Perchè non potrebbe fare riferimento ai manuali base? E' persino scritto nella press-release che è necessario possedere i manuali core della Wizards (che poi uno possa sostituirli facendo riferimento alle Basic rules o allo SRD, è tutto un altro discorso!).
La sei classi penso che saranno il cuore dei PG Terra-di-mezzani, ma è possibile che ci sia qualche linea guida che faccia riferimento alle classi core (fondamentalmente, mi verrebbe da pensare, Ladro e Guerriero, senza gli archetipi incantatori Arcane Trickster ed Eldtrich Knight). Il punto è che la 5° è irrimediabilmente magica anche nella classi (di fatto, non esista una classe che non abbia accesso alla magia, se non erro). Il Barbaro ci potrebbe anche stare, ma non particolarmente nella zona localizzata geograficamente dal Signore degli Anelli. Il Monaco non ci sta proprio. Paladino e Ranger sono spellcaster parziali e tutte le rimanenti classi sono full caster.
E' quindi inevitabile una soluzione di continuità con le impostazioni standard del Player's Handbook.
E' possibile anche che facciano corrispondere le classi a quelli che, in The One Ring, sono i Calling: attualmente ce ne sono cinque (Wanderer, Warden, Treasure Hunter, Slayer, Scholar), con un sesto di imminente pubblicazione (Captain). Sono ruoli abbastanza generici, più delle attitudini e delle aspirazioni che delle vere "professioni", ma danno un'impostazione del personaggio e identificano anche la sua Shadow-weakness, cioè la debolezza su cui fa gioco l'Ombra quando il PG accumula troppa corruzione. Per esempio, il Treasure Hunter ha come debolezza la Dragon Sickness, terminologia molto tolkieniana per indicare la caduta nella bramosia, nell'avidità e nell'avarizia tanto tipica di chi è esposto al tesoro posseduto da un Drago (e nella Terra di Mezzo i Draghi sono assolutamente spaventosi... anche a livello di regole di The One Ring!). Anche se, in TOR, non è necessario essere stati esposti al tesoro di un Drago per caderne vittima (ma il tesoro di un Drago sarà più infettato d'Ombra e quindi più "letale").
Per quanto riguarda le razze... bisogna considerare che in TOR sono un incrocio tra le Razze vere e proprie e delle influenze culturali-sociali-geografiche.
Per cui, allo stato dell'arte, ci sono:
- i Barding (cioè, i seguaci di re Bard, della zona di Dale);
- i Beorning (i seguaci di Beorn);
- i Nani della Montagna Solitaria;
- gli Elfi di Bosco Atro (che sono tendenzialmente Elfi Silvani);
- gli Hobbit della Contea (ed una loro variante, gli Hobbit Selvaggi della Valle dell'Arduin);
- gli Uomini del Lago (gli abitanti di Pontelagolungo/Città del Lago/Esgaroth);
- gli Uomini dei Boschi delle Terre Selvagge (con la variante Uomini del Bosco di Palazzo della Montagna);
- gli Elfi Alti di Granburrone;
- i Raminghi del Nord;
- i Rohirrim;
- i Dunlending;
- i Nani delle Colline di Ferro;
- i Nani delle Montagne Grigie.
E sono inoltre previsti:
- gli Uomini di Brea;
- gli Uomini di Gondor;
- gli Elfi di Lorien.
Per il momento, almeno...
-