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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 11/10/2020 in Messaggi

  1. Ci sono due novità riguardanti tutti i proprietari di gile: 1. Pagine della gilda E' possibile aggiungere ad ogni gilda una o più pagine contenente informazioni o altro. Le pagine possono essere aggiunte, modificate e eliminate dal proprietario e dai leader (non dai moderatori delle gilde). Segue video. NOTA: per modificare l'ordine dei menù di una gilda, posizionatevi nella scheda Home e poi dal menù di gestione usate il comando riordina. pagine_gilde.mp4 2. Chat della gilda Il proprietario di una gilda può, dal menù di gestione, aggiungere una chat riservata alla gilda e ai suoi utenti. Segue video. NOTA: per creare la chat, posizionatevi nella scheda Home e poi dal menù di gestione usate il comando chat pubblica. chat_gilde.mp4 Per domande o problemi utilizzate questo topic. Grazie.
    9 punti
  2. Deneb Ascolto con interesse le parole di Elle, in fondo, nonostante tutto quello che abbiamo passato insieme, non ci conosciamo che da due o tre giorni e in effetti alcuni dettagli mi sono nuovi, ma appunto sono solo dettagli. Osservo il suo curioso rapporto con penna e carta, mentre lascia un messaggio per Iver, quindi arriva il mio turno di presentarmi ufficialmente a quelli che saranno e sono i miei nuovi compagni di avventure " Mi chiamo Deneb, ma be questo lo sapete... Quello che non sapete è che in realtà è una specie di secondo nome. Noi Tabaxi abbiamo un nome di battesimo legato alla nostra famiglia, ai genitori e ad un qualche evento particolare che ha segnato la nostra nascita o la nostra vita " tocco distrattamente il bracciale sul braccio sinistro prima di continuare " E' decisamente lungo e non esattamente pratico, inoltre si deve rivelare solo in occasione di unioni... Quindi non me ne vogliate, non sono un tradizionalista, ma ci terrei a conservare questa piccola cosa della mia terra, ovviamente oltre all'amore per i climi caldi e secchi " concludo ironizzando e cacciandomi in bocca un'altro dolcetto alla crema ma come diamine fanno ad essere così buoni?! " A proposito di terra d'origine, la mia tribù a differenza di altre comunità Tabaxi è semi-stanziale, alcune famiglie mantengono una natura nomade, orbitando intorno al nucleo che si è stabilito a poca distanza dalla città di Kulan, nei pressi della Rupe Splendente, una specie di faro naturale. Sono quindi cresciuto in uno snodo commerciale, fra carovane che arrivavano dal deserto e navi dal mare. I miei hanno cercato di farmi restare con le zampe a terra, facendomi lavorare con loro fra la darsena e l'ufficio doganale, ma quando cresci fra racconti di avventure, taverne e successivamente alcol, donzelle e dadi, non è esattamente così facile " mi interrompo guardando i miei compagni, non sapendo come reagiranno, ma poi scuoto la testa e continuo " Così dopo una serata in cui un carovaniere non esattamente onesto, ha perso parecchie monete e non esattamente solo per la cattiva sorte, questo pare che lo sia venuto in qualche modo a sapere. Fortunatamente mi è arrivata prima la notizia, che la rabbiosa vendetta del mio amico Fhaulk e così con quello che avevo addosso mi sono imbarcato sulla Bisaccia di Bronzo e poi ci hanno attaccato i mastini, ho quasi posto fine, con una freccia, alle scorribande della Nambo della Fortuna dell'Imperatore, cosa che non ha preso molto bene, affondando definitivamente la nave, sono stato salvato dagli Aboleth dalla qui presente Signorina Thorne, la quale poi mi ha personalmente scortato fino a qui. Ricapitolando sono un chiacchierone, tuttofare, con un particolare istinto non tanto a cacciarmi nei guai, quanto a non fare nulla per evitarli... Spero mi vogliate bene comunque " concludo con una faccetta tenera e pucciosa.
    4 punti
  3. Decidete di mettere a frutto un paio di settimane di preparativi: Izzquen si mette al lavoro nel suo laboratorio sul costrutto, armeggiando con i cristalli e i meccanismi dello stesso, riuscendo ad ottenere finalmente un livello di controllo basilare sullo stesso @Ian Morgenvelt Intanto Fuer'yon addestra le truppe nell'uso dei rozzi lanciareti che Izzquen ha costruito a partire da quelli degli gnomi. Il meccanismo è relativamente semplice e 6 soldati riescono ben presto ad usarlo con discreta abilità. Gli altri 12 al momento presenti sul luogo rimangono invece all'uso delle armi più convenzionali. Shaq viene intanto messo a lavorare di fatica con il resto degli schiavi e drow inferiori sull'espansione e ammodernamento della struttura. Nel giro di due settimane il secondo piano, dimora di Z'ress e sede della piccola cappella dedicata a Lolth è terminato. Non è sfarzoso come certi palazzi di Menzoberranza ma comunque all'altezza dell'occupante. Al termine delle due settimane approfittate di un'occasione propizia e andate a tendere una trappola ad un gruppetto di tre umber hulk che si sono avvicinati troppo alla vostra fortezza. L'uso delle reti è efficace nel distrarli durante l'assalto iniziale, Shaq e Fuer'yon dimostrano la loro letalità e il resto delle truppe sfoggia una notevole coordinazione. Le bestie vengono eliminate e il morale è alle stelle. Riuscite anche a trovare la tana di uno degli umber hulk e vi trovate due piccoli che riuscite a catturare e imprigionare in delle gabbie forgiate dai vostri nuovi schiavi nanici.
    2 punti
  4. Dakkar: 1d12 + 2 = 3 + 2 = 5 pf recuperati. Neroon: 1d6 + 3 = 3 + 3 = 6 pf recuperati.
    1 punto
  5. Se va bene per tutti, possiamo allora considerare la vostra chiacchierata con il sindaco e Sildar come riposo breve visto che l’azione più impegnativa che avete fatto è stata sedervi :) Stasera o domani posto per farvi arrivare al Maniero.
    1 punto
  6. La parte sugli orchi lo è, se poi qualcuno crede il contrario, vuol nascondere l'elefante sotto al tappeto o cavillare sul vuoto cosmico de gustibus. Sottolineare le cose come se si parlasse ai bimbi non fa sparire gli annunci estivi di WotC su orchi e drow o le lamentele di chi considerava discriminatori i malus su Int. 😄 (senza considerare che nel recente articolo sui sage advice vengono messe in rilievo tutte le modifiche dell'orco) Senza offesa, ma l'impressione è esattamente il contrario già solo dalla premessa dal pulpito. Se uno guarda al link che ho messo è pacifico che vede anche da sé che si parla di altre razze. (specie considerato che l'orco è in fondo) Ora di un vago tba 2021 c'è tempo. Compito che non ti invidio, considerata la mole di cavolate sulla storia editoriale dei drow che la stessa WotC è riuscita a infilare in un solo annuncio questa estate.
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  7. Considerato che è un errata sugli orchi direi che è evidente.😄 Detto tra noi: era un'ovvietà già la prima volta che "me lo hai spiegato."😉 Sto solo dicendo che: a) l'errata sugli orchi è uscita il 1° (che non c'entri col politically correct e/o con l'attuale politica della WotC è un'opinione come un'altra) b) c'è stato un posticipo in stile frenata con freno a mano tirato (e ci credo, le redini le ha WotC non Asmodee) c) durante il posticipo possono uscire altre errata. Mannò, se non erro te l'ho già detto almeno un paio di volte che al più mi perplimo. 😄
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  8. Secondo me mantiene il limite. Lo replica in tutto compreso il limite.
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  9. Sì, ma l'errata del 1 sugli orchi è comunque quella.
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  10. Io ti consiglio Shadows di Zak Arntson: lo trovi facilmente in rete, gratuitamente e anche in italiano. È un gioco estremamente semplice, e pensato per essere giocato con bambini, che introduce secondo me molto bene al mondo dei giochi di ruolo da tavolo e alle loro dinamiche basilari. Io ci ho giocato con mio figlio (quando abbiamo iniziato aveva 5 anni) ed è stato divertente (tuttora, ci giochiamo ancora a volte). Poi, partendo da lì, si apre un mare pressoché sconfinato di possibilità, a seconda delle proprie esigenze e dei gusti personali (io, per esempio, ho giocato con mio figlio anche ad Apprendisti Eroi di Giovanni Micolucci, e l'ho trovato molto carino).
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  11. Tarhun Intanto che i miei compagni approcciano la tiefling rimango in disparte per controllare che non ci siano curiosi di quello che stiamo dicendo. Occhi e orecchie indiscrete potrebbero far saltare i nostri piani
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  12. Cyrus Dopo un paio di giorni di tranquillità le cose sembrano nuovamente movimentarsi Mai una buona notizia eh mi dirigo nuovamente alla torretta Snargle portaci a tiro dei loro motori! ordino prima di girarmi verso Naomi Vediamo di fare anche quello eh, prima togliamogli ogni possibilità di reagire
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  13. Certo che puoi dissentire! Anche se onestamente credo che sia più che non ci siamo capiti, perché la questione di Alexa non c'entra molto con quello che sto dicendo. In entrambi i casi è il DM che decide, utilizzando il suo giudizio e il suo pensiero astratto superiore, semplicemente quello che sostengo è il primato delle meccaniche sulla narrazione che il DM pensa sia corretta nel prendere le decisioni. Perché le meccaniche sono oggettive e condivise, mentre ognuno può avere un'interpretazione diversa della narrazione corretta. Questo deriva da varie discussioni avute in questo forum in cui un DM diceva sostanzialmente "Io non lo permetterei perché per me è irrealistico", per poi rendersi conto che "irrealistico" significava "non conseguente da come mi sto immaginando io i vostri personaggi", ma apparentemente conseguente da quello che si stavano immaginando i giocatori. Lo scopo del DM è far divertire i giocatori e farli sentire i protagonisti e registi di una storia, non di farli sentire le pedine della storia del DM. Se il giocatore si immagina i nemici che non riescono a seguire gli spostamenti del proprio personaggio nella mischia, e che nel vortice del combattimento l'halfling riesca a nascondersi in mezzo ai personaggi più grandi, e il regolamento glielo permette, non c'è davvero motivo per cui il DM, che si immagina la situazione in modo diverso, dica sia irrazionale e glielo impedisca. In quest'ottica sostengo la mia frase. Non è che il DM sia sostituibile con Alexa, ma neanche l'estremo opposto è corretto, con i giocatori ridotti a esecutori di quello che il DM decida sia corretto. Ci sono spazi per creare la storia per tutti, il DM ha un ruolo, i giocatori un altro. Il regolamento determina le situazioni di contrasto, ed è importante sia così perché è oggettivo e condiviso. In questo senso il DM dovrebbe abituarsi ad adattare la sua narrativa al regolamento, e non viceversa. Il DM mantiene un ruolo asimmetrico, perché è giudice del regolamento nei casi in cui questo non basti o non sia chiaro o nei vari gradi di libertà che il regolamento stesso gli concede. Ma dovrebbe cercare di sfruttare il meno possibile questi suoi gradi di libertà per imporre la propria narrazione sulle scelte dei giocatori sul proprio PG, per limitare il loro spazio per raccontare la propria storia, ma in caso sfruttarli per far risuonare il mondo con la storia che i giocatori vogliono raccontare.
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  14. Non avevamo saputo da Orvex che servivano per entrare nella Tomba degli Nove Dei (ammetto che potrei stare facendo confusione con un altro gruppo in questo momento)? Quello che era certo è che sapevamo che i maghi rossi li cercavano quindi li dovevamo battere sul tempo.
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  15. Da quello che ho capito da un live su youtube di un po' di tempo fa delle tizie della Asmodee, una volta completato e pronto all'uscita un manuale va prima inviato alla wizard che ne esamina lo standard qualitativo ecc..ecc.. e da l'OK alla pubblicazione... Quindi sono dell'idea che siano stati stoppati perchè necessitano di revisione come gli originali a causa della folle fobia dell'ultra politicamente corretto in cui è sprofondata la Wizard... (tutti gli aggiornamenti sulle razze, coboldi buoni e orchi pacifisti ecc...) sigh 😕 La cosa seccante per chi ci ha lavorato è che dover aggiornare un manuale ormai pronto non è neanche semplice come può sembrare..con la struttura a 2 colonne tipica dei manuali wizard basta cambiare 2 righe e aggiungere testo che si rischia di sformattare la pagina, con riflessi anche sulle pagine successive (e ne so qualcosa viste le bestemmie ogni volta che impagino su homebrewery). Comunque finchè non ci sarà la versione definitiva degli originali inglesi da cui attingere temo che questi resteranno fermi in stand-by
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  16. Lunedì 6 Febbraio 1893 - ore 10.30 @Barrington @senza Barrington
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  17. @MasterX @MasterX @b4d @Octopus83 @Gigardos @Voignar @tutti
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  18. The Wagadu Chronicles sembra molto interessante, il manuale è ricco di informazioni e illustrazioni fantastiche, ed è bello vedere finalmente un tentativo di portare le culture africane nel mainstream. Fino ad adesso praticamente l' unica mitologia africana riconosciuta è quella egizia, ma c'è un' intero continente ricco di culture e storie che meriterebbero molta più attenzione. E il team sembra altamente dedicato a offrire uno sguardo approfondito e rispettoso che mostri l' immensa diversità di culture del continente africano. E mi piace il fatto che il loro MMORPG metta più enfasi sulla parte RPG, cosa che ho visto raramente nel genere.
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  19. Bidreked Grazie per il "dolcezza" rispondo imbarazzato, ho sempre avuto un debole per le donne tiefling, sarà probabilmente la classica diversità che finisce per attirare le persone. Per la cucina e la vostra torta che immagino essere squisita, sapremo aspettare, non è forse l'attesa del piacere il piacere stesso? Mi sento un po' stupido mentre dico questa cosa, ma da dove mi è uscita? In realtà siamo venuti qua proprio per poter parlare con voi milady Tiara, ci ha fatto il suo nome Padre Lormon, avremmo un nome da farle, ci servirebbe sapere se lo conosce. Una semplice informazione, nulla di che. Mentre parlo con la ragazza, tiro fuori un paio di monete d'oro.
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  20. Oltre ad associarmi ai consigli degli altri, faccio presente che quella romana non credo fosse tecnicamente una "falange" in senso stretto, e che l'armamento tipico di un legionario comprendeva una lancia alta più o meno quanto lui (hasta o pilum che però era soprattutto da lancio); essa quindi è abbastanza ben rappresentata da un'arma senza portata. La picca vera e propria, a cui è ragionevole attribuire portata, poteva essere lunga anche più di 3 metri, e per questo richiedeva per forza due mani per essere maneggiata. Prova a maneggiare un'asta di 3 o 4 metri (robusta) tenendola per un'estremità: ti assicuro che sarebbe un'impresa anche solo tenerla sollevata. Nella falange per eccellenza, che è quella macedone, quelli che reggevano le picche lunghe le tenevano a due mani, ed erano accompagnati da compagni dotati di scudo che li proteggevano.
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  21. Ivan Petrov Dopo aver passato gli ultimi secondi a gridare terrorizzato per la folle manovra di Snargle, il tutto si conclude abbastanza velocemente, sebbene non mi sia molto chiaro come sia andata... L'unica cosa che so, è che da ora in poi potrei aver bisogno di qualcuno che mi tenga la mano di notte, se voglio sperare dormire. I-io sto bene! Balbetto appena rispondendo a Cyrus Qualcuno sta male? Nausea, contusioni sul corpo, sensazione di vertigini, mal di testa... Elenco i primi sintomi che mi vengono in mente che potrebbero suscitare dopo questi eventi mentre comincio ad esaminare a vista i passeggeri, tuttavia do un'occhio di riguardo a Naomi per via della sua bravata Accidenti se ce la siamo vista brutta... Mai pilota è stato così sconsideratamente coraggioso e, allo stesso tempo, determinante nella storia dell'aviazione! esclamo Non che io ne sappia molto... Ma credo che nessun altro abbia avuto un'idea simike mi "complimento" con Snargle.
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  22. Cyrus Direi che è stata una mossa tanto avventata quanto stupida dico guardando la Lady però ha aiutato parecchio aggiungo con un mezzo sorriso ora non crogioliamoci troppo in questa vittoria. Dobbiamo capire se la nave ha subito danni guardo Kale E cerchiamo di mantenere un profilo basso, arrivati al porto ci meritiamo tutti una bella bevuta. Doppia per Snargle
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  23. Dieter Halb Dieter odiava vedere il cugino stare così per una donna, che lui stesso, peraltro, tendeva ancora a vedere come poco più che una prostituta ed una sfruttatrice. "Ci vediamo forse ad Altdorf, sì. Se la vostra carrozza non fa la fine di quella che abbiamo incontrato oggi lungo la strada... Buona fortuna, comunque, con quella scopa in c**o di una gran signora: sono certo che Andimus saprebbe stupire tutti noi con meravigliose storie riguardo i nobili....".
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  24. Lady Blackbird "Secondo me, è tutto merito del Gufo!", intervengo, con un sorriso. "E magari anche un po' di questo nostro folle pilota, vero, vero... Ma tu, Naomi, tesoro... tu sì che sposti l'asticella del rischio: io avrò pur fatto una cosa portentosa, se proprio vuoi, ma non ho ficcato la mia pelle nel vuoto per sparare ad un mostro. Spero comunque che il Capitano non se la sia presa troppo, perché gli abbiamo disubbidito sul fatto di starcene in disparte...", concludo, con una innocente frecciatina a Vance.
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  25. Naomi Non sono una da stare con le mano in mano. E certo non mi spavento di una battaglia. Rispondo ferma a Snargle, poi gli sorrido. Ma ottima mossa! Sei davvero un pilota abile come ti vanti sempre!
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  26. Da qualche tempo mi sono innamorata del gioco di miniature Mordheim, basato sull'ambientazione di Warhammer Fantasy e su simili meccaniche di gioco. Fondamentalmente, una sorta di battaglia tra bande a pochi componenti (5-10 di solito) delle varie razze, tra i viottoli di una città abbandonata. Ha alcuni vantaggi secondo me non trascurabili: - l'ambientazione ha toni gotici e innovazioni rispetto ai soliti scontri tra eserciti e riesce a prendere la bellezza di Warhammer senza le parti trash; - il tutto è un ottimo connubio tra gioco di miniature e gioco di ruolo: i personaggi della propria banda sono eroi che accumulano esperienza, acquistano oggetti, fanno una crescita di background e possibilità personali, hanno una loro "personalità" con nomi e atteggiamenti, e allo stesso tempo sono modellini che si spostano sul campo di gioco; - potenzialmente è gratuito: non è necessario comprare modelli ufficiali e giacché sono pochi la parte divertente sta propri nel costruirli o modificarli in gran parte. Ho fatto qualche partita di campagna provando alcune bande e mi sono trovata molto bene. Voi cosa ne pensate? Ci avete mai giocato?
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