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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 18/07/2023 in Messaggi

  1. Ho finito, quindi potete andarvi a leggere i vari PNG e prendere qualche spunto per le relazioni che i vostri PG potrebbero avere con alcuni di loro. Ora vi creo anche il vostro topic nella sezione "Schede PG e BG"; lì potete farmi delle domande specifiche se ne avete bisogno. Direi che questa sera, se avrete letto tutto, possiamo partire con il passato per distribuire i Fili. Complicarsi la vita è sempre un'ottima scelta 🤣 Comunque non serve che siano necessariamente tra i PNG che ho creato al momento, possono anche essere degli altri.
  2. 1 punto
    @Ian Morgenvelt questa è la tua sezione, quando hai pronti BG e scheda puoi postarli qui, ma se hai domande più specifiche riguardo il personaggio chiedi pure.
  3. L'halfling alza il sopracciglio e osserva, valutando,il gruppetto che gli si è appena presentato: "Ebbene allora vi manda quell'intrigante di Wanderi allora. Tornerete da lui a mani vuote... Anzi con un quesito. Cosa diavolo se ne fa di un gioielli a foggia di foglia di Luiren. È roba halfing, dovrebbe saperlo bene lui." Eldon annuisce vistosamente e conferma: " Roba halfing, vero. Come le sciarpe della casata, i bottoni di ottone e i vasi di sottaceti. Almeno, al villaggio era così...che bontà le albicocche della vecchia Rosellina Moneytalk...credo che alla fine abbia sposato un Ashtrayer, anche se era in parola con un cugino Goodbottle...robe da matti! "
  4. Grazie! confermo che era solo un intervento fine a sé stesso ma mi fa piacere aver dato un qualche spunto. Buon'avventura.
  5. Peccato, sarà per un altra occasione
  6. Unicorno: Loki Fatato: Ghal Maraz Strega: Ian Lupo Mannaro: Stheal
  7. Io in serata vedo di fare la scheda, cercherò di giocare nel modo più congeniale a tutti, pur rimanendo il più fedele possibile all’idea del pg Avrei in realtà un’unica richiesta: al secondo livello da paladino c’è lo stile di combattimento, anche se non è di classe, posso prendere quello two weapon fights?
  8. @Darakan Quando ti fai avanti le guardie scattano subito verso di te, solo Bartoletto non se ne preoccupa. La baronessa però le ferma con un cenno della mano. Ti lascia avvicinare e sostiene il tuo sguardo con faccia impassibile per tutto il tempo. Se non per una leggera increspatura del labbro, un mezzo sorriso. Quando hai concluso la tua presentazione Bene, mi piacciono i caratteri decisi come il tuo e sembri anche puro di intenzioni. Sono sicuro che sarai molto utile, però nessuno mi guarda dall'alto in basso. Ora inginocchiati. Idelfrida usa Comando. CD 15 a Sag tiro 3+3= 6 fallito. Improvvisamente senti un impulso irrefrenabile che ti dice di fare come è stato chiesto. Lentamente la tua volontà e le tue ginocchia si piegano al suo ordine. @Voignar La donna ti ascolta distrattamente infine ti sorride con cortesia. Sono sicura che avrai molte occasioni di soddisfare il tuo dio. @MaxEaster93 Ascoltate le tue parole la Baronessa scoppia in una grassa risata. Però è l'unica. Sulle facce delle guardie e di Bartoletto c'è solo sgomento o timore. Oh ca**o! Tu si che hai senso dell'umorismo Am’lamorth. Un negromante che dà la caccia ad un altro per capirne i segreti. Ironico, molto ironico. Forse dovrei farti tagliare subito la testa, dopotutto un giorno probabilmente sarai anche tu una piaga per qualcuno. O forse no, hai avuto il fegato di venire nel mio castello a confessare l'utilizzo della magia nera con un candore impressionante. Forse sei solo pazzo ma la tua onestà mi ispira fiducia e mi fido del mio istinto. La donna fa un breve sorriso e poi continua seria Chi meglio di un negromante può comprendere il nostro nemico! Solo una cosa, io non ho nulla contro la tua razza. La mia famiglia aveva una faida con la tribù di elfi che viveva nel bosco. Solo un ignorante estenderebbe il suo astio a tutti i tuoi simili. Per questo ti metto in guardia, alcuni dei miei sudditi potrebbero non essere altrettanto comprensivi. Poi guarda pensierosa Thogrash al tuo fianco. @StayM Per tutto il tuo intervento la baronessa non fa altro che squadrarti con una leggera espressione di disgusto. Tarlon sembri aver visto molte battaglie, un combattente esperto come te si renderà sicuramente utile poi con un sorrisetto malizioso aggiunge Sembri già il prototipo di un vero cavaliere. @Casa Ludovico Cesari Il primo a reagire è il figlio appena adolescente della Baronessa. Il ragazzino mette subito una mano sull’impugnatura della spada e facendo un passo avanti dice con rabbia Come osi! Prima che possa fare altro Idelfrida scattata in piedi e lo blocca appoggiandogli una mano sulla placca pettorale dell’armatura. La baronessa poi si rimette a sedere senza staccare lo sguardo dal rampollo dei Cesari. Nella sua voce una nota di astio. La mia famiglia controlla queste terre da generazioni, mio caro ragazzo. Tra tutti i nobili del regno proprio voi Cesari dovreste sapere meglio di tutti quanti che siamo troppo orgogliosi e testardi per cedere anche un solo ettaro dei nostri possedimenti. Cosa ti fa pensare che io accetterei un accordo così umiliante. Ora il suo sguardo è carico di rabbia. Se fossi stato un uomo non avresti mai presentato alla mia corte un accordo così umiliante, non è vero? Le mani della donna sono serrate sui braccioli del suo trono mentre si sporge in avanti e scandisce bene la prossima parola. Fot**ti! Tu e tutta la tua famiglia. Se siete così meschini da farci guerra in un momento così delicato per tutto il regno, e noi in particolare, fatelo. Mostrate a tutti che razza di avidi bastardi siete. Combatteremo e che vinciate o meno mi assicurerò che il vostro sangue ingrassi la terra. La donna si ricompone nella sua posizione e con un sorriso di circostanza conclude. Nobile signore ora non siete più il benvenuto qui, andatevene dalle mie terre e portate i miei saluti al Marchese. Uscito il rampollo della famiglia rivale e finito il giro di presentazioni la Baronessa comincia a spiegare. I non morti si nascondono nella foresta e finora solo di rado se ne sono visti fuori. Questo non è più vero. A Collemezzo sono sono tre giorni che i contadini sono terrorizzati da avvistamenti nelle campagne. Per ora i morti rimangono lontani dall’abitato e dalla gente. Si piantano in mezzo ai campi e osservano il villaggio. E’ insolito per creature senza mente ma sembra quasi che stiano studiando la situazione. Sta per succedere qualcosa e per sicurezza ho rinforzato la milizia mandando la Compagnia dei Cinghiali. Un’altro luogo che potrebbe valere la pena di visitare è il villaggio degli elfi. E’ nel cuore della foresta. Un cacciatore lo ha trovato devastato, tutti sterminati dai morti. Quegli Elfi erano nostri avversari e so bene quanto erano abili in combattimento. Non erano sprovveduti per cui la loro fine mi fa temere la vera forza di questi non morti. Forse lì potete trovare degli inizi utili, o forse non c'è nulla. Per qualsiasi cosa rivolgetevi a Bartoletto. Buona fortuna miei valorosi, il futuro della mia gente è anche nelle vostre mani ora. Conclude alzandosi e uscendo da una porta laterale. Bartoletto invece fa qualche passo verso di voi allargando le braccia. Bene, bene! Abbiamo proprio trovato dei validi avventurieri!
  9. Ooh il montana mi piace. Il mio pg lo sto pensando come una ragazza piuttosto "ribelle" e casinista, non nel senso violento dei termini ma più come spirito libero e... caotico. È schietta e dice cosa le passa per la testa. Ha un forte lato protettivo (e vendicativo), ama l'idea di un branco e chi tratta male un suo amico deve pregare che lei non lo venga a sapere. Inoltre tende a proteggere chi percepisce come una persona gentile. Come png ai quali può essere più legata direi sicuramente Kanna, Celine, Rikard, Kenny e Clarissa. Non è un genio a scuola ed evita come la peste le classi non obbligatorie, ad eccezione di biologia e chimica, di quest'ultima apprezza le applicazioni pratiche.
  10. Per comodità riporto qui tutti i passati con una mia breve spiegazione: Unicorno -> Qualcuno vuole prendere qualcosa da te. Chiedigli cosa. Ottenete un Filo l’uno sull’altro. (Questo qualcuno può essere chiunque, sia PG che PNG) Qualcuno è innamorato di te e ti ha detto dei suoi sentimenti. Ottieni 2 Fili su di lui. (Alexa va benissimo, se poi qualcuno fa un pg femminile che vuole interagire con te no problem) Infernale -> Hai dei debiti. Distribuisci tre Fili, suddivisi come preferisci fra il Potere Oscuro e gli altri personaggi. (Va bene la distribuzione che hai scelto, ma parlandosi di debiti me li dovrai specificare: col patrono non serve, ma con Celine e il PG sarà necessario) Qualcuno pensa di poterti salvare. Ottieni un Filo su di lui. (Questo qualcuno può essere chiunque, sia PG che PNG. Quindi sì, potrebbe esserci un professore che vuole salvarti [probabilmente dal tuo continuo cambiare idea?]) Lupo mannaro Manchi di sottigliezza. Dai un Filo a tutti. (Questa semplice e non è da spiegare, tutti i PG segneranno un Filo sul tuo PG) Hai passato settimane osservando qualcuno da lontano. Il suo odore e modi di fare ora per te sono inconfondibili. Ottieni due Fili su di lui. (Anche questo può essere sia PG che PNG, ovviamente andrà giustificato il perché) Fatato Parli col cuore in mano. Dai un Filo a tutti. (Uguale a quello che ho detto del lupo mannaro) Piaci a qualcuno. Ottieni due Fili su di lui. (Questa vale come quella dell'unicorno. Magari non ti ha direttamente confessato i sentimenti, ma lo hai scoperto. Può ovviamente essere sia PG che PNG) Strega Inizi il gioco con due Pegni Simpatetici. Decidi di chi e cosa sono. (Possono essere sia di PG che di PNG, andrà poi specificato come sono e in che occasione sono stati presi) Uno degli altri ti ha sorpreso a frugare fra la roba di un suo amico, ma è stato zitto. Ottiene un Filo su di te. (Questo invece deve essere specificamente un PG. Puoi essere stato sorpreso mentre prendevi uno dei pegni simpatetici di cui sopra o in un'altra occasione, a tua discrezione)
  11. la premessa è la seguente All'alba dei tempi quando caos, luce, male e bene ed oscurità combattevano per il dominio su un mondo appena sorto l'oscurità iniziò ad avere la meglio. Le sue forze si condensarono e si concretizzarono in legioni di creature di solida ombra che rapidamente dilagarono nel mondo conosciuto obbligando le altre potenze ad unire le proprie forze in uno sforzo comune. Questo sforzo si concretizzò in un'eroica battaglia in cui i campioni del mondo affrontarono l'oscurità stessa. La battaglia fu lunga, ma i campioni riuscirono a sigillare l'oscurità in un'ampolla custodita da un perenne raggio di luce. Tuttavia lo scontro li aveva stremati e lo sforzo per sigillare l'avversario portò via loro le forze residue. Stremati e consci che il sigillo non sarebbe durato per sempre si sottoposero a un rituale che ne avrebbe preservato lo spirito nel tempo. Di generazione in generazione finché la storia divenne leggenda, e la leggenda svanì lentamente, e di ogni cosa si perse memoria. millenni dopo Un forte terremoto fece franare parte di una montagna distruggendo i villaggi che sorgevano ai suoi piedi. Furono in tanti ad accorrere per prestare aiuto e soccorso. Ma furono anche tanti che accorsero per depredare ogni cosa. Fra di essi vi era un uomo. Non tra i più furbi e non tra i più abili. Costui notò che la frana aveva reso visibile l'ingresso di quella che pareva essere un'antica miniera. Convinto di trovare tesori più grandi di quanti potesse offrire un villaggio sepolto dal fango vi si avventurò al suo interno. Ben presto scoprì che quella non era una miniera. Ma una complessa tomba in cui perse la cognizione del tempo. Vagò per un tempo che gli parve infinito, finché giunse in una sala al cui centro vi era, sospesa a mezz'aria e illuminata da un forte fascio di luce, un ampolla d'oro. Nella stanza vi erano statue consunte dal tempo raffiguranti maghi e guerrieri. L'uomo osservò l'ampolla e vide che essa conteneva qualcosa. Senza pensarci due volte e immaginando già di rivenderla ai migliori mercanti l'afferrò strappandola dalla sua prigione di luce. Subito nella sua mente si formarono pensieri non suoi, e le sue mani aprirono l'ampolla liberando ciò che custodiva...
  12. A proposito dei png.. come mossa ho intenzione di prendere "cacciatore di unicorni).. che di base serve a complicarmi la vita 🤣... quindi @TheBadduspensa già, tra quelli che stai creando, a chi potrebbe essere quello che in realtà dà la caccia a me eheh
  13. la criticità si risolve "sbloccando" gli incantesimi a livelli predefiniti, in due modi: - negli stessi livelli in cui li otterrebbero gli incantatori (3, 5, 7 e 9); - o negli stessi livelli della sottoclasse (3, 6, 10 e 14). personalmente opterei per il secondo, è vero che non ha somiglianze con nessuna progressione di incantesimi "canonica", nemmeno tra le sottoclassi da mezzi incantatori di Guerriero e Ladro, ma è anche vero che questa non è esattamente una sottoclasse da mezzo incantatore, quindi trovo coerente che ottenga nuove opzioni ai livelli delle altre capacità della sottoclasse mi piace l'idea dell'"upcastare" gli incantesimi spendendo più punti, ma non vorrei che stessi caricando troppo una capacità che è già abbastanza complessa rispetto alla media del resto del regolamento
  14. Dal fondo della sala si alza una voce: di quegli Elfi non ci importa nulla e a dire il vero nemmeno dei villani ma... Avanzo nella sala mettendo in mostra una scintillante armatura impreziosita da uno stemma araldico e posizionandomi dove compete al mio rango, per poi proseguire: ... si sa, i villani sono tasse e granai sempre pieni, giusto baronessa? Mi presento con un mezzo inchino: Sono Ludovico Cesari secondogenito del Marchese Gustavo Cesari che,come il barone vostro consorte, è al confine con i suoi cavalieri ma, saggiamente, non tutto il nostro esercito è al fronte e onestamente sarebbe facile per noi prendervi ad incudine contro l'orda dei non morti. Faccio una pausa per far ben comprendere la situazione alla baronessa e riprendo: tuttavia è altresì ragionevole far fronte comune contro questi esseri putridi, pertanto saremo lieti di di metterci al comando di questa marmaglia che state radunando, ma le ricchezze che avete promesso siano per questi plebei, noi ci accontentiamo della cessione alla Marca dei territori a sud del fiume Malisonda. I gesti seguono le formalità usuali, ma lo sguardo non ha mai mostrato riverenza e si attende una risposta. @MrDeath
  15. Ne ho scritti un po' ma al momento sono davvero stanco, quindi mi fermo. Domani in giornata concludo la lista
  16. Basandomi su quanto suggerito da @D8r_Wolfman, ho riscritto la capacità principale nel modo seguente, anche se ho riscontrato una criticità. ------------------------------- Magia della Morte A partire dal 3° livello, il barbaro sviluppa un legame mistico con la morte. Il barbaro ottiene la capacità di lanciare incantesimi e apprende i trucchetti rintocco dei morti¹ e tocco gelido. Il barbaro può ora lanciare incantesimi e concentrarsi su di essi mentre è in ira, ma solo se gli incantesimi sono ottenuti dal Cammino della Morte. Il barbaro somma i danni indicati nella colonna "Danni dell'Ira" nella tabella "Barbaro" ai danni che infligge con gli incantesimi ottenuti dal Cammino della Morte lanciati mentre è in ira. La caratteristica da incantatore per questi incantesimi è Costituzione. Il barbaro possiede una riserva di energia necromantica chiamata Punti Morte. Al 3° livello, il barbaro ottiene una quantità di Punti Morte pari a metà del proprio livello da barbaro (arrotondato per eccesso). Il barbaro ottiene un Punto Morte quando riduce a 0 punti ferita una creatura, oppure quando infligge un colpo critico ad una creatura, purché la creatura in questione abbia Grado di Sfida sia pari o superiore a metà del proprio livello da barbaro (arrotondato per eccesso) e non sia un costutto o un non morto. Non esiste un limite a quanti Punti Morte il barbaro può accumulare, ma la riserva di Punti Morte ritorna ad essere pari a metà del proprio livello da barbaro (arrotondato per eccesso) quando il barbaro completa un riposo lungo. Il barbaro può spendere 1 Punto Morte per lanciare l’incantesimo raggio di infermità o vita falsata, 2 Punti Morte per lanciare l’incantesimo cecità/sordità o raggio di affaticamento, 3 Punti Morte per lanciare l’incantesimo animare morti o tocco del vampiro, oppure 4 Punti Morte per lanciare l’incantesimo interdizione alla morte o inaridire. Quando lancia un incantesimo in questo modo, il barbaro può spendere un numero di Punti Morte maggiore di quanto richiesto per lanciare l’incantesimo come se utilizzasse uno slot di livello più alto; il livello dello slot è pari al numero di Punti Morte spesi. Il numero massimo di Punti Morte che il barbaro può spendere in una volta sola è pari al suo bonus di competenza. ¹Nuovo incantesimo descritto nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar. ------------------------------- La criticità è legata alla spesa dei punti per il lancio degli incantesimi: senza un limite a quanti punti si possono spendere in una volta sola, un barbaro di livello 3 che ottenga parecchi punti morte da un combattimento fortunato potrebbe lanciare un incantesimo di livello 3 o 4 prima degli incantatori stessi! Personalmente non mi piace affatto l'idea, quindi ho pensato di porre un limite pari al bonus di competenza: non lancerà gli incantesimi allo stesso livello degli incantatori, ma almeno non li lancerà prima! In compenso, ho aggiunto la possibilità di lanciare incantesimi come se si spendesse uno slot di livello più alto. Per il resto ho seguito il buon suggerimento ricevuto in precedenza, anche se ho mantenuto per una questione meramente di flavour il limite a creature che non siano costrutti o non morti.
  17. Ho creato una cartella drive a questo link -> LINKONE dove metterò tutto il materiale di base della campagna
  18. @PietroD @L_Oscuro @Albedo @Ghal Maraz @Vind Nulend Salve a tutti, stavo pensando a breve di mettere in pausa il PbF per l'estate, direi che potremmo vedere come va a finire questo incontro tra giganti e poi fermarci, cosa ne dite?
  19. Albedo @Dardan @Vind Nulend salve a tutti, stavo pensando a breve di mettere in pausa il PbF e forse in realtà questo sarebbe già un buon momento, cosa ne dite?
  20. Tiburzia “Chiunque sta eliminando i partecipanti lo sta facendo per uno scopo preciso, se l abate non fa parte di questo schema la sua morte avrà delle ripercussioni…potrebbero addirittura usarla per scaricarci addosso la colpa di tutti gli omicidi” rispose la strega ”Dirò all abate che mi avete contattata e chiesto di organizzare un udienza per investigare sulle morti misteriose cosi da mantenere la mia copertura qualora le cose non precipitino”
  21. Letto tutto d'un fiato, ci tornerò presto perché è utilissimo: tanta tanta qualità.
  22. Riguardo alla coerenza interna sono d'accordo. @Ghal Maraz, però, ha ragione quando dice che si tratterà di un manuale OGL collegato ai 3 Core di D&D 5e. Non solo, infatti, lo hanno ammesso i designer della Cubicle 7, ma il fatto di essere OGL non implica l'impossibilità di fare riferimento ai manuali ufficiali di D&D. Non è possibile fare un riferimento palese (citando, ad esempio, pagine e sezioni dei manuali in cui cercare le regole), ma è possibile lasciare sottinteso e dare per scontato che il manuale OGL funzioni in combinazione con i 3 Core di D&D (cosa che avverrà per il manuale della Cubicle). Adventures in Middle-earth, infatti, molto probabilmente conterrà solo le regole necessarie per costruire il Setting, mentre si appoggerà sui 3 Core di D&D per le regole base del gioco. In aggiunta, consentirà (per ammissione ufficiale della Cubicle) di mischiare le Regole con quelle di D&D, ad esempio permettendo di utilizzare le Classi originali di D&D.
  23. Perchè non potrebbe fare riferimento ai manuali base? E' persino scritto nella press-release che è necessario possedere i manuali core della Wizards (che poi uno possa sostituirli facendo riferimento alle Basic rules o allo SRD, è tutto un altro discorso!). La sei classi penso che saranno il cuore dei PG Terra-di-mezzani, ma è possibile che ci sia qualche linea guida che faccia riferimento alle classi core (fondamentalmente, mi verrebbe da pensare, Ladro e Guerriero, senza gli archetipi incantatori Arcane Trickster ed Eldtrich Knight). Il punto è che la 5° è irrimediabilmente magica anche nella classi (di fatto, non esista una classe che non abbia accesso alla magia, se non erro). Il Barbaro ci potrebbe anche stare, ma non particolarmente nella zona localizzata geograficamente dal Signore degli Anelli. Il Monaco non ci sta proprio. Paladino e Ranger sono spellcaster parziali e tutte le rimanenti classi sono full caster. E' quindi inevitabile una soluzione di continuità con le impostazioni standard del Player's Handbook. E' possibile anche che facciano corrispondere le classi a quelli che, in The One Ring, sono i Calling: attualmente ce ne sono cinque (Wanderer, Warden, Treasure Hunter, Slayer, Scholar), con un sesto di imminente pubblicazione (Captain). Sono ruoli abbastanza generici, più delle attitudini e delle aspirazioni che delle vere "professioni", ma danno un'impostazione del personaggio e identificano anche la sua Shadow-weakness, cioè la debolezza su cui fa gioco l'Ombra quando il PG accumula troppa corruzione. Per esempio, il Treasure Hunter ha come debolezza la Dragon Sickness, terminologia molto tolkieniana per indicare la caduta nella bramosia, nell'avidità e nell'avarizia tanto tipica di chi è esposto al tesoro posseduto da un Drago (e nella Terra di Mezzo i Draghi sono assolutamente spaventosi... anche a livello di regole di The One Ring!). Anche se, in TOR, non è necessario essere stati esposti al tesoro di un Drago per caderne vittima (ma il tesoro di un Drago sarà più infettato d'Ombra e quindi più "letale"). Per quanto riguarda le razze... bisogna considerare che in TOR sono un incrocio tra le Razze vere e proprie e delle influenze culturali-sociali-geografiche. Per cui, allo stato dell'arte, ci sono: - i Barding (cioè, i seguaci di re Bard, della zona di Dale); - i Beorning (i seguaci di Beorn); - i Nani della Montagna Solitaria; - gli Elfi di Bosco Atro (che sono tendenzialmente Elfi Silvani); - gli Hobbit della Contea (ed una loro variante, gli Hobbit Selvaggi della Valle dell'Arduin); - gli Uomini del Lago (gli abitanti di Pontelagolungo/Città del Lago/Esgaroth); - gli Uomini dei Boschi delle Terre Selvagge (con la variante Uomini del Bosco di Palazzo della Montagna); - gli Elfi Alti di Granburrone; - i Raminghi del Nord; - i Rohirrim; - i Dunlending; - i Nani delle Colline di Ferro; - i Nani delle Montagne Grigie. E sono inoltre previsti: - gli Uomini di Brea; - gli Uomini di Gondor; - gli Elfi di Lorien. Per il momento, almeno... -
  24. Considerate che sfrutta la OGL ma deve essere un gioco "completo", non puo' fare riferimento al materiale dei manuali base, per cui sono convinto che saranno sei classi nuove, slegate da quelle core e con quest'ultime proibite a causa del setting. Se compro un prodotto OGL a 30€-40€, o quel che saranno, di sicuro non mi aspetto una cosa del tipo "guerriero->guarda pagina X del PHB", ma mi aspetto un sistema spiegato coerentemente nelle pagine per cui ho pagato. Sta poi a me decidere se includere elementi meccanicamente compatibili (manuali core, DM's Guild, Next etc)
  25. Questo è comunque interessante, perchè potrebbe valere anche in senso contrario: la possibilità di usare classi di questo manuale anche al di fuori della Terra di Mezzo. Per esempio, un bardo non caster potrebbe risultare molto divertente anche giocato in altri contesti.
  26. Come dice @MattoMatteo, l'intento base è creare Classi che si sostituiscano in toto a quelle originali di D&D. Poi, beh, la Cubicle lascia intendere che, se lo si desidera, si possono usare altre regole della 5e. In questo secondo caso si avrebbe una campagna un po' meno Terra di mezzo Originale, ma il regolamento a quanto pare è progettato per consentirlo (poi capiremo meglio leggendo). Riguardo alle 6 Classi nella specifico, da come avevo capito saranno una rivisitazione di alcune delle Classi di D&D. Il Guerriero di D&D 5e ipotizzo che non venga sostituito. Invece, sempre in base a quanto ho capito fin ora, è decisamente possibile che fra le 6 Classi ci sia una rivisitazione del Ranger e del Bardo (non ho idea del modo in cui gestiranno eventuali "maghi"). Lascio, però, dire a chi conosce meglio The One Ring e chi sta seguendo più direttamente le news rilasciate dalla Cubicle 7.
  27. Ma dipende, anche se li sostituiscono: "nuovi" significa "nuovi". Ovvero, specialmente per i background, dovrebbe significare qualcosa di legato all'ambientazione. Magari saranno tutti come il clan crafter nanico della Sword Coast rispetto ad un artigiano. Sono in effetti le sei classi che mi lasciano un po' sorpreso. Immagino che Ladro, Guerriero e Ranger restino gli stessi, eccezion fatta per gli archetipi. Quindi non dovrebbero essere contemplate nelle 6 "nuove" classi. Togliamo poi le classi caster vere e proprie, immagino che si potranno interpretare incantatori molto più limitati e con altre capacità di classe slegate dal lancio di incantesimi. Non restano molte opzioni a meno che non ci siano classi esclusivamente culturali, come specifici combattenti nanici o artigiani elfici.
  28. Dipende... se si sommano a quelli già presenti sui manuali di D&D, si, ma se li sostituiscono no.
  29. Interessante. Anche se, pensando bene al periodo "limitato" di cui si occupa il manuale, mi sembra che 6 classi nuove e 13 nuovi background siano quanti troppi. Sarà sicuramente interessante seguire gli sviluppi, e se il lavoro sarà ben fatto (e non vedo perchè avere dei dubbi) aprirà sicuramente la strada ad altri manuali con licenza OGL di pari qualità. Andiamo nella direzione giusta, dai!
  30. Infatti mi sembrava di ricordare un articolo di qualche mese fa che spiegava la linea editoriale
  31. Di fatto sostanzialmente lo è. I designer della Cubicle hanno detto che prenderanno a piene mani da The One Ring per creare questa linea di manuali per 5e.
  32. Sembra l'adattamento di "The One Ring" per d&d 5e
  33. Eccoci qui, prima di tutto volevo ringraziare tutti quanti per la partecipazione e l’impegno. Mi dispiace molto non poter accettare tutti anche perché ho trovato interessanti molte delle vostre idee. Ho pensato a lungo chi scegliere cercando di bilanciare il gruppo anche in vista delle sfide che ho preparato dal momento che i combattimenti saranno molto duri. Ho cercato di scegliere un gruppo con tanta utilità oltre che ,ovviamente, idee sotto il profilo dell’interpretazione. Non ho annunciato in precedenza i miei criteri per non rischiare di condizionare le vostre scelte. Vi ringrazio nuovamente tutti quanti, sono stato veramente felice della grande partecipazione. Spero di incontrare in altre avventure i giocatori che non sono stati scelti. Per voi quattro invece, @Darakan @Voignar @MaxEaster93 @StayM, inizia una nuova avventura! Riceverete a breve un invito nella gilda. Vi consiglio di seguire il topic di servizio dove aggiornerò a minuti il primo post e il topic di gioco dove scriverò subito dopo. Una menzione speciale a @Casa. Ho apprezzato molto la tua iniziativa e ho deciso di inserirla come sottotrama secondaria. Non ti posso prendere come giocatore ma il tuo personaggio, da buon antagonista, potrebbe comparire in futuro. Se lo desideri ti ricontatterò al momento opportuno per giocarlo.
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