Vediamo, magari potrebbe andarti un Arcane Duelist.
Forse piu una razza che non abbia malus a Str; ma va bene lo stesso anche lo gnomo, dato che non mira certo ad avere una forza spropositata.
Statistiche Str>Cha>Dex>Con>Int>Wis
Forse un Str 15, Dex 14, Con 12, Int 10, Wis 10, Cha 14
Se sei aperto ad altre razze, ti ritrovi con statistiche migliori anche con Elfo, Mezz'elfo o Mezz'orco, mettendo il +2 a Str. ed il talento in piu dell'umano, (Bodyguard, per esempio, potrebbe essere un idea per il talento in piu) lo rende spesso una scelta privilegiata.
Str 16, Dex 14, Con 14, Int 8, Wis 10, Cha 15 o qualcosa di simile...
Se riesci a convincere il master a concederti l'aasimar, sei contentissimo con l' Angel-Blooded (Angelkin).
Talenti: Combat Reflexes, Power Attack, Weapon Focus (Spear), Flag Bearer, Lunge, Spear Dance
tratti: Fool for Friends e Helpful
Arma: Una lancia. Oltre ai vari potenziamenti, considera la proprietà Benevolent
Strategia: piglia una lancia, abusa di Arcane Strike cerca una buona posizione sul campo di battaglia alle spalle del picchione, e usa la portata della tua arma per attaccare anche sfruttando gli attacchi di opportunità. I talenti conferiti dall'archetipo (Disruttive e Spellbreaker) dovrebbero mettere in discreta difficoltà gli eventuali incantatori a portata. sfruttare la meccanica di Aid Another ottimizzata grazie ai tratti per coadiuvare le azioni dei compagni. Utilizzare la Bardic Performance per buffare gli alleati. Castare, secondo necessità (anche qui, il Combat Casting ottenuto come talento bonus, non dispiace). Insomma....dovresti avere abbastanza opzioni da non annoiarti.
al 1° livello hai subito il talento Arcane Strike.
Al 5° livello ottieni Arcane Bond con un arma: vuol dire che puoi incantarti l'arma da solo spendendendo la metà di quello che avresti speso normalmente e che hai un ncantesimo in piu....fa piacere.
al 10° livello (tardi per te) ottieni la competenza nelle armature medie e puoi castare in armatura media.
Potrebbe farti comodo poter lanciare Enlarge Person; sfortunatamente, non è nella lista del bardo. Certo, se proprio pensi che possa servirti, c'è sempre il Ring of Spell Knowledge; ma, dato che è un incantesimo non in lista, ti servirebbe un anello di tipo II per una spesa di 6o00 mo. Potrebbe valerne la pena. Potrebbero esserci altri modi per ottenere questa spell; ma non sono sicuro di "se e quali".
Naturalmente, il Banner of The Ancient King appena te lo puoi permettere.
Perfectionist Shavtoosh: Per un valore di 4461 mo, arrotolandola sul braccio (mentre non ti occupa lo slot) ti da il talento Improved Unarmed Strike che ti è utile per colpire i nemici che dovessero arrivarti adiacenti, dato che combatti con un arma con portata (togli una mano dalla lancia come azione free; tiri un pugno all avversario; e riafferri la lanca con un altra azione free XD); ti permette di castare cure light wounds e Know the Enemy, entrambi una volta al giorno; e, inoltre, funziona come una frusta +1 srotolandola dal braccio, giusto in caso ti sia utile un'arma di emergenza.....e, in quanto bardo, sei competente nella frusta. SBAM! XD
Gloves of Arcane Striking sembrano fatti apposta per un personaggio come questo offrendo nuovi modi di combinare l'azione di Aid Another con il talento Arcane Strike.
P.S. Ora che guardo meglio quello che ho fatto; non penso che sia un personaggio potente come chiedevi; ma dovrebbe essere divertente da giocare e potrebbe funzionare bene
EDITO: Dopo una notte di sonno e il fatto che il buon Zaorn mi abbia consigliato di farti presente anche la scheda di Amestri "falco" che è un bardo che conto di giocare proprio in quest giorni (non è un buffer affatto; ma se la cava in corpo a corpo); ma, invece, mi è venuto in mente un modo per risolvere efficaciemente la mancanza dell'incantesimo Enlarge Person per queso bardo: L'Ifrit. Se puoi selezionare l'ifrit come razza, puoi selezionare il tratto raziale sostitutivo di Efreeti Magic, che ti consente di lanciare Enlarge Person e Grow Person una volta al giorno come Spell-like ability. Puoi lanciare questi incantesimi a CL uguale al livello del personaggio e possono influenzare gli efrit come se fosseero umanoidi. Scegliendo poi l'incantesimo Recharge Innate Magic (Ammesso che il master te lo conceda, dato che serve il permesso del DM per prenderlocon un personaggio che non sia uno gnomo) come incantesimo di primo livello, ecco fatto che hai ottenuto ben due incantesimi al prezzo di uno (ed entrambi non nella lista del bardo) al primo livello; uno situazionale; ma, l'altro, decisamnete abusabile da un personaggio come questo. INOLTRE c'è un altro tratto sostitutivo razziale che, nel caso tu prenda l'ifrit DEVI selezionare; ed è Wildfire Heart: +4 racial bonus ad Iniziativa equivale ad un talento bonus; ed anche uno di quelli buoni. Considera che, per un personaggio come questo, avere l'iniziativa è molto comodo, perchè ti permette di muoverti in una posizione da cui puoi sfruttare il vantaggio della portata e perchè ti permette di azionare i tuoi buff in modo che i tuoi alleati possano beneficiarne fin dal primissimo turno. Se puoi (e vuoi) scegliere l'ifriti come razza. le tue statistiche assomiglierebbero ad una cosa del tipo Str 16, Dex 14, Con 13, Int 8, Wis 10, Cha 16.
Nel caso dell'ifrit ho anche una bella illustrazione che potresti adottare (l'avevo trovata lavorando ad Amestri, mentre cercavo immagini adatte agli ifriti)