Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Rafghost2

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    338
    Messaggi
  2. MattoMatteo

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    11.147
    Messaggi
  3. Pippomaster92

    Moderatore
    4
    Punti
    35.201
    Messaggi
  4. Dardan

    Circolo degli Antichi
    2
    Punti
    9.540
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 20/12/2025 in Messaggi

  1. 2 punti
    Confermo che in Umbria (più specificatamente in provincia di Perugia... il dialetto ternano somiglia più a quello laziale che a quello perugino) si indica con 'mbriaco chi ha bevuto troppo, ma non sò se è voluto... Certo che, se la fanno sempre a Bastia, che è solo a pochi km da Perugia, forse era meglio chiamarla "PerugiaCon", meno equivoci! 😅
  2. No è proprio così. Star Wars però non è fantascienza, è un fantasy nello spazio. Nel senso che è costruito esattamente come un fantasy a partire dai personaggi, con il mago/maestro, la principessa da salvare, il giovane eroe/cavaliere, il ribelle buono eccetera. Quindi l'esempio è corretto, ma fino a un certo punto. Un esempio migliore secondo me è Asimov. La mentalica (che poi è stata ripresa come psionica anche su WH40K). Vero, ma se gioca SW voglio giocare il Jedi, è quello che lo rende speciale, altrimenti è un mero giochino nello spazio, nemmeno particolarmente avvincente dal punto di vista della lore.
  3. La mia non era una critica a nessuno, ci tengo a specificarlo. Mi piace che ci sia un confronto costruttivo e discutere delle varie interpretazioni è molto interessante.
  4. Ecco, effettivamente dalla hartwork pensavo di fare uno stregone-druido. Vista l'ambientazione però avrei deciso di optare per un puro stregone della tempesta pensando che il diluvio e la pietrificaziobe possono aver influito sul potere magico del personaggio trasformandola in quel tipo di stregone... ad ogni modo sto cercando una nuova artwork da pinterest Ah, pensavo di specializzare il mio pg con incaresimi di fulmini o comunque legati agli elementi come fulmini, e ghiaccio
  5. FS è anche poteri mentali , ma sensati , niente conversioni di piombo in tiramisù .
  6. Confermo che funziona come pensi, ma è veramente sottotono come incantesimo di 3°, anche perché usarlo fuori dal combattimento potrebbe spesso essere sostituito più efficacemente da un riposo breve.
  7. Una domanda: sono l'unico a ritenere che la presenza di poteri mentali nella fantascienza (libri, fumetti, film, cartoni, gdr, videogiochi) sia solo una specie di "bieco trucco" per far "rientrare dalla finestra ciò che è stato fatto uscire dalla porta", ovvero la magia? Chiariamoci... non ritengo che i poteri mentali siano "il male assoluto", almeno quando sono gestiti bene... è che fin troppo spesso iniziano in piccolo, e poi prendono sempre più spazio nell'ambientazione! Quanti hanno giocato un'avventura ad un gdr ambientato nella "galassia lontana lontana" di Star Wars senza che nel gruppo non ci fosse almeno un jedi? E questo nonostante nella trilogia originale (film 4/5/6) appaiano solo 5 jedy (l'imperatore, Darth Vader, Yoda, Obi-Wan Kenobi, e Luke Skywalker), di cui solo 1 rimane vivo fino alla fine! Per non parlare di quando diventano tanto potenti da essere totalmente irrealistici, tipo i poteri degli Q o di altre creature di pura energia di Star Trek... Quindi, ecco a voi il questionario: volete poteri mentali in una ambientazione di fantascienza per un gdr? Ci sono 5 possibili opzioni: per nulla (0%), poco (25%), abbastanza (50%), molto (75%), assolutamente (100%)... le percentuali tra parentesi sono solo indicazioni di massima, non prendetela alla lettera. Non importa la forza di questi poteri, o la loro diffusione... voglio solo avere un'indicazione di massima.
  8. Ugo Bonaventura Alle parole di Shage sospiro tristemente. Anche in cucina. Indico una porta del piano terra. C'è una bella pozza di sangue. Non ho visto il cadavere però, deve essere stato trascinato via. Poi indico il piano superiore e parlo a bassa voce. C'è qualcuno.
  9. Oramai facciamo coppia fissa @Melqart 🤣 provo anche io a candidarmi , sine mi piace parecchio e il taglio classico sugli zombie anche di più
  10. Mai giocato a sine requie purtroppo, non sono esperto ma mi ispira molto. Provo a candidarmi, devo recuperare il manuale e poi chiedo aiuto per le regole.
  11. @ Nella casa Le impronte esterne di di certo di goblin... risponde Virelna...ma di solito non di comportano così...aggiunge poi dopo aver dato una scorsa al libro che sta sfogliando...forse hanno qualcuno che li guida , forse uno sciamano o altro... dopo aver parlato in altro po' vi spostate verso l"entrate ed aspettate gli altri... @ Nella stalla @ Mal'ek IV Le frecce seppur fatte meglio sono senza dubbio di goblin , non sapresti ieri dire a quale tribù appartengano... Mal'ek IV dopo aver osservato le frecce estratte dal corpo del bambino prende il corpo e lo compone su un po' di paglia... Fatto questo uscite dalla stalla e vi dirigete verso l'entrata della casa... @ Shage Osservando meglio ciò che ti circonda nella stalla noi vedi altro di interessante ma quando uscite dalla stalla fai caso ad una serie di piccole impronte che si dirige verso il retro della casa... Dopo alcuni minuti di separazione vi riunite per decidere sul da farsi... nel mentre mentre la luce inizia diminuire e dalle nere nubi sopra di voi inizia a scendere la neve... @ Tutti Siete di nuovo insieme. A voi. @Darakan @Fezza @Melqart @Monkey77
  12. Assolutamente; l'importante è che fai il PG che più Ti diverte; se no che facciamo a fare di PG di ALTO Livello se non per INIZIARE dove le Avventure D&D solitamente FINISCONO. . .?? E quindi faccio qui la proposta "Interpreta Il Power Character Che Hai Sempre Voluto & Mai Riuscito A Fare. . .!!" Le Cure si possono anche facilmente risolvere accumulando Pozioni Guaritrici Migliorate e Bacchette di Cura, che al Vostro Livello non sono roba così difficile da Ottener in Quantità Ragionevoli. . .
  13. @Dmitrij Ho letto che volevi usare un quadrello esplosivo. Se fai saltare in aria la via centrale, bloccando l'orco al centro e io faccio movimento standard 9m + SCHIVARE (svantaggio ai TC nemici), dovrebbe bastare. Io non posso portare altro peso e questo è l'ultimo turno prima dell'assalto degli orchi, se rimandiamo è finita, quindi la questione della porta non la vedo attuabile. Avevo pensato a qualcosa di similare ma il tempo non c'è... Pensi sia fattibile?
  14. Togliete la porta del laboratorio dai cardini e usatela in due, tu e Kaap, per farvi da scudo mentre vi muovete verso il tempio.
  15. Riguardo al regolamento: azioni di base: Il regolamento prevede una lista di sole 6 azioni di base: -attacco: infliggere danni a un nemico. -difesa: prevenire danni (a se o a un bersaglio). -potenziamento: garantire un bonus al prossimo tiro del bersaglio (se stessi o altri). -debilitazione: infliggere un malus al prossimo tiro del bersaglio. -recupero: guarire se stessi o altri -superare un ostacolo: azione volutamente ampia e narrativa, usata per superare qualsiasi difficoltà ambientale (trovare un criminale che si confonde nella folla, uscire da un edificio in fiamme senza ustioni, compiere indagini etc. test: ogni volta che si esegue un azione, il personaggio dovrà tirare 3 dadi la cui taglia può variare, creando un pool di 3d6, 2d8 e 1d10 oppure un pool di 1d6, 1d10 e 1d12 ad esempio. di questi dadi, quello che conta non è la somma, ma il risultato medio dei tre, se tiriamo 2-4-11, per esempio, il dado medio sarà quello che ha dato come risultato 4 e l'azione verrà risolta secondo quel numero, infliggendo, in caso di attacco, 4 danni al nemico. nella gran parte dei casi, i supereroi faranno uso di mosse speciali che gli permetteranno varie modifiche a questa semplice equazione, come ad esempio: usare 2 azioni diverse in un unico istante, usando il dado minore o quello medio. eseguire una azione usando il dado massimo. eseguire un azione usando il dado minimo sommato a quello mediano. o addirittura, sommare tutti i dadi insieme in una mossa di devastante potere. pool di dadi: la pool di dadi viene composta secondo 3 principi: 1: quale superpotere viene coinvolto nell'azione. un supereroe con: telecinesi d10 e super resistenza d6 che sta cercando di attraversare una camera piena di gas velenosi, userà la sua super resistenza, aggiungendo 1d6 al pool. 2: quale abilità umana viene coinvolta nell'azione. un supereroe con tecnologia d10 e fitness d6 sarà obbligato ad usare il d10 mentre si interfaccia a dei computer e soltanto 1d6 se fugge o rincorre dei criminali. 3: lo status proprio o della scena. ogni eroe ha un tracciato di punti ferita diviso in terzi, un terzo verde, uno giallo e uno rosso, a ciascuno dei quali è abbinato un dado in base al carattere scelto per il proprio personaggio (ci sono personaggi esuberanti che partono forti in zona verde, ossia quando hanno più punti ferita e le cose sembrano sotto controllo, altri che si mettono di vero impegno solo quando le cose si mettono male davvero). quindi, un eroe con: verde 1d6, giallo 1d8 e rosso 1d10, ad esempio, userà come terzo dado 1d6 fino a che non sarà ferito oltre la sua prima soglia, passando in stato di salute gialla e iniziando a usare 1d8. notare che il superamento di queste soglie, rende possibile anche l'uso di abilità più potenti, bloccate nelle fasi precedenti. inoltre, il terzo dado potrebbe anche essere dettato dalla scena stessa, in quanto la scena è dotata di un proprio clock o "punti ferita" della scena, ad ogni turno del master, la scena evolve ed una scena con tracciato a 7 slot potrebbe essere composta da 3 slot verdi, 2 gialli e 2 rossi. se la scena arriva in zona rossa, tutti gli eroi, anche al pieno dei loro punti ferita, potranno agire come fossero in zona rossa, usando quindi le loro abilità più micidiali e dovendo per forza usare il dado associato al proprio status rosso. nemici: Nel gioco esistono 4 tipi di nemici: -sgherri: possono rappresentare singoli individui o piccoli gruppi e hanno un dado associato che ne dimostra la pericolosità più alcuni tratti che gli danno capacità speciali. potrebbero essere dei mercenari (d10) o dei teppisti da strada (d6). quando attaccati, tirano il proprio dado come "tiro salvezza" dall'attacco e, se il loro tiro è inferiore al danno ricevuto, vengono spazzati via in un sol colpo, altrimenti, restano in piedi. -luogotenenti: boss criminali, individui molto pericolosi, funzionano come gli sgherri ma possono avere più di un tratto che gli concede capacità extra e ogni volta che vengono colpiti e non superano il tiro salvezza, non vengono eliminati subito ma il loro dado cala di una taglia, segnando la loro sconfitta quando vengono colpiti fino a che non dovrebbero scendere al di sotto del d4. -supercattivi: i veri boss della storia, funzionano più o meno come un pg, hanno azioni speciali, tirano una pool simile a quella degli eroi e hanno un tracciato di veri e propri punti ferita e delle azioni che possono anche influire sull'andamento della scena in generale. -ambiente: durante il turno del master, non vengono solo attivati i nemici ma anche l'ambiente stesso, il quale ha una serie di "azioni speciali" che possono essere sia positive che negative, la cui gravità è incrementale con il livello della tensione della scena. combattere in un edificio incendiato, ad esempio, prende due forme assai diverse, perché, se la scena è verde, significa che le fiamme sono ancora basse, non propagate, il fumo potrebbe garantire un malus a tutti i presenti in scena ad esempio, ma se la scena evolve rapidamente in rosso, l'intera struttura potrebbe crollare causando gravissimi danni a tutti coloro all'interno. pg: il pg è definito dai suoi superpoteri e dalle abilità umane, oltre che dalle azioni speciali di cui è in possesso. è possibile scegliere questi fattori dopo aver scelto (o tirato da una tabella) il proprio background (alta società, militare, scienziato, etc), l'origine dei propri poteri (mutazione spontanea, esperimento, potere interdimensionale o misitco, possessore di reliquia, potenziamenti tecnologici) e il proprio archetipo (eroe volante, controllore di elementi, artista marziale, tiratore scelto, psichico, stregone, etc). infine vi sono da scegliere il proprio carattere (che definisce la taglia dei dadi nei differenti status) e due domini, ossia aree di competenza particolarmente sviluppate dal pg che, per la gran parte, modificano l'azione di superare ostacoli rendendola più vantaggiosa in determinati ambiti ma non solo. come infarinatura del regolamento mi sembra tutto. sono disposto a guidare i player nella costruzione dei propri pg, altrimenti posso fornire delle schede di eroi già fatti.
  16. No, sono capitato qui per caso come mod. Ho già troppe cose in ballo come DM, grazie lo stesso!
  17. Io non ho nulla di particolare in programma che mi terrebbe lontano dal forum, quindi a natale vi farò un post tutto ROSSO 🤣 Per quanto riguarda la storia, sinceramente non saprei che altro fare, specie in 2 turni. Unica cosa che potrebbe fare una qualche differenza è la distanza fra la casa e il tempio. Non ho capito se sono 15m essendo 2 esagoni o 4-5m perchè la strade sono strette o cmq siamo entro i 9m per cui basta una singola azione e l'altra posso usarla per SCHIVARE cosi da dare quantomeno svantaggio ai TC degli orchi. Se qualcuno ha qualche idea per massimizzare la % di sopravvivenza è ben accetto... intanto uso la magia...🤞🤘🌶️
  18. 1 punto
    Mi domando se sia voluto, perché, correggetemi, ma in centro Italia chi beve troppo non si dice proprio 'mbriaco ?
  19. Ariel Alle parole di Dan mi fermo dal tirare su il cappuccio del mantello e scorro con lo sguardo i presenti al crocevia "Agli effetti quasi nessuno ha il cappuccio tirato su, meglio restare a viso scoperto per non destare sospetti." Ascolto con attenzione le spiegazioni del capitano annuendo quando passa da una persona a quella successiva "Quindi quei due sono dei pezzi grossi." commento fissando le loro figure bene nella mia testa. All'improvviso il capitano Habib si volta verso di me e mi infila qualcosa nei capelli. Sul momento resto confusa ma alle parole che seguono capisco che è per nascondere il passaggio di informazioni. Allungo una mano per toccarmi i capelli e sento sotto le dita la vellutata consistenza dei petali di un fiore che dal profumo si direbbe una rosa e rispondo al capitano, dissimulando la vera informazione nel caso qualcuno ci osservi o ascolti: "Grazie Capitano, lo farò di certo!" Mi accosto a Marirose come una bimbetta eccitata per il regalo floreale ricevuto, come scusa per trasferire a mia volta l'avvertimento del capitano. La nostra serissima compagna si è incupita ancora di più di quando siamo arrivati in porto, se questo è in qualche modo possibile, dopo lo scambio di pareri col capitano Habib. Visti i suoi trascorsi in città è più che comprensibile, per questo abbiamo cercato di tirarle su il morale stuzzicandola con i nostri commenti goliardici, ma evidentemente non è in vena. "Dai Mari, non prendertela. Quello che dici è giustissimo e anche se il capitano non ha avuto il tatto di un maggiordomo, è pur vero che chi fa il nostro mestiere è quasi sempre per il bottino, con le dovute eccezioni. D'altronde, guardalo. Con quelle manone non può mica essere delicato!" aggiungo sghignazzando. "E poi, tolte le spese di gestione della nave, e qualche bicchierino ovviamente, la maggior parte dei nostri guadagni vanno ad aiutare i bisognosi e i meno fortunati. Ognuno di noi sceglie a chi donarli, ma facciamo sempre del bene." Poi, con un sorrisetto civettuolo come se parlassi di inezie da fanciulle, mi accosto all'orecchio di Marirose e le sussurro: "Abbiamo dei drow addosso dal porto. Se non riusciamo a seminarli il capitano Habib li attirerà verso i bordelli e noi ci defileremo nei vicoli per raggiungere l'appuntamento." Tornando ad un tono normale e facendo in modo che le mie labbra siano ben visibili a chi ci segue aggiungo: "Eh? Ti piace l'idea?" Questa situazione mi ricorda che non è la prima volta che ci capita di essere pedinati e mi torna alla memoria un episodio che di sicuro tutti ricorderanno senza bisogno di troppe specifiche per fargli capire che si sta ripetendo anche adesso, alzando la voce quel tanto che basta per farmi udire dai miei compagni dico: "Ragazzi! Che meraviglia! Mi sembra come quella volta a LUSKAN. Ci sarà da divertirsi! Eh Adva, ti ricordi?" sposto lo sguardo anche su Dan per assicurarmi che abbia inteso il codice e capito che abbiamo ospiti alle calcagna.
  20. Le discussioni civili e argomentate fanno bene e trovo che in un pbf ci sia anche lo spazio e il tempo adeguati per poterle fare e quindi da parte mia, sebbene ho l'onere di avere l'ultima parola, vorrei che le decisioni siano quanto più condivise possibile, senza timore di dire la propria. Aggiungo solo che capisco il punto di vista di @Alzabuk legato alla traduzione di "flavoring", ma rimango della mia perché credo (ma non ho trovato sage in merito) che gli esempi posti nella descrizione volessero fare riferimento ai sensi che vengono ingannati, quindi udito e olfatto istantaneo, gusto e vista fino a un'ora e tatto 1 turno.
  21. confermo la mia astensione da far discussioni. Penso che il problema sia nella traduzione: interpreto il primo punto come "emissione di un odore" nell'ambiente al pari di un suono (istantaneo) che permea tutta l'area (lanciarlo due volte per imitare un ventis culis: prima una pernacchia e poi un odore inconfondibilmente fecale...😬), mentre il "flavoring" come l'insaporimento (e quindi l'aromatizzazione) di uno specifico oggetto come "durevole", che per essere apprezzato deve essere proprio tenuto sul naso/bocca. Nessun problema ad accettare la lettura diversa del DM del tavolo 👌
  22. Avendo 3 o 4 trucchetti (diepnde da quanti livelli prendo) Vicious Mockery lo prenderei quasi di sicuro... come dici tu ha delle caratteristiche che lo rendono molto interessante... Quello che dicevo è che, come danno, non è un granchè... e avendo solo 1d8 come DV, se posso cominciare a fare danno a distanza prima che il nemico sia cosi vicino da ingaggiare in mischia, meglio per me e per tutti. Certo, al 15° livello avremo un bel pò di pf... ma anche i nostri nemici! A meno di non lasciare il compito di "mitragliatori magici" al mago e alla stregona, mentre io mi occupo di mischia, esplorazione, cure e supporto...
  23. Avevo già letto la seconda parte dell'articolo quando avevate pubblicato la prima traduzione e ricordo che una delle soluzioni non mi era piaciuta: l'iniziativa di gruppo. Già mal sopporto l'iniziativa di gruppo per i mostri, credo che singole iniziative migliorno molto il flusso dello scontro e che la si possa relegare al più a casi di mostri poco significativi e ripetitivi, figuriamoci se intendo farlo con i personaggi giocanti. Capisco che possa incentivare la comunicazione all'interno del gruppo, ma direi che in questo caso i benefici sono decisamente inferiori alle pecche, tra cui includerei anche l'eccesso di tatticismo negli scontri (se posso scegliere l'ordine interno di iniziativa posso cercare la combinazione migliore per ottenere il massimo effetto anche in questo, quasi i personaggi fossero parte di una mente alveare).
  24. No, probabilmente mi sono spiegato male... la percentuale indica quante probabilità ci sono che l'utente sia interessato ad un gdr di fantascienza con poteri mentali.
  25. Ciao, volevo giocare un'arena così da testare bene il mio sistema D&D Raw. Pensavo quindi: - a 8 "umanoidi" (standard e giganti, comunque che usano le armi) e 8 creature mostruose (che siano piuttosto "variopinte"), così da testare più tipi di combattimento (comunque tutti di terra senza volo); - tutti livellati a GS 8-10; Aspetti per cui devo invece decidere: - tra un combattimento e l'altro quanto passa? Tutto il necessario (recupero totale di abilità e danni), un giorno (recupero solo abilità e pochi danni) o un'ora (recupero solo di pochi danni non letali)? - volevo farlo a gironi invece che la classica eliminazione diretta, così da testare approfonditamente e non escludere frettolosamente situazioni che invece magari richiedono ulteriore verifica delle meccaniche. Ma allora come li gestisco, 5 round a combattimento? Boh! Idee? Ciao e grazie, MadLuke.
  26. Ciao! Io fossi in te vorrei testare tutto, in modo da capire come gira il sistema sia quando i personaggi sono full sia quando si trovano a dover affrontare un'avventura con più incontri di fila, quindi farei tutti e tre le arene: una in cui i personaggi abbiano tutto il tempo necessario per riprendersi, una dove passa solo un giorno tra uno scontro e l'altro, una dove passino poche ore e una dove gli scontri siano uno di fila all'altro. Li farei tutti fino alla morte, senza round
  27. Che vuoi che sia una smutandata! 😜 comunque Adva se non sa delle spie segue il branco e si oeganizza oer fare la colla in cucina...
  28. @ Nella stalla Mal'ek IV si avvicina al bambino ma capisce subito che non c'è nulla da fare... @ Mal'ek IV il piccolo è morto ma il corpo è ancora relativamebte caldo , anche col tempo inclemente che c'è fuori la stalla è relativamente calda perciò puoi supporre che sia morto da un paio d'ore... Shage segue Mal'ek IV continuando a cantare e nel mentre impugna la balestra e controlla la stalla... @ Shage Nella stalla vedi due cavalli da tiro , relativamente tranquilli nitriscono si ma non di paura , osservando per terra vedi che intorno al bambino ci sono impronte di un qualche animale un qualche tipo di canide credo , visto il numero di impronte probabilmente erano più di un esemplare . Per il resto non noti altro . @ Nella casa Ugo si avvicina alla porta più vicina e guarda dalla serratura... @ Ugo Per quel poco che puoi vedere si tratta di una cucina non senti nulla di particolare ma ti sembra di vedere una grande macchia scura probabilmente sangue sul pavimento vicino ad un grande tavolo , vedi anche dei segni di trascinamento che partono dalla macchia ma poi non riesci a vedere altro... mi sembra comunque che la casa sia fin troppo in ordine per un attacco di goblin...dice Virelna poi da una delle borse che porta al fianco tira fuori un libro ed inizia a sfogliarlo cercando evidentemente qualcosa... poco dopo il silenzio della casa viene interrotto da uno scricchiolio proveniente dal piano di sopra... @Akseli Sei piuttosto sicuro che lo scricchiolio sia stato provocato da qualcuno o qualcosa di non molto grande che si trova al piano di sopra... @ Tutti A voi . @Darakan @Fezza @Melqart @Monkey77
  29. Intervengo solo per la build XD Valuta se fare un bardo del Valore o della Spada, sono simili ma differiscono per alcune cose importanti. Il bardo della Spada è più pericoloso in corpo a corpo ma meno resistente. Può usare l'arma come focus, il che è ottimo. Il suo uso speciale dell'Ispirazione Bardica è più "egoista" ma siccome non sovrascrive l'abituale Ispirazione Bardica vannilla puoi scegliere se essere generoso o meno. Non sottovalutare Vicious: certo fa solo 1d4 danni, ma sono psichici (pochissimi sono resistenti, credo davvero pochi immuni) e soprattutto concede svantaggio al primo attacco del bersaglio. Non pensare di poter essere pericoloso a distanza come in mischia, tutti i possibili trucchetti che lancerai saranno comunque mediocri perché non ci sommi né la caratteristica né altre cose utili. Ma in una situazione di necessità un pochino di danno sicuro + un debuff fanno miracoli.
  30. Ho dato una risposta (Abbastanza) ma ovviamente tutto dipende dall'ambientazione, da come sono presentati i poteri e dal tipo di gioco che desidero. Nelle ambientazioni che esistono già, come Star Wars per esempio, a me andrebbe bene sia un'avventura senza jedi che una con. Si tratta di nicchie diverse, perché posso immaginare la prima come qualcosa che riguardi cloni, ribelli, cacciatori di taglie o simili: c'è spazio narrativo per un gioco privo della Forza. D'altra parte giocare uno jedi (o un sith) può essere davvero divertente perché si tratta di personaggi che fanno parte di un universo molto codificato e conosciuto. Qui i poteri mentali sono parte della storia e anche se come detto prima si può giocare senza, se uno accetta di giocare a SW deve aspettarsi la possibilità che la Forza venga tirata in ballo. Se viceversa parliamo di ambientazioni nuove o create ad hoc per giocare di ruolo, in effetti io preferisco l'hard sci-fi e quindi preferirei giocare senza poteri psichici oppure con qualcosa di molto limitato, tipo una versione debole di precog o telecinesi.
  31. Bob decide di prendere il toro per le corna e osserva gli scaffali, finché non ne trova uno specifico. Sembra tutto normale, quasi noioso. Volumi rilegati correttamente, alcuni titoli di navigazione, contabilità, diritto marittimo , nulla di davvero incriminante. Ma c'è un libro. Un libro che non si estrae. Ruota, solo di 45 gradi. Il libro scatta fuori di un dito, quanto basta. Quando lo tira, lo scaffale non si apre come una porta segreta teatrale. Si sposta solo leggermente. Un movimento misurato, studiato per non fare rumore. Il legno antico emette un sospiro corto, come se fosse stato costretto a farlo troppe volte nel corso degli anni. I volumi vibrano, le rilegature scricchiolano appena. Dietro c’è… un muro. Liscio. Rifinito. Troppo vicino. La distanza non è quella giusta: dovrebbe esserci aria, e invece c’è pietra. Un muro cieco, liscio, con un simbolo decorativo o una venatura strana nel legno. Questo avrebbe fermato un normale ladro. Niente da vedere all'orizzonte. Ma non voi. Nel velo spettrale lo vedete chiaramente. Nel momento esatto in cui lo scaffale si muove nel mondo fisico, nel Velo si apre completamente. Non c’è muro. C’è una porta doppia, in legno scuro, con maniglie d’ottone consumate dalle mani. Le venature del legno sono vive, come se respirassero lentamente. La porta è socchiusa. Da dentro arriva luce ferma, elettroplasmatica ma più calda di quella del piano inferiore, odore di sale, inchiostro e sangue antico, il suono lontano di voci che non parlano più. La stanza oltre è reale. Stabile. Non sta svanendo. Un’eco permanente. Dall'altra parte, un tavolo ovale. Una sala elegante ma più antica dello studio: tavolo ovale con sedie, una lampada a elettroplasma che non emette luce fisica, pareti con mappe dei mari precedenti alla barriera elettrica, odore di inchiostro vecchio e sale. Il tempo qui è fermo su una sera precisa. Sarebbe bello sapere quale. Sarebbe bello sapere cosa ci fa un eco permanente nella villa di uno dei cinque pilastri della società di Dusk. Un applauso lontano, nelle sale del ricevimento, vi riscuote dalla meraviglia (o incubo) davanti a voi. Il vostro cervello è colmo di domande. Cosa intendete fare?
  32. In teoria io posso pubblicare un'avventura ambientata a Myth Drannor e purché rispetti le linee guide succitate posso farci quello che voglio. Dire che è invasa da illithid, o che si è aperto un portale per Limbo e vi è sprofondata, che nel corso dell'avventura si scopre che fu creata dagli gnomi. Il punto è che tanto il materiale pubblicato sulla DMGuild non è comunque canon, quindi la Wizard ha zero interesse a metterci becco una volta che percepisce la sua parte. Quindi mentre Descent into Avernus è canonica e le sue premesse sono parte della lore degli FR, tutto quello che scriverà Greenwood non lo sarà necessariamente. Penso che deciderà la Wizard a posteriori (posto che lo faccia, secondo me non si prendono la briga).
  33. @Crawling Hai messo nel Tuo "Search Pitch" ben TRE Parole Chiave che Mi han fatto drizzare le Orecchie come Dungeonmaster. . . "Mad Max" assieme a "Pirati" assieme a "Quinta Edizione (2014 immagino; Io la 2024 non la tocco manco con un Palo-Da-Dodici" !!). . . Sostanzialmente "Waterworld" in un Mondo di D&D (molto modificato di quelli Canonici dopo un Disastro ? Uno completamente Nuovo ?? Pianeta Terra dopo che una Catastrofe non solo ha sciolto i Poli ed aumentato il Livello dei Mari, ma fatto comparire Magia, Mostri e Creature Incantate ???) quindi. . . . . Ci vedrei bene anche alcuni elementi presi da "Battlechaser: Nightwar" (Fumetti e Videogioco di Joe Madureira, Concept Artist della Marvel e di THQ) dove ci sono "Steampunk Skypirates" che sorvolano i Mari di un Mondo dove la Magia Classica sta scomparendo e quindi viene potenziata, o soppiantata, con la Tecnologia. . . . . .!!!
  34. Dan Roteo gli occhi a questa stupida segretezza, visto che siamo in piena vista ed in una strada affollata, con tanto di quello che pare un pezzo grosso della milizia intorno Sì, mi ricordo di Luskan... dico, sbuffando irritato, mentre controllo apertamente i dintorni, per cercare di individuare quelli che ci stanno seguendo che sono stavolta? Drow, gnomi, elfi, umani o altra roba? Così almeno capiamo chi sono i dilettanti che provano a pedinarci parlo forse a voce un poco più alta del dovuto, ma meglio mettere in chiaro anche ai nostri inseguitori che li abbiamo individuati, così che si mettano l'animo in pace Tiri Percezione +8 per individuare i nostri pedinatori
  35. Scusate. Due giorni di conferenza un po’ matti. Da domani ritorno abile e arruolato
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.