Vai al contenuto

elryn

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    91
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di elryn

  1. Da un pò di tempo ho ricominciato a giocare ad AD&D con alcuni vecchi amici. Putroppo alla fine della prima avventura è successo un putiferio perchè non solo non riusciamo a dividere il tesoro (soprattutto gli oggetti magici) ma addirittura ognuno propone un metodo di divisione diverso T-T Mi piacerebbe sapere da voi come dividete i tesori nei vostri gruppi? quanto tempo dedicate alla divisione del tesoro? vi capita mai di litigare su questi argomenti? Grazie in anticipo per l'aiuto
  2. elryn

    Bastone della guarigione

    Grazie. non so come sia sfuggito a tutti, è scritto abbastanza chiaramente
  3. Una domanda banale, ma non sono riuscito a trovare niente di chiaro sui manuali: se un chierico lancia un incantesimo di cura con un oggetto magico (nel mio caso un bastone della guarigione) aggiunge comunque il suo bonus di caratteristica al totale dei pf curati o cura solo un d8? Nel caso si aggiunga il bonus mi servirebbe anche sapere dove è scritto per poter convincere il DM 😉
  4. Hai ragione. Non avevo notato l'altro talento perché non ho quel numero di Dragon ma un compendio con tutti i talenti presi dalla rivista e quindi sono in ordine alfabetico, ma sono sicuramente stati pensati anche per essere usati insieme. Inoltre il fatto che si spenda un attacco di opportunità anche per il secondario rende la cosa più bilanciata e ne limita l'abuso. Grazie per la segnalazione.
  5. Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano). Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui. La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità. Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
  6. elryn

    Guanto d'arme e magia

    Innanzitutto grazie per le risposte. L'idea alla base del pg (se è buona o no lo scopriremo 😁) sarebbe quella di un mago/guerriero che combatte come se avesse due armi ma utilizza una spada e gli incantesimi a tocco. Considerando che gli incantesimi finiscono il guanto d'arme chiodato mi servirebbe per poter comunque fare un attacco, anche se scarso, con la mano secondaria. Per cui mi servirebbe un guanto che permetta: 1) di lanciare incantesimi 2) di usare gli incantesimi a tocco 3) di colpire senza subire attacchi di opportunità
  7. Sto preparando un pg mago/guerriero e ho un dubbio che riguarda il guanto d'arme e il guanto d'arme chiodato. Un attacco portato indossando un guanto d'arme è considerato un colpo senz'armi per cui credo che un mago che indossa il guanto d'arme possa considerare la mano libera al fine di lanciare incantesimi; se però carico su questa mano un incantesimo a tocco posso usarlo o la mano deve essere nuda? Il guanto d'arme chiodato è invece considerato un'arma, ma l'unica differenza rispetto al normale guanto d'arme dovrebbe essere la chiodatura nella parte superiore. In questo caso posso comunque considerare la mano libera oppure no? e per quanto riguarda gli incantesimi a tocco posso usarli oppure no? Ovviamente quando parlo di usare gli incantesimi a tocco non intendo scaricare l'incantesimo colpendo con il guanto ma semplicemente toccare il bersaglio senza infliggere alcun danno ma solo infliggendogli l'effetto dell'incantesimo. Il personaggio sceglierebbe di volta in volta se colpire infliggendo i danni ma senza usare l'incantesimo oppure se fare il contrario.
  8. Ho qualche dubbio riguardo agli oggetti magici: poniamo il caso che il mio guerriero possieda una spada con un potere che permette di fare danno extra (ad esempio una spada gelida). Quando il potere è attivo la spada si congela e infligge 1d6 di danno extra da freddo. Se ho letto bene le regole la spada deve essere attivata e questo corrisponde ad un'azione standard. Pur considerando che questo genere di incantamento è abbastanza potente mi sembra un hadicap enorme per un personaggio combattente perdere un round senza poter fare attacchi. Se ho capito bene le regole e le cose stanno così esiste qualche modo di velocizzare l'attivazione dell'oggetto? Non ho trovato da nessuna parte la spiegazione precisa di come si disattivi un potere come quello di cui parlavo sopra. Se serve una parola è necessaria un'azione standard anche per disattivarlo? Adesso arriva la domanda strana 😄 : se la stessa arma ha due poteri simili (es. gelida e folgorante) se attivo il primo e poi attivo il secondo posso passare da uno all'altro o devo prima disattivare il primo? Spero si capisca quello che ho scritto.
  9. elryn

    Talento colpo doppio

    è quello che penso anche io e il solo fatto che ad altri sembri giusto così è già una mezza conferma.
  10. elryn

    Talento colpo doppio

    Ho un dubbio sul funzionamento di un talento che vorrei prendere con il mio guerriero. Il talento è Colpo Doppio (Dual Strike) e si trova sul Perfetto Avventuriero (Complete Adventurer) a pag. 106. Riporto qui una parte della descrizione del talento: "il personaggio può compiere un attacco in mischia con l'arma primaria e l'arma secondaria. Entrambi gli attacchi usano lo stesso tiro per colpire per determinare la riuscita usando il peggiore dei modificatori di attacco delle due armi. Se il personaggio sta usando un'arma a una mano o leggera nella mano primaria e un'arma leggera nella mano secondaria, subisce una penalità di -4 a questo tiro per colpire, altrimenti, subisce una penalità di -10". Il mio personaggio combatte con due armi ad una mano uguali ma ha il talento Combattere con due armi sovrabbondanti (Perfetto Avventuriero) che fa in modo che l'arma nella mano secondaria sia considerata leggera, quindi dovrebbe subire una penalità di -4. Il mio dubbio è: ho solo la penalità di -4 o devo sommarla al normale -2 per il combattimento con due armi e quindi avere un totale di -6?
  11. Avevo paura che fosse troppo leggero come svantaggio ma adesso che mi avete chiarito come funzionano le cose mi viene il dubbio che sia troppo pesante 🙂
  12. Sto creando un pg nano e il dm permette di usare la regola dei difetti introdotta in Arcani Rivelati, concedendo ai giocatori di inventarsi i propri. Stavo pensando, visto che il nano è refrattario alla magia, di inventarmi un difetto che gli impedisce di rinunciare volontariamente al tiro salvezza quando è bersaglio di un incantesimo con effetti benefici. Il mio unico dubbio è: quanti incantesimi esistono che possono essere lanciati su di me da un alleato e hanno il tiro salvezza? Ovviamente se fossero pochi lo svantaggio non avrebbe senso. Qualcuno può darmi un'idea della quantità o indicarmi un elenco di incantesimi di questo tipo?
  13. elryn

    Talento Colpo Duplice

    Grazie per l'aiuto, adesso devo solo lottare con il master per un paio di ore e poi è fatta 🙂
  14. elryn

    Talento Colpo Duplice

    Recentemente ho avuto una discussione con il mio DM sul funzionamento di un talento del Manuale delle Miniature. Il talento in questione è Colpo Duplice (Double Hit) e si trova sul Manuale delle Miniature a pag. 25 sia nella versione italiana che in quella inglese. Per semplicità riporto qui una parte dell testo in italiano: "Quando compie un attacco di opportunità, allo stesso tempo il personaggio può effettuare un attacco con la mano secondaria contro lo stesso. Il personaggio deve decidere prima di compiere il tiro per colpire se vuole utilizzare anche la mano secondaria. Se lo fa, entrambi gli attacchi subiscono le normali penalità del combattere con due armi." Il nostro dubbio consiste nel fatto che secondo il DM l'attacco che il pg può fare deve essere contato nel numero di attacchi di opportunità disponibili in quel round; nel caso del mio guerriero con Des 23 e Riflessi in combattimento avrei 7 attacchi di opportunità e usare Colpo Duplice su un nemico ne consumerebbe 2 lasciandomene altri 5. Io non sono convinto che funzioni così perchè le regole generali vietano di fare due attacchi di opportunità sullo stesso berraglio e quindi l'attacco extra fornito da questo talento dovrebbe essere qualcosa di diverso (come ad esempio gli attacchi di incalzare). Qualcuno che ne capisce più di me è può aiutarci a chiarire la questione?
  15. non so di preciso di che talento di tratta perchè il personaggio non è il mio, è un talento reserve preso dal Complete mage che permette di attivare un potere se il personaggio ha pronto un incantesimo di livello X con un certo descrittore. Il problema è che il giocatore vuole prendere una classe di prestigio e abbandonare la progressione degli incantesimi del bardo e fino al livello che lui potrà castare non ci sono incantesimi con quel descrittore. Se servono informazioni più precise chiederò al diretto interessato e vi farò sapere.
  16. Avrei una domanda per gli esperti di incantesimi e magia arcana. Esiste un modo (senza prendere livelli di un'altra classe) che permetta ad un personaggio che lancia incantesimi arcani di aggiungere alla sua lista di incantesimi conosciuti un incantesimo della lista di un'altra classe? Per essere più precisi nel mio gruppo c'è un personaggio bardo che vorrebbe prendere come un talento che ha come prerequisito la capacità di lanciare inacantesimi di un certo tipo, ma nella lista dle bardo non ci sono gli incantesimi che servono.
  17. Grazie per gli ottimi consigli, fra tutti i diversi suggerimenti ci sarà certamente la soluzione del mio problema. Il livello è 11 e i manuali concessi sono tutti quelli della 3.5, tranne il Tome of Battle che per fortuna per un mago non è fondamentale. Purtroppo per motivi di ambientazione che non sto a spiegare per non annoiarvi ho dovuto bandire proprio Illusione.
  18. Sto giocando un mago specialista evocatore, super concentrato sulla sua scuola. Per motivi roulistici e di ambientazione non solo è un Focused Specialist, ma ha comunque problemi anche con incantesimi non proibiti che non siano di evocazione. Provandolo nelle prime partite ho riscontrato un problema che mi era sfuggito in fase di creazione: tutti gli incantesimi offensivi di evocazione (o almeno il 90%) hanno distanza breve e quindi negli scontri con i maghi png (che hanno sempre abbondanza di fulmini e palle di fuoco) mi trovo in grave svantaggio. Secondo voi che tattica potrebbe usare un mago di questo tipo? Tene conto che il DM mi ha concesso di fare qualche modifica quindi anche consigli su talenti e classi di prestigio sono bene accetti! Grazie
  19. elryn

    Dubbi del Neofita (14)

    Ho un dubbio su qyesto talento: un personaggio multiclasse (esempio un mago chierico) può scrivere pergamene con tutti gli incantesimi conosciuti o solo quelli della classe che gli fornisce il talento? (in questo caso sarebbe il mago). Un personaggio del mio gruppo è mago, chierico e magus del sangue, se fosse vero che il talento vale per tutti gli incantesimi potrebbe "scriversi addosso" (è un abilità del magus del sangue) gli incantesimi divini anche se il potere gli deriva da una classe di prestigio per incantatori arcani?
  20. elryn

    Abilità guarire

    Grazie per le risposte e i suggeriementi. Ovviamente bacchette e spell curano meglio, ma siccome questo pg non è un vero e proprio guaritore ma un esperto di anatomi, medicina e simili, mi piacerebbe riuscire a fare qualcosa anche senza magia (ad esempio salvare i moribondi con la skill trick)
  21. elryn

    Abilità guarire

    Per il mio nuovo pg healer, mi sto documentando su guarigione e ho scoperto che sul Perfetto Avventuriero (Complete Adventurer), sono indicati degli usi alternativi per questa abilità. Qualcuno mi sa dire se su altri manuali ne vengono aggiunti di nuovi? Inoltre mi piacerebbe sapere se esistono altri "trucchi" per potenziarla come ad esempio l'uso della borsa del guaritore. Grazie in anticipo per l'aiuto.
  22. Non so se è adatta al tuo caso ma sul manuale Arcani Rivelati c'è una regola opzionale che permette si sostituire la lista delle creature di evoca mostri con una lista personalizzata. Ovviamente il tutto deve essere approvato dal DM che deve anche decidere quali e quante creature puoi evocare con ogni incantesimo. Tieni però presente che sono maggiori gli svantaggi che i vantaggi perchè le creature evocate devono avere lo stesso GS di quelle standard e si perd in varietà perchè, anche se il DM sceglie il sistema più favorevole al giocatore, i tipi di creature sono comunque meno.
  23. Sto preparando un pg chierico destinato a multiclassare come teurgo mistico, esiste un modo per progredire con scacciare nonmorti senza prendere altri livelli da chierico? Mi accontenterei anche di poter sommare il livelli da mago a quelli da chierico se possibile. Grazie in anticipo.
  24. Sto cercando un talento che avevo trovato consultando un bellissimo sito che raccoglieva quasi tutto il materiale della 3.5 e che purtroppo ha chiuso in questi giorni. Non ne ricordo più il nome ma era un talento per lanciatori di incantesimi non spontanei (tipo mago) ed aveva come prerequisito Padronanza degli Incantesimi. L'effetto del talento è pressapoco questo: permette di lasciare un numero di slot liberi uguale al bonus nella caratteristica usata per castare (nell'esempio del mago Int) e di utlizzarli per lanciare o un qualsiasi incantesimo della lista di Padronanza degli Incantesimi o un qualsiasi incantesimo conosciuto (ma in questo casi ci sono dei malus al livello del lanciatore). Non sono sicuro che i benefici siano proprio questi, ma è comunque qualcosa di molto simile. Ho cercato su tutto il materiale in mio possesso, ma non lo trovo e sto impazzendo:D Qualcuno mi sa dire il nome del talento e in quale manuale posso trovarlo?
×
×
  • Crea nuovo...