA "Ottima osservazione Bayla, in effetti per costruire un totem del genere servirebbero piu braccia" Mi guardo attorno per cercare quanti piu dettagli possibili da questa civiltà quando veniamo richiamati da un indigeno. Sembra ci stia offrendo da bere, scuoto la testa, sorridendo per non sembrare scortese. Mi tocco il petto con la mano "Io Rivka! Tu?" indico l'uomo e lentamente provo a chiedere "Mi capisci?"
  8. Non credevo che un annuncio su internet potesse attirarmi così tanto, ma appena ho provato Fezbet Casino mi sono subito immerso nel divertimento. Ogni sessione è diversa: alcune vinco, altre perdo, ma il coinvolgimento rimane sempre alto. La piattaforma è intuitiva e veloce, perfetta per chi vive in Italy e cerca un casinò online affidabile. Mi piace poter esplorare nuove slot e giochi da tavolo senza complicazioni, e la varietà mantiene le serate sempre interessanti.
  9. Questa me l'ero persa, ho sacrificato due ASI per prendere due talenti, ma se così fosse almeno uno me lo risparmio e forse due se @Steven Art 74 mi da un altro talento al posto del marchio
  10. Yudrik Mordiroccia Yuki lasciò cadere l'arma ai suoi piedi, prese la fionda che teneva sempre a portata di mano e lanciò un sasso contro l'unico birbante ancora raggiungibile (3) poi, raffreddata la scarica d'adrenalina, passò a cose più razionali: perquisiamo le tende, i cadaveri e poi superiamo il guado. Dormire da questo lato del fiume è fuori discussione con quelli lì a piede libero. Dm Se fattibile, ho fatto-1
  11. sigoj55023 joined the community
  12. ELSA Vorrei potermi aggrappare anche io alla fede, renderebbe tutto piu facile rispetto al cercare di trovare una spiegazione razionale in qualcosa che all'apparenza potrebbe sembrare irrazionale. "In genere la vista degli spettri è solo un'illusione ottica!" Dico cercando di convincere piu me stessa che gli altri. Stringo il fucile con la mano per rassicurarmi con qualcosa di solido e lo appoggio sulla spalla. "Andiamo sopra!" Dico decisa ed esco dalla porta.
  13. Nethlypsis Alrishkmel Vyravys , Tielfing (nata da genitori elfi) stregona sangue di drago Tutto ciò non ha senso...dico scuotendo la testa...anche se tutti sapessero come fare quell'esperimento , ci sarà qualcuno più bravo degli altri che spicca e che abbia il fegato per farlo...stento a credere che tutti possano farlo...le deve essere venuto in mente un nome prima degli altri...ci dica a chi sta pensando... @ DM Persuasione +5
  14. Aurora Gentileschi Quando l'azione si calma torno visibile... No , non ho corde con me oggi , ma quando si sveglia potrei charmarlo... Ah mastro Gnaud , sono stata ferita , mi farebbe la cortesia di curarmi...
  15. https://drive.google.com/file/d/1q7fO7zP2iGvTD7KyQrbABspzwUJobPZM/view?usp=drivesdk Vediamo se così funziona
  16. Per me non fa differenza fare questo o fare altro .
  17. Freydis del clan dell'orso nero Tornati al villaggio accetto di buon grado la calda accoglienza mostrando con orgoglio il cadavere del cucciolo di Kraken... Dopo aver ricambiato l'abbraccio di mio padre... Dobbiamo portate le uova allo sciamano ma era giusto lasciare qui il cadavere del piccolo Kraken , così che possa essere preparato a dovere per essere mangiato...
  18. Vrak Doomclaw , Male bugbear , Blood hunter ( Order of the Lycan) Mi alzo sanguinante dal corpo del guerriero mentre mastico con gusto parte del suo braccio... ora che ne ho il tempo estraggo le frecce dal mio corpo...questo umani usano armi magiche o d'argento... questo rende tutto più interessante...e più doloroso...ora devo essere curato... Ma comunque, Io vorrei due schiave , madre e figlia sarebbe meglio , torturarle riempirà le mie giornate fra una carneficina e l'altra...dico poi in maniera poco comprensibile... e se ci fosse un neonato vorrei fare uno spuntino...dico poi ridacchiando...combattere mi mette sempre appetito...
  19. E' successo anche a me, ti capisco benissimo... E almeno hai avvertito... non tutti lo fanno! 😅
  20. Keth detto Lo Smilzo, figlio di Krusk, e soggiogato da "Sanguinaria" - Goblin Warlock Finalmente il guerriero corazzato crolla sotto gli artigli di Vrak. Brao Vrak! Quant a ghè da sgrafà e musgar, as vedt cat tze... Il piccolo goblin non ha tempo di finire la frase quando si vedono alcuni strali di essenza arcana fluire lentamente dal corpo esamine del guerriero all'ascia Sanguinaria, che rapidamente riprende il controllo del corpo di Keth, risanandone alcune ferite. Ahhh...Tu, non osare mai più interrompere un mio combattimento! E ti sta mia faram cupà! Sanguinaria non ha tempo di curarsi della marmaglia di contadini che si riversa fuori da tempio, la loro furia viene presto ridotta a giusto timore da Moghei e Lethe; piuttosto rimane vigile sulla locanda in fiamme, occhi alle finestre, pronta a colpire l'arciere nel caso si affacciasse ancora per scagliare delle frecce o scappare. Traduzione E tu non farmi ammazzare! Combattimento Dato che avevo maledetto il guerriero, alla sua morte recupero 9 pf. Poi resto nascosto, con azione pronta attacco con Deflagrazione Occulta TpC 1d20+7 per due volte. Danni 1d12+4 per ogni raggio. 28/41 HP
  21. Allora, se posso consigliarti, come stile di combattimento potrebbe interessarti "Akimbo" (pagina 26 di TT)... ti consente di fare l'attacco con la seconda pistola come parte dell'azione di attacco normale, invece che come azione bonus...e, se ho capito bene, questo significa che potresti arrivare a fare ben 3 attacchi con la seconda pistola: 1 per lo stile Akimbo, 2 per il talento Gunslinger! E' molto meglio di "Two Weapon Fighting", perchè tanto le armi da fuoco non sommano il modificatore di caratteristica al danno (probabilmente per compensare il fatto che fanno molto più danno delle armi da mischia). P.S.: la sottoclasse "Gunslinger" per il guerriero da dove arriva? Non avevi detto che volevi fare l'Echo Knight?
  22. Tranquillo, anche io questa settimana sarò poco presente per un imprevisto di lavoro. Comunque quel link apre hextml senza alcuna mappa caricata. Per fargliela caricare serve il file .GZ dove sono tutte le istruzioni che permettono all'applicazione di costruire la mappa. Puoi passarci il tuo salvataggio?
  23. Ragazzi scusatemi tantissimo ma ho avuto un imprevisto a lavoro e credo proprio di non riuscire ad essere presente fino a venerdì. Cercherò comunque di far un post per presentare il personaggio entro domani sera ma per il resto @Alonewolf87 sentiti libero di muovere il mio PG secondo esigenza.
  24. Ragazzi, purtroppo temo che la giornata molto dura sarà prolungata fino a venerdì. Imprevisto a lavoro e temo proprio che questa settimana sarà fuori dai giochi. Se riesco mando comunque fuori qualche post ma non posso assicurare nulla. Perdonatemi.
  25. Ragazzi perdonatemi ma ho avuto un imprevisto a lavoro e non riesco ad essere attivo tutta la settimana. @Albedo muovi pure il mio personaggio secondo esigenza. Chiedo scusa a tutti.
  26. Aggiornato con altre quattro classi uscite da una sciocca conversazione su Telegram.
  27. Grigory "Non mi vengono idee migliori. Chi si offre per fare da esca? Io?"
  28. Scusa, perchè i tier 1 dovrebbero essere solo "cose da uman(oid)i"? Vedili come "upgrade", quindi prendibili benissimo anche dai forgiati, che sono costrutti viventi creati non solo con la tecnologia ma anche con la magia... quindi i forgiati non macchine "pure" (come i costrutti normali), ma esseri "biomeccanici" (non a caso, nella descrizione del manuale di Eberron della 3.5 vengono citati "materiali organici" e "fibre legnose"). @Steven Art 74 essendo il mio PG un Arcane Trickster non penso che questi benefici mi servano. Inoltre, la questione del tatuaggio mi piace ma non so se fa al caso del mio PG visto che cerca in tutti i modi di non essere riconoscibile, però se vogliamo che sia qualcosa che porta dalla nascita allora non c'è problema perché con NANITE PIGMENTATION penso di riuscire a nasconderlo comunque 😁 Se hai slot, l'incantesimo puoi lanciarlo anche con quelli (quindi volendo anche potenziandolo, usando slot di livello 2+), oltre che lanciarlo "gratis" col marchio. Inoltre, a meno che il marchio ce l'hai sulla faccia, bastano dei vestiti per nasconderlo... di solito sono solo i membri dei casati che hanno il marchio che lo mettono in bella vista per far sapere a tutti chi sono. Ma se non ti interessa, direi che puoi prendere tranquillamente un'altro talento... se non ho capito male, @Steven Art 74 ha dato un talento bonus al 1° livello a tutti.

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