Vai al contenuto

Puro o multiclassato?


Killua

che tipo di personaggio scegli?  

120 voti

  1. 1. che tipo di personaggio scegli?

    • classe pura
    • multiclassato con classi normali (mdg)
    • multiclassato con cdp
    • eccelso
    • dipende..... da cosa però?


Messaggio consigliato

Ho votato.. dipende...

Da cosa? da come mi gira...

Le CDP le adoro... al punto da mescolarle se posso... ed anche quando comincio un PG "puro" capita ce all'improvisso mi salti il matto di fare un livello "diverso"...

Il problema delle CDP è che devi decidere "da subito" se ne vuoi intraprendere una... o almeno questo vale per quasi tutte le CDP... :confused:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ve lo spiego subito cosa vuol dire eccelso: è una variante di gioco che è descritta nel libro "gli arcani rivelati". vuol dire che il personaggio inizialmente parte dal primo livello scegliendo 2 classi che salgono insieme livello per livello. a questo punto il personaggio però dovrà scegliere tutto quello migliore... faccio un esempio...

pg di 1°lvl

guerriero/stregone

allora avrà per esempio la tempra e l'attacco base del guerriero, mentre la volontà dello stregone, poichè mettendo a confronto le due classi, vengono scelte quelle più alte. per le capacità speciali e tutto il resto, si prende tutto quanto.

secondo me è molto facile diventare dei power player con un personaggio del genere. ovviamente il gs del personaggio è raddoppiato quindi un pg di primo livello eccelso conta come un grado sfida 3 almeno, ok?

spero di essere stato chiaro e grazie per aver partecipato in così tanti al sondaggio.

ok grazie della spiegazione...anche se un personaggio così secondo me serve solo a rendere più semplice la vita,cosìcchè non perdi nulla usando il biclassamento,comunque i gusti son gusti :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT... e piccola precisazione...

I personaggi eccelsi (che credo siano nient'altro che i GESTALT dell'Uneartrhed Arcana) sono fatti al posto dei normali PG e sono pensati per gruppi ridotti (2 o 3 giocatori) nei quali non si può per forza di cose ricoprire tutti i ruoli...

Quindi secondo me nemmeno ci dovrebbero stare in questo sondaggio... :banghead:

Fine OT.

:spammer::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende...da come voglio interpretare un personaggio.non rifiuto le cdp che sinceramente vedo come uno stimolo per l'arricchimento del background,oltre che ad un potenziamento effettivo del personaggio.quindi,tipicamente, multiclasso liberamente fra classi base e aggiungo una cdp. non mi piace mescolare le classi di prestigio fra loro

Link al commento
Condividi su altri siti

era anche un modo per sapere cosa ne pensavate senza aprire mille topic diversi!

Beh, che dire? Ho già risposto alla domanda del sondaggio, ma, se ho capito bene, un PG eccelso è una sorta di doppio Pg in uno: un personaggio con il doppio delle capacità, ma GS più alto, a "colmare" il divario.

Posso dire che mi sembra una cosa folle? Insomma, il bello sta proprio in questo: vuoi essere uno buono spadaccino ed un abile incantatore? Ti sali di un livello alla volta e sudi il doppio, tra due classi diverse. Insomma, altrimenti che gusto c'è?

Poi, sia chiaro, non ho mai giocato un Pg eccelso e non credo che mai lo farò, quindi la mia opinione è molto, molto di parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che dire? Ho già risposto alla domanda del sondaggio, ma, se ho capito bene, un PG eccelso è una sorta di doppio Pg in uno: un personaggio con il doppio delle capacità, ma GS più alto, a "colmare" il divario.

Posso dire che mi sembra una cosa folle? Insomma, il bello sta proprio in questo: vuoi essere uno buono spadaccino ed un abile incantatore? Ti sali di un livello alla volta e sudi il doppio, tra due classi diverse. Insomma, altrimenti che gusto c'è?

Poi, sia chiaro, non ho mai giocato un Pg eccelso e non credo che mai lo farò, quindi la mia opinione è molto, molto di parte.

per me si dovrebbe dividere i PE ottenuti fra le due classi... come i biclasse/triclasse della seconda edizione

Link al commento
Condividi su altri siti

per me si dovrebbe dividere i PE ottenuti fra le due classi... come i biclasse/triclasse della seconda edizione

Ripeto... andatevi a leggere come e quando è consigliato usare questo tipo di personaggi...

E tenete anche conto che tutto il resto del mondo dovrebbe essere costituito da personaggi simili... quindi comunque un po' di equilibrio si manterrebbe,.... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato un determinato carattere e stile che viene dato a priori al personaggio, scelgo la classe, o le classi, che meglio descrivono questo stile.

In generale non mi piace multiclassare in itinere, ovvero durante un'avventura: trovo difficile giustificare un cambiamento di rotta, soprattutto se non ci sono stati eventi importanti nella storia.

Viceversa se devo creare un PG di livello X, sono più portato a farlo multiclasse, lo vedo più versatile.

e secondo, me, rispondendo a Klunk, non tutte le CdP sono condizione sufficiente. alcune sono piuttosto generiche e non danno vero spessore al personaggio.

Infine, i personaggi gestalt (o eccelsi) mi piacciono davvero molto per campange in 2 giocatori: già in 3 mi sembra piuttosto difficile equilibrare un simile party.

Assolutamente da evitare party misti, a meno che non si voglia giocare un D&D ultra-supereroico, che può essere divertente ma è una cosa diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voto per dipende, il da cosa è presto detto..

A mio modo di vedere è bello prestigiare o multiclassare, ma solo se interpretativamente parlando se ne presenta l'occasione, ad esempio la maggior parte delle persone che conosco livella in una classe di prestigio e se gli chiedi perchè, ti risponde: "perchè è straforte". Secondo me è sbagliato da questo punto di vista, in quanto non ci si inventa di punto in bianco un mestiere...infatti anche nella vita reale, se uno lavora da 2 anni in un bar (12° livello barman) non può da un momento all'altro decidere di cambiare lavoro e diventare meccanico...ci vorrebbe un addestramento, cosa che in d&d per le cdp non ho mai visto...

Io per esempio ho prestigiato in Magus del Sangue, ma c'è una motivazione di fondo...il mio pg era morto e fu resuscitato dalla divinità...il master che sapeva che mi piaceva da matti suddetta cdp mi fa: "Appena torni in vita senti ribollire il sangue dentro di te, lo senti più forte...prova di conoscenze arcane...(29)..pensi che impegando una giornata a concentrarti sul fluire del sangue potresti apprendere nuove capacità".

Detto fatto persi una giornata di gioco e diventai Magus del Sangue...Se ci sono interpretazioni del genere per me va bene multiclassare, ma farlo per il solo gusto di crearsi il pg "sgravato" rovina molto il gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda così mi porta a rispondere "dipende", spesso gioco con personaggi che si dirigono verso una classe di prestigio, ma anche lì dipende dalla classe , se mi trovo con un bardo o un paladino punto al massimo con la classe pura...Ora sto facendo una campagna con un bardo-druido, lirista di Fochlucan perchè mi interessava la classe inoltre sta bene col background il concetto di base di quella classe.

Spesso trovo divertente specializzarmi in una cdp, ma mi piace anche giocare pg con una unica classe o che diventino "multi" se la cosa calza bene, insomma, se devo scegliere come fare avanzare il mio personaggio DIPENDE molto dalle circostanze e dal mio umore!

@senrix: tu non hai mai visto il tempo di addestramento per classare solo perchè non è mai importato nulla a nessuno di metterlo. Anche noi non lo consideriamo in effetti,ma sullo stesso manuale del master (ora non ricordo esattamente dove), c'è scritto in maniera esplicita che quando si passa di livello c'è da spendere tempo e denaro, sia per i nuovi gradi nelle abilità sia per i talenti! E si parla di impiegare giorni e cercare maestri! Praticamente sarebbe impossibile classare durante un'avventura, ma si dovrebbe fare poi con calma a casa...Ma si sa, spesso in D&D l'interpretazione è considerata accessoria ai d20, e anche un po' noiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma se dovessimo guardare tutte le regole io penso che non dovremo neanche scegliere le classi da prendere in futuro poichè questa cosa non la si sceglie..... mi spiego meglio!

se si sta giocando con un druido, e per 5 sessioni le sue abilità non vengono usate e si mena solo con le armi, non sarebbe giusto salire di livello come druido in quanto l'esperienza presa in sessione non ha aumentato la capacità del druido a trasformarsi in animali o lanciare incantesimi, ma a combattere e in questo caso dovrebbe salire come guerriero.... leggendo la trilogia di elminster scritta da Greenwood, fa capire bene questo concetto. Elminster, prima di diventare un grandissimo mago, era un abile ladro e guerriero, ma questo non perchè lo volesse lui, ma perchè nelle sue avventure era stato costretto a combattere e a rubare per sopravvivere quindi era salito come ladro.... non so se sono riuscito a spiegarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...