Attività dei Forum
Visualizzazione tutti i contenuti non nelle gilde, e pubblicati negli ultimi 180 giorni.
- Ultima ora
-
Un tuffo nel piacere
Ciao a tutti, Sono stato un grandissimo divoratore di letteratura fantasy, dagli intoccabili capisaldi a quella di più infima creazione, passione che poi è sfociata in creazione di PG in giochi di ruolo on line, tipo exrremelot o vampiri masquerade. Solo successivamente, con un gruppo di giocatori on line, abbiamo formato un gruppo fisico e iniziato qualche sessione di D&D ( se non ricordo male il DM usava la versione.3.5) e per me è stata una tardiva, fantastica scoperta. Il gruppo non è durato moltissimo e io sono rimasto "affamato" di gioco. Nel frattempo mi sono sposato, riprodotto e divorziato, ma non ho mai soddisfatto quella fame di gioco. In questi giorni,dopo aver cercato on line e approdato prima su beyond e poi si role20 , ho scoperto questo mondo fantastico, praticamente una porta dimensionale sul mio personale paradiso. Sono impaziente di imparare e cominciare a giocare perché la mia fame è stata lasciata insoddisfatta per moltissimi anni.
-
Addio a Tim Kask: scompare a 76 anni la prima "voce" di Dungeons & Dragons
Avevo iniziato ad affezionarmi al personaggio dopo gli articoli di questo portale su The Dragon. Un ver peccato che ci abbia lasciato, con lui perdiamo una fonte di antica saggezza.
- Oggi
-
Una questione di word building
in primis focalizzo su possibili nemici , poi su eventi che potrebbero avvenire .
-
Addio a Tim Kask: scompare a 76 anni la prima "voce" di Dungeons & Dragons
"Il suo mantra è sempre stato quello del "gioco come esperienza al tavolo", non come mero prodotto commerciale da scaffale. Questa filosofia è ancora oggi alla base del movimento OSR (Old School Renaissance), che vede nelle regole degli strumenti per l'improvvisazione piuttosto che catene per i giocatori." bellissimo
-
Una questione di word building
esattamente, potresti anche srivere poche righe ma con una base solida, dipende molto dalle abilità del master e dal gruppo quanto esplora e come si "muove"
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
si si ed è esattamente così ^^ senza stracciarmi troppo i vestiti e senza troppo disgusto ahah
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Chiedo venia, non era da prendere letteralmente ahah pienamente d'accordo ^^
-
"Cities Without Numbers" modifiche al regolamento
A me è piaciuta l'idea del Ponte usata nella serie italiana "The Bad Guy" (a proposito, è eccellente, se non l'avete ancora vista recuperatela, non ve ne pentirete). Lì il ponte è stato costruito ma si evince che crolla subito dopo (chissà perché? ^^'). Quindi c'è questo gigantesco rudere che in una ambientazione cyberpunk potrebbe rappresentare un monumento alla corruzione e alla cupidigia umana e caratterizza in modo formidabile il paesaggio della regione, dominandolo. Un potente motore narrativo, pure (perché è crollato? Nasconde dei misteri? Qualcuno lo usa ancora? Come?) .
- Ieri
-
Avventure Old School per un gruppo di eroi avventurieri
Chiaramente, puoi considerarmi a bordo!
-
Avventure Old School per un gruppo di eroi avventurieri
Ciao, vengo da quel background (ho cominciato a giocare nel '97/98) e le avventure che ci inventavamo dopo scuola erano pessime, però le emozioni provate ai tempi non sono più tornate Se riesco, vorrei riprovare quel brivido
-
Avventure Old School per un gruppo di eroi avventurieri
Vorrei proporre un pbf per giocare avventure classiche per avventurieri eroici ambientate nelle Dalelands, nei Forgotten Realms Prenderò le avventure da alcuni moduli delle TSR degli anno 80/90 Proprio per questo proporrei di giocarle con regolamento AD&D 2nd edition con pg inizialmente di primo livello, usando i manuali core ufficiali. Come sempre nelle mie campagne è richiesto un post ogni 2/3gg Topic di servizio su Telegram. Topic di gioco o qui su DL o su Telegram, da decidersi insieme. Schede su Myth weaver
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Una sola cosa. Un power up dei PG (che non disdegno) che da l’impressione di essere fatto a caso. Potenziamenti così, chiaramente non playtestati, incantesimi esagerati e potenziali combo (sempre esistite eh) che sembrano esagerare la potenza dei PG in un’edizione dove a causa della volontà di base dell’edizione di tenere bassi i modificatori (risultato: già in 5e base i gs erano un casino e i PG sono invincibili, ho paura che questo sia peggiorato). Per il resto trovo dei miglioramenti. Anche per questo non capisco il “dramma”.
-
Teletrasporto in un luogo semovente
La differenza tra magia e scienza é che la prima non necessita di una spiegazione scientifica. La magia, finchè è coerente con l’ambientazione e se stessa, non necessita di chiarire come interagisce fisicamente. La magia è magia, ti teletrasporti nella nave in movimento o in un dato posto nonostante rotazione e rivoluzione “per magia”. È fondamentalmente un dogma. Su spelljammer (che infatti non mi piace) l magia non è la scienza di star trek e gli abbordaggi con teleport non risentono delle alterazioni gravitazionali perchè sono magici oltre al fatto che non sei nello spazio ma nel piano astrale. Altrimenti anche gli incantesimi come inversione della gravità sarebbero una difesa. Secondo me nel fantasy andare a indagare troppo le cose (a meno che non piace) è poco utile anzi quasi controproducente
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Il problema temo è che tra me e i designer della 2024 c'è una concezione molto diversa di miglioramento. Ma non solo con loro, probabilmente con una certa fetta della community. Del resto anche da quel che leggo nel tuo intervento le tue priorità sono ben differenti dalle mie. Da quel che ho visto i miglioramenti ci sono dal punto di vista dell'organizzazione delle regole, c'è stato un buona lavoro sui manuali e non mi dispiace che abbiano aggregato arte dei contenuti sparpagliati in altri manuali arricchiendo le regole base, ma dal punto di vista delle regole ho visto essenzialmente peggioramenti. Dal mio punto di vista, naturalmente. Io, che non ho particolare interesse per i manuali che espandono le regole, probabilmente non verrò trascinato dalle nuove uscite e rimarrò con la 2014. Al più potrei importare qualcosa che mi piace della nuova edizione (per esempio le suppliche dei Warlock che influenzano più trucchetti e non solo deflagrazione occulta ed evita Warlock troppo fotocopia, per dire la prima cosa che mi viene in mente), ma non molto di più.
- Ultima settimana
-
Auguri Dragheschi!
Buon anno nuovo a tutti! Tra un po' fanno dieci anni che scrivo solo io qui dentro e il thread diventa di mia proprietà per usucapione.
-
Teletrasporto in un luogo semovente
@MattoMatteo Converrebbe considerare questa Problematica di "Teletrasporto Sicuro Tra Punti In Movimento" anche per il Tuo Progetto della "Renovatio / Amelioratio" di Spelljammer; specialmente per quanto riguarda un Teletrasporto tra Due Astrovascelli in Movimento per motivi Bellici (Abbordaggi a Sorpresa, Attacchi & Difese) o "Umanitari" (x salvare l'Equipaggio di un Galeone Spaziale magari attratto da un Pozzo Gravitazionale Eccessivo, od altro Fenomeno Siderale Estremo !!). . . Fortunatamente già dalle prime serie un poco più Scientifiche (quindi da "Voyager" in poi e soprattutto "Enterprise One") la Letteratura di Star Trek ha cercato di dare un senso logico, od almeno plausibile, a tali Problematiche, considerando complicazioni tipo una Stella di Neutroni, una Pulsar, una Nana Bianca o persino un Buco Nero, che potrebbero disturbare un Teletrasporto Nave-Nave (o Nave-Pianeta) altrimenti Impeccabile. . .!! Ovviamente dato che si tratta di MAGIA potrebbe darsi che un Fenomeno Spaziale del tutto INSIGNIFICANTE dal Punto di Vista della Gravità Quantistica e Relatività del cosiddetto "Orizzonte Degli Eventi", possa avere una "Massa Reattiva Mistica Incantata" incredibilmente Attrattiva, Disturbante o Respingente. . . . .!!!
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
In passato l'ho bloccato per un motivo simile, risale ad anni fa, manco mi ricordo il momento esatto. Non te ne curare troppo... In cosa è peggio? Rispondendo invece a un po' tutti, @aza , @d20.club , @Bharbhotr , @Calabar , @Maxwell Monster , cerco di esprimere un mio pensiero, unendo la mia voce a quella dei più, ma lasciando da parte i vari rosicamenti da consumatore preso in giro (visto anche che non gli ho dato un euro per ognuna delle due edizioni) e le disquisizioni su quanto vendono, come sempre ho fatto. Visto il successo della 5, comunque ben voluta e giocata dalla maggioranza dei giocatori nel mondo, mi pareva giusto e saggio mantenere un gioco simile e migliorarlo. È ormai tradizione e giusto anche per gli editori fare una nuova versione ogni circa 10 anni. Era necessario migliorare le cose che non andavano, ma tutte, io penso che siano abbastanza incapaci nel farlo, molti di voi ne hanno parlato e lo sostengo pure io, sicuramente ci sono scelte sbagliate aziendali. Penso che chi gioca alla 2014 prima o poi facilmente passerà alla 2024, uscite le varie espansioni; in fondo penso che un minimo miglioramento ci possa essere stato. Io penso che l'occasione mancata sia principalmente sulla varietà effettiva delle scelte, come si parlava del warlock con diverse caratteristiche pensiamo anche alla costrizione di avere incantatori basati sull'unico modificatore interessato, i livelli alti poco bilanciati e sensati, mostri simili a sacchi di punti ferita e tanto altro che voi conoscete meglio di me. Concludendo bastava osservare 10 anni di feedback e avere un minimo di capacità nella modifica del gioco unita ad un pizzico di coraggio. Come sempre detto in giro per il forum, hanno azzeccato il gioco per semplicità e familiarità, ma ho sempre sostenuto che tutto è stato fatto all'ombra del marchio, della fortuna e della abitudine dei giocatori. Oltre a concorrenti con poche possibilità di acquisire fette di mercato e che hanno sempre differenziato troppo per poter acquisire grosse fette di mercato. Nonostante ciò la wotc se la comanda ancora e sicuramente spiace vedere che un gioco al quale, per diffusione, si è "costretti" a giocarci per avere la compagnia, mancano degli aggiustamenti per divertirsi un po' di più. Io penso che il comune denominatore dei delusi, me compreso, sia la pochezza dei miglioramenti di un gioco, che bene o male, chi è appassionato di GDR, poco o tanto, ci debba avere a che fare, essendo il punto di riferimento della categoria.
-
Addio a Tim Kask: scompare a 76 anni la prima "voce" di Dungeons & Dragons
Purtroppo chiudiamo questo 2025 con il cuore un po' pesante. Ci dispiace davvero che l'ultima notizia dell'anno debba essere questa, ma è doveroso rendere omaggio a una colonna portante del nostro hobby che ci ha appena lasciato proprio in queste ore. Il mondo del gioco di ruolo piange la perdita di una delle sue figure più iconiche: Tim Kask, il primo dipendente a tempo pieno della TSR (la casa editrice originale di D&D), è scomparso all'età di 76 anni. Secondo quanto riferito, Kask si è spento serenamente nel sonno, circondato dall'affetto della sua famiglia e degli amici più cari, dopo una breve ed improvvisa malattia. A sinistra Elise Gygax e Tim Kask alla Gen Con XI, 1978. A destra Tim ai giorni nostri. Il pioniere della TSR e di Dragon MagazineAssunto nel 1975, quando Dungeons & Dragons era ancora un "piccolo miracolo fragile" che rischiava di crollare sotto il proprio peso, Kask ebbe un ruolo fondamentale nel dare al gioco una struttura editoriale. È stato il primo curatore di The Strategic Review, la newsletter aziendale che fungeva da collante per la comunità nascente, trasformandola poi nella leggendaria rivista Dragon Magazine. Attraverso le pagine di Dragon, Kask non si limitò a correggere bozze: contribuì a definire il linguaggio stesso dell'hobby. In un'epoca priva di internet, le sue pubblicazioni rappresentavano l'unica infrastruttura che permetteva ai giocatori sparsi per il mondo di confrontarsi, scambiarsi idee e sentirsi parte di una cultura condivisa. Kask era noto per il suo carattere schietto, talvolta brusco, ma profondamente appassionato. Lasciò la TSR nel 1980 come segno di protesta contro la direzione presa con la creazione di Advanced Dungeons & Dragons, preferendo una visione del gioco più libera e meno vincolata da regole rigide. Il suo mantra è sempre stato quello del "gioco come esperienza al tavolo", non come mero prodotto commerciale da scaffale. Questa filosofia è ancora oggi alla base del movimento OSR (Old School Renaissance), che vede nelle regole degli strumenti per l'improvvisazione piuttosto che catene per i giocatori. Gli anni successivi e l'ereditàDopo aver lavorato come insegnante, Kask era tornato nel settore co-fondando la Eldritch Enterprises insieme ad altri veterani come Frank Mentzer e Jim Ward. Negli ultimi anni, era rimasto molto attivo e amato dalla community grazie al suo canale YouTube, Curmudgeon in the Dungeon, dove condivideva aneddoti e riflessioni sulla storia del gioco con la sua inconfondibile onestà. Con la sua scomparsa, D&D perde non solo un testimone oculare della sua nascita, ma l'uomo che ha insegnato a un'intera generazione di giocatori come "parlare" di questo hobby. Visualizza articolo completo
-
Addio a Tim Kask: scompare a 76 anni la prima "voce" di Dungeons & Dragons
Il mondo del gioco di ruolo piange la perdita di una delle sue figure più iconiche: Tim Kask, il primo dipendente a tempo pieno della TSR (la casa editrice originale di D&D), è scomparso all'età di 76 anni. Secondo quanto riferito, Kask si è spento serenamente nel sonno, circondato dall'affetto della sua famiglia e degli amici più cari, dopo una breve ed improvvisa malattia. A sinistra Elise Gygax e Tim Kask alla Gen Con XI, 1978. A destra Tim ai giorni nostri. Il pioniere della TSR e di Dragon MagazineAssunto nel 1975, quando Dungeons & Dragons era ancora un "piccolo miracolo fragile" che rischiava di crollare sotto il proprio peso, Kask ebbe un ruolo fondamentale nel dare al gioco una struttura editoriale. È stato il primo curatore di The Strategic Review, la newsletter aziendale che fungeva da collante per la comunità nascente, trasformandola poi nella leggendaria rivista Dragon Magazine. Attraverso le pagine di Dragon, Kask non si limitò a correggere bozze: contribuì a definire il linguaggio stesso dell'hobby. In un'epoca priva di internet, le sue pubblicazioni rappresentavano l'unica infrastruttura che permetteva ai giocatori sparsi per il mondo di confrontarsi, scambiarsi idee e sentirsi parte di una cultura condivisa. Kask era noto per il suo carattere schietto, talvolta brusco, ma profondamente appassionato. Lasciò la TSR nel 1980 come segno di protesta contro la direzione presa con la creazione di Advanced Dungeons & Dragons, preferendo una visione del gioco più libera e meno vincolata da regole rigide. Il suo mantra è sempre stato quello del "gioco come esperienza al tavolo", non come mero prodotto commerciale da scaffale. Questa filosofia è ancora oggi alla base del movimento OSR (Old School Renaissance), che vede nelle regole degli strumenti per l'improvvisazione piuttosto che catene per i giocatori. Gli anni successivi e l'ereditàDopo aver lavorato come insegnante, Kask era tornato nel settore co-fondando la Eldritch Enterprises insieme ad altri veterani come Frank Mentzer e Jim Ward. Negli ultimi anni, era rimasto molto attivo e amato dalla community grazie al suo canale YouTube, Curmudgeon in the Dungeon, dove condivideva aneddoti e riflessioni sulla storia del gioco con la sua inconfondibile onestà. Con la sua scomparsa, D&D perde non solo un testimone oculare della sua nascita, ma l'uomo che ha insegnato a un'intera generazione di giocatori come "parlare" di questo hobby.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Come preferisci. Da parte mia sono stanco di dover tutte le volte andare a ricercare link ogni volta che qualcuno arriva senza sapere nulla, fornisce la sua (legittima) impressione e quando gli viene detto che la sua (legittima) impressione non corrisponde al vero comincia chiedere link. Ci si deve mettere un briciolo di volontà e cercare. Non è difficile. Quando mi dicono che qualcosa che ho detto non corrisponde al vero, mi metto alla ricerca di informazioni in merito senza aspettare che altri mi passino tali informazioni. E dato che ho già passato questi link/report/analisi moltissime volte, credimi se ti dico che non mi va di andare a ricercare tutto per soddisfare la curiosità altrui. Come dicevo, ci si deve scrollare di dosso la pigrizia e non aspettare di essere imboccati ad ogni passo. Se non ti va di cercare le fonti, pazienza. Vuol dire che non te ne frega nulla e ti accontenti di quello che pensi tu. Io non ci rimetto nulla. Il mio modo di fare è decisamente diverso e non mi accontento di credere di sapere qualcosa, ma mi piace capire come stanno veramente le cose e mi metto a cercare informazioni, senza aspettare che qualcuno me le passi. Sul resto, nemmeno io gioco con la 5E, non penso nemmeno lontanamente di usarla, ma sono un appassionato del settore da ormai 40 anni, e mi piace tenermi informato, sia a livello storico che sulle novità. Il "fenomenale" successo della versione 2024 esiste esclusivamente nelle dichiarazioni della WoTC. Il mercato dice ben altro. Non ho mai parlato di qualità del prodotto, del quale non entro nel merito, ma di quanto abbia venduto o riscosso successo (ovvero scarso rispetto alle dichiarazioni trionfali del produttore e delle aspettative dei clienti).
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Guarda chiudo qui perche' questo tono da "eeeh signora mia, che si informi...! Vada su internet a cercare le fonti...!" non mi piace. Non sta a me cercare le fonti per le affermazioni che fai. Anche perche' l'articolo che hai citato non supporta quello che dici. Ti ripeto, non so che forum frequenti ma io questo atteggiamento negativo verso la 2024 online non l'ho visto eccetto che su forum italiani, ne' mi sembra giustificato. Figurati se poi mi interessa difendere la wotc (sono iscritto su questo forum dal 2015 e ho criticato la wotc e i suoi prodotti mediocri un sacco di volte, nonostate sia stato un early adopter della 5e) ne' mi interessa difendere la 2024 - non ci gioco e non ho in programma di giocare a 5e (2014/2024) una volta finita la mia campagna attuale. La 5e 2024 non mi piace particolarmente ne' la odio, semplicemente non vedo tutte queste differenze abissali rispetto alla 2014 e l'astio che vedo online nel contesto di certe community mi sembra sproporzionato e indice di aspettative verso D&D che sono irrealistiche. Chiudo qui.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Guarda, ci sono decine di post in cui cito le fonti, e non ho voglia di andarli a cercare per riportarle. Se cerchi un attimino su internet, le trovi anche li. Inoltre quello che dici sul "manuale più venduto" è un'altra delle favole che la WoTC ha raccontato: prima hanno detto che è stato il manuale più venduto, poi quello che ha venduto più rapidamente, poi è diventato il "prodotto" più venduto, poi il prodotto più venduto nella prima settimana di lancio e non il più venduto in assoluto... insomma, tante parole ma nessun numero. Gli unici numeri REALI erano riferiti alla distribuzione nei canali tradizionali (librerie hobby store, wallmart, ecc) e le cifre erano impietose: poco più di 3000 copie a fine settembre 2024 (3773 per l'esattezza). Anche qui, cerca le fonti. E' troppo comodo fare commenti senza prima verificare quello che si dice. Un minimo sforzo e i risultati li trovi. Ti do giusto un link iniziale, poi fai tu: https://icv2.com/articles/columns/view/57905/rolling-initiative-3-773-copies-sold. Ti aggiungo solo che ho citato anche i report finanziari di Hasbro degli ultimi anni, e non si cita MAI D&D, inteso come gdr da tavolo, tra i successi, anzi, tutt'altro. Cerca nel forum nei vari thread, chiedi ad altri, naviga su internet. Si trova tutto molto facilmente. La WoTC ha detto una marea di BALLE sul successo di questa versione 2024, dato che è tutto tranne che un successo. L'unico motivo per cui il marchio D&D è vivo lo si deve al successo planetario di Baldur's Gate 3 che ha coperto i buchi nel bilancio. Quando un prodotto vende, e vende bene, nei bilanci delle società viene messo ben in evidenza. Nei report agli azionisti viene esaltato... In Hasbro non c'è nulla di tutto ciò. D&D viene citato solo di sfuggita, con molte parole sui futuri sviluppi, sulle intenzioni, sui progetti ma zero numeri o argomenti concreti. Tradotto: il marchio galleggia a fatica e quest'anno, visto il "grandissimo successo" di vendite dell'edizione 2024, la previsione è una chiusura in lieve rosso, compensata con giroconti dai rami attivi della WoTC (leggi Magic the Gathering che sembra non conoscere flessioni). Riguardo l'accoglienza, non è stata trionfale, non è stata positiva. Al massimo è stato un .... mhé. Anche qui, basta andare su diversi forum e senti subito il polso della situazione. Nessuno si straccia le vesti. Semplicemente hanno accolto questa edizione in modo negativo rispetto alle aspettative, e non solo in Italia, perché non ha mantenuto le promesse fatte durante i numerosi Q&A, i sondaggi e altro. Ha avuto talmente tanto successo che hanno dovuto sborsare un pacco di milioni a Critical Role per far loro usare D&D 2024 invece di Daggerheart nella loro campagna su Youtube. Se a te piace, niente da dire. Il bello di questo hobby è che puoi usare qualsiasi prodotto, dall'ultimo pubblicato al primo senza dover rendere conto a nessuno. Ma l'oggettività non ha nulla a che fare "la mia impressione". Basta informarsi un minimo e si ha un quadro più nitido della situazione. Certo, di deve uscire dal giro dei siti "fan" del prodotto, non credere ciecamente alle dichiarazioni del produttore (specie quando non sono supportate da numeri reali) e sforzarsi di reperire le informazioni. Altrimenti si finisce col credere alle mille favole che vengono raccontate, tipo che Apple ha inventato l'interfaccia grafica (falso, l'ha invetata la Xerox), che Jobs ha inventato il touch screen (falso, l'ha inventato l'IBM e l'ha portato sul mercato di massa LG), che Musk ha inventato Tesla (falso, l'hanno creata Martin Eberhard and Marc Tarpenning), e via dicendo. Ma spesso informarsi richiede uno sforzo che tanti non sono disposti a fare, accontentandosi di ritenere vero ciò che sanno.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Magari hai ragione eh, ma mi puoi dare delle fonti che e' successo quello che dici, cioe' che la wotc ha alienato il pubblico? Perche' qualche mese fa la WotC diceva che il Player's Handbook della 2024 aveva venduto piu' copie nel primo mese dell'uscita di quante ne avesse vendute il PHB della 2014 in 2 anni. Similmente, la mia impressione leggendo vari forum online e' che l'accoglienza della 2024 tra il pubblico internazionale non sia stata magari trionfale, ma nel complesso positiva. L'impressione che ho e' di una ricezione modestamente positiva, senza grosso entusiasmo ne' grosse critiche. Solo nel pubblico italiano vedo persone che si stracciano le vesti e piangono che la 2024 e' un disastro - cosa che, come ho scritto fin dal post #1, mi sembra una reazione che fondamentalmente non capisco.
-
RealmsBound: The Dalelands – La nuova serie di moduli curata da Ed Greenwood
Mi sembra un bel progetto, spero che porti quanto dovrebbe, i Forgotten Realms nonostante tutto meritano il supporto del suo vero creatore e soprattutto di buone idee.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Anche secondo me dire che non potevano fare diversamente non è corretto. Le strade che potevano prendere erano innumerevoli, e inizialmente (con le UA pre 5.2024) avevano scelto una strada differente. Il Warlock con caratteristica principale differente a seconda del patto era un esempio chiaro ma hanno poi deciso di buttare a mare ogni idea nuova (e badate non dico che sarebbero state meglio o ci sarebbero piaciute, ma che avrebbero avuto una linea più chiara) e fare questo tentativo di accontentare tutti scontentando chiunque. Sulla pubblicazione in cc direi che ormai sono obbligati dopo il casino OGL. Non c’é molto da ringraziare.