Allora,
ho sempre amato i gish (personaggi magici che però usano la spada oltre alla magia).
Parto però da un assunto, se il tuo obbiettivo è giocare un gish, partendo così avanti con i livelli, ti dico che un eldricht knight puro e liscio va una bomba.
Un bladesinger pure è molto forte, ma resta un bel po' più mago che altro.
Un Hexblade liscio, puro, è uno dei migliori gish dell'intera edizione
Un paladino puro è ancora un altro tipo di gish e funziona benissimo
Un Arcane Trickster funge ugualmente bene allo scopo
Sword Bard allo stesso modo ricopre quel ruolo
Un qualsiasi ranger idem
Un Chierico montato in un determinato modo pure...
Quindi di solito si multiclassa per provare meccaniche nuove o un concept diverso, per cercare sinergie fra specifiche features e creare un pg "diverso" o magari per rendere più efficace una determinata sottoclasse del manuale. Se questi sono i tuoi motivi, oltre al pala/stregone o pala/warlock (che io personalmente detesto, visto che di magico si limitano praticamente ad usare gli slot per fare smite, nonostante siano probabilmente i due multiclass più sgravi in 5e in termini assoluti, principalmente se mezz'elfi con elven accuracy come talento), mi sento di consigliarti il barblock (barbaro/warlock) che, come ho più volte detto in passato, è una delle mie build preferite visto che ha delle meccaniche particolari e a mio parere divertenti, oltre ad essere competitiva. Si basa sul VOLER essere colpito e sull'interazione fra Armatura di Agathys e le resistenze a tutto del totem dell'orso. Spell base sono Armatura di Agathys e Scudo di fuoco (non a caso non richiedono concentrazione), Car puoi lasciarlo basso a 13 tanto le spell che userai non lo richiedono alto, stessa cosa per la CA, bassa, 17 è perfetta ma cmq non più di 18, perchè ogni volta che ti colpiscono tu assorbi metà dei danni e perdi quasi esclusivamernte HP temporanei, mentre chi ti ha colpito prende quasi sempre molti più danni di quanti te ne ha fatti, il che va a nozze con Rackless attack visto che ottieni vantaggio a colpire concedendo vantaggio (ottimo visto che VUOI essere colpito). 1 barbaro/9warlock/3 barbaro totemico (orso)/x warlock funziona benissimo, talenti GWM, Sentinel e Resilient (Sag) avendo cura di lasciare il tuo punteggio di sag dispari in partenza (Resilient su Sag Ti serve per evitate di essere spaventato o peggio dagli incantesimi), fai due attacchi per round (patto della lama) con vantaggio e GWM (anche PAM non è affatto male cmq), Sentinel per Attacchi di opportunità ed un po'di controllo, inoltre hai quasi la progressione spell di un full caster, porta For almeno a 18 ed è fatta. Di sicuro una build solida e divertente con un ottimo DPR.
Altra build interessante è 9 Arcane trickster/11 Bladesinger, perdi molte features fortissime del mago e molti incantesimi, ma questo è un Arcane Trickster molto più forte dell'Arcane Trickster puro (ed è questo il motivo per giocarlo secondo me). 6 BS/9 AT/x BS funziona bene. Fa due attacchi, uno dei quali con Booming Blade, usa furtivo ovviamente, canning action, expertise, evasion contro le spell ad area, uncanny dodge un pò ridondante ma sempre utile, magical ambush è molto tematico. Inoltre prende Shadow Blade e, se hai INT decente (e dovresti visto che INT aumenta anche la tua AC ed i tuoi TS per mantenere concentrazione potendo usare bladesong), counterspell 4 lv prima dell'AT puro, ha più slot e di livello più alto, più incantesimi, ed usa bladesong (quindi migliore AC e migliori TS), il tutto al costo di qualche dado di Sneak attack (che facendo 2 attachi con SB invece che uno, magari upcastandola al 3th lv invece che al 2nd, nemmeno senti, anzi forse fai persino più danni se entrambi colpiscono) e poco altro. Questa build è molto più sinergica di ladro/warlock (che io ti sconsiglio onestamente, così su due piedi mi sembra abbastanza suboptimal) i cui slot nemmeno si sommano e sono considerati separati, mentre usando bladesinger puoi upcastare shadow blade a livelli più alti ed usare spell più forti. Se volevi multiclassarlo con hexblade per fare crit fishing con 19/20 sui critici, tanto vale farti un mezz'elfo con elven accuracy hexblade (o arcane trickster o paladino, perchè onestamente quel 19/20, per quanto buono, non ti cambia la vita) liscio e critti una bellezza. Se proprio vuoi basarti del tutto sul crit fishing ti fai un mezz'elfo Pala/stregone/hexblade con eleven accuracy, ma attenzione perchè i triclasse possono essere rischiosi.
Non l'ho ancora studiata bene ma ritengo che Eldricht Knight/Bladesinger anche possa portare a risultati eccellenti.
Hexblade/Shadow sorcerer anche è una combo che può dare soddisfazioni, così come Hexblade/lore bard.
Chierico/Guerriero funziona abbastanza bene così come non è male chierico/paladino se sono montate decentemente e non a casaccio.
1 Guerriero/x Mago Abjurer è un altro ottimo gish, counter potenziati, HP, CA, features molto forti, ottima nova.
Ultimamente ho montato anche un Grappler Rune knight/lore bard che diventa grosso come un gigante lol (taglia huge), ma davvero, dipende da cosa vuoi fare in game, da cosa intendi per "forte" (oltre che da quali manuali utilizzate e quali no) e cosa ti diverte giocare.
Se riuscissi ad essere un pò più specifico su cosa vorresti giocare come meccaniche e ruolo forse riuscirei ad aiutarti meglio...vuoi fare danni (in caso: DPR o nova?)? Vuoi fare batterfield control? Vuoi tankare? Vuoi essere utile al tuo party con buff e debuff? Cosa vuoi che faccia il tuo pg?
PS Druido/Barbaro non è male, ma personalmente non la considero un'opzione "forte", in caso Umano variante mi sembra buono (come nel 90% dei multiclass visto che permette di recuperare il talento o aumento di caratteristica che si perde quasi sempre multiclassando e che ti lascia decidere dove mettere i due aumenti di caratteristica). Background di solito non li uso preferendo crearli da me o farli creare ai giocatori, ma anche qui dipende da quello che vuoi il tuo pg sappia fare...per quanto riguarda ladro/warlock secondo me non funziona, un hexblade o un arcane trickster puri sono gish di gran lunga migliori di qualsiasi combinazione fra le due classi. Salvo tu non abbia specifiche ragioni tematiche per giocare questa build, direi che non ne vale la pena.
Ho ripensato a Ladro/warlock e forse è meno brutta di quello che credevo, se prendi hexblade potresti massimizzare Car visto che lo useresti anche per attaccare. Usa una Balestra a una mano, Shapeshooter e crossbow expert sono i talenti che più ti servono. Magari prendi Chain patron per fare scouting con l'Imp o lo pseudodrago che pure ha buone abilità. Farei 5 AT/3 HB e da qui in poi decidi mano mano se ti servono più slot o più sneak attack, dipende se lo vuoi più magico o più marziale (ma ad un certo punto non troppo lontano andrei di ladro). Usa gli slot dell'AT per scudo e quelli del warlock di lv più alti per il resto. Stat se umano puoi partire con For 8, Dex 14, Cos 16, Int 8, Sag 10, Cha 16, valuta anche il mezz'elfo con elven accuracy. Per quanto la build con il bladesinger e AT che ti ho scritto sopra credo sia più sinergica e più performante, questa mi pare giocabile ugualmente a differenza di quello che pensavo prima, non è cmq una build che personalmente giocherei e di certo non si può definire "forte" secondo me, ma non presenta grosse criticità e regge il confronto con gli altri pg.
PS La combo Darkness/Devil sight con questo pg di solito riesci ad usarla perchè sei nelle retrovie, altro motivo per pensare al mezz'elfo ed ad elven accuracy. Se riesci a buttarci dentro 1 o 2 lv da guerriero con archery fighting style ed action surge migliora parecchio, ma come gia detto attenzione perchè 3 classi di solito sono molto pesanti in termini di feat's economy, inoltre rinunci a features di alto livello.
Da corpo a corpo questa build inizia ad avere meno senso.