Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

E' uscito lo Starter Set di D&D 5e in italiano!

Per chi tra voi ancora non lo sapesse, la Asmodee Italia ha di recente ottenuto l'incarico ufficiale di tradurre in italiano la 5a Edizione di D&D. Lo scorso ottobre ha iniziato rilasciando la versione italiana del Manuale del Giocatore (ora disponibile anche su Amazon o altri Store online, come Dragonstore).
A partire da oggi, invece, inizia ad essere disponibile nei negozi lo Starter Set, una scatola contenente le regole essenziali per iniziare a conoscere la 5a Edizione e un'avventura per PG dal 1° al 5° livello. Come accaduto per il Manuale del Giocatore, presto lo Starter Set sarà reso disponibile anche negli store online.
Se siete interessati (occhio agli SPOILER) su Dragon's Lair abbiamo pubblicato una recensione dell'Avventura contenuta nello Starter Set.
D&D 5a Edizione - Starter Set
Prezzo: 24,95 €
Descrizione:
"Il Dungeons & Dragons Starter Set è il nuovo punto di partenza per le storie avventurose partorite dalla tua immaginazione. Questa scatola contiene le regole essenziali del gioco più tutto quello che è necessario per impersonare personaggi eroici impegnati in pericolose avventure in mondi fantasy.
Ideale per un gruppo di 4–6 persone, il Dungeons & Dragons Starter Set include un libro d’avventure di 64 pagine con tutto ciò che serve al Dungeon Master per iniziare, un regolamento di 32 pagine per personaggi dal 1° al 5° livello, 5 personaggi pregenerati, ognuno con la scheda del personaggio e materiale di supporto, più gli immancabili 6 dadi poliedrici."

Leggi tutto...

Raccolta Link agli Articoli

Speriamo troverete tale elenco utile e in grado di fornirvi letture e spunti interessanti. Questo topic verrà tenuto aggiornato con le future uscite di queste serie ed eventuali altre nuove iniziative. Vi facciamo comunque presente che, oltre a consultare questo topic, è sempre possibile effettuare delle ricerche selettive degli articoli sia in Home, tramite le Categorie e i Filtri Articoli, che nel feed attività accessibile tramite la barra blu in alto, sulla base di Categorie e prefissi.
 
Arcani Rivelati per la 5E
D&D Alumni
Ecologie dei Mostri
 
Enciclopedie dei Mostri
Guida alle Classi 5E
Recensioni Manuali Accessori D&D 5E
Retrospettive
Sage Advice per la 5E
 
Leggi tutto...

Nuova Immagine d'intestazione

Presentiamo la nuova illustrazione d'intestazione realizzata da Michele Giorgi al quale vanno i nostri complimenti per l'ottimo lavoro svolto e i nostri più sentiti ringraziamenti. Potete ammirare altre illustrazioni nel suo sito michelegiorgiillustrator.com
Ringraziamo @athelorn che ha reso possibile la nuova illustrazione e lasciamo a lui spiegarne i motivi.
Dragons' Lair è da così tanto tempo che fa parte della mia vita che ormai il mio account celebra 10 anni di esistenza e attività, e la sua importanza per me è difficile da calcolare.
Il 27 dicembre 2007 ricordo ancora che mi sono iscritto qua a seguito di una brutta delusione dopo essere stato respinto dalla ragazza che tanto mi piaceva. Il 26 dicembre... il giorno dopo eccomi a creare un account. All'epoca non sapevo proprio nulla di GDR e lo consideravo un po' il fondo del barile dei nerd di prima liceo. Tuttavia, ho deciso di iscrivermi. Così ho scoperto D&D 3.5.
Subito ho cercato un gruppo, ancora ricordo che i miei mi maledicevano per prendere il sabato 1 ora di mezzi per vedermi con quel gruppo di universitari dall'altra parte della città. Sfoglio un po' di guide, passa un anno e mi iscrivo di nuovo per un gruppo dal vivo qui.
Con quelle persone ora ho un amicizia importantissima e ancora oggi, 9 anni dopo, quella campagna va avanti.
Ogni tanto sfoglio per le guide, per i contenuti, per dubbi e curiosità. Verso il 2010 se non erro inizio a scoprire il Play By Forum. Un esperienza che mai ho interrotto da allora ad oggi, un modo per essere in qualunque momento connessi col tuo party, di staccare la spina tra i banchi universitari e immergerti in un altro mondo, di staccare gli occhi dall'ufficio e spaccare un tavolo in testa ad un orco per cinque minuti. Tuttora prosegue una delle mie campagne piu' antiche: La pietra eretta, una campagna che ho particolarmente a cuore.  
Negli anni ho avuto parecchia sfortuna per quanto riguarda certe cose:
Volevo partecipare ad uno dei tanti raduni? Mai trovato una data buona. Pensato di contribuire come Moderatore? Mai avuto in quei periodi il tempo libero. Contribuire ai contenuti? Beh... qua niente sfortuna. Son pigro io e lo ammetto. Ho incontrato tante persone, molte solo di Nickname, ma amici come se fossimo dal vivo. Tanti son spariti, alcuni sempre rimasti, sempre nuovi ne appaiono. Ma sempre sono qua, sempre ritorno e sempre mi sento a casa.
❦❦❦
E' iniziata così per me con Dragons' Lair, con un sostituto del gelato dopo una delusione amorosa. E' continuata facendomi incontrare alcuni dei miei piu' cari amici. Mi ha tenuto su tra i banchi di scuola, tra i banchi universitari ed ora anche mentre lavoro.
Dragons' Lair ha cambiato in parte il corso della mia vita.
Oggi, per una volta, ho occasione di ringraziare e di donare qualcosa a tutti. Per i vecchi amici di sempre come per tutti i nuovi amici che incontrerò.
Grazie @aza
Grazie @Alonewolf87
Ed un grazie enorme a tutti quelli che ho conosciuto qui, che tutti i giorni sento e con cui tutti i giorni gioco.
Questa illustrazione è il mio ringraziamento a tutti voi.
E per i nuovi...
Benvenuti su Dragons' Lair.
La tana del drago che in qualche modo è una tana anche per me.
– Athelorn
Leggi tutto...
  • Accedi per seguirlo  

    Novità sui prossimi prodotti di D&D 5e dall'Origin Game Fair

    Questo week end in america si sta tenendo l'Origin Game Fair, una delle manifestazioni di settore più importanti dopo il Gen Con. Durante questa occasione il team di D&D ha rilasciato altre informazioni sui prossimi prodotti in uscita: in particolare Tomb of Annihilation, Xanathar's Guide to Everything e il programma di strumenti digitali D&D Beyond. Le informazioni che troverete qui di seguito sono molto stringate, perchè sono state pubblicate su Twitter dall'utente di Twitter Kato Katonian, che ha seguito l'evento dal vivo.

    Se volete ulteriori informazioni, potete cercare qui per Tomb of Annihilation, qui per Xanathar's Guide to Everything e qui per D&D Beyond.

     

    TOMB OF ANNIHILATION

    • Tomb of Annihilation è pensato per i livelli 1-11, ma è possibile arrivare anche ai livelli più alti. Il materiale rilasciato per Adventure's League, infatti, consentirà di arrivare fino al livello 20.
    • Le parti con un tono leggero sono state inserite attraverso suggerimenti di Pendleton Ward di Adventure Time.
    • I costanti scarabocchi creati da Pendleton sono stati l'ispirazione di molte trappole inserite nell'Avventura.
    • Una Testuggine Dragona (Dragon Turtle) caccia nella zona della baia. Il nome originale della tartaruga era Aremag, il quale è "Gamera" al contrario.
    • Gli abitanti dell'isola includono Pterafolk, Bateri goblins e Aarakocra. Dei primi due, l'autore originale del Tweet non è sicuro riguardo il modo in cui sono scritti.
    • Mostri aggiornati: Almiraj (coniglio unicorno), kamadan, Mantrap, Tri-flower frond, Jacuuli, Zorbo (un koala malvagio che distrugge oggetti magici).
    • Nuovi Mostri: Chwingas (creature magiche elementali), che possono essere resi amici. E Scimmie Volanti!
    • Chult presenta Nani Albini e Su-Monster (scimmie psioniche).
    • In Chult ci sono anche Dinosauri. Non tutti sono vivi.
    • Per Tomb of Annihilation sono stati utilizzati più playtester di quanti ne sono stati usati per le precedenti avventure.
    • Dragonbait, da Curse of the Azure Bonds, appare nell'avventura.
    • La ricompensa per la minaccia dell'Anello dell'Inverno (Ring of Winter) in Storm King's Thunder compare in Tomb of Annihilation.
    • Nell'avventura compaiono trappole e altri elementi dalla Tomba degli Orrori (Tomb of Horror), come ad esempio i Gargoyle con quattro braccia.
    • Per giocare a Tomb of Annihilation servono solo i 3 Manuali Base. Le statistiche dei mostri presenti in Volo's Guide to Monsters sono state ri-pubblicate nell'avventura, in base al feedback rilasciato durante il playtest.
    • Tutte le mappe presenti in Tomb of Annihilation sono state create da Mike Schley.
    • Ci sono regole per cavalcare i Dinosauri!
    • E' presente un poster di due pagine in cui è contenuta la mappa di Chult. Una pagina contiene tutta la zona, mentre l'altra mostra solo le parti che i personaggi conoscono.
    • Il Tortle Package: un piccolo accessorio che probabilmente apparirà sul DM Guild. Include una piccola avventura basata sul tema della tartaruga.

     

    XANATHAR'S GUIDE TO EVERYTHING

    • All'interno saranno presenti più di 20 Sottoclassi (almeno una per ogni Classe del Manuale del Giocatore). Ci saranno poi Talenti, incantesimi e Background addizionali.
    • Saranno presenti nuove Trappole.

     

    ALTRO

    • Nuovo Schermo del DM (non legato a Tomb of Annihilation): Illustrazione con un drago rosso, impaginazione in base al feedback. In uscita il 19 Settembre.
    • D&D Adventure Grid (Griglia per le Avventure di D&D): griglia su cui si può scrivere e cancellare. Ripiegata ha la dimensione di un libro. Da un lato presenta la pavimentazione di un dungeon, mentre dall'altro un prato.

     

    D&D BEYOND

    • Semplicemente fornisce strumenti per gestire il gioco più facilmente. Non mira a trasformare D&D in un videogioco.
    • La Fase 2 della Beta di D&D Beyond riguarderà la creazione digitale dei personaggi. Inizierà questo mese.
    • Permetterà di creare i personaggi in minuti, invece che in ore (questa è la promessa). Le modalità presenti saranno la creazione veloce, il generatore casuale oppure la normale creazione da zero.
    • Ci saranno schede digitali per i PG. Mirano ad essere utilizzabili sugli Smartphone (così come sul PC) durante il gioco al tavolo.
    • La Fase 3 della Beta, invece, riguarderà le Regole della Casa (Homebrew, ovvero le regole create dal gruppo) e la Gestione della Campagna. Ad esempio, il DM può creare i suoi oggetti magici e i giocatori possono segnarli sulle schede dei loro personaggi.
    • Le Regole della Casa possono essere rese pubbliche, in modo da renderle utilizzabili anche da altri. La Gestione della Campagna consentirà al DM di vedere ed editare le Schede dei PG.
    • Esisteranno 2 livelli di sottoscrizione: il livello dell'Eroe (Hero Tier) è per i giocatori (slot illimitati per la creazione di personaggi); la sottoscrizione Master sarà per il DM (che potrà scambiare qualunque contenuto che avrà comprato attraverso D&D Beyond con i suoi giocatori).
    • Al momento non è ancora stato stabilito alcun prezzo.
    • Servizi futuri di D&D Beyond: integrazione delle registrazioni delle partite in streaming, guida per le pronunce, applicazione nativa per dispositivi mobili, progressione dei mostri, sistema per la creazione degli incontri, tracciatore dell'iniziativa.
    • La Guida per la pronuncia sarà creata da Matt Mercer e Marisha Ray. Arriverà nei prossimi mesi, possibilmente presto.
    • L'Applicazione per i dispositivi mobili è una priorità.
    • E' previsto che D&D Beyond al lancio contenga tutti e 13 i prodotti stampati fin ora (non è stato stabilito alcun prezzo al momento).
    • Dopo il rilascio, il futuro materiale per D&D sarà reso disponibile su D&D Beyond lo stesso giorno in cui uscirà nei negozi.

    Accedi per seguirlo  


    Feedback utente


    Non ci sono commenti da visualizzare.



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.

    Accedi ora


×