Vai al contenuto

Bestiari in d&d


Dantès

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consulto...

Sto da poco masterizzando una campagna in Forgotten e un giocatore pensava di far cercare al suo pg un bestiario, un libro sugli animali, sulle bestie insomma.

Lui gioca un mago quindi lo utilizzerà soprattutto per migliorare le sue conoscenze e capacità, nel senso che potrebbe utilizzarlo per avere un maggior ventaglio di scelte per l'incantesimo metamorfosi (lo faccio trasformare solo nelle creature che incontra o che ha studiato).

Ora ho dei dubbi da sciogliere:

1 che creature mettere? Pensavo di non esagerare e inserire le spiegazioni dettagliate dei soli mostri della zona, e di non tutti. Per gli altri solo citazioni, diciamo.

2 dato che se lo dovrà sudare il volumetto avevo pensato che un'attento studio del tomo, per almeno una settimana, gli potesse dare un bonus di +2 alle prove di conoscenza su mostri di vario genere... tanto per renderlo un pochetto più di valore.

3 quanto potrebbe valere un oggetto simile? e soprattutto, non penso che sia facile da recuperare, volevo inserirlo tra i volumi della biblioteca di un tempio.

Cosa ne pensate ragazzi? Accetto tutte le critiche e i consigli più vari. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dipende dalla regione dei FR in cui giocate, o dal tema del volume.

Ad esempio, potrebbe trattare dell'Underdark (se giocate in Faerun), e quindi contenere informazioni relative alle creature che abitano il sottosuolo.

Oppure essere una raccolta di tutti gli animali (o altra tipologia di creature) della regione, o del continenete, e quindi raccogliere dati su quelle specifiche creature.

La difficoltà nel reperire un simile tomo è anche quella relativa... Dipende dalla quantità di magia presente nella campagna, ed anche nell'effettiva utilità dell'oggetto: mi sembra un libro decisamente specifico, che potrebbe comunque essere acquistabile da un collezionista, oppure da commissionare ad uno studioso... Insomma, hai un sacco di possibilità.

Infine, ti suggerisco di ispirarti ai Nycoptic Manuscrits: sono delle pergamene che forniscono un bonus alle prove di conoscenze arcane relative alla necromanzia, ma richiedono 1d4 round per essere consultate ad ogni check. Le trovi sul Libris Mortis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Larin, i Nycoptic Manuscrits sono interessanti... Il meccanismo è convincente e potrei sfruttarlo

Il Volume comunque tratta di mostri, un po come il manuale specifico, solo che essendo nelle Valli non si dilunga su creature come il Remorhaz che vive nel freddo nord. E non penso di inserire esterni o non morti, sono materia troppo complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti in un bestiario eviterei di mettere creature troppo strane e mi limiterei a mostri col Tipo Animale e Bestia Magica (forse qualche aberrazione, ma dipende dalla creatura).

Per fare un lavoro ordinato, ti conviene guardare le tabelle degli incontri divisi per ambiente dalla Guida del DM, che ti dà un'idea del tipo di creature che puoi trovare in un determinato luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che gioco alla prima versione il master ci da di solito i mostri indicati nel base(quindi i più comuni) più una breve infarinata su altri mostri tipo non-morti (di solito prerogativa dei chierici), draghi (di cui c'è un libro apposito) di cui si sa solo tipo del soffio, e mostri extra-dimensionali...ma non è altro che un sistema per giustificare la conoscenza dei mostri derivante da altri pg...se lo dai così a gratis toglie divertimento...o gli metti prezzi altissimi (comprato da collezionista) o ci studi sopra una bella campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Come idea l'ho già sentita ma presenta dei problemi che ti espongo rispondendo alle tue domande

1 che creature mettere? Pensavo di non esagerare e inserire le spiegazioni dettagliate dei soli mostri della zona, e di non tutti. Per gli altri solo citazioni, diciamo.

dipende dal bestiario

Ci saranno quelli con poche creature e quelli ocn tante... dipende quelle da quale tu gli farai trovare

2 dato che se lo dovrà sudare il volumetto

sudare... perchè?

Ti sembra tanto raro un volume del genere?

Se parlasse di mostri rari ed esotici potrebbe essere abbastanza raro ma se parla dei mostri della zona non vedo alcuna rarità.

avevo pensato che un'attento studio del tomo, per almeno una settimana, gli potesse dare un bonus di +2 alle prove di conoscenza su mostri di vario genere... tanto per renderlo un pochetto più di valore.

Ci può stare ma se quello va in una delle innumerevoli biblioteche di Faerun che bonus gli dai?

Cioè perchè un singolo libro dia un bonus dovrebbe essere molto bene fatto e comunque non è molto coerente che gli basti un libro

3 quanto potrebbe valere un oggetto simile? e soprattutto, non penso che sia facile da recuperare, volevo inserirlo tra i volumi della biblioteca di un tempio.

di nuovo dipende dal libro. Ma come detto non dovrebbe essere nulla di raro. Dalle 5 mo alle 500 per il terrasque ma non credo di più, il che lo rende abbastanza superfluo.

Il problema è che un bestiario non è una cosa rara di suo quindi metterlo come requisito per un incantesimo in realtà non è affatto un discriminante. In Faerun ci sono molte biblioteche piene di buoni libri ed i bestiari non sono certo i più rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che seguirò i consigli di Samirah. Solo mostri comuni e autoctoni.

Per quanto riguarda la rarità, è un fatto relativo alla zona, al livello del pg, alle sue capacità, alla sua iniziativa e al tipo di biblioteca dove vuole andare a cercare, se va in un tempio non penso che gli vendano il libro e i collezionisti saranno maghi o chierici, che non so quanti bestiari avranno, comunque deciderò.

Grazie tante e ciao! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me puoi fare un bestiario che vada bene sempre in cui metti mostri con pochi dv(da 1 a 4) a quelli con dv superiori a quelli consentiti da metamorfosi (da 16 dv in su) e quindi in cui non si potrà mai trasformare passando per quelli più utili in combattimento,o anche creature in cui lui non si può trasformare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...