Vai al contenuto

Ottimizzazione monaco multiclasse


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Quando si tratta di ottimizzazione in un modo o nell'altro torno sempre qui.

Sono alle prese con la creazione di un personaggio di livello 10 (che arriverà più o meno al 15/16 credo) per una campagna, e mi trovo ad affrontare un piccolo dilemma. Stavolta abbiamo tirato a sorte le classi che possiamo utilizzare e mi sono capitate monaco (la prima va utilizzata per forza al livello 1), guerriero e chierico. La prima classe che ho pescato è il monaco e va obbligatoriamente utilizzata per forza dal livello 1 e per quanti livelli voglio (quindi monaco 1 è la base) mentre nelle altre 2 posso prendere dei livelli a piacere o anche non utilizzarle, mi piacerebbe però dare priorità a questa classe dato che non l'ho mai giocata prima. Tuttavia, vorrei anche ottimizzare il mio personaggio per il combattimento, considerando che il nostro gruppo è molto orientato alla strategia e all'ottimizzazione delle build.

Sto considerando di creare un monaco con il "Way of Mercy", in modo da poter fungere anche da guaritore, ma mi preoccupa il fatto che dopo il livello 6 questa classe possa offrirmi meno opzioni interessanti. Pertanto, sto valutando di prendere sei livelli di monaco, tre di guerriero (Battlemaster per le manovre) e un livello di chierico (Peace per l'abilità di livello 1, o War per Divine Favor). Tuttavia, questa scelta mi lascerebbe con un solo aumento delle caratteristiche, il che potrebbe non essere ideale per un monaco.

Per quanto riguarda la razza, sono ancora indeciso. Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


A quei livelli avere 1-3 lv da chierico non serve a molto: pochi slot, CD inevitabilmente bassa, massimo la seconda cerchia, un solo uso di channel divinity... non vale la pena. 

D'altra parte il classico "dip" da guerriero va bene per tutte le classi che vogliono andare in corpo a corpo, e il monaco non fa eccezione. 
Di solito suggerisco una delle seguenti opzioni:

  1. MonacoX/Guerriero2 - ottieni uno stile, Second Wind (sarà sempre 1d10+2 ma meglio di un calcio sui denti) e Action Surge (1 al giorno). Col monaco lo stile Dueling si presta molto bene perché potresti impugnare un'arma e continuare ad avere la seconda mano libera e attaccare comunque. Ma puoi pure provare Interception se di solito non usi la Reazione, Thrower o Archery se vuoi invece sfruttare attacchi a distanza (che di solito il monaco non sfrutta molto pur avendo alta Destrezza). Two-handed può avere il suo perché, mentre Defense e Two Weapons non servono a nulla. 
  2. MonacoX/Guerriero3 - se c'è una sottoclasse che ti piace, puoi pensare ad un terzo livello nel Guerriero. Magari Battle Master? Psi Warrior? Qui la scelta è troppo grande. Non otterrai nulla di straordinario o game-changer (a parte l'Echo Knight), ma perché non approfittarne? Dopo tutto così arrivi a...
  3. MonacoX/Guerriero4 - ... questo, che ti permette di tenere "giusto" il numero di Incrementi di Caratteristica. 

Sulla razza puoi permetterti quello che vuoi, se non usi molte reazioni il Goliath è sempre una scelta utile e mi piace vedere il suo potere come un'estensione del Deviare Frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Bille Boo ha cambiato il titolo in Ottimizzazione monaco multiclasse

Mi viene in mente una build particolare. Potenzialmente la si può fare sia con il chierico che con il guerriero, e volendo anche con entrambe.

Un monaco che usa la forza e armi pesanti.

Io l'ho fatta con un mezz'orco con il primo livello da guerriero prendendo li stile di combattimento per combattere senz'armi. Ho portato il monaco fino al livello 5, poi ho preso altri livelli da guerriero fino al 4 e poi ho continuato monaco. Come sottoclassi la via della lunga morte e l'archetipo campione. Come talenti maestro di armi possenti e furia orchesca.

Nel tuo caso sei costretto a cominciare dal monaco. Se scegli una razza con armi naturali che puoi usare come attacchi senz'armi non c'è bisogno dello stile di combattimento. Userei il chierico della guerra visto che i suoi attacchi bonus scalano sulla saggezza. In questo modo fra maestro di armi possenti, raffica di colpi, parola guaritrice e sacerdote di guerra sei certo di avere sempre un'azione bonus a disposizione.

Non sono d'accordo con Pippo riguardo pochi livelli da chierico: anche gli incantesimi di basso livello possono essere di enorme supporto nelle mani di un personaggio principalmente marziale. Meglio che sia tu a mantenere concentrazione su Benedizione o sul tuo Favore Divino, lasciando a incantatori più potenti la concentrazione libera per sbizzarrirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che già partite dal lv 10, io farei Monaco puro fino a completare il lv 11, usare Hand of Healing/Harm praticamente gratis ti fa risparmiare parecchi punti ki che puoi permetterti di scialare tra pugno stordente/passo del vento/difesa paziente

a questo punto fai già tutto quello che faresti con i pochi livelli che ti mancano se multiclassassi Chierico (aka cure e lesser restoration), quindi lo ignorerei e andrei di Guerriero, il Battle Master aumenta esponenzialmente le tue opzioni in combattimento e se aggiungi superior tecnique come stile di combattimento non hai che l'imbarazzo della scelta

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per le opinioni. 

 

Ristingo un po' il campo per quanto riguarda le razze visto che ho scoperto che sono concessi per motivi di "Lore" solo umani, elfi e nani con tutte le loro sottotipologie. 

 

Ho pensato che se volessi multiclassare guerriero battlemaster avrei diversi modi per ottenere vantaggio tra cui pugno stordente, le varie manovre e il mio master usa la regola del fiancheggiamento che da vantaggio, quindi ci starebbe molto bene elven accuracy, visti anche i minimo 3 attacchi. 

 

Se invece andassi di nano delle montagne potrei avere il classico doppio 17 in sag e des per portarli entrambi a 18 al livello 4 e portare uno dei due al 20 al livello 8.

Vedo che molti online consigliano crusher per avere un modo di "disingaggiare" gratis. Peccato che aumenti cos, se avesse aumentato des sarebbe stato perfetto. 

3 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

visto che già partite dal lv 10, io farei Monaco puro fino a completare il lv 11, usare Hand of Healing/Harm praticamente gratis ti fa risparmiare parecchi punti ki che puoi permetterti di scialare tra pugno stordente/passo del vento/difesa paziente

Non mi trovo molto d'accordo, non pensi che fare da subito monaco 8 è guerriero 2 (prossimo a diventare BM) mi dia molti più benefici (stile di combattimento, azione impetuosa) che l'abilità di livello 11? Che alla fine non aumenta la potenza ma è solo un metodo per risparmiare punti ki, che alla fine sarebbero 8 che si recuperano con riposo breve, penso siano abbastanza. 

20 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Un monaco che usa la forza e armi pesanti

Ho letto che potrei usare qualsiasi arma in cui sono competente come arma da Monaco, quindi pensavo ad una spada lunga versatile. Non capisco perché dovrei usare forza, alla fine tra d10 e d12 sono in media 1 danno in più. A tale proposito pensavo anche allo stile da combattimento per ritirare gli 1/2 di dado, però forse lo stile che mi dà le manovre è più congeniale. 

 

Avrei a disposizione anche un oggetto raro. Consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PaoloDisa ha scritto:

Se invece andassi di nano delle montagne potrei avere il classico doppio 17 in sag e des

da questo deduco che usiate la regola di Tasha almeno per i modificatori flessibili, quindi immagino che a farlo elfo sia più una questione di capacità razziali che di modificatori, per me le sottorazze migliori sono

- gli elfi alti (il trucchetto è succoso, e se usate anche i privilegi aggiuntivi sempre da Tasha la competenza nella spada lunga ti alza parecchio il danno)

- gli elfi pallidi per gli incantesimi

- lo shadar-kai o l'eladrin, ovviamente per il teletrasporto (l'uno o l'altro a seconda dell'umore)

- il mezz'elfo per le competenze e l'incremento extra di caratteristica

 

se il DM usa il fiancheggiamento l'elfo è superiore al Nano per la facilità con cui puoi ottenere vantaggio con un altro combattente

 

1 ora fa, PaoloDisa ha scritto:

non pensi che fare da subito monaco 8 è guerriero 2 (prossimo a diventare BM) mi dia molti più benefici (stile di combattimento, azione impetuosa) che l'abilità di livello 11?

personalmente, no 😂 o non ti avrei consigliato di arrivare direttamente a Monaco 11

non sono molti gli stili di combattimento che si adattano a un Monaco, se sei un elfo con una spada lunga forse dueling o interception potrebbero andar bene, ma niente che non si possa ottenere con un talento

la versatilità offerta da quei 2 punti ki in più è superiore sia a second wind che ad action surge: stai scambiando effetti di danno, utility, cure, e debuff, con 2 attacchi in più una volta a riposo breve; il solo Hand of Harm fa più male di action surge, se sono i danni che cerchi, e Hand of Healing cura più danni e più facilmente di second wind

non è sicuramente per i primi 2 livelli da Guerriero che scambierei 2 livelli da Monaco, se aveste cominciato dall'11esimo livello allora Monaco Way of Mercy 8/Guerriero Battle Master 3 sarei stato d'accordo sul considerarla una partenza migliore, ma visto che partite dal 10, per me Monaco 10 è superiore a Monaco 8/Guerriero 2

 

2 ore fa, PaoloDisa ha scritto:

Avrei a disposizione anche un oggetto raro. Consigli?

con l'amuleto della salute non sbagli mai, ti permette anche di "barare" un po' e lasciare Con bassa per alzare altre caratteristiche

la cintura nanica è un altro evergreen come il prezzemolo, sta bene su tutto, stesso discorso dell'amuleto della salute con benefici extra

i bracciali della difesa o l'anello di protezione sono altre solide scelte

il mantello della distorsione potrebbe salvarti le chiappe più spesso di quanto immagini

questi sono i più facili che vanno bene un po' per tutto, se giocate in un'ambientazione particolare altri oggetti potrebbero essere molto più validi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PaoloDisa ha scritto:

Non capisco perché dovrei usare forza, alla fine tra d10 e d12 sono in media 1 danno in più.

Il punto è usare le armi pesanti con il talento maestro di armi possenti.

Un marziale che non abbia quel talento o l'equivalente per le armi a distanza non può dirsi ottimizzato, quantomeno non ottimizzato per il danno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...