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    Wizlocks

    • In questo articolo di GoblinPunch un mago pazzo da per sbaglio vita a una creatura folle...ed esilarante.

    Articolo di GoblinPunch del 21 Gennaio 2015

    Nel tentativo di evitare la vecchiaia e gli assassini, Mologon il Mago ha deciso di clonarsi. Nonostante fosse un potente mago, nel campo della clonazione era solo un novizio. Le sue creazioni sono schizzate fuori dalle vasche di clonazione sputacchiando incantesimi e strangolando Mologon con i loro stessi cordoni ombelicali. 

    Creare una creatura è semplice, come può confermare ogni mago. Creare una creatura che possa essere controllata è molto difficile e qui è dove ha fallito Mologon. Ma creare una creatura che può riprodursi naturalmente è ancora più arduo ed è molto sorprendente che il mago sia riuscito in questo obbiettivo. 

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    I Wizlock nascono da uova sferiche. Sembrano sfere di cristallo piene di nebbia, o forse di una specie di zuppa di miso fatta con latte e brillantini. Si riproducono asessualmente, con ogni Wizlock adulto che depone dalle 2 alle 3 uova all'anno, durante la luna piena. 

    Poiché non c'è alcune ricombinazione genetica e dato che i Wizlock sono molto instabili, ereditano le mutazioni dei propri antenati. Ogni generazione diventa più stramba e si allontana sempre di più dal progenitore originale. 

    Assomigliano a Mologon... a parte per le mutazioni. Anche se hanno un QI da genio sono troppo folli e distratti per metterlo a frutto. L'unica cosa per la quale impiegano il proprio intelletto è dibattere sulle minuzie (come chi ha defecato nel cestino del pranzo i metodi forensi per determinare il colpevole) e per criticare gli incantesimi dei personaggi. 

    Sono l'ego frammentato di un grande mago. Un po' come ciò che resta di un grande eroe dopo che la demenza lo ha divorato. Sono alti la metà di un umano, così possono essere uccisi a mucchi senza farsi sentire troppo male. Desiderano i vestiti e gli strumenti dei maghi, ma hanno da tempo dimenticato la loro funzione. 

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    Tesori e Follia

    1. Piccole bottiglie, ciascuna riempita con acqua di un colore diverso (mondano).
    2. Bacchette fatte di peli e muco indurito.
    3. Burattini che assomigliano a Wizlock.
    4. Topi e rospi imbalsamati. A volte con delle piccole ruote e una cordicella per tirarli.
    5. Una scultura di ippogrifo fatta con la spazzatura. 
    6. Pentagrammi di gesso dipinti al centro di ogni singola stanza. 
    7. Mani dipinte di bianco per sembrare guanti. 
    8. "Laboratori da alchimista" fatti con scodelle d'argilla, spirali d'argilla, termometri dipinti...
    9. Mattoni dipinti per sembrare libri, attentamente riposti su scaffali per sembrare una grande libreria. 
    10. Un Wizlock che è stato costretto a fare la parte del demone. Dipinto di rosso e dotato di corna finte. Scorrazza attorno gridando "Male! Morte!" nella lingua demoniaca, attaccando personaggi e altri Wizlock.
    11. Pergamene scritte in codice, in linguaggi oscuri o in dialetti bizzarri. Il contenuto riguarda stupide storielle, come "Moop e Moopy si innamorano e hanno dei bambini, capitolo 1 il seguito".
    12. 1d3 pergamene e pozioni vere. 

    Cosa c'è di interessante a proposito di questa tribù di Wizlock?

    1. Hanno piccoli Wizlock al guinzaglio. 
    2. Hanno tutti due teste. Difficile coglierli di sorpresa. 
    3. Sono solo una testa. Movimento dimezzato. 
    4. Macrocefali. Hanno un'esplosione cerebrale (come un Mind Flayer) da 3d6 danni. 
    5. Testa deformata a guisa di cappello da mago. Non hanno un vero cappello da mago. 
    6. Centauri, hanno la parte superiore da umano e quella inferiore da gatto nero. +50% di velocità.
    7. Polipoide, con una testa umana su una super-barba con otto diramazioni. 
    8. Amorfi. Mettete assieme tutti i Wizlock che sono presenti nell'incontro in un unico grande, rotolante, urlante blob. 

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    Wizlock

    Numero di mostri: 2d6
    DV CA senza armatura 
    Attacco: piccole daghe 1d4
    Velocità: come gli umani
    Morale 6

    *Ogni tribù di Wizlock ha abilità e magie diverse. Ciascuna può essere usata una volta per Dado Vita. 

    1. Dardo Incantato
    2. Spruzzo Colorato
    3. Occhio Laser
    4. Respiro di Ghiaccio
    5. Stridio
    6. Potere speciale:
      - Permanentemente invisibile, eccezion fatta per gli occhi.
      - Velocità di volo pari a 45m.
      - Assorbimento magico (75% di resistenza agli incantesimi, riceve 1DV ogni volta che resiste ad un incantesimo, massimo 3DV).

    Incantesimi che un Wizlock non potrà (probabilmente) insegnarvi direttamente

    Occhio Laser
    Mago Lv1
    Raggio 60m  
    Fai un attacco a distanza con +4 per colpire. Il bersaglio riceve 1d6 danni e prende fuoco se è infiammabile.

    Respiro di Ghiaccio
    Mago Lv1
    Raggio: cono di 6m
    1d6 danni, Tiro Salvezza per dimezzare. Inoltre estingue tutte le fiamme grandi come una torcia o più piccole. 

    Stridio
    Mago Lv1
    Raggio: 6m
    Tutte le creature entro 6m ricevono 1d6 danni, Tiro Salvezza per dimezzare. L'incantatore supera automaticamente il tiro. Il vetro colpito dall'incantesimo ha una probabilità di frantumarsi: 50% per le bottigliette delle pozioni, etc. 

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    Frasi

    "Avete perforato il mio occhio mistico con il vostro volgare assalto!"
    "L'ontologia ricapitola la vostra sconfitta!"
    "Mago mago mago mago MAGIA!"  
    *lancia un incantesimo*
    "SKREEEEEE!" 
    "Sei troppo strano per essere un famiglio!"
    "Ti morderò con la mia magia!"
    "Fuggite, prima che io debba evocare il mio froghemoth!"

    "Bimbipergamena! Erghk!"

    Se uccidete abbastanza Wizlock e li gettate in una vasca di acqua bollente avete percorso il 90% della strada necessaria per creare una vasca di clonazione, perciò sono abbastanza preziosi sotto questo aspetto.

    Nota del traduttore.
    Adoro questi cosi schifosi, perciò appena li ho visti ho deciso di farne una conversione per la 5a edizione e inserirli in una mia campagna. Ancora non mi è riuscito di usarli in una storia (non sono proprio adatti a qualsiasi genere di avventura) ma intanto eccoli qui. 
    La base di partenza è un semplice goblin. Ci offre tutto quello che ci serve: taglia piccola, relativamente pochi punti ferita, velocità 9m, capacità di sgusciare via rapidamente... l'armamentario di base di una canaglietta pericolosa e folle. 
    Sono necessarie alcune piccole modifiche: 

    • Niente scimitarra o arco corto nell'equipaggiamento di un Wizlock: solo un pugnale. 
    • Niente bonus alla Furtività: il valore di Furtività di un Wizlock è solo +2.

    Quando scegliete un Wizlock come avversario tirate sulla seguente tabella tante volte quante sono i suoi Dadi Vita (di solito 2). Ciascun risultato conferisce al Wizlock un incantesimo da usare una volta come Azione. L'incantesimo ha solo componenti Verbali (un Wizlock che non può strillare oscenità come un ossesso non può lanciare incantesimi) e viene lanciato con un livello pari a metà dei suoi Dadi Vita (perciò, di solito, come un incantesimo di livello 1).

    1. Dardo Incantato (assume forme bizzarre e insensate, come zampe di pollo o rospi in tutù).
    2. Spruzzo Colorato (il Wizlock vomita un arcobaleno addosso alle vittime).
    3. Occhio Laser (letteralmente, il suono è quello di una spada laser).
    4. Respiro di Ghiaccio (non deve per forza uscire dalla bocca. I Wizlock sono volgari!).
    5. Stridio (di denti, o di unghie su una lavagna. Meglio ancora, denti su una lavagna).
    6. Scudo (accade un qualche portento magico assurdo che protegge lo sgorbietto). 

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    Quando scegliete un Wizlock come avversario tirate anche una volta sulla seguente tabella. Queste mutazioni sono sempre attive.

    1. Permanentemente invisibile, eccezion fatta per gli occhi. Comunque un normale effetto di invisibilità, ma il Wizlock urlerà parecchio per non sentirsi escluso.
    2. Velocità di volo pari a 45m. 
    3. Assorbimento magico: ha vantaggio ai Tiri Salvezza contro le magie. Se supera un Tiro Salvezza riceve 5 punti ferita temporanei. 
    4. Sdoppiamento. Quando raggiunge 1/2 dei punti ferita iniziali si sdoppia in due individui. Uno dei due è ancora ferito, l'altro è un Wizlock con tutte le caratteristiche del primo, ma con tutti i punti ferita ancora sulle spalle. 

    Nuovi Incantesimi
    Sono piuttosto semplici da ricreare per la 5a edizione. 

    Occhio Laser
    Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
    Tempo di lancio: 1 Azione
    Portata: sé stesso
    Componenti: V
    Durata: Istantanea
    Un raggio laser viene sparato dall'occhio dell'incantatore. Tutte le creature in una linea lunga 18m (parte dal Wizlock) subiscono 3d6 danni radianti. Un Tiro Salvezza su Destrezza dimezza i danni. Rimbalza sugli specchi e su superfici riflettenti, con un angolo di 45°.

    Respiro di Ghiaccio
    Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
    Tempo di lancio: 1 Azione
    Portata: sé stesso
    Componenti: V
    Durata: Istantanea

    Come l'incantesimo "Mani Brucianti" ma infligge danni da freddo. In aggiunta l'incantesimo ha origine dal retro del Wizlock, e i bersagli adiacenti hanno svantaggio al tiro salvezza.  

    Stridio
    Evocazione di Lv1 (Mago, Stregone)
    Tempo di lancio: 1 Azione
    Portata: sé stesso
    Componenti: V
    Durata: Istantanea

    Come l'incantesimo "Onda Tonante" ma i danni sono psichici invece che da tuono. 



    Article type: Approfondimenti


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