- Cosa c'è di nuovo in questa gilda
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Creazione Personaggi
Personalmente non ho problemi ad intromissioni del Master. Detto questo ci stiamo incagliando sui numeri, e nel PBF servono il giusto. Io direi che ci serve il numero delle Skill che è quello che ci manca. Il master potrà lavorare su delle donazioni e dotazioni BONUS per migliorare alcuni punti che lui ritiene carente a livello di singolo o a livello di gruppo. D'altronde viviamo in un contesto ed un ecosistema che in qualche modo ci plasma e ci condiziona. Facciamo il primo giro di boa in una missione e capiamo come siamo messi. Poi Master e Giocatori possono dire la loro per avere "+" e "-" dei personaggi per rendere la cosa piacevole, sostenibile e quant'altro.
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Creazione Personaggi
Avevi già detto 80 punti per le caratteristiche, quello che vogliamo sapere è il numero di punti per le abilità... Scusa... non per offendere, ma il personaggio è mio e lo creo come voglio io.
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Creazione Personaggi
@MattoMatteo , @Octopus83 , @L_Oscuro Stavo pensando di farvi fare i PG con il Valore STANDARD Punti Caratteristiche & Abilita' che avevamo discusso gia' (quello x i "Veterani Protagonisti Esperti") e poi aggiungo IO dei Punti Extra, non solo in base al Background del Personaggio come "Storia Professionale Passata" ma anche come meglio creare una Squadra Elite ben bilanciata ed equilibrata x le "Missioni Critiche" della Campagna. . .!!
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Creazione Personaggi
Bene dai! Aspettiamo le varie info.
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Creazione Personaggi
@Octopus83 , @L_Oscuro , @MattoMatteo Mi sembrava che tanti di Noi avessero un po' di Problemi Organizzativi x la Fine dell'Estate, quindi ho preferito attendere che tutti i Players risegnalassero la Disponibilita' a continuare il Chargen. . . Vediamo magari nel Weekend se si riescono a definire molti Dettagli Finali dei PG. . .!!
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Creazione Personaggi
boom! ma quindi è confermato? io avevo perso le speranze. Facci sognare @Steven Art 74
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Creazione Personaggi
@Steven Art 74 doveva dirci quanti ne potevamo mettere... le regole base dicono 40 nelle 10 abilità di classe, e Int+Rif nelle abilità "libere" (quelle che hai appreso nella vita... non possono essere le stesse della classe), ma eravamo propensi a fare X+Int+Rif in una 20 di abilità a scelta libera. Nelle 3 abilità speciali (due, "Senso del combattimento" e "Interfaccia", la terza è libera a seconda del bg del personaggio... io, per esempio, ho scelto "Tecnomedicina") puoi mettere 4, 6, e 8, come preferisci.
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Creazione Personaggi
Salve! Sto procedendo a crearmi il personaggio (finalmente). Dopo aver messo i punti nelle statistiche, le skills come le calcolo? Penso di essermi perso questa parte...
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Ambientazione
Un paio di aggiunte alla mia "lista": Birra (ma anche altre bevante, alcoliche o analcoliche) "in capsula"! Tenendo presente che la stanno realizzando davvero, mi pare ovvio che nel futuro cyberpunk questa potrebbe essere la norma, per i prodotti più a buon mercato per le masse... i ricconi invece si vanteranno di poter bere bevande normali. Una cosa che (imho) non è mai stata sviluppata molto, nei vari manuali di CP 2020/RED, è la vita della gente nelle arcologie... parliamo di palazzi così grossi da essere quasi delle vere e proprie "città nella città", con appartamenti, negozi, piazze... non mi stupirebbe se ognuna avesse anche più stazioni di polizia e/o vigili del fuoco, per non parlare di ospedali (più o meno grandi), impianti energetici, e di riciclaggio delle acque e dei rifiuti. Personalmente me le immagino più o meno come delle "Spugne di Menger" (non più di 3 o 4 "livelli di bucatura", se capite quello che intendo...), ma invece che essere cubi sono delle piramidi troncate (lisce o "a gradoni")... i "buchi" servono per il passaggio di aria e luce, e permettono la presenza dei suddetti "parchi" all'interno. Come dimensioni direi sui 400/600 m di altezza, per 800/1.200 metri di lato (i grattacieli "normali" invece arrivano a 800/1.200 m d'altezza, ma con una base più piccola, sui 200/300 m di lato)... per muoversi, all'interno, ci sono vari mezzi: a piedi, con le scale (fisse e mobili), ascensori più o meno grandi (mi pare che nel videogioco "Cyberpunk 2077" se ne vedano di grandi abbastanza da contenere anche 2-3 dozzine di persone...), marciapiedi mobili (come in alcuni aereporti), e per finire varie linee di ferrovia/metropolitana sospesa (come nell'anime "Cyberpunk Edgerunners" e nel film "Batman Begins"). Come esempio di palazzo "normale" direi che è perfetto il "Pillars of Heaven" (altezza 1.072 m, diametro alla base sui 400 m secondo i miei calcoli) dal manga "Guyver". Una cosa che ho dimenticato di menzionare è il fatto che, per 2-3 giorni dopo un uragano, il clima è molto migliore grazie al fatto che il vento ha spazzato via la coltre di fuliggine e smog che avvolge le città costiere... al punto che si sono alcuni "culti" (generalmente non più di una dozzina di persone, nella quasi totalità dei casi pazzi ma innocui) che letteralmente adorano gli uragani (come divinità o come "atto divino"), e pregano perchè ne vrngano sempre di più. Visto che la maggior parte della popolazione vive lungo le coste, soprattutto nelle grandi città, la maggior parte del''Australia è pressochè deserta, rendendo le bande di nomadi padrone incontrastate dei grandi spazi vuoti; queste bande controllano la quasi totalità degli scambi di merce sulle lunghe distanze (via terra, aria e acqua). Come città "base" stavo pensando al New Sidney... o, come la chiamano gli abitanti, "Neon City"... con i suoi circa 50 milioni di abitanti (di cui solo una trentina "ufficiali"), pari da sola a quasi il 10% della popolazione dell'intera Confederazione Pacifica, è quasi una "mini-nazione" a se (ha una superficie, contando i sobborghi, pari a circa 20.000 km2: circa 400 km di "lunghezza" lungo la costa, e uno "spessore" medio di circa 50 km, arrivando a 100 lungo il fiume Parramatta). Tra l'altro ho visto che la distanza tra Sideny e Camberra irl è meno di 250 km... contando l'arretramento di New Sidney a cuasa dell'innalzamento del mare, la distanza scenderebbe a 200 km... a questo punto, Neon City potrebbe benissimo essere una "fusione" tra Camberra (la capitale dell'Australia) e New Sidney!
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Creazione Personaggi
Tranquillo, luglio e agosto sono sempre un problema per i pbf... divertiti, tu che puoi!
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Creazione Personaggi
Chiedo venia, sto seguendo anche se a rilento... Sto in vacanza con la famiglia, quindi solo con un cellulare Torno tra un paio di settimane, e mi metto a un PC, così posso lavorare meglio sulla scheda
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Creazione Personaggi
Ecco il link alla mia scheda personalizzata (raggiungibile anche attraverso la mia firma)... mancano ancora alcune cose, ma è quasi finita.
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Ambientazione
Ho aggiunto un paio di punti alla lista precedente, e altri ne ho espansi, perchè sono cose che mi sono venute in mente dopo.
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Creazione Personaggi
Li devo ricalcolare un attimino in base ad uno degli Ultimi Manuali CP2020 usciti tempo fa solo ENG. . . Copriva appositamente l'Opzione "Personaggi Veterani Potenziati"; non era perfetto, ma tanto vale partire da un Punto di Vista "Official Canon". . .
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Ambientazione
Altre "note di colore": Le 6 città costiere più grandi (Brisbane, Sidney, Melbourn, Adelaide, Perth, Darwin) si sono gradualmente "spostate" verso l'interno, mano a mano che avanzava il mare sommergendo la parte vecchia... ormai le nuove città non hanno niente più in comune con quelle vecchie (anche il nome è cambiato, diventando "New Brisbane", "New Sidney", eccetera), essendosi anche espanse a dismisura (non verso l'interno, ma rimanendo lungo la costa) per accogliere la nuova popolazione. Sono sorte anche un'altra dozzina di città "minori" (ma sempre metropoli per i nostri standard) lungo la costa, e una mezza dozzina nell'interno. Il 90% della popolazione vive lungo la costa, e 2/3 di essi nelle grandi città. La distruzione della rete satellitare, causata dall'incidente lunare, ha causato seri problemi alle telecomunicazioni: per le comunicazioni intercontinentali si usa il telefono o le e-mail; all'interno di una nazione si possono fare videochiamate, ma solo a bassa risoluzione video; le chiamate video ad alta risoluzione possono essere fatte solo all'interno di una città. La produzione di energia elettrica avviene da più fonti: pannelli solari (il preferito da nomadi e piccole comunità nell'entroterra), nucleare (raffreddamento secondario tramite acqua di mare; il vapore viene usato per far muovere turbine elettriche, il vapore tornato acqua viene usato per le città e i campi, i sali minerali che si depositano -inclusi vari metalli utili- vengono venduti), e termo-elettrico (centrali a derivati del carbone, vedi più avanti). Le centrali termo-elettriche producono montagne di smog; unito all'elevata umidità della costa (grazie anche al cambiamento climatico), rende l'aria delle città invivibile: se c'è bel tempo, il sole spacca le pietre (temperature sui 30-50 °C, massicce dosi di ultravietti per colpa del buco nell'ozono); se ci sono nuvole, è una cappa di afa (temperatura 20-40 °C, umidità 80-100%); se piove, si tratta di pioccia acida (si consigliano impermeabili industriali). Come se non bastasse, il cambiamento climatico ha fatto si che ogni anno in estate la costa est (inclusa la Tasmania e la Nuova Zelanda) venga colpita da almeno 1 ciclone (anche 2 o 3, se le cose vanno male). La distribuzione etnica è grosso modo questa: - Europei (include nord-americani e sud-americani di origine europea): 40% - Nativi (include, oltre agli aborigeni, i maori e gli abitanti delle isole pacifiche): 30% - Asiatici (include indonesiani e filippini; i cinesi rappresentano quasi la metà): 20% - Africani (include il medio oriente): 10% Il 90% delle isole del pacifico sono sprofondate sott'acqua, e le restanti si sono ridotte parecchio; questo ha fatto si che una buona metà della popolazione di queste isole si traferisse altrove (principalmente Australia e Nuova Zelanda), mentre il resto ha messo su una serie di flotte di navi che fungono sia da mezzi di trasporto per merci che da case... in pratica una serie di "città galleggianti" composte da varie navi che si muovono in gruppo (alla "Gargantia on the Verdous Planet"). Nelle pianure attorno ai mari interni si coltivano massicce quantità di riso, soia, mais, e canna da zucchero; pane e tacos vengono creati usando un mix di mais e soia; gli spaghetti sono fatti di riso, soia, o un mix dei due. Gli allevamenti sono in massima parte pecore, maiali e galline; i bovini sono poco diffusi (troppo onerosi); la carne viene usata poco, perchè molto costosa... l'unica eccezione sono i nomadi, che cacciano gli animali selvatici; come alternativa alla carne si usano "synth-meat" (ottenuta dal krill) e "tofu-meat" (testurizzato con cellulosa, ottenuta da riso e mais, e aromatizzato). Esistono numerose miniere di materie prime (l'Australia è ricca di carbone e minerali importanti); spesso i minatori vivono in vere e proprie "città indipendenti", create dalla società proprietaria della miniera. Parte del mais e della canna da zucchero (e delle alghe) sono usate per produrre l'HOB (Hydro-Oxi-Butano, vale a dire butanolo o alcool butilico); viene usato come combustibile al posto del Chooh americano, essendo molto meno tossico, e con una resa termica migliore (quasi pari alla normale benzina). I nomadi spesso si divertono a chiamare l'Hob "C4 liquido" (riferendosi ai 4 atomi di carbonio che lo compongono), per spaventare la gente comune... l'Hob è un combustibile, non un'esplosivo! I veicoli a motore si dividono in 3 grandi categorie: a combustibile (pistoni; alimentati a Hob, benzina, gasolio, o un mix), elettriche (batterie ricaricabili), ibride (usano una mini-turbina alimentata a Hob per ricaricare le batterie, che a loro volta alimentano i motori elettrici che fanno muovere le ruote). I mezzi più leggeri (scooter, mini-macchine cittadine, eccetera) sono solitamente elettriche; i mezzi a combustibile sono quelli più grandi (camion, furgoni, mezzi della polizia e dei vigili del fuoco); i mezzi intermedi possono essere di tutti e tre i tipi. Usando il carbone, altre sostanze (alcool metilico ed etilico, e oli naturali da scarti di lavorazione alimentare) e opportuni catalizzatori, è possibile creare queste sostanze: - Hob (la resa però è molto inferiore, e il costo superiore, al metodo classico della fermentazione organica). - benzina e gasolio (ancora molto usati come combustibili, soprattutto dai Nomadi). - lubrificanti. - blocchi di combustibile solido (per le centrali termo-elettriche, ancora ampiamente usate nel continente, e per cucinare da parte di Nomadi e dei più poveri... non è affatto salutare, ma per molta gente rinunciarvi significa mangiare cibo crudo!). Questo sistema è realizzabile anche in piccolo (molti gruppi nomadi hanno questi "mini-distillatori" amatoriali), ma la resa e la qualità dei prodotti è molto inferiore. I Nomadi australiani hanno una massiccia componente (40%) di: aborigeni australiani, indiani d'america, tuareg nordafricani, e (stranamente) abitanti della Mongolia. Per quanto rari, non è del tutto inusuale vedere alcuni di loro usare, oltre ai normali veicoli a motore, anche animali addomesticati: cavalli, cammelli, dromedari... solitamente sono riservati solo ai membri più di rilievo del clan, durante le "grandi occasioni", tipo gli incontri tra diversi clan. Con l'aumento della popolazione, le regole che controllavano l'ingresso di animali stranieri sono diventante molto lasche; ora il continente pullula, oltre che della fauna locale, di animali stranieri normali, vari mutanti (causati dall'inquinamento e delle forti radiazioni ultraviolette) di entrambi i generi, e bestie create con l'ingegneria genetica (alcune fuggite ai ricchi proprietari, o dai laboratori in cui servivano come cavie ed esperimenti; altri immessi volutamente per cercare di controllare la fauna selvatica (sia originaria che straniera), con un (facilmente prevedibile!) disastroso risultato). Concordo sul fatto che non siamo dei "santi" (soprattutto visto il nostro bg e i nostri metodi)... dico solo che, rispetto al governo (per non parlare delle megacorp!) le nostre motivazioni e i nostri modi di agire sono molto meno brutali.
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Creazione Personaggi
Alora tieniti a distanza... le prossime due settimane devo pure sostituire un collega, oltre al lavoro normale, e se mi appesti sono nei guai! 🤣 Tranquillo, scherzo (in realtà se mi ammalassi sarei felice, perchè così quei rompi-balotas dei mei capi se la prendono nel sedere!)... spero che non sia stata troppo brutta, e che ora ti sia rimesso bene. A giudicare dall'immagine un mix tra il Maggiore e Alita... entrambe donne toste, mi piace! E visto che per il mio pg mi sono ispirato a Ido, direi che è calzante... di sicuro sono io ad occuparmi del tuo corpo. Come detto, le due prossime settimane sono un pò incasinato, quindi credo che potrò postare solo la sera... per fortuna ho quasi finito di creare la mia "scheda personalizzata", e ho già messo molte cose! Se @Steven Art 74 fosse tanto cortese da mettere il numero di Punti Incremento per comprare le abilità...
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Creazione Personaggi
Eccomi. Scusate l'assenza ma son state settimane complicate e mi son pure ammalato. Oggi è il primo giorno che non rantolo nel letto. Mirage è ovviamente ispirata al Maggiore di Ghost in the Shell Motoko Kusanagi. Quindi è più un fullcyborg che un essere umano. Questa cosa è trasformata dicendo che è un corpo artificiale, con una AI che si è integrata in maniera forte con il corpo, sviluppando una sua coscienza interna dopo migliaia di ore di esercitazioni di apprendimento, l'equivalente di centinaia di vite. Queste esercitazioni sono ovviamente virtuali, con realtà aumentata, accellerate e parallele, in ambiente di laboratorio. Il tutto se non crea scompensi è amalgamato con del DNA Alieno che ha aiutato a gestire l'integrazione macchina-biologia umana-AI grazie a delle mutazioni genetiche reattive ed adattive. (se non è accettata la parte Aliena me ne faccio una ragione chiedo a @Steven Art 74 nel caso di dirmelo). Dal punto di vista estetico provo a mettere anche io qualche immagine. immagini @L_Oscuro è andato a godersi un po di ferie, non ricordo quando rientra. Su Telegram mi parlava del fatto che voleva mettere come terza specializzazione Nomade, non mi pare l'abbia scritto. Ora mi piacerebbe parlare anche di tempistiche. se non ci diamo dei tempi rischiamo di trascinarci e di far calare l'entusiasmo. Come ci muoviamo?
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Regole opzionali
anche io sono per Semplificare. Io opterei per avere semplicemente una resistenza alla cyberspicosi. per i fallimenti critici, anche io la penso come Steven, lascerei quindi a lui gestire la cosa durante la campagna quando è un fallimento critico o semplicemente un fallimento. Immagino che tirerà lui i dadi dietro le quindi e quindi saprà dosarsi. Per me cyberpunk + PbF è soprattutto teatro della mente, dove le azioni devono essere scenografiche, esplosive, audaci. Dopo ci devono essere le regole che non possono "distruggere" l'arte dell'immaginazione :). Chiaro non voglio fare Neo che vola per la città o ferma i proiettili. Ma invece di dire mi muovo da destra a sinistri, dico con una corsa passo in scivolata sotto una macchina parcheggiata per andare dall'altro lato e sparare il primo choomba figlio di una ai che vedo. Se seguo tutte le regole magari non posso farlo, se facevo un movimento normale potevo cmq farlo. Ecco io premierei la parte scenografiche che quelle regolistiche.
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Ambientazione
Allora tutte idee belle. la 2 la "casa mobile" la adoro. Mi piace molto ed ha il suo perchè. la 1 non mi fa impazzire, pensare di essere "buoni" in questo mondo non è normale. Secondo me la nostra associazione ha i suoi obiettivi ed è in contrasto con determinate mega-corp e stati, come tutti quelli a questo livello fa anche del lavoro sporco e noi siamo il braccio armato d'elite. Le scelte morali per me sono importanti anche nei GdR ancor più in ambientazione Cyberpunk. Insomma non mi immagino un paladino del bene, seppur non sono un psicokiller. Personalmente io la vedo molto come missioni di varia natura che hanno una storia di fondo che ci faccia unire dei punti e faccia emergere una cospirazione sempre più grande. Qui però il master secondo me deve dire la sua e deve essere lui ispirato. @Steven Art 74 ci fai tu qualche proposta? In generale per me Ok vivere la Terra, se il master è ispirato con l'Australia a me va bene, ma guida lui. Se ha più materiale per altre città vanno bene le altre città.
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Regole opzionali
In effetti non ho mai capito perchè per alcune armi si usano i d6 e per altre i d10, mentre per tutto il resto si usano esclusivamente i d10... Concordo... le armi più leggere (quelle da 1d6 e 2d6) diventano pressochè inutili contro avversari anche solo mediamente corazzati, a meno di usare proiettili perforanti... in effetti, tutte le volte che ho giocato a CP2020 tutti prendevano solo ed esclusivamente proiettili perforanti, se non volevano andare in giro con fucili anticarro! P.S.: anche la cibernetica usa i d6 per la perdita di umanità... si potrebbe trasformare ogni d6 in un d10/2, e i d6/2 in d10/3, che ne dici?
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Regole opzionali
@MattoMatteo , @L_Oscuro , @Octopus83 Io sarei sempre per SEMPLIFICARE al Massimo le Regole, specie dove siano Complicate o Complesse. . . Di DEFAULT considerate che se qualcosa (QUALUNQUE Cosa) del Sistema è CONTRO un Personaggio Giocante allora x Me NON va bene (i "Giochi Di Ruolo Punitivi" li lascio ad altri Gamemasters; a Me NON Interessano) ed invece se è CONTRO dei NPG Ostili allora la risolvo IN FAVORE dei PG. . . Per quanto "Cyborgs Superelites" siete TRE contro potenzialmente un Intero PIANETA di Balordi Drogati, Assassini Mercenari, Avidi Corporativi e spietati Droni Robotici che NON provano Emozioni o Sentimenti. . . . . . . . Ad esempio in Cyberpunk spesso si vù sulle Armi Non Leggere (sebbene di Dimensioni Umane; Pistole, Fucili, Mitra, Shotguns) che tirano CATERVE di Dadi da SEI Facce. . . Sto studiando delle Alternative che invece usano i Dadi da 10, per semplificare e ridurre le MILLANTA Armi che magari cambiano di qualche Dettaglino MINUSCOLO. . . Ad esempio per le Pistole ad una Mano, stavo pensando di semplifcare MOLTISSIMO (almeno per lo "Standard Corporativo Paramilitare" fatto in Fabbriche Automatizzate; per le "Deluxe Custom Personalizzate" si può tenere le VECCHIE Caratteristiche): 1d6 Pistola Mitragliatrice Ultraleggera (tipo "Skorpion" Cecoslovacca ma in Carbolastica). 30 Colpi, 15 Raffica (la tipica Arma con cui Terroristi e Cyberpazzi Drogati massacrano i Civili Inermi per Strada o durante una Rapina); può sembrare ridicola, ma averne una per Mano con Proiettili Perforanti ne fà una eccellente "Shock Suprression Firestorm" x spaventare i Nemici Non Elite. . . 1d10 Pistola Automatica (tipo la "Beretta 93 R"), 20+1 Colpi, Raffica 3 Colpi. . . 2d10 Pistola Standard da 10 Colpi, Cadenza Fuoco 2, (una Desert Eagle di quelle con Calibro Medio); sovente usata con Silenziatori, Mirini Laser 3d10 Revolver Megapesante da 5 Colpi, Cadenza 1 (usa le STESSE Munizioni dei Fucili D'Assalto Militari): usata dai Cyborg Pesanti per AMMAZZARE i Cyborgs Pesanti. . .!! 4d10 Monocolpo Perfora Corazze; non è una VERA Pistola quanto un "Fucile Da Caccia Grossa Del 1800" con Canna e Calcio segati; anche questo ha valore quasi solo per chi A PIEDI ed in Discoteca deve sparare ad un "Adam Smasher Strafatto" (più o meno "Leatherface" o "13 Friday Jason" in versione Cybernetica) c che sta macinando le Persone con la Motosega Industriale. . . . . . . . Stessi Calibri si usano per delle "Armi Lunghe Della Sicurezza Corporativa" che son un poco un Ibrido tra una SMG Pesante ed un Fucile D'Assalto Leggero (in genere di tipo "Bull Pup" Supercompatto; pensate alle "Seburo" di Ghost-In-The-Shell), ma con Gittata e Precisione superiore alle Pistole Contemporanee, ed ALMENO il Doppio dei Colpi nel Caricatore (se non il triplo, quadruplo o quintuplo); la 1d6 è praticamente un "Micro Vulcan Minigatling" come il fittizio "M1-N1 Cinese" del Film Horror-Sci Fi "Deep Rising, Presenze Dal Profondo" (quello in cui una sorta di Chtulhu si mangia le Persone a bordo di un Transatlantico Deluxe). . . Non sto dicendo che esistono SOLO queste, ma che sono la NORMA; le trovate sui Nemici "Un Tanto Al Mucchio", si vendono OVUNQUE (persino in dei Chioschi Automatizzati Robotici), se aprite una Armeria di un Posto di Sicurezza ce ne sono a casse e son lo Standard in cui Milizie Corporative (Polizie Urbane Metropolitane comprese), Gang di Boosters e Mercenari Cybernetici DI BASSA LEGA basano le loro Strategie. . .
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Ambientazione
Allora, provo a fare un paio di proposte sull'ambientazione, nella speranza che piacciano a tutti: I nostri pg lavorano per una misteriosa agenzia "pseudo-governativa", che si oppone allo strapotere delle megacorp; questa organizzazione (di cui dobbiano trovare il nome) è guidata da un misterioso "Mister X" (altro nome da trovare), che alcuni sospettano essere un'IA. Tutti noi (o almeno il mio pg... e, se vuole, quello di Octopus83) siamo stati salvati e assunti da questa agenzia. L'ispirazione per questo gruppo, almeno per me, è l'Agenzia Alfa del fumetto "Nathan Never" della Bonelli. Stavo pensando che, come gruppo, possediamo una "base mobile", un camion il cui rimorchio ci fà da casa e ufficio... l'idea mi è venuta dopo aver visto questa immagine, da questa pagina (scorrere fino a trovare "Peterbilt 2000")... le stat indicate sono solo quelle per la motrice, ma nel rimorchio dovrebbe esserci spazio anche per un veicolo secondario (una macchina) da usare quando vogliamo essere più discreti e agili. Si gioca sulla Terra, ma a causa di un misterioso incidente, la Luna si è ritrovata con un nuovo enorme cratere (circa 200 km di diametro, e un 10-20 km di profondità), circondato da fratture lunghe sui 500 km (sembra tanto, ma in realtà, incluse le fratture, è poco meno del 6% (circa 1/17) della superficie visibile). La maggior parte dei frammenti è rimasta in orbita (formando una "coda" che segue la Luna), ma un buon numero è caduto sulla Terra, provocando una serie di disastri (distruzione di quasi tutti i satelliti in orbita, esplosioni se caduti sulla terraferma, e tsunami se caduti nell'oceano), il più importante dei quali è il collasso della vecchia rete informatica... ancora adesso si stenta a ricrearla, e molto spesso per inviare grossi pachetti dati a lunga distanza si preferiscono usare corrieri mnemonici (come il personaggio di Keanu Reeves nel film "Johnny Mnemonic"). Un effetto secondario di questo collasso, è il fatto che praticamente quasi tutte le megacorp si sono fratturare in una serie di sub-entità semi-indipendenti, facendo loro perdere parte del loro potere, e permettendo un parziale ritorno al potere dei vecchi governi statali. Il disastro è successo all'incrca un 10-20 anni fà... è giusto per indicare un lasso di tempo, non credo serva una data precisa. Come posto dove giocare, pensavo all'Australia... la sua superficie (7,7 milioni di km2) è pressochè pari a quella dei 48 stati contigui degli Usa (quindi escludendo Alaska e Hawaii). Con l'inquinamento e l'aumento delle temperature, quasi tutto il ghiaccio dei poli si è sciolto, facendo innalzare parecchio il livello del mare (50-100 m... come sopra, non serve un valore preciso, ma solo un'indicazione di massima), con la conseguente distruzione di quasi tutte le città costiere del mondo, e la creazione di molte baie e mari interni laddove c'erano pianure costiere (immagini di riferimento: mondo e Australia). Nel caso dell'Australia, si sono formati due bacini poco profondi (50-100 m ne punto più profondo, con una profondità media che sarà al massimo la metà) nella parte meridionale, che vengono usati principalmente per la produzione di alghe e krill da usare come cibo a basso costo; la bassa profondità fà si che l'acqua evapori rapidamente (questo fà si che la salinità sia molto elevata, ecco perchè ci si può allevare solo il krill), per poi espandersi nelle terre circostanti, rendendole molto fertili (la metà orientale dei deserti australiani non è più tale). Le città costiere sono andate perdute, ma la capitale si è salvata (Camberra irl si trova a circa 100 km dal mare, ora sarà a circa 90), e nel corso del tempo sono state costruite altre città grazie anche all'immigrazione (Sudamerica, Africa, Asia); la popolazione ufficiale ammonta a circa 300 milioni di persone, ma contando anche gli irregolari, è probabile che si arrivi anche a 500 milioni (la densità di popolazione è decuplicata rispetto ad ora, arrivando al livello degli Usa). L'Australia è lo stato più importante della "Confederazione Pacifica", che comprende Nuova Zelanda, le isole dell'Arcipelago Indonesiano, le Filippine, le isole della Melanesia, Micronesia, e Polinesia; grazie a questa "fusione", la Confederazione rivendica quasi la metà dell'Antartide. Idee, opinioni., suggerimenti... uova e pomodori marci? 😅
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Regole opzionali
Concordo... soprattutto perchè (come ho detto altre volte) la mia conoscenza del cyberpunk, prima ancora che con le opere di Gibson, deriva da manga e anime (Appleseed, Dominion Tank Police, Ghost in the Shell, Battle Angel Alita, Bubblegum Crisis, eccetera...), dove non c'è niente di simile (e, per inciso, non ho trovato niente di simile alla perdita di umanità di CP2020/RED nemmeno nelle opere di Gibson!)... Le atmosfere possono essere cupe, ma dipende più che altro dall'oppressione delle megacorp, dal disastro climatico, dalla corruzione, dalla povertà, dalla violenza diffusa... la cibernetica è vista e vissuta nè più nè meno che una variante delle armi da fuoco, quindi quella "base" (protesi senza capacità speciali, per sostituire parti perse) è diffusa e accettata, mentre i problemi sorgono con le varianti "avanzate" (a cui comunque criminali, polizia, esercito e "liberi professionisti" hanno libero accesso)... Se proprio vogliamo mantenere un minimo di pericolosità, sull'abuso di cibernetica, si potrebbe aumentare la granularità con cui gli innesti "mangiano" umanità, usando Cool (che corrisponde anche alla "Forza di Volontà") come una sorta di "filtro" per decidere quanti PU sono necessari per perdere 1 punto di Empatia. Quì elenco alcune possibili opzioni: Cool PU Cool PU 1-4 10 1 5 5-7 20 2 10 8-9 30 3-4 15 10 40 5-7 20 8-9 25 10 30 La prima si basa (molto vagamente!) sulla sia mia vecchia idea, sia su questo documento... la seconda è simile, ma con una maggiore granularità, e basandosi sulla "scala" di Body per indicare la resistenza ai danni. Poi, come suggeriva Calabar, si potrebbe fare che la qualità dell'impianto e della clinica influenza il numero di PU persi... qualcosa tipo: Qualità PU Ottima -20% Alta -10% Media Base Scarsa +10% Infima +20% Ovviamente la qualità di impianto e clinica si somma... Queste sono solo idee, ditemi cosa ne pensate... A me i fallimenti critici non sono mai piaciuti, in nessun gioco... ricordo ancora quando comprai il manuale italiano di Girsa, e trovai nella tabella dei fallimenti critici la casella con scritto "inciampi in una tartaruga invisibile"... da un gioco su una cosa epica come il "Signore degli Anelli" non mi sarei mai aspettato una cretinata simile, e mi fece calare drasticamente l'entusiasmo.... ci feci giustoi qualche partita di prova, ma dopo aver visto quanti tiri ci volevano anche per fare le cose più semplici, l'ho messo via e non ci ho più giocato! Stesso discorso con CP2020... le tabelle dei fallimenti critici (pagina 43 del manuale inglese) danno un 4% di "fallimento semplice", e un 6% di "figura di cacca"... siamo a circa 1 su 20, per fare il paragone con D&D! Per questo proponevo il sistema 2d10, con fallimento critico solo con doppio 1, pari all'1%... non risolve il problema, ma certamente lo mitiga a livelli che, personalmente, trovo più accettabili... @Steven Art 74 per diminuire la "potenza" del problema, come dici tu, che avevi in mente? Un malus alla prova successiva potrebbe andare bene?
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