Vicino al vostro rifugio si trovano alcuni grandi alberi.
Usate i loro rami più resistenti per creare una sorta di barella insieme a corde e mantelli. Adagiate Herlan sulla struttura (lo assicurate con altre corde) e riprendete il viaggio verso il vulcano.
Astilla assicura Hinox di poterlo aiutare con il rituale.
Avete quasi raggiunto la bocca del vulcano, quando un'apertura tra le rocce attira la vostra attenzione.
Si tratta dell'ingresso di una seconda caverna.
Controllate la zona prima di entrare.
E' una galleria dallo stretto ingresso. A prima vista sempre profonda e desolata... ne avete la conferma dopo averla esplorata per qualche minuto.
Adagiate Herlan al suolo e restate nei pressi dell'entrata per fare la guardia.
Astilla e Hinox procedono per compiere il rituale del fuoco.
@Hinox
Astilla ti dice: tutto quello che ci serve è della lava. Non occorre entrare nella caldera del vulcano... anche perchè moriremo all'istante. Io ho l'occorrente per farti resistere al calore della lava... ma nella caldera fa troppo caldo anche per le mie protezioni! In più ci sono le esalazioni velenose e quelle non posso evitarle.
Non temere... immagina la lava come il sangue nelle vene di un essere umano: basta toccare una sola vena e, con il rituale del fuoco, si coinvolge tutto il sistema circolatorio. Con la lava di un vulcano si segue lo stesso concetto.
Ho studiato queste cose alla Casa della scintilla.
Astilla rammenta di aver perso tutti i suoi compagni e per il resto del tragitto non dice nulla.
L'interno della galleria è immersa nella più totale oscurità.
Riesci a vedere bene ma Astilla ha bisogno di appoggiarsi a te.
Una luce rossastra emerge poi dal buio di fronte a voi. In questo punto del vulcano fa molto caldo ma voi continuate a camminare. Superate un grande masso e di fronte a voi appare un fiume di lava (largo sei metri).
Si respira a stento e il calore è insopportabile.
Da una borsa, Astilla estrae delle foglie di una pianta e tre pergamene. Recita le formule che si trovano in quelle pagine vecchie e ingiallite mentre ti dice di mangiare quelle foglie.
Non hanno alcun sapore.
Mentre leggere la formula dell'ultima pergamena, Astilla si punge il pollice con un ago, quanto basta per far uscire una goccia di sangue. Ti preme poi il dito sulla fronte mentre continua a leggere (questa volta in silenzio) le frasi della terza pergamena.
Ti rendi conto che in quella pagina non c'è alcuna formula magica ma delle istruzioni per il rituale.
Dopo altri interminabili secondi, Astilla ti dice: io ho finito, adesso tocca a te.
Jovir ti ha insegnato come fare per richiamare in te il potere del risveglio del fuoco. Non devi far altro che concentrarti e indirizzare le tue mani verso la lava.
Astilla ti ha temporaneamente protetto dal calore, quindi puoi avvicinarti al fiume incandescente senza rischiare la tua incolumità. Devi fare presto però perchè la protezione ha vita corta.
Ti avvicini alla lava cercando di trovare una roccia levigata (per evitare di scivolare).
Astilla non si muove di un passo, non devi temere per lei.
Mentre cerchi il punto più sicuro per te... i tuoi occhi colgono qualcosa che si trova dall'altra parte del fiume di lava. All'inizio non credevi a ciò che stai vedendo: si tratta di un porticato antico.
Ora ne sei sicuro... hai appena scoperto un portone (senza porta) all'interno del vulcano.
Non sapevi che esisteva una simile entrata in questo posto... e ovviamente non sai dove porta.
@tutti - (tranne Hinox)
State aspettando pazientemente il ritorno di Hinox e Astilla.
Herlan si sente meglio e può anche alzarsi e camminare (ma nient'altro). In questo momento sentite in lontananza una voce: cercate ovunque! Sono qui... li sento!
Proveniere dall'esterno, alla base del vulcano.
Riconoscete quella voce. E' di Bracciodilama.