Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Rivers of London GdR: Un'Intervista

Charles Dunwoody ha intervistato Lynne Hardy, una delle designer che si sta occupando del GdR ispirato a I Fiumi di Londra, la serie di romanzi urban fantasy di Ben Aaronovitch.

Read more...

Jabberwocky

Oggi Goblin Punch, nella sua rubrica di rivisitazione dei mostri classici, ci parla del Jabberwocky, una bizzarra creatura nata dalla penna di Lewis Carroll.

Read more...

Need Games: le novità di Natale 2020 e del primo semestre 2021

Riempite la letterina a Babbo Natale con le novità Need Games in uscita a Dicembre e nei primi mesi dell'anno prossimo!

Read more...

Recensione: Mythic Odysseys of Theros

Dopo Ravnica, l'altra ambientazione per i set di Magic the Gathering che è stata convertita a D&D 5E è stata Theros, con il manuale Mythic Odyssesys of Theros.

Read more...

Humble Bundle: Cyberpunk 2020

R Talsorian e Humble Bundle lanciano una nuova offerta, permettendoci di fare un salto nel 2020 delle megacorporazioni e della Matrice.

Read more...

    Ecco i GdR più attesi del 2019

    • Il sito ENWorld ha pubblicato la lista dei GdR votati come più attesi per il 2019 dai suoi utenti.

    Articolo di Morrus,
    Del 07 Dicembre 2018

    Come ogni anno ho raccolto le nomination per i GdR da tavolo più attesi per l'anno venturo e ho poi aperto il voto pubblicato. I vincitori degli anni passati includono 13th Age (2013), Star Wars Force & Destiny (2015), Rifts for Savage Worlds (2016), Trudvang Chronicles (2017) e Vampire: the Masquerade 5th Edition (2018). Chi si unirà a loro quest'anno? Leggete per scoprirlo!

    10. Judge Dredd & The Worlds of 2000 AD

    Sono leggermente di parte, essendo l'editore di questo gioco a breve in uscita, ma non posso non dire che sono contento sia entrato in lizza al posto #10! Giudice, giuria e carnefice. Giocate come un Giudice di Mega-City One e scovate malviventi, spie Sov e predoni mutanti in questo gioco di ruolo da tavolo ricco di azione, che porta alla vita il mondo e i personaggi iconici presenti nel leggendario fumetto britannico 2000 AD.

    large.top10a.jpg.ddb9f20b468c15f09fcbfc1bad637009.jpg

    9. Things from the Flood

    Tales From The Loop è stato un gioco eccellente, vincitore di vari premi ed è stato incluso in questa lista negli anni scorsi. L'editore svedese Fria Ligan è tornato con un GdR sequel. Questo gioco è più dark, si giocano degli adolescenti negli anni '90 e i rischi sono più grandi.

    large.top12.jpg.f2ab30424a6c4c1354ac90e2f63aab0b.jpg

    8. Changeling the Lost 2nd Edition

    Una prestigiosa edizione in copertina rigida per uno dei manuali base delle Cronache di Tenebra.

    large.top11.jpg.1df021d63286272e841718c0c196ecbf.jpg

    7. John Carter of Mars

    Dopo aver svolto con successo un Kickstarter a Gennaio, questo GdR science-fantasy con temi romantici e viaggi planeteri è basato sui mondi di Edgar Rice Burroughs. Pieno di azione pulp basata su una variante del sistema 2d20 della casa Modiphius!

    large.top10.jpg.2afacc133f72e41b84eece2e3e2e2e29.jpg

    6. Dune RPG

    Un altro gioco della Modiphius, che sta collaborando con la Gale Force 9, anche se se ne sa ben poco. La GF9 lo ha annunciato ad Agosto, con una data di uscita verso fine 2019, come parte dell'accordo pluriennale che essa ha stretto per lavorare sulle opere di Frank Herbert. L'immagine viene dal GdR della Last Unicorn/WotC su Dune del 2000.

    large_top7.jpg.71f77504b14b8a9d7abbd1de0b2f9422.jpg

    5. Eclipse Phase 2nd Edition

    Questo gioco di ruolo di sopravvivenza per trans-umani è tornato con una nuova edizione da parte della Posthuman Studios. In un universo dove la morte è ora senza significato, i personaggi sono appartenenti ad un'organizzazione segreta che esplora nuovi mondi e che confronta associazioni criminali ad alta tecnologia. Inizialmente previsto per il 2017, è stato ora spostato per il 2019 ed è molto atteso!

    large_top6.jpg.aac70016a135174e565f7c2172a90471.jpg

    4. The Expanse

    L'Adventure Game Engine della Green Ronin si trova alla base del GdR ufficiale sulla serie di romanzi di James S.A. Corey. Il sistema solare è in guerra in un momento cruciale della storia umana. Gli abitanti della Terra, di Marte e della Cintura degli Asteroidi lottano per le risorse ed il potere, ma ci sono forze aliene in moto....

    large_top4.jpg.f998fdfe6f94d159896419cbcac4a964.jpg

    3. Lex Arcana

    Romani, mitologia, mostri e molto altro si scontrano in questo GdR ambientato nel 5° Secolo DC, in una linea temporale alternativa dove Roma non è mai caduta. Questo gioco ha già 25 anni, pubblicato per la prima volta nel 1993 in Italia e portato sul mercato inglese tramite Kickstarter.

    large_top3.jpg.139fefd8c5a24cc5d835af2c9b71bab7.jpg

    2. Pathfinder 2nd Edition

    Siamo sinceri, sapevate che lo avreste visto in questa lista e non serve che io ne faccia le presentazioni. In fase di playtest pubblico al momento e fissato per uscire alla Gen Con 2019, si tratta della seconda edizione di uno dei GdR di maggior successo al mondo. Tra esso e il primo classificato c'è stata una corsa serrata fino all'ultimo.

    large_top2.jpg.8ab86407ac9b2c3da07bfebed7ed5471.jpg

    1. Savage Worlds Adventure Edition

    Un gigantesco Kickstarter da mezzo milione di dollari ha dato il via all'ultima edizione di questo gioco in circolazione da 15 anni e che funge da base per metà dei GdR in circolazione! Tra esso è Pathfinder 2 c'è stata una corsa serrata, ma questo manuale in copertina rigida di 208 pagine risulta il gioco votato come il più atteso per il 2019! Savage World si presenta come "Dinamico! Distruttivo! Divertente" e si è mostrato in grado di essere usato per molti generi, dal pulp, all'horror, alla fantascienza.

    large_top1.jpg.5202200c26a5c8e39bf5fd86aec8e29f.jpg

    Congratulazioni ai 10 giochi più attesi per il 2019! Ci vediamo l'anno prossimo per un'altra di queste gare!



    News type: Prossima Uscita


    User Feedback

    Recommended Comments

    Il mio voto (puramente teorico, ma vabbè...) và senza dubbio a "Lex Arcana" (in quanto italiano sono di parte, ma vabbè e 2...).
    Mi attirano anche "Things fron the Flood" e "Eclipse Phase".

    Sono sempre stato (e rimango) molto dubbioso dei gdr ispirati a libri/film/fumetti/eccetera ("Judge Dredd", "John Carter of Mars", "Dune", "The Expanse").

    Una sola nota negativa, relativa a "Savage World":

    2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Un gigantesco Kickstarter da mezzo milione di dollari ha dato il via all'ultima edizione di questo gioco in circolazione da 15 anni e che funge da base per metà dei GdR in circolazione!

    Giusto per curiosità, ma è vero?
    Perchè ho i miei dubbi, e se hanno scritto una bugia mi arrabbio!

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites
    • Moderators - supermoderator
    In questo momento, MattoMatteo ha scritto:

    Una sola nota negativa, relativa a "Savage World":

    Giusto per curiosità, ma è vero?
    Perchè ho i miei dubbi, e se hanno scritto una bugia mi arrabbio!

    Ci sono effettivamente tantissimi giochi che usano come base il motore di Savage World, in particolare nel mondo Indie, magari facendo un veloce conto tra i giochi prodotti negli ultimi dieci anni potrebbe persino essere vero.

    • Like 1
    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites
    3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Ci sono effettivamente tantissimi giochi che usano come base il motore di Savage World, in particolare nel mondo Indie, magari facendo un veloce conto tra i giochi prodotti negli ultimi dieci anni potrebbe persino essere vero.

    In pratica probabilmente non hanno mentito... se contiamo gli "hack" e le ambientazioni come giochi separati.
    Ma da come l'hanno scritto sembra che SW sia il gdr più giocato, e questo modo di presentare le informazioni (non falso, ma distorto) comunque non mi piace.

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Il punto è che se ci sono 10 giochi, di cui 5 giocati da milioni di persone e 5 giocati dall'autore e i suoi amici... Se i secondi cinque sono ispirati a Savage World sono effettivamente metà! 😛

    [Questo senza nulla togliere a Savage World, ovviamente! Però anche a me fa ridere scritta così]

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.