l'incantatore deve effettuare un TxC separato per ciascun tornado? cioè può usarli per bersagli diversi?
chiarito questo, il livello e le caratteristiche mi sembrano appropriati, solo non capisco il cambio di danno da tagliente a contundente in caso di concentrazione interrotta 🧐
carino, equilibrato, anzi oserei dire che quel danno misero sia un po' poco, per allinearlo agli altri trucchetti gli darei un bel 1d4 che scala come di norma (lv5 --> 2d4 / lv11 --> 3d4 / lv17 --> 4d4)
questo è leggermente troppo forte, questo tipo di illusioni è pressochè inerte fino al 2° livello di incantesimi - vedi immagine silenziosa vs phantasmal force (non ricordo come sia in italiano)
immagino tu l'abbia modellato sulla falsa riga di sussurri dissonanti, che è uno degli incantesimi più forti di questo livello, il fatto che il tuo neghi in toto gli effetti in caso di TS fallito in realtà non è un impedimento sufficiente visto che è su Intelligenza, il TS più basso del gioco, praticamente è quasi un successo assicurato con un'efficacia nettamente maggiore
tolto che sostituirei quel -1 o con un -1d4 o con svantaggio, più in linea con le meccaniche del gioco, non sono sicuro di aver capito la correlazione tra l'effetto e il flavour dell'incantesimo con quella penalità al TxC, dovrebbe simulare una sorta di frastornamento?
al tempo di lancio integrerei la dicitura nell'effetto "che può vedere muoversi entro 12m da lui" per uniformare il tutto a quanto già presente nel gioco con una cosa smile: "(1 reazione), che l'incantatore può eseguire quando una creatura si muove entro il raggio d'azione dell'incantesimo"
considerando quanto scritto, rivedrei un po' l'effetto come segue:
"L'incantatore manifesta l'immagine di un muro di pietra nella mente del bersaglio, che ha diritto a un tiro salvezza su Intelligenza per negare l'effetto dell'incantesimo. In caso di fallimento, il bersaglio crede di aver impattato contro il muro e subisce 2d6 danni psichici, terminando quindi il suo movimento. [*]"
[*] a sentimento, si potrebbe aggiungere un requisito minimo di Intelligenza in linea con effetti simili, ad esempio "questo incantesimo non ha effetto su creature con un punteggio di Intelligenza inferiore a 4", magari alzando i danni di 1d6