Vai al contenuto

Livelli infimi?


Fërdil

Messaggio consigliato

Come potremmo rendere i Livelli Infimi in 4e? Secondo me ci sarebbe bisogno di più livelli per smaltire tutte le capacità di classe e poteri che si ottengono al livello 1.

[MOD - Discussione spostata in area "generica" dato che non riguarda nessuna delle tre aree specializzata della 4ed, buon lavoro ;-) - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non posso fare anticipazioni, ma penso di poter annunciare senza particolari remore che la versione 4°edizione dei livelli infimi è già in lavorazione, e vedrà una pubblicazione.

sarà inoltre un tool molto più completo. I livelli infimi 3.5 a livello di contenuti corrisponderanno, grossomodo, al 20% del prossimo manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Chi mi conosce sa che non rischierei di snaturare un'opera solamente per vedermela pubblicata.

Per motivi di riserbo ho parlato a pochissimi del modo in cui intendo portare avanti il progetto, ma dal primo all'ultimo sono rimasti con gli occhi sgranati dicendo "che figata". :-)

I livelli infimi sono stati grandi per un motivo in particolare: rispondevano ad una necessità che non era ancora stata accontentata nel d&d, sono stai unici nel loro genere. Questa carenza in 4°edizione si sente ancora di più, di conseguenza i livelli infimi avranno un sacco di spazio in più per esprimersi nel loro splendore.

Ho perfettamente in mente come far fiorire la realtà dei livelli infimi in questa quarta edizione, abbiate fiducia ^_^

Modifico: aggiungo inoltre che non mi preme redigere i livelli infimi 4°ed per fare un sequel, ma perché sono fortemente convinto che le necessità dei giocatori 3.5 siano anche quelle dei giocatori 4°ed. Desidero fermamente che un giocatore 4°ed possa giocare in un'atmosfera diversa in maniera non forzosa, vivendo anche quello spazio narrativo a basso livello di potere che molti nella 3.5 amavano.

Il mio desiderio rimane quello di far sognare i miei giocatori, di dargli quantomeno gli strumenti per farlo. I livelli infimi 3.5 non vogliono essere un caso isolato, ma una scintilla che faccia fiorire un nuovo concetto di eroismo spensierato. Non vi nascondo di star già pensando a dei livelli infimi per true20, ad esempio (anche se logicamente sono un prospettiva, non una realtà già solida come i LI4°ed).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh... Sounds interesting. Si può sapere chi saranno i membri del team di sviluppo o è ancora tutto top secret? ;-)

Il team di sviluppo conterrà il nocciolo duro che ha dato vita agli scorsi livelli infimi più alcune importanti aggiunte, ma in ogni caso non mi sbottono, per ora.

News salienti dovrebbero affacciarsi all'orizzonte in quel di ottobre.

BTW, forse la discussione andrebbe spostata su Progetti.

no, dato che non è un progetto DL. Tuttavia la sezione regole magari non è la più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo con Paladino:

Come già dissi a suo tempo credo che in 4 Ed un Manuale dei Livelli Infimi sia assolutamente necessario, proprio per "completare" il mondo troppo esclusivamente eroico della 4 Ed. Molto più utile e necessario secondo me rispetto ad una 3.5 dove a mio parere si poteva comunque giocare benissimo infimo anche senza che ne uscisse un manuale.

Sono sicuro che in 4 Ed. la roba infima da sviluppare sia tantissima proprio perchè l'edizione normale si allontana totalmente dal concetto di "personaggi comuni e poverelli" (basta ricordare cosa dissero a proposito dell'assenza dei folletti nel manuale dei mostri)...

e quindi è utilissimo un manuale LI anche solo per far scoprire l'ottica infima.

E sono certo, dato l'ottimo lavoro fatto con il primo manuale che quello nuovo verrà altrettanto bene e anche più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che in 4 Ed. la roba infima da sviluppare sia tantissima proprio perchè l'edizione normale si allontana totalmente dal concetto di "personaggi comuni e poverelli" (basta ricordare cosa dissero a proposito dell'assenza dei folletti nel manuale dei mostri)...

Già , vi dico sinceramente: spero facciate un buon lavoro, ampliando il ristretto orizzonte (imho) di questa 4a ed aggiungendo quel sapore di "uomo comune eroico" che proprio manca. Ah, inutile dire che il rientro dei folletti è attesissimo. Non mi deludete eh!;-)

Una domanda: avete intenzione di rendere i LI 4ed più duraturi come esperienza di gioco oppure la longevità sarà grossomodo quella di prima? i LI 3.5 mi hanno divertito molto, ma finivano subito!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Già , vi dico sinceramente: spero facciate un buon lavoro, ampliando il ristretto orizzonte (imho) di questa 4a ed aggiungendo quel sapore di "uomo comune eroico" che proprio manca. Ah, inutile dire che il rientro dei folletti è attesissimo. Non mi deludete eh!;-)

Una domanda: avete intenzione di rendere i LI 4ed più duraturi come esperienza di gioco oppure la longevità sarà grossomodo quella di prima? i LI 3.5 mi hanno divertito molto, ma finivano subito!:-D

L'intenzione della prossima edizione di questo manuale (Non è detto che il nome rimarrà Livelli Infimi, dato che non ne esistono più di Epici, ora come ora) non sarà solamente quella di far giocare il classico D&D in una certa atmosfera (quella che caratterizzava i LI 3.5), ma di permettere a giocatori e master di giocare in maniera profonda e completa il background dei personaggi, legandoli profondamente alle dinamiche della campagna.

La durata dei nuovi livelli infimi non sarà definita, perché la struttura regolistica si adattaerà in maniera più morbida e confacente al carattere narrativo che di volta in volta si sceglierà di intraprendere. Cosa più importante, questi livelli infimi saranno un trampolino di lancio che permetterà di giocare i livelli standard con una maggiore profondità, dato che permetteranno di legare gli avvenimenti della campagna ai livelli standard con i fatti che hanno segnato tappe importanti delle vite degli avventurieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un discorso interessante potrebbe essere quello dei punti ferita, come sappiamo in 4e i punti ferita al primo livello sono un certo ammontare fisso in base alla classe + il punteggio costituzione.

Secondo me per non slegarsi troppo da questa meccanica si dovrebbe tenere il punteggio costituzione come punti ferita base (ossia quelli che avrebbe una persona normale) e ad ogni livello infimo aumentarli fino a raggiungere quelli previsti al 1° livello.

Per esempio il difensori hanno 15+costituzione punti ferita al 1°livello e si sono progettati 6 livelli infimi per raggiungere il 1° livello,

Se ne aggiungono 2 , 2 , 3 , 2 , 3, 3 (mettiamo che il 6 livello infimo segna il passaggio al primo livello effettivo).

Vabbè è un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono estremamente dispiaciuto nel comunicarvi che il progetto editoriale dei livelli infimi 4°edizione salta per motivi di natura personale.

Specifico che la causa non è da imputarsi all'editore o a problemi di altri partecipanti, bensì a me. Motivi personali mi hanno condotto a questa scelta, e se vengo a mancare io il progetto non può procedere per forza di cose.

Non escludo che i livelli infimi possano vedere la luce in un futuro, anche se non metto in nessun modo avanti le mani sulla natura del canale di distribuzione. DL avrebbe in ogni caso il primo posto nel caso si trattasse di un prodotto free.

Cordialità,

Claudio (Dark Megres) Pustorino

Spoiler:  
Facciamo Sognare i nostri Giocatori
Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato! Stavo giusto per postare tutta la mia curiosità e il mio interesse, che leggo l'ultimo post, e SBAM! Fine della storia!

Perchè!? E i giocatori che devono sognare? Sigh...

Comunque ripensaci Dark_Megres, il manuale dei LI 3.5 era una capata pazzesca!

E se è solo un fatto di tempo, possiamo tutti aspettare, tranquillo eh? ;-)

No, vabbè, scherzavo, sia chiaro che ogni scelta sarà pienamente compresa e rispettata.

Un salutozzo... e ancora sigh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunicaci almeno le soluzioni regolistiche che avevi trovato al 95%, così puoi lanciare la palla e qualcuno può afferrarla e continuare.

no way, ferdil.

Non so cosa mi riserva il futuro, ma non voglio lasciare a briglia sciolta un progetto che ha già una direzione. Non è questione di egoismo, ma di coscienza nel portarli avanti.

Ci sono poche persone a cui passerei una palla simile, che so essere in grado di portare avanti le cose nel pieno spirito del progetto, e nessuna, per i motivi di cui sopra, ha voluto raccogliere la palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...