Per quanto riguarda gli incantesimi, ti consiglio l'enorme lavoro che è la guida agli incantesimi da chierico! Considera però che il chierico non deve imparare gli incantesimi: li conosce già tutti, semplicemente ogni mattina sceglie quali lancerà quel giorno. Questo ti da la possibilità di avere una versatilità enorme: provali un po' tutti, in modo da capire quale può essere più utile per te.
Per quanto riguarda i talenti, il chierico ha l'accesso più diretto a quello che, a detta di molti, può essere considerato il singolo talento più forte del gioco (assieme a schivare, a quanto pare): Metamagia divina. Con questo talento puoi spendere utilizzi di scacciare non morti al posto degli slot extra per la metamagia, potendo quindi lanciare incantesimi rapidi allo stesso costo di quelli normali! Per capire meglio come funziona, ti rimando alla guida al chierico, mastodontica!
Infine, anche se suppongo tu le abbia già viste, ti lascio anche la guida al malkonvoker ed il compendio dell'evocatore.
Ora passo ai consigli personali: la build più bella in assoluto per un evocatore è, secondo me, Bardo 8 / Malkonvoker 1 / Bardo +1 / Accordo sublime 2 / Malkonvoker 8 (o qualcosa di simile, dovrei riguardare gli appunti).
In questo modo non lancerai molte evocazioni fino al livello 10 circa, ma da quando lo fai non ti ferma più nessuno! Inoltre, secondo me è bellissima tematicamente, come bardo hai accesso ad alcuni trucchetti sporchi molto carini per la metamagia (non ai livelli di MMD, ma quasi), ispirare coraggio rende le tue creature delle bestie, puoi avere un punteggio di raggirare ridicolo e, soprattutto, sei un fott**o BARDO!!!!