Kythorn 9 (Giugno) - Tardo Pomeroggio
Andor
Kythorn 9 (Giugno) - Sera
Renaer abita, come voi, nel Quartiere del Mare notoriamente delimitato dai gonfaloni blu ed oro con sopra il leone marino, essere mitologico metà pesce e metà felino. Seppur non vicinissima al belvedere sul mare, è però a due isolati dal Mercato accanto al quale svetta la figura del Cacciatore degli Dei, una delle titaniche statue semoventi apparse a Waterdeep durante la Piaga della Magia muovendosi incontrollate e distruttive per la città fino a che non sono state fermate o distrutte. Quella del Cacciatore degli Dei è stata fermata facendole sprofondare la gamba sinistra nel terreno fino alla vita e dove poi si è bloccata nella posa che mantiene tuttora: Il braccio sinistro e la gamba destra premono sul terreno come se stesse cercando di liberarsi, mentre il braccio destro è teso verso il cielo e sul palmo fluttua una grossa sfera di pietra. Lo sguardo è fisso sulla sfera e gli escrementi degli uccelli che si depositano attorno ai suoi occhi fanno quasi sembrare che la statua pianga. Essa, così come le altre, è talmente imponente da non poter essere spostata, la città si è quindi semplicemente adeguata ricostruendo attorno o persino sopra di esse, come nel caso del Cacciatore degli Dei. Tutt'attorno alla statua è stato costruito un caseggiato che corre lungo il petto, il ginocchio e le spalle e che prende il nome della statua. La sua padrona è, da un paio di decenni, una stregona poco socievole e che si fa vedere raramente in città se non quando si affaccia dalla porta incisa sulla sfera fluttuante dove ha preso residenza; il suo nome è Aundra Blackcloak. La residenza del Neverember si trova all'angolo fra Via del Capriccio ed il grosso corso di Via Mandelver, una delle strade principali del quartiere con ampi marciapiedi puliti, aiuole, siepi e fioriere curate, ben illuminato notte e giorno da lampioni in metallo cesellato al cui interno brillano perenni fiamme magiche generate dall'incantesimo Fiamma Perenne. Piccole pattuglie, perlopiù coppie di agenti, della Vigilanza Cittadina si muovono con frequenza lungo queste prestigiose strade oppure sostano nelle piccole cabine blue ed oro sparse qua e là agli angoli del quartiere come quella presente vicino alla residenza di Renaer, sicuramente retaggio del periodo in cui i Neverember venivano maggiormente protetti in quanto famiglia del Lord Svelato e che in questo momento non presenta agenti all'interno, segno del cambiamento d'importanza dopo la destituzione e messa in stato di accusa del padre di Renaer. La residenza è circondata da un semplice muro alto circa 3 metri e sormontato da una ringhiera di spuntoni metallici dalla foggia raffinata. Il cancello principale dà su un cortile per lo più occupato da una strada lastricata, abbastanza larga da far passare comodamente una carrozza, che forma un cerchio alle cui due estremità si trovano il cancello principale ed un portico leggermente rialzato dove far fermare la carrozza e far scendere gli ospiti al coperto, mentre al centro si erge una bella fontana in pietra con una vasca poco profonda attorno. La residenza ha un aspetto antico e seppur sia stata pesantemente ristrutturata dai Brandath, presenta ancora i segni distintivi del suo passato originario di fortilizio, come appunto la pianta squadrata e massiccia e le torrette sporgenti incassate ai quattro angoli della residenza od i torrioni inglobati nelle facciate, squadrato su quella principale ed ottagonali su quelle laterali. Non è poi cosa insolita, molte delle sfarzose residenze della nobiltà di Waterdeep inglobano i resti delle fortezze erette ai tempi dai signori della guerra e dai pirati delle Acque Profonde in quelle che erano ancora delle praterie accarezzate dal vento del mare. Proprio un illustre antenato dei Brandath, tale Kulzar, si dice fosse appunto un famigerato pirata. Il muro perimetrale ai lati della residenza lascia diversi metri di spazio attraversati anche qui da due strade che costeggiando simmetricamente la residenza e che conduco probabilmente alla zona posteriore, a voi non visibile, dove si troveranno le stalle e la rimessa per la carrozza e l'accesso secondario.
Le due guardie all'accesso controllano chi voi siate, ma appena i vostri cocchieri vi annuncisno, le guardie danno appena uno sguardo all"intrrno della carrozza e poi vi fanno entrare. La carrozza si ferma sotto il portico ed un paggio della residenza vi apre e si appresta ad accompagnarvi all'interno. Vi ritrovate nell'atrio d'ingresso della residenza, uno spazio di diversi metri con il soffitto a cassettoni intarsiati e dorati, da dove pende un elaborato ed elegante lampadario di legno in foglia d'oro ad otto fuochi. Annerine ed Andor possono notare come l'arredamento sia stato arricchito e reso più sfarzoso rispetto alla loro visita di due giorni fa. Venite fatti salire su per una rampa di scale molto ampia ed in marmo che si divide in due bracci che si ricongiungono al piano superiore poi vi fanno attraversare un grande salone caratterizzato da entrambi i lati da due grossi camini, ora spenti data la stagione estiva. Il salone è davvero bello, probabilmente ristrutturato durante la reggenza di Dagult Neverember a giudicare dallo stile alquanto recente che ha ora. Affreschi bellissimi ritraggono scene della storia della città, delle azioni e dei successi di Dagult Neverember durante il suo incarico come Lord Svelato ed anche prima. Notate come nel salone siano atti installati degli arazzi sopra alcune pareti, coprendone quasi interamente le scene e come la cosa abbia un aspetto non finito dato l'ordine con cui sono stati messi. Gli arazzi hanno un aspetto molto più antico e ritraggono scene di mare e di conquista, ma anche episodi mitologici o storici delle epoche passate. Attraversando il breve il salone venite condotti in un sala da pranzo più piccola, ma comunque ampia, e dall'aspetto più antico a giudicare dai decori delle pareti e dai pannelli di legno intarsiati che le ricoprono nella metà inferiore. Qui trovate una tavola, adeguatamente proporzionata alle dimensioni della sala, negià imbandita e quattro servitori pronti ad accompagnare le vostre sedie mentre vi sedete. Renaer Neverember vi raggiunge proprio in quel momento da un altra porta d'accesso seguito da un maggiordomo halfling, anziano e dai capelli bianchi ed un po' radi, ma dal piglio severo e ineccepibile. Renaer si complimenta con voi per aver accettato l'invito e per aver fato portare da lui ed i vostri equipaggiamenti d'avventura, ma vi anticipa che la questione verrà trattata solo alla fine della cena e che ora è il momento di ringraziarvi per averlo salvato.
La cena scorre amabilmente mentre vi vengono servite diverse prelibatezze liculliane degne delle migliori tavole aristocratiche della città. Chiacchierate nel frattempo del più e del meno e del meno, parlando anche di voi, della vostra adolescenza e gioventù; dei luoghi visitati al di fuori di Waterdeep, argomento in cui Masumi riesce ad affascinare ed intrattenere a lungo tutti; di religione e geopolitica cosa che affascina molto Kaimir; di conoscenze e magie, argomento che tocca da vicino Annerine, fino a parlare di moda ed altri argomenti che necessitano di buon gusto, in cui finalmente Andor sembra finalmente voler partecipare con interesse. Alla fine di tutto ciò però Renaer si fa serio e vi espone l'argomento più delicato ed importante per il quale vi ha chiamato chiedendovi anche di inviare i vostri equipaggiamenti: "Mi avete salvato già una volta e sono qui ora per chiedervi umilmente di farlo di nuovo. Ho notato un elfo oscuro pedinarmi da quando mi avete riportato a casa. Temo che vogliano rapirmi di nuovo oppure anche peggio, uccidermi come hanno fatto con Floon. Normalmente riterrei di sapermi prendere cura di tali faccende da solo, ma credo che la mia fortuna sia finita. Ho bisogno del vostro aiuto, normalmente mi affiderei alle mie guardie od alla Vigilanza Cittadina, ma le prime sono poche e forse troppo inesperte per occuparsi del drow ed allo stesso tempo proteggere me, mentre le seconde forse agirebbero senza le giuste accortezze o discrezione allarmando l'elfo e facendolo fuggire. Credo sia importante catturarlo vivo e farci dire che cosa vuole o che cosa sa, ma non uccidetelo. Posso aiutarvi a passarla liscia con la Vigilanza Cittadina se si tratta di faccende di poca rilevanza, ma un assassinio è fin troppo grave per poter chiudere un'occhio. Penso che siate le persone migliori per questo compito, vi siete dimostrati capaci e siete interessati tanto quanto me a scoprire di più su ciò che è successo a Floon o che riguarda la Pietra di Golorr. Vi ho fatto venire appositamente senza i vostri equipaggiamenti così che l'elfo non si insospettisca nel veder arrivare gente armata. Ho bisogno che sorvegliate la mia casa, posso darvi delle divise per farvi sembrare a tutti gli effetti delle guardie al mio servizio. Fra non molto ci sarà il cambio della guardia e potrete mettervi in posizione e tenere d'occhio i dintorni."