Ci sono vari articoli nella nostra Home che potresti leggere per avere un'idea (tipo questo, questo o gli ultimi Arcani Rivelati), ma per darti un'idea generica:
One D&D, dalle dichiarazioni della Wizards, vorrà essere da un lato una esperienza generale ed immersiva di D&D fornita tramite una serie di materiali e piattaforme dedicate, quindi non solo nuovi manuali ma siti per giocare e consultare materiale online gestiti direttamente dalla Wizards, eventi di gioco comune eccetera. Dall'altro lato sarà una revisione della 5E, che dalle dichiarazioni rimarrà sempre compatibile con il materiale precedente, e che prenderà inizialmente la forma di una nuova edizione dei tre manuali base, a cominciare dal Manuale del Giocatore che uscirà circa a metà anno prossimo (in inglese) e per cui si stanno facendo al momento vari playtest condivisi tramite gli Arcani Rivelati e i relativi sondaggi di playtest.
Stare ad elencare ora i cambiamenti alle regole avrebbe poco senso, visto che sono ancora in mutamento tramite gli Arcani Rivelati e abbiamo visto varie versioni di molte cose. Per quanto riguarda la localizzazione non ci sono ancora notizie di alcun genere, ma personalmente sono convinto che avverrà. Con ritmi e tempistiche è impossibile dirsi, potrebbero persino cercare di puntare ad un rilascio internazione in contemporanea, ma vedo più probabile uno stacco di qualche mese/un anno dalla versione inglese.
Quando la WotC rilascerà delle dichiarazioni ufficiali le riporteremo come sempre tramite un articolo, quindi controlla la nostra Home per delle future novità