Tutti i contenuti pubblicati da shalafi
-
[Dalamar78] - Topic di servizio - Gli Eroi del Magnamund
che bella FDM! mi sono spostato (lasciando cadere la spada come nulla fosse) pensando di non avere nessuno accanto, invece era rimasto un ladro! meno male che i dadi sono stati clementi (come mastella assieme a j. mimun). in ogni caso: benvenuto Ryosh
- Cerco/Non trovo/Esiste? (8)
-
Dubbi del Neofita (4)
basta "ucciderlo" e usare resurrezione pura.
- Cerco/Non trovo/Esiste? (8)
-
informazioni
il medioevo è un concetto un po' ampio. immagino intanto che tu ti riferisca a quello europeo (e anche lì, di differenze tra una zona e l'altra ce ne sono!). per il periodo invece? in ogni caso abbozzo: 1) il pugno e la spada e stronghold qualchecosa sono ottimi manuali da cui trarre ispirazione e informazioni su castelli e simili. per le città c'è il cityscape (oltre a un lavoretto amatoriale che se trovo veloce riposto).eccolo: [ITA] - D&D 3.5 - Manuale del Dungeon Master - Costruire una città .pdf - D&D 3.5 - Manuale del Dungeon Master - Costruire una città .pdf] le mura non c'erano sempre. il fenomeno dell'incastellamento (costruzione di fortificazione in quasi ogni città) mi pare parta dal 800/900. in pratica: dipende da quanto è sicura la zona. (scorribande, guerre, ecc). in caso di mura all'interno stavano gli edifici, all'esterno i campi, disposti dal più pregiato all'interno al meno pregiato all'esterno. 2) se vuoi arricchire di dettagli metti pure vari titoli, se cerchi su google ne trovi a bizzeffe (almeno io ne trovai al tempo). per la grandezza degli stati ti direi d metterne un piccolissimo numero di grandi, più un vasto numero di piccoli. però dipende soprattutto da che che tipo di avventure/campagne vuoi gestire in questo mondo. 3) perchè si venga a formare una gilda, devono esistere vari lavoratori di un settore, quindi questo accade solo se il centro abitato raggiunge una certa dimensione. per i nomi non saprei. io farei una fesseria e copierei i titoli che il forum conferisce agli utenti in bas al numero di post ...battute a parte cose come apprendista-esperto-membro anziano e cose del genere vanno bene. (più la città sarà grande, maggiori membri ci saranno, maggiore sarà la suddivisione in gradi, mi viene da dire) 4) non sono sicuro di aver afferrato. per il "sinistro" io darei un'occhiata al manuale eroi dell'orrore. per il fiabesco proprio non saprei, su due piedi.
-
Master....datemi ispirazione....aiutooooooo
dipende dalle modalità con cui il demone viene cacciato. (devono toccare la verga e dire abracadabra, oppure bisogna prima riuscire a ferirlo gravemente? nel secondo caso io darei un po' meno dell'esperienza che avrebbero ottenuto uccidendolo. nel primo nulla (se non quel po' di exp che do sempre per la conclusione di una missione/campagna).
-
Costo oggetti magici e suggerimenti (3)
le gemme del vigore potrebbero basarsi sull'incantesimo vita falsata. almeno la prima. per le altre bisognerà basarsi sulla prima e calcolare di conseguenza. (non ho i manuali, scusate se lancio gli spunti e poi non calcolo nulla...)
-
Dubbi del Neofita (4)
hai scritto "assaltare". è per antonomasia, vero? cioè, vale per tutti i modi sopraelencati? quindi con lancia da cavaliere e carica devastante posso usare la manovra della tigre e fare 5 attacchi di lancia ciascuno con danno x3? mi sembrava di ricordare così, ma mi pare anche un po' fortino... ()
-
Dubbi del Neofita (4)
non puoi fare una carica come azione di movimento. la carica è un'azione di rd completo (in rari casi mi pare sia concessa la possibilità di fare una carica "corta" come azione standard altro discorso sarebbe quello di poteri che fanno caricare e successivamente effettuare tutti gli attacchi (talento epico, balzo, carica del leone, manovra del tob, ecc), ma in quel caso non ricordo se solo il primo sia da considerarsi carica (e quindi ricevere il bonus dell'aura, evetuali raddoppiamenti se fatto con lancia da cavaliere, bonus +2 al colpire, ecc) oppure no.
-
Dubbi del Neofita (4)
se non erro i draghi assumono i talenti epici in ase alla categoria d'età. sì, è un'eccezione.
-
Animali antropomorfi
devo doppiopostare giocoforza. in ogni caso mi vedo costretto a deluderti: aquila e babbuino sono rimasti invariati attraverso le due versioni.
-
Invocazione, evocazione e convocazione: dubbi semantici e seghe mentali
http://www.etimo.it/?term=convocare&find=Cerca http://www.etimo.it/?term=invocare&find=Cerca http://www.etimo.it/?term=evocare&find=Cerca dizionario etimologico FTW... consideriamo però che dovremmo guardare i nomi inglesi e pensare che quelli italiani siano stati una traduzione un po' alla meglio...
-
Animali antropomorfi
sì, perchè anche in 3.0 si usavano combattimenti contro mostri. torno serio: purtroppo sono fuori casa (e il 3.0 a dire il vero non l'ho nemmeno a casa mia) e non potrò guardarci prima di lunedì. ci guardo (se mi ricordo) e vediamo di trovare un algoritmo...
-
Animali antropomorfi
non capisco la domanda. gli animali sul manuale dei mostri 3.0 sono tipo nell'appendice 1. a fine elenco dei mostri. ma forse fraintendo...
-
Animali antropomorfi
mmm...io ai tempi feci le prove con animali della 3.0 (avevo solo quello)...però forse avevo sbagliato qualcosa... quali non ti tornano?
-
Calcolo del Gs e livello d'incontro.
c'è una simpatica tabella sul manuale del dm. (non chiedermi la pag) certo, non dice esattamente cosa fare in tutti i casi. tuttavia nell'esempio da te proposto io farei: 4 creature del 6 = LI 10. più il png del 10 = LI 12. insomma, suddiviti in gs simili e poi procedi per accorpamenti successivi. (io almeno faccio così)
-
Cerco/Non trovo/Esiste? (8)
privilegio di classe dell'illithid erudito (specie selvagge) incantesimo stupro mentale (libro delle fosche tenebre) non fanno esattamente quello che dici (la voce ad esempio non possono imitarla). problema: il primo richiede che tu abbia ucciso la persona in questione. il secondo richede di colpire il bersaglio e che lui non passi un ts volontà...
-
Dubbi del Neofita (4)
personalmente, come HR, uso "la seconda che hai detto" (cit.) uso insomma la regola della moltiplicazione. vulnerabilità = +50%. immunità = -100%. quindi un drago rosso che si casta immunità al freddo, subirà la metà dei danni da questo elemento. cosa che trovo stimolante. (ripeto. è solo un'hr)
-
combattere con 3 spade
in tutta sincerità credo che guarderò l'impugnatura da bocca poi le concederò un attacco col morso tramite innesto. grazie davvero a tutti
-
Costo oggetti magici e suggerimenti (3)
sul mic c'è un oggetto che da un bonus ai danni solo quando si è in ira, mi pare...anche quella potrebbe essere una buona base...
-
Animali antropomorfi
anche io ero rimasto affascinato da quelle creature. provai a reperire uno schema per generarne altre basate su animali diversi, ma non vi riuscii.
-
Consigli per masterare un play by forum
intanto grazie a tutti. poi, per chi si voleva prenotare dico che prima di partire aspetto di riavere un pc...quindi la cosa sarà lunghetta () tornando IT: quindi mi pare di capire che le missioni investigative non siano consigliate...giusto? che tipi di missioni sono da preferire, secondo voi?
-
combattere con 3 spade
grazie a entrambi non conoscevo l'impugnatura da beholder, appena recupero il manuale ci guardo. il talento non mi convince. equiparandolo a "combattere con più armi" è nettamente subottimale, mi pare. (curiosità: il nome da dove viene fuori? che significa?) per la cdp non saprei. in effetti sarebbe la scelta più pratica, ma è destabilizante per le scelte di vita del pg. ora sento se può essere interessata (sarebbe una cdp epica, visto che è al 22 () )
-
Magia del mago
poi ovviamente, essendo il dm onnipotente, può concedere pe per qualunque azione
- Cerco/Non trovo/Esiste? (8)