Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Lord Danarc

    Circolo degli Antichi
    8
    Punti
    3.660
    Messaggi
  2. firwood

    Newser
    4
    Punti
    838
    Messaggi
  3. Mezzanotte

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    7.063
    Messaggi
  4. Dracomilan

    Circolo degli Antichi
    3
    Punti
    5.000
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 30/08/2024 in Messaggi

  1. Finalmente disponibile anche la seconda parte della Grand Campaign di Greyhawk! Ecco i link: Modulo completo con il libretto delle mappe: https://drive.proton.me/urls/Z4E7ESP7HW#WywAuzTYSKsK Solo modulo d'avventura: https://drive.proton.me/urls/445X8EK8FC#BAXJkERjDLeY Solo libretto delle mappe: https://drive.proton.me/urls/HHH4KAGFZC#QMSu2GFejUnV Mappe in formato PNG: https://drive.proton.me/urls/K78QZ60FHM#5NBXmOKij2Fn Purtroppo le mappe nel pdf sono davvero piccole e si fa fatica a vedere i nomi a meno di ingrandirle parecchio. Ho inserito un indice generale con collegamenti diretti alla voce in questione per facilitare la ricerca nel testo. Al solito fatemi sapere se riscontrate errori.
  2. Premessa: ho ricercato nel forum discussioni simili a quella che sto per iniziare, ma il massimo che sono riuscito a trovare e questa vecchia discussione. Se conoscete una discussione sul mio stesso tema, vi prego di segnalarmela. Uno dei (pochi) aspetti che profondamente non mi piacciono della 5a edizione di D&D è il modo in cui sono trattati gli oggetti realizzati in materiali speciali. Sarà forse la mia "formazione" da edizione 3.5 (dove i materiali speciali erano ben definiti secondo me), ma sia dal punto di vista meccanico, sia dal punto di vista di "flavour" e atmosfera, ho sempre trovato le armi e le armature in materiali speciali importanti tanto quanto gli oggetti magici in un'ambientazione fantasy. Pensare ad armi o armature con proprietà eccezionali senza l'uso della magia, e unicamente in virtù di qualche arcano materiale, ha un non so che di affascinante per me. Ma la 5a edizione mi ha un po' deluso da questo punto di vista... 😞 Gli oggetti in materiali speciali sono pochi, distribuiti su vari manuali e privi di una forma di "generalizzazione" che permetta di creare quello che si vuole nel materiale che si vuole. Le armi d'argento sono descritte brevemente nel Manuale del Giocatore, mentre le armi in adamantio risultano necessarie sin dall'uscita del Manuale dei Mostri al fine di sconfiggere alcuni mostri, ma compaiono tardi e anch'esse brevemente soltanto nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar. Ma il pezzo forte sono le armature di adamantio e mithral nella Guida del Dungeon Master, che essendo tra gli oggetti magici di fatto, se uno volesse giocare RAW (come piace a me), smetterebbero di funzionare in un campo anti-magia, sebbene le loro proprietà non siano legate alla magia: nessuna nota al riguardo, né nel suddetto manuale, né nella descrizione del suddetto incantesimo. Cosa ne pensate del modo in cui sono gestiti i materiali speciali in 5a? Come proporreste di introdurre regole più generali per la creazione di oggetti in materiali speciali? P.S. Menzione d'onore a @Bille Boo, che in un post sul suo blog ha realizzato delle regole per le armi in ossa di drago (ben approfondite a suo tempo nel Draconomicon 3.5), e al quale ho esposto per primo le mie perplessità, dandomi lo spunto per aprire questa discussione. Ringrazio in anticipo chiunque commenterà con le suo opinioni o critiche al riguardo! 😄
  3. Eh allora probabilmente non gli interessa. L'unico modo che hai di convincere qualcuno a giocare a D&D è che sia interessato di D&D o, non avendo mai giocato, abbia mostrato interesse a cose come il signore degli anelli, game of thrones e cose simili. A me hanno tirato dentro D&D chiedendomi "ma non ti piacerebbe fare un gioco in cui fai come nel signore degli anelli"? Mi ricordo ancora proprio il momento. 30 anni fa circa. Se non trovi qualcuno che abbia già un interesse o lo mostri, è come portare a giocare a calcio uno a cui non piace. starà li non toccherà palla e rovinerà il suo e il vostro divertimento. Purtroppo il suggerimento non può essere che continua a cercare e fai presente cosa è bello del gioco e dell'ambientazione. Potresti portare dentro ad esempio gente che ama GoT proponendo di giocare su westeros.
  4. oddio, prima di leggere il post mi ero quasi del tutto dimenticato dei materiali speciali 😂 ero talmente assuefatto alla 5e e ai suoi meccanismi che non mi sono mai soffermato sulla necessità di introdurre in maniera codificata qualcosa del genere però ora che ci penso, non mi dispiacerebbe ci fosse una bella tabella con qualche materiale particolare e le sue caratteristiche unificate, basterebbero anche solo i classici adamantio, mithril e argento (che sì vengono già presentati, ma lasciano un po' il tempo che trovano) con magari l'aggiunta dei materiali "storici" come la pelle di drago e il legnoscuro
  5. Grazie per le segnalazioni. Credo l'effetto che Shogun ha avuto su di me sia legato anche al fatto che quando lo lessi per la prima volta sapevo ben poco della storia e della cultura Giapponese, così mi immedesimai immediatamente nel personaggio di Blackthorn scoprendo quel mondo per certi versi alieno con lui.
  6. Questa serie io l'ho trovata mediocre rispetto al libro perché frettolosamente semplifica, comprime, cambia e trascura tantissime cose. Molto meglio la miniserie televisiva del 1980. Shogun è l'unico romanzo che ho letto più volte nel corso degli anni e sempre con gusto. Persino gli altri romanzi di Clavell come Tai-pan e Gai-jin non li ho trovati ugualmente riusciti.
  7. Come classe confermo il Tecnico... so pilotare gli ACPA e combattere, ma non bene come un Solitario o un Nomade. Il mio ruolo "in-combat" è "supporto pesante a distanza" (granate, razzi, missili), magari con una specie di radar per tenere d'occhio il nemico; "off-combat" mi occupo della manutenzione degli esoscheletri potenziati. Afro-americano (magari caraibico?), con treccioline "rasta" alla Ruud Gullit, sesso da scegliere; protesi e impianti ancora indeciso... vediamo anche cosa prendono gli altri.
  8. Concordo. Non puoi. Chi gioca con me ha una forte passione per una o più di queste cose: - libri fantasy o di fantascienza (se non piace leggere, già un campanello d'allarme) - film e serie TV (non necessariamente fantasy, un daredevil besta) - videogiochi (qui si devono essere giochi di ruolo, come Baldur's Gate o Dragon Age) - Birra (se avete 18+ anni) Queste cose ci hanno tenuti insieme per 30 anni. E tutto è nato da Dragonlance... "Li hai letti anche tu? Figo! Ma sai che sono nati da un gioco? Ci proviamo?"
  9. Eh il problema è che in effetti i "gradini" sono pochi e ti troveresti ad attuare automatismi che rischiano di non avere molto senso (tipo aumentare di uno la categoria di rarità dell'oggetto fato con materiale speciale). Certo studiando bene si potrebbe far slottare la rarità di un livello nei casi di oggetti comuni, non comuni e rari lasciando il livello di rarità degli oggetti molto rari, leggendari e degli artefatti senza toccarli, visto che una spada vorpal se è fatta di adamantio o di acciaio normale alla fine quello fa, e l'essere di adamantio cambia poco, mentre una spada +1 adamantina passesebbe da non comune a rara. Ma tutto dipende dalle capacità riconosciute ai materiali. Se si tratta di mantenere quelle esistenti aggiungendone alcune per i materiali non considerati dello stesso livello può andare bene così. Se si tratta di dagli capacità ulteriori va valutato.
  10. Ho trovato il sistema di 3e con l'aumento del costo dell'oggetto un po' fallace, perchè a un certo punto chiunque può comprarsi praticamente qualsiasi cosa, e se si permette il commercio di questi oggetti, che non sono magici, diventa anche difficile limitarne l'accesso. Per il resto assolutamente va trovato il modo di combinare il materiale con la "magicità". Il problema è che effettivamente l'unico sistema che permette questo tipo di unione è quello di 3e. PS ho cercato nell'HD esterno ma non l'ho trovato il documento sui materiali, sry.
  11. Potresti provare con il "regolamento di guerra" presente nel libro del master del set Companion per D&D. È semplice e piuttosto efficace se non vuoi rendere tutto molto complicato. Quando dobbiamo fare delle battaglie campali, usiamo questo sistema (con qualche modifica apportata nel corso degli anni) e ci troviamo bene. Di solito i PG comandano l'esercito o sono quelli che pianificano il tutto da una tenda al sicuro prima di scendere in battaglia.
  12. Per me era già così. Conoscendo la lore non mi è nemmeno venuto in mente che potessero perdere le loro proprietà, ma in effetti hai ragione tu, sono sotto "oggetti magici" e da RAW le dovrebbero perdere. Credo di avere da qualche parte un documento che raggruppava tutti i materiali di 3e, se lo trovo lo posto così potrebbe essere utilizzato come base.
  13. Io non conosco bene tutte le sfumature dei samurai quindi non riuscirei a trasmetterle al mio pg nel caso. Nel caso farei un PG nato a NighCity da dipendenti Arasaka di medio livello ed essendo un giovane promettente si è messo in mostra in alcune situazioni ed è entrato nelle simpatia di qualcuno di più importante della Corp. Se dai dei parametri di creazioni mi vorrei cimentare nella creazione del PG. Di base gioco meglio con PG che mi son generato io che roba plasticosa presa da altri 🙂
  14. Credo che sia successo lo stesso anche ai game designer della 5a. xD A parte scherzi, penso non sia eccessivamente difficile. L'armatura adamantina e l'armatura di mithral sono già abbastanza ben definite nella Guida del Dungeon Master, andrei soltanto a specificare che in un campo anti-magia non perdono le proprie proprietà, altrimenti veramente si cade nel ridicolo. E lo stesso andrebbe specificato per qualsiasi arma o armatura in un qualche materiale speciale. Basterebbe poi fare qualcosa di simile per le armi di qualsiasi materiale speciale si voglia, partendo dalle armi in adamantio già presenti nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar e rendendole "oggetti magici" di una qualche rarità alla stregua delle sopracitate armature: ad esempio, le armi in mithral potrebbero pesare la metà; inoltre, le armi in mithral Pesanti non sono più pesanti e le armi in mithral non leggere diventano Leggere - o qualcosa del genere. In ogni caso, ispirandosi alle proprietà che avevano nelle edizioni passate, non credo sia impossibile fare qualcosa del genere, anche per nuovi (ma vecchi) materiali speciali come legnoscuro, pelle di drago e chi più ne ha più ne metta!
  15. io arrivo dalla 4e ma non ricordo effettivamente se c'erano ancora, comunque è un problema che ho anche io, sto ancora testando alcune mie regole homebrew, permetto di raccogliere materiali per creare armi con piccoli bonus (tipo alla monster hunter), oppure vendono armi più pregiate che danno bonus di "flavour", cose del genere
  16. Mi trovo concorde, ho notato anche io immediatamente la mancanza di materiali speciali con regole adeguate, sopratutto in considerazione dell'importanza culturale che essi hanno per alcune razze. E non parlo solo del mithral, adamantio e argento, utili a superare le resistenze dei mostri, ma anche altre tipologie di materiali come il legnoscuro e le "leaf armor" elfiche. Putroppo anche questa che era una peculiarità molto interessante del fantasy è andata perduta con la semplicità obbligata della 5e.
  17. L'idea sarebbe di dare ad ogni PG un ACPA "Arasaka B" (che, paradossalmente, essendo designata x Ordine Pubblico & Sicurezza, son molto piu "Police Powersuits" delle altre di Maximum Metal), Customizzata in base al Mix di Classi del PG Multiclasse. . . Un "Trooper - Corporativo" sarà x forza un Sottufficiale Comandante della Arasaka, quindi avrà Sensori Potenziati e Sistemi Comunicazioni Migliorati, x meglio coordinare con gli altri Piloti e le Truppe di Fanteria (manovre combinate in cui le ACPA supportano i Soldati Antisommossa Arasaka e viceversa son la chiave della Strategia Paramilitare dei "Black Samurai"). . . Un "Trooper - Tecnico" sara' un Esperto di Contromisure Elettroniche, ECM Warfare ed Utilizzo Mini-Droni di Sorveglianza; specialmente in chiave Difensiva (a logica un "ECM Offensivo" sarebbe piu un "Trooper - Netrunner"). . . Un "Trooper - Solitario" ovviamente avrà un Esoscheletro Ottimizzato x il Combattimento Pesante (Arasaka predilige il Cecchinaggio Preciso a Lungo Raggio ed ovviamente la Scherma Orientale con Katana e Naginata). . .
  18. Traduzione completata. Modifico il primo post del thread e inserisco il file. Al solito, aspetto i vostri commenti se ci sono errori, mancanze, critiche ecc.
  19. Mi pare buono. Lo trovo in linea con i talenti del genere e non particolarmente op anche se in considerazione dei vari bonus ottenibili si arriva (as usual per la 3.p) ad avere quasi la certezza di riuscire.
  20. Ho letto che hanno spiegato di aver preso molti asset 3D proprio da Baldur's Gate 3 (cosa più che sensata, a mio parere). Per questo lo stile dovrebbe essere molto simile.
  21. Le immagini del manuale dei draghi (rilasciate) sono belle. Nulla a che vedere con molte di quelle del manuale del giocatore. Dopotutto i vari draconomicon sono sempre stati top manuali e ritengo quello di 3e il più bel manuale che ho. YEEEEEEEEEEEEEEESSSSSSSS!!!!!!!!!! ERA ORA. Ora, spero in una qualità adeguata, e che risolvano i problemi creati dalla maledetta 4 edizione. Le immagini sembrano più cartonose, ma probabilmente (e dico probabilmente) questi due manuali finiranno nella mia libreria. Se ci fosse un confanetto con un terzo manuale, tipo mostri di Faerun ne sarei anche più contento. Ma come accaduto per Planescape, se li comprerò li prenderò in inglese. Più che altro continuo a non capire perchè limitarsi a cinque regioni. Ma quell'in particolare magari intende che ci saranno tutte e poi ne saranno approfondite cinque (Comunque non condivido ma melgio di SOLO CINQUE). PS la traduzione di dalelands va bene. Circa project sigil, sembra un videogioco, e più in particolare, Baldur's Gate 3, il che è molto bene. Rimango con la valutazione fatta nell'altro topic, relativa al fatto che senza l'aspetto sociale e di partecipazione live il nerding perde buona parte del suo divertimento, ma pare tutto molto promettente. Interessante il Mini maker, e sensato, sperabilmente dovrebbe consentire anche di scaricare il file STL (A PAGAMENTO OVVIAMENTE) per stamparsi 3d il proprio PG.
  22. Oddio questa davvero mi è nuova. Non il master a pagamento, quello c'è da sempre. Uno dei miei gruppi storici l'avevo "rilevato" proprio da un master a pagamento, tanti anni fa (una trentina almeno, direi). Di solito questo succedeva quando i giocatori erano inesperti e cercavano qualcuno che appunto assumesse il ruolo di maggiore esperienza, il Master, quindi era lui che dettava le regole, era la figura di riferimento. Evidentemente il mondo è cambiato! Qui bisogna stare attenti. Il principio è condivisibilissimo, stimola i giocatori ad igegnarsi e a fare sempre meglio. Ma qui secondo me si parla di una cosa diversa, ossia di cercare di "forzare" le regole per avere dei vantaggi. E questo a mio parere non va premiato, non certo con un vantaggio diretto, nonostante possa richiedere una certa dose di ingegno. Credo sia importante distinguere tra i due casi, altrimenti si finisce con il creare un continuo vantaggio per i PG che viola quella che dovrebbe essere l'imparzialità del regolamento. @Lord Danarc Cosa intendi per avanzamento tecnologico? Non mmi è chiaro se sia un discorso tipo "sono continuamente distratti dal telefonino" o "'abitudine a vedere le cose su schermo ha disabituato ad immaginarle" o qualcos'altro.
  23. Grazie per il lavoro che stai facendo ^^
  24. Secondo me, scherzi a parte, non si aspettavano di dover fare tutte quelle modifiche. Si sono presi diversi pomodori marci, un po' su tanti aspetti del regolamento. Sarà interessante vedere una versione un pochino migliorata e basata sui consigli degli utenti, dopotutto la base del gioco sembra apprezzabile.
  25. quindi: hanno creato una meccanica con il preciso scopo di prevenire abusi sugli oggetti magici di basso livello e adesso quella meccanica fa tutt'altra cosa? adesso ci sono due nuove risorse di cui tenere traccia (anche se una è statica per la verità) che renderanno il tutto ancora più complesso da tenere bilanciato. Se da un lato trovo la nuova risonanza una buona soluzione che potrebbe (e ripeto potrebbe) limitare l'effetto "albero di Natale" sono invece molto dubbioso sui punti concentrazione. L'idea di per se mi piace anche ma credo che renda il tutto forse un po troppo complesso a livello di design. indebolire gli oggetti di base in vista di un possibile potenziamento rischia di renderli quasi inutili se non si sfruttano i punti concentrazione, dall'altro ci sono classi che potrebbero arrivare a spammarli potendo fare affidamento sempre o quasi all'effetto potenziato. quindi, almeno in teoria, su ogni oggetto magico devono creare un effetto che sia abbastanza debole da stimolare al potenziamento ma nel contempo non troppo da risultare inutile e un effetto più potente che risulti utile abbastanza da valere la spesa dei punti ma non troppo da risultare eccessivo se usato con regolarità... mi permetto di essere dubbioso. rimarco infine come la pubblicazione del manuale cartaceo sia stata un'operazione money grabber visto che neanche due mesi dopo già era carta straccia ma adesso è abbastanza ufficiale contenere un regolamento incompleto, buggato e che con buona probabilità contiene meccaniche che il proprietario neanche apprezza.
  26. Ho visto le quick rules. A parte le solite figurine belle che aiutano molto i kickstarter a essere finanziati, è il solito regolamento!!! Cioè nel 2018 una roba così...boh. A me già non piaceva all'epoca. Vabè...bei disegni.
  27. @Mezzanotte: se non ho capito male, il sistema di gioco rimane in larga parte invariato.
  28. Peccato che non parli del sistema di gioco, delle differenze con la prima edizione e come hanno pensato di migliorarle.
  29. Wow superfelice per loro, ottima iniziativa!
  30. Il Ks è quasi giunto al termine dei 130k giunti ai quali verrà sbloccata la box per contenere tutto il materiale prodotto ed una nuova avventura scritta da Nepitello ed ambientata a Bisanzio. https://www.kickstarter.com/projects/qualitygames/lex-arcana-an-empire-without-end-rpg/description Attualmente il pledge maggiore costa 160€ e comprende: -manuale base -manuale che raccoglie molteplici avventure sbloccate nel ks -manuale d'ambientazione sulla provincia d'Egitto -compendio sull'impero romano di Lex Arcana -schermo del master -mazzo demiurgo (carte rituali, carte sorte, carte mostri) -mazzo contubernio (carte armi, armature, equipaggiamento) -mappa del mondo di lex arcana -dadi versione marmorizzata o gemme (questi ultimi come nella prima edizione) con sacchettino -12 schede personaggi pregenerati -miniature cartacee dei 12 personaggi e di una selezione di mostri ed avversari
  31. Dannazione, sono tentatissimo dal comprarlo... ma non ho fondi ora. Sono contentissimo del successo, comunque.
  32. La Legione Boros farà applicare la legge. Il Conclave Selesnya sarà lo spirito vivente della legge. Il Sindacato Orzhov sarà il controllo sulla portata della legge e proteggerà il diritto dei cittadini di opporsi a ogni accusa in una corte di tribunale. Il Senato Azorius sarà l’ultimo interprete della legge e siederà in giudizio in ogni processo. Il Patto delle Gilde, Articolo 1, Sezione 2
  33. 20 ottobre 1987 E dopo il matrimonio, il funerale. Lorenzo è a un funerale, quello del suo vecchio zio Nicola, da Bari. Un vecchietto burlone, mai sposato, mai figli. "Non che io sappia!" Soleva aggiungere, prima di bere un bicchiere e ruttare. O scoreggiare. O entrambe le cose. Finito il funerale, con la coda dell'occhio, Lorenzo vede un uomo vestito di nero mai visto prima, avvicinarsi, controllare il polso, e sussurrare al collette della camicia. "Stavolta è morto davvero, ripeto. Stavolta è morto davvero. Bruciare la tana." Sbiancando, Lorenzo tocca istintivamente l'elsa di ossidiana, un geato che ha cominciato a fare ogni volta che si sentiva nervoso da quando aveva scoperto il potere della spada di suce. Va immediatamente ad una cabina telefonica, prende il bigliettino che gli ha dato Leonardo quell'estate, e comincia a comporre il numero. Due squilli. Attacca. Aspetta. Un paio di minuti e richiama l'uomo dell'agenzia. "Compà, non ci crederai mai! È successo di nuovo!" ---------------------------------- Matteo nel frattempo, che ha solo finto di andare via, ma che tiene d'occhio Lorenzo da due mesi per non perdere di vista la spada, si porta il palmo della mano al viso. Aveva notato lo strano movimento prima del funerale, un tizio mai visto prima avvicinarsi guardingo alla chiesa. Aspettare la fine, assicurarsi che Lorenzo lo stesse guardando, e poi mettere in scena la sua pantomima. Per poi scappare via ridendo appena non visto. Uno scherzo. E Lorenzo ci è caduto con tutte le scarpe. ------------------- Il bicchiere sul tavolino trema per un istante, poi lentamente si solleva dal tavolo. Tre secondi, poi cade rovesciando tutto. Nuovo record, rispetto ai due secondi di ieri. E comunque meglio di quella volta in cui l'acqua nel bicchiere si era trasformata in vino. Chiara e Giovanni hanno passato gli ultimi due mesi da una parte ad esercitarsi per controllare gli strani poteri di Chiara, dall'altra a cercare di capire cosa sia lo spirito che la infesta come se fosse una casa stregata. E se per il primo obiettivo qualche risultato, seppur scarso, era stato raggiunto, per quanto riguarda capire la natura dello spirito, sono ancora in alto mare.
  34. secondo me è decisamente scarso, non soltanto in un'ottica di ottimizzazione ma anche in senso assoluto: praticamente sono 3 talenti per un +2 a disarmare, il fatto che si scagli via l'arma e basta non aggiunge niente alla manovra per essere minimamente appetibile dovrebbe fornire un beneficio appetibile in aggiunta, tipo che se scagli l'arma dopo una prova riuscita puoi effettuare un attacco gratuitamente sulla falsa riga di Sbilanciare Migliorato
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.