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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 20/06/2017 in Messaggi

  1. Leidorl Guardo la scena ma capisco ben poco di cosa sta succedendo. Soprattutto mi chiedo cosa sia un simulacro.
  2. Ciao a tutti, volevo segnalarvi che sul sito di Asmodde Italia nella pagina delle prossime uscite hanno aggiornato la data di pubblicazione prevista per il Manuale del Giocatore: Ottobre 2017 P.S. So che e' un po' OT ma per quel periodo (settembre-Lucca Games) dovrebbe uscire anche l'edizione italiana di Adventures in Middle-Earth ad opera di Need Games
  3. @adrew @Gaspa @nanobud @Lord Delacroix @Brenno @Senzanome La profezia dell'ombra veggente Benvenuti a Porto Soglia, avventurieri! Questa meravigliosa città si staglia sul promontorio meridionale dell’isola di Questor, nei Principati di Lhazaar, la terra più orientale del continente del Khorvaire. Oggi è il 3 di Eyre del 998 AR. Porto Soglia è un gioiello incastonato tra cielo, terra e mare. La città segue la conformazione dell’isola, dividendosi in Città Alta – che posa su un piccolo promontorio ed in cui si ergono gli edifici di potere – e Città bassa – con le aree commerciali ed il porto. Queste due zone sono a loro volta organizzate in quartieri piuttosto omogenei, chiamati Quadre. Porto Soglia è la capitale del Principato degli Squali Crudeli nonché l’avamposto da cui il Principe Kolberkon comanda la sua flotta. Come tutti sanno, Porto Soglia è in costante rivalità con il grande e moderno Porto Regale, capitale del Principato dei Draghi Marini del Principe Ryger, di cui Kolberkon dimostra spesso insofferenza. Siete un gruppo che appare davvero mal assortito. Un mezzelfo sempre pronto a raccontare una buona storia, ma con uno strano alone di mistero che lo avvolge. Una ragazza mistica dai tratti esotici, ma che risulta essere l'unica davvero originaria di quest'isola. Un elfo marinaio i cui natali sembra che lo facciano risalire ad una potente famiglia nobile, che l'ha ripudiato. Un nano dal braccio artificiale che ha combattuto in prima linea nell'Ultima Guerra ed il cui sguardo tradisce gli orrori che ha vissuto. Un ranger elfo che sembra aver fatto la scelta sbagliata in passato. Un discendente Deneith reduce di guerra, la cui coscienza è gravata dai sensi di colpa. La vostra vita scorreva banale, fino a circa tre settimane fa, quando ancora il gruppo non si era formato. C'era chi sbarcava il lunario con lavori saltuari, chi era addetto a piccola manovalanza, qualcuno svolgeva incarichi come scorta personale o trasporto di oggetti. Ma in un freddo e limpido mattino, Brenno e Gloibur si ritrovano al Mercato di Sentina, impiegati entrambi come scaricatori su una delle navi degli Squali Crudeli. L'intesa tra i due si manifesta subito. L'Ultima Guerra, per chi l'ha vissuta, è un ricordo che lega a prescindere dall'esercito in cui si è prestato servizio. Il giorno dopo ecco che si presenta sul ponte di prua l'introverso elfo che si fa chiamare Sal. Marinaio esperto, con un po' troppe cicatrici per essersi occupato solo di trasporti. L'intesa con i due soldati nasce più per differenza caratteriale che per empatia. È Sal che propone di andare alla Stella del Mattino a bere un buon vino e a godere della compagnia di qualche signorina non troppo timida. Proprio quella sera l'unico tavolo libero era quello dove un mezzelfo dall'aria scanzonata si stava gustando una zuppa di fagioli. Una bella storia per una coppa di vino! Vi grida mentre vi stavate avvicinando, per poi continuare: E si sa che le ragazze adorano le belle storie! Quella sera, a parte la cameriera dalla faccia equina e decisamente poco attraente, nessuna ragazza vi ha tenuto compagnia, ma il gruppo si arricchisce del simpatico Sylros che si dimostra davvero in gamba nell'intrattenere le persone, tanto che riesce a procurarvi un lavoro ben pagato: corrieri per il casato Lyrandar, che a Porto Soglia rappresenta l’autorità portuale e mercantile della città. Fu proprio durante una delle missioni che vi portò fuori città, che subiste un'imboscata da parte di una banda di criminali. Eravate all'ultima ansa prima di entrare in città, su un sentiero stretto tra due crinali ed era notte fonda. Decisamente stanchi per il viaggio, siete stati colti di sorpresa ed essendo in netta minoranza, ve la siete vista davvero brutta. Ma ci fu il provvidenziale intervento di Iorven che, con un'abilità straordinaria, eliminò da una distanza notevole cinque dei nove banditi, ribaltando la situazione e di fatto salvandovi. Disse che li teneva d'occhio da diversi giorni perché avevano assalito altri corrieri e viaggiatori, pertanto su di loro il principe Kolberkon aveva messo una taglia, che ora era ben contento di condividere con voi. Ovviamente due terzi a Iorven e un terzo a voi. D'altronde il grosso del lavoro l'aveva fatto lui. Come dargli torto? Ed infine ecco che si aggiunge l'ultimo membro della compagnia. Tratti esotici e con uno strano accento, ma decisamente molto bella. Si sta facendo sera quando Eris varca la soglia della Stella del Mattino, divenuta ormai la vostra base. Dopo una breve esitazione si avvicina al bancone. Saluta in modo incerto l'oste che era intento a scambiare qualche parola con un paio di stanchi portuali, i quali, a loro volta, l'osservano rapiti dal suo naturale fascino e dalle sue movenze aggraziate. Con un cenno grazioso del capo, Eris induce a distogliere da sé gli sguardi degli uomini, che subito riprendono a chiacchierare, anche se in tono più delicato. Si appoggia al banco, ma sembra incerta su cosa ordinare. Sulla faccia del vecchio Shen spunta un ghigno divertito, ma continua a parlare con i clienti, lasciando stare la ragazza. Con fare distratto, senza destare attenzione, Eris si volta ad osservare le persone in sala, una per una. Quasi immediatamente, nota il gruppo di amici. Fa un lungo ma delicato sospiro, quasi a farsi coraggio, e si dirige con passo deciso verso il gruppo. Buonasera signori! Se non vi arreca disturbo, gradirei unirmi alla vostra tavola. Gli amici l'osservano con espressioni interrogative, ma Eris anticipa tutti: Adoro dipingere. E per questo vorrei trarre dai voi l'ispirazione per un ritratto di gruppo. Sfoggiando un bel sorriso riesce ad incrociare lo sguardo di ognuno. Mi sembrate davvero una bella compagnia. È una richiesta un po' insolita, lo so, ma ve ne sarei davvero grata! Come era facile intuire, il più rapido a rispondere fu Sylros: Come si può negare una tale graziosa richiesta, ad un'altrettanto graziosa fanciulla? Ed alzandosi di scatto, cede il posto alla giovane. Ed Eris si sedette tra loro, iniziando a parlare con tutti, in modo così naturale e gioviale, da sembrare una cara amica ritrovata. Anche se a volte risultava un po' criptica negli atteggiamenti, Eris si dimostrò particolarmente dotata nelle relazioni personali, soprattutto in quelle di tipo commerciale. Ben presto divenne preziosa per tutto il gruppo. La sua abilità nel procacciare ingaggi e nel contrattare con i committenti, garantì per diverse settimane flusso costante di conio. Nel giro di poco tempo, le chiacchiere a Porto Soglia iniziarono a diffondersi circa "I sei della quadra dei pescatori", "Quelli della Stella del Mattino" o "I ragazzi di Shen". Ma in fondo l'unica cosa che davvero conta è che la compagnia è finalmente al completo. Le misteriose e imperscrutabili vie del destino vi hanno condotti su quest'isola, ed ora che il sole si presta a sorgere dando inizio ad un caldo giorno di mezza primavera, svegliandovi sentite che c'è un odore diverso nell'aria. Tutti e sei avete l'istintiva sensazione che qualcosa sta per accadere.
  4. Beh parla esplicitamente di oscurità e non di incantesimi che bloccano in altri modi la visuale, quindi per me no...alla fine è un cono luminoso, al massimo illuminerà la nebbia XD però una bella folata di vento può risolvere ugualmente il problema, sempre che qualcuno l'abbia preparata
  5. Io direi di no, questa magia specifica esattamente che influenza l'oscurità magica, non che annulla magie che rendono la vista più difficile, la foschia occultante è una nebbia che può essere dispersa con metodi naturale, la luce di luna però non disperde la nebbia neanche in modo naturale. Però non sono sicurissimo, voi che ne pensate?
  6. Eris Sìì!!! Bel colpo! Ho visto praticamente tutto! ...Ora, ...uhhm... dobbiamo andarci subito ma devo stare attenta... senza contare che ci stiamo scontrando con un tizio abbastanza importante, sembra proprio del crimine organizzato! Ma non c'è tempo da perdere! Eris esulta con un pugno agitato in aria ma subito studia il da farsi. Ci sono diverse questioni delicate. In ogni caso non ci mette molto a decidere cosa fare. Le sembra di sentire del vocio provenire dalla strada delle palme. Non importa. Ormai si è alzata e si sta allontanando dalla porta della cantina. Ohi ohi... Eris è stanca. Arrivata all'angolo si ferma. Ormai è chiaro che il posto si è affollato, ma la folla è più a nord della locanda. Eris cammina con fretta verso i compagni. Ma ci sono gli Squali Crudeli! Spero saranno un buon rinforzo. In ogni caso gli altri sono stati occupati mentre non c'ero. Cosa dicooo?!?! Eris si prepara al dialogo. "Buongiorno guardie. Mi chiamo Eris, piacere di conoscervi." Eris accenna un inchino e torna a guardare la guardia con il largo cappello dritto negli occhi. "Lavoro, se così si può dire, con loro. Avete già sentito parlare di noi? Ho sentito che ci chiamano I ragazzi di Shen e in...! Shen! Ah, vedo che ti stai riprendendo... Ah! Fatemi controllare l'halfling! ..." Eris controlla stancamente l'halfling e si assicura che sia ancora stabile. "Purtroppo gli altri due sono passati a miglior vita, come si suol dire, ma questa qui ce la può fare. Qualcuno di voi può curarla o trasportarla in un luogo sicuro? Era pericolosa ma ora è legata e mezza morta, potrei interrogarla se resta tra i vivi..." "E come ultima cosa ma non meno importante, ho scoperto da dove sono arrivati questi criminali. Eh già!" Eris si mostra orgogliosa e sorride soddisfatta. "Penso che dovremmo recarci lì prima di subito! Davvero!! Perché non ci stiamo già muovendo?!" Detto ciò si incammina verso il deposito. Master
  7. sullo spoiler avevo scritto erroneamente il movimento di Nalu che non è 30 ma 30+15
  8. 1 punto
    Le classi che secondo me più si addicono sono Artefice, Factotum e Ladro. CdP molto utile, anche se meno in linea con Rocket, è il Chameloen che da accesso (soprattutto per Factutom e Ladro) ad opzioni piuttosto utili.
  9. 1 punto
    Rufus Sono un po' emozionato, oggi apriamo finalmente le porte ad un'altra sede dell'Ordine, è davvero bella dico guardandomi intorno. Scambio qualche parola con il primo cittadino della città di Oaksbywater e con il Capitano Erik mentre là fuori si sentono già i primi schiamazzi, la musica e la gente in festa. Faccio dunque segno ai due di seguirmi sul balcone per poter parlare alle persone, una folla di gente si accalca sotto di noi ma vedendo il primo cittadino la musica pian piano si abbassa lasciando a noi la parola. Tiro un grosso respiro, è strano sentirsi agitati, non lo sono mai, ma mi rendo conto che sto parlando a nome dell'ordine e quindi devo esserne all'altezza. Salve a tutti, io sono il Sergente Rufus e questo è il Comandante della Sezione Militare, nonchè Capitano, Erik. Siamo qui per ringraziarvi di questa possibilità e dimostrandovi quanto vi saremo riconoscenti. Questa è una lettera scritta dalla Signorina Kalana, fondatrice dell'Ordine del Cavaliere senza testa per tutti voi. Srotolo quindi una piccola pergamena e con fare solenne inizio a leggere. Salute a voi, cittadini di Oaksbywater. E' iniziato tutto diversi anni fa, con un cavaliere dedicato a sacrificare pure il suo spirito pur di salvare il villaggio, ma incompreso. I demoni devastavano la sua casa. "Mai più" urlava dalla cripta. Il tutto è diventato ben più complesso quando anni fa abbiamo dato corpo all'Ordine, come una sola anima! Tutti uniti, uomini donne e bambini uniti nelle loro possibilità a cacciare il male. "MAI PIÙ" ulrammo tutti assieme. Alla bisogna, l'Ordine accorre. Al debole portiamo sostegno. Al solo portiamo aiuto. Alle strade perigliose noi andiamo. Libere per gente libera. Addestriamo chi desidera a difendersi dai demoni. Ai demoni e i diavoli portiamo cio' che si meritano! Mi fermo per vedere le reazioni della gente, poi continuo cercando di accellerare un pochino per far salire la tensione Pattugliamo, combattiamo, difendiamo, aiutiamo tutti i deboli che possiamo raggiungere. Qui però vi è il problema. Mai potremo essere ovunque. Le voci dei bisognosi inutite poiché troppo lontane. Questo NON PUÒ proseguire. UNITI contro i diavoli! UNITI contro gli oppressori! UNITI contro i briganti! UNITI contro il MALE! Altra pausa, sollevando il piccolo braccio verso il cielo come segno di esultanza Son felice che tanti di voi siano qua riuniti, e se non sono presente oggi è solo perchè un grande male da repellere mi tiene lontana. Oggi l'ordine del Cavaliere Senza Testa trova una nuova casa, e siamo grati a Oaksbywater per accoglierci tra di loro come fratelli, e come fratelli ringrazieremo per l'ospitaità rispondendo alle chiamate dei bisognosi. Il nostro ordine nasce per cacciare gli abomini malvagi di piani lontani: Demoni, Demòni e Diavoli che siano. Siamo armati contro di loro perchè sono una minaccia costante contro la quale pochi hanno i mezzi, e quei pochi non possono essere ovunque: grandi ordini di nobili anime ed esperti guerrieri che pero' son pochi e non possono accorrere ovunque. Noi possiamo. Noi combattiamo le minacce che le persone normali non possono, sono inermi... ma non per questo interveniamo SOLO per quello. No, noi proteggiamo le strade, eliminiamo briganti, addestriamo, aiutiamo. Facciamo tutto cio' fuori dall'interesse e gli ordini di nazioni, città o nobili. Aiutiamo chi ha bisogno, non ci schieriamo politicamente. I nostri compiti sono molteplici, ma i principali sono, nei limiti che ci viene permesso o richiesto: 1) Combattere la minaccia di creature corruttrici da altri piani 2) Combattere i mostri che le guardie non riescono 3) Combattere briganti, criminali, malvagi. 4) Garantire la sicurezza delle strade. 5) Addestrare le Guardie ai nostri standard. 6) Soccorrere i bisognosi. Questi i nostri principali compiti. Noi, come gia' detto, siamo FUORI da lotte di potere, Politica o Nobiltà: noi non ci schieriamo al fianco di soldati in guerra. No. Noi restiamo sul territorio, combattendo la guerra piu' importante mai combattuta La guerra per la pace ED i diritti di tutti. Noi, coi nostri punti, combattiamo perchè vi sia ordine, e non sia chi tiene una spada a dominare. Grazie a questa cittadina noi oggi estendiamo il nostro raggio di azione. Piu' strade son sicure, piu' persone protette dai demoni, piu' sicurezza vige per le strade. Per questo ringrazio voi, abitanti di Oaksbywater per averci accolto come fratelli. Come fratelli noi ricambieremo la vostra generosità, e come fratelli intendiamo accogliere chiunque voglia aiutarci nella nostra missione. Pace. Grazie ancora per l'ospitalità: verro' appena potro' io stessa, Kalana, Comandante della sezione Civile dell'Ordine, a ringraziarvi. E ringraziare ancora tutti per l'attenzione. Che il vostro futuro sia sereno. Noi faremo in modo che sia così. Richiudo la piccola pergamena e termino dicendo Che questo giorno di festa possa essere il primo di una lunga serie, Grazie! Lasciando dunque la parola al Capitano Erik e al primo cittadino qualora volessero intervenire. Successivamente rientro nella nostra base per congratularmi con i presenti e stringere ancora qualche mano ringraziando appunto per questa collaborazione il primo cittadino. Per Alonewolf Per tutti
  10. 1 punto
    Ciao! Intanto comincio col dire che nulla di tutto ciò è necessario, anzi, molte volte si perde tempo a cercare di abbellire il tavolo esteticamente quando l'unica cosa che conta è il gioco vero e proprio. Passando alla tua domanda, lo schermo e le schede riassuntive solitamente sono una cosa sola. Nel senso, il lato interno è fatto per metterci tutte le informazioni di gioco che potrebbero tornare utili durante una sessione (nel tuo caso: le classi difficoltà, le condizioni, CA e Percezione Passiva dei pg, tesori, Soglie per i punti esperienza e via dicendo). A me non piace usare schermi, tuttavia quando gioco alla 5a uso quello della 4a edizione. Le regole sono ovviamente diverse, ma lo utilizzo solo per nascondere appunti e mappe e per dare un riferimento visivo ai giocatori. All'inizio puoi benissimo andare in cartoleria e prendere del cartone spesso e usarlo come schermo. In seguito puoi comprare quello ufficiale o creartene di personalizzati. Per le schede basta che tu scriva "cheat sheet 5e" o "dm screen 5e" e fare un giro sui vari Reddit o EN World. Troverai un sacco di cose fatte da altri DM. Io non uso nulla. Solitamente però, se i pg trovano mappe o lettere in gioco, gliele disegno o scrivo e poi gliele consegno direttamente. La clessidra penso possa servire come "monito" per i giocatori, non i personaggi. Una cosa come "nel tuo turno hai questo tempo, se la clessidra finisce lo hai sprecato pensando a cosa fare". I pg stampati e incollati a tappi di plastica vanno benissimo! Io col mio gruppo uso dadi o le miniature di Cluedo, non è un gioco da tavolo, l'importante è divertirsi giocando di ruolo.
  11. Sai che hai ragione? Rimane ilf atto che con 1 Beralt sbaglia di 5 la CD del TS e quindi il veleno ti fa addormentare.
  12. Alla fine per quello che vuoi fare la combinazione non è male, solo che con due livelli da pala hai solo 10 HP di cura con il lay on hands e la possibilità di autocura è una delle cose che rende il paladino un ottimo tank, anche se con qualche magia di cura si può risolvere. Per i talenti l'ordine penso possa essere Polearm master per l'umano variante, War caster/sentinel al quarto da sorcerer, Sentinel/War caster al dodicesimo livello da sorcerer. Per i ASI all'otto e al 16 puoi scegliere anche se per le caratteristiche abbastanza MAD (Cos, carisma e forza devono essere tutti e tre abbastanza alti) un paio di punti caratteristica sono convinto che ti serviranno. Inoltre se vuoi fare il tankone l'ordine dovrebbe essere Cha-Cos-For, già partendo con 14 a forza fai ottimi danni visto che le armi che usi hanno dadi danno alti e userai molto cantrip per potenziare gli attacchi, oltre al divine smite del paladino e per usare le armature pesanti ti consiglio di far salire Forza solo più avanti, mentre avere 16 a Costituzione con gli HP bonus della bloodline draconica ti renderebbe un una sacca di pf non indifferente. Piccola domande, pensi di fare il primo livello come paladino o come sorcerer?
  13. ma la nana fidanzata di Shpok? non attacca????
  14. Il portale è ancora aperto, vero? Se sì, io scapperei senza voltarmi indietro. Avremo tempo in futuro di tornare in forze, e magari anche con qualche livello in più, per ripulire la foresta dai folletti di Tiressia e anche da quelli di Behvann. Non è un comportamento molto degno per un gorumita, ma preferisco perdere una battaglia per vincere la guerra.
  15. Cerco di fare un recap, magari ne esce qualcosa di buono : Il passaggio dal piano materiale al piano delle ombre è avvenuto tramite un portale. Cameron, grazie ad un tiro di conoscenza, ha avuto il vago sospetto che sia stata proprio la driade a darvi accesso a questa dimensione, ma è anche vero che quando l'avete incontrata stava dormendo manifestando, poi, genuina sorpresa nel vedere degli sconosciuti di fronte a lei. Vi è stato spiegato che il punto debole di una driade è proprio il suo albero madre. Effettivamente abbattuto quello di Tiressia lei si è indebolita, anche se rimane sempre un avversario estremamente pericoloso per voi. Si può dedurre che il processo di decadimento di una driade è molto più lento di quanto pensavate. Sia Behvann che Teorlian vi hanno avvertito che per voi Tiressia sarebbe stata fuori portata. Tiressia ha sino adesso utilizzato quasi tutti incantesimi di controllo mentale, come charm o paura. Solo quando è stata messa alle strette ha ricorso a qualcosa di più violento, come la spada fiammeggiante. Senza troppi giri di parole, chiarisco che Oskar è in qualche modo riuscito a dissuadere la driade, ma sfortunatamente lei è tornata subito all'attacco dopo l'arma spirituale di Wyatt. Combattere la driade, nelle condizioni in cui giacete rappresenta uno scontro durissimo e difficile. Non mi sento di dirvi che si rischia il tpk, ma c'è una grandissima probabilità che ne escano vivi in pochi, soprattutto se contate unicamente sulla "forza bruta". Su cosa potreste usare, sempre Cameron, ha valutato che nelle vicinanze ci sono sassi e bastoni. Armi improvvisate che potreste caricare magicamente, ma non aspettatevi grandi risultati. Negli zaini ho visto dell'olio, lanterne e qualche arma alchemica, cose con cui penso potete creare un buon diversivo. Wyatt ha apparentemente trovato un inaspettato alleato, o comunque una specie di "spirito guida" (termine più improprio non potevo trovarlo, ma in questo momento non mi viene in mente null'altro xD ) dato che ha effettivamente interrotto l'incantesimo di paura che lo affliggeva, molto prima del tempo. Se le parole del duo Behvann/Teorlian sono vere, una volta tornati all'accampamento del bosco di agrifogli, la situazione sarà completamente diversa da come l'avete lasciata. Purtroppo non avete speso del tempo a capire chi effettivamente si trovava li contro la sua volontà e chi invece fosse completamente devoto alla causa di Tiressia.
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