Vai al contenuto

PADLOCK - QUANDO E SE MULTICLASSARE STREGONE


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Arrugginito della 3.5, mi sono imbattuto da 1 mese e più in una avventura sulla 5^ con un gruppo di amici.
Nella 3.5 il mio bel Paladino era solo vessato ed oggi ho scoperto che invece viene portato con ENORME rispetto ; quasi un buff!

Ovviamente quindi la mia domanda credo sia LA DOMANDA che in molti anni è stata strafatta sulla 5^, ovvero se, quando e perché multiclassare con Stregone Patto della lama.

Il mio dubbio è che potrei essere già in ritardo o aver sprecato ASI.

Mi spiego:

Paladino Umano Variante F18 D14 C14 I12 S11 CH15 con Giuramento di Vendetta

Buildato come POLEARM MASTER con VENGANCE, alabarda in mano, Marcare concesso e quindi al momento in attesa del settimo per il talento Relentless Avenger e per AURA.

O almeno questo era il mio pensiero da inesperto, perché leggo che i varchi per il passaggio consigliato (dove molti consigliano di multiclassare) o sono al 6 o sono addirittura al 12 o giù di lì.
Aggiungo che l'ASI del 4° l'ho usato per Sentinella.

Per finire il Master mi ha sconsigliato il passaggio perché, a detta sua, ormai il carisma me lo sono mezzo giocato ma io voglio non credere a questa cosa.

Chiedo lumi a voi, comunità! Rispondete con terminologia inglese, italiana, cirillica, non importa tanto ho già fatto io un frappé XD

GRAZIEEE

 

Modificato da Alexkidd85
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto! Eh il passaggio dalla 3 alla 5 é in genere un bello schiaffone in faccia, ma alla fine scommetto ti piacerà. Venendo alla tua questione, vedo un po’ di confusione. Il patto della lama é dato dal warlock e non dallo stregone e se punti a quello con CAR più basso di FOR non ci fai niente, quindi per me Mara è no.

Considera che poi al 7 non prendi nessun talento, lo prendi all’8 e solo se sei monoclasse paladino (o altra classe) poichè i talenti o aumenti di caratteristica si prendono con i livelli di classe al 4, 8, 12, 16 e 19. Al 7 hai l’aura della sottoclasse.

Che talento è vendetta che hai preso al 4?

Detto ciò a meno che tu non voglia fare il multiclasse con lo stregone (che ha tutto un altro senso) ti direi di proseguire monopala. 

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ho sbagliato volevo dire "sentinella" ovviamente. Lo correggo anche nel topic. 

Sì intendevo warlock. Non è lo stregone in italiano? 

Quindi anche tu concordi sul no? Non posso prendere il prossimo aumento di caratteristica e portare char a 18 e stare tranquillo? 

Thanks! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alexkidd85 ha scritto:

Non posso prendere il prossimo aumento di caratteristica e portare char a 18 e stare tranquillo? 

No per due motivi. Intanto devi aspettare l’8 livello per prendere l’ASI e secondariamente questo ti porta carisma a 17 quindi comunque piú basso di forza.

Ma come mai vuoi fare cosí tanto il warlock? C’è un motivo particolare o ti hanno detto che è forte e quindi vuoi farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

No per due motivi. Intanto devi aspettare l’8 livello per prendere l’ASI e secondariamente questo ti porta carisma a 17 quindi comunque piú basso di forza.

Ma come mai vuoi fare cosí tanto il warlock? C’è un motivo particolare o ti hanno detto che è forte e quindi vuoi farlo?

La seconda assolutamente. 

Cioè ho anche visto che overall riesce comunque a dare il massimo se previsto fin dall'inizio avendo a disposizione il riposo breve per ripristinare slot ed avere più slot in totale. 

Ed anche a livello di colpi dovrebbe andare meglio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, secondo me è sopravvalutato. È forte ma non eccelso. Molto meglio un palabardo o un pala stregone. Gli slot a riposo breve sono utili ma sono comunque due. E multiclassando sono di basso livello. Quindi in realtá un milticlasse che recupera ogni riposo lungo ha più slot, e se va in nova fa sfaceli (pur finendo le risorse). L’utilitá del lock (infatti spesso viene preso un solo livello, detto dip) sta nel rendere il paladino SAD ovvero che fa affidamento su poche caratteristiche (una, carisma, più costituzione, che vale per tutti) rispetto al SAD (che fa affidamento su più caratteristiche), ma tu hai giá forza 18 e non ti serve. Confermo la mia risposta precedente. L’accendiamo! 😉 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alexkidd85 ha scritto:

La seconda assolutamente

se il tuo scopo nel gioco è avere un pg forte, fai uno halfling Mago Divinatore con talento Fortunato e silvery barbs come incantesimo di punta... complimenti, hai vinto il gioco, e adesso?

 

11 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

secondo me è sopravvalutato

oddio cominciavo a pensare di essere l'unico 😂 concordo appieno, è un multiclasse sopravvalutato, il grossissimo handicap che si porta dietro è il fatto che il Warlock ha un sistema magico a sè stante che non si integra con quello di tutte le altre classi

è vero, hai degli slot che si ricaricano a riposo breve, ma a meno di investire molti livelli di classe resteranno di livello basso e non contribuiranno alla progressione incantesimi del Paladino, che sono la tua fonte primaria di danno e utility, ma a quel punto tanto vale fare uno Hexblade monoclasse dedicato al combattimento (patto della lama, improved pact weapon, thirsting blade, eldritch smite): hai un pg uniforme e ottimizzato nella sua nicchia, senza bisogno di masturbazioni mentali su quale build sia la più rotta

o, nel tuo caso, proseguire monoclasse come Paladino, visto che in sè la classe è una delle più autosufficienti e guarda caso hai preso proprio uno dei giuramenti più forti in combattimento

se proprio vuoi multiclassare con un caster o simili su Cha, il Warlock resta comunque una buona scelta ma se preso per 1 o 2 livelli e puntare a una sottoclasse e a capacità di utility che completano il pg; altrimenti vai con lo Stregone abbandonando il Paladino dopo il lv 8, con sottoclassi come Clockwork Soul o Divine Soul, tra trucchetti, incantesimi extra con progressione migliore, punti stregoneria e capacità di contorno hai tutto quello che ti serve per far fare al pg un salto di qualità

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/3/2024 at 22:51, Lord Danarc ha scritto:

Guarda, secondo me è sopravvalutato. È forte ma non eccelso. Molto meglio un palabardo o un pala stregone. Gli slot a riposo breve sono utili ma sono comunque due. E multiclassando sono di basso livello. Quindi in realtá un milticlasse che recupera ogni riposo lungo ha più slot, e se va in nova fa sfaceli (pur finendo le risorse). L’utilitá del lock (infatti spesso viene preso un solo livello, detto dip) sta nel rendere il paladino SAD ovvero che fa affidamento su poche caratteristiche (una, carisma, più costituzione, che vale per tutti) rispetto al SAD (che fa affidamento su più caratteristiche), ma tu hai giá forza 18 e non ti serve. Confermo la mia risposta precedente. L’accendiamo! 😉 

Chiarissimo grazie

Il 7/3/2024 at 10:49, D8r_Wolfman ha scritto:

se il tuo scopo nel gioco è avere un pg forte, fai uno halfling Mago Divinatore con talento Fortunato e silvery barbs come incantesimo di punta... complimenti, hai vinto il gioco, e adesso?

 

oddio cominciavo a pensare di essere l'unico 😂 concordo appieno, è un multiclasse sopravvalutato, il grossissimo handicap che si porta dietro è il fatto che il Warlock ha un sistema magico a sè stante che non si integra con quello di tutte le altre classi

è vero, hai degli slot che si ricaricano a riposo breve, ma a meno di investire molti livelli di classe resteranno di livello basso e non contribuiranno alla progressione incantesimi del Paladino, che sono la tua fonte primaria di danno e utility, ma a quel punto tanto vale fare uno Hexblade monoclasse dedicato al combattimento (patto della lama, improved pact weapon, thirsting blade, eldritch smite): hai un pg uniforme e ottimizzato nella sua nicchia, senza bisogno di masturbazioni mentali su quale build sia la più rotta

o, nel tuo caso, proseguire monoclasse come Paladino, visto che in sè la classe è una delle più autosufficienti e guarda caso hai preso proprio uno dei giuramenti più forti in combattimento

se proprio vuoi multiclassare con un caster o simili su Cha, il Warlock resta comunque una buona scelta ma se preso per 1 o 2 livelli e puntare a una sottoclasse e a capacità di utility che completano il pg; altrimenti vai con lo Stregone abbandonando il Paladino dopo il lv 8, con sottoclassi come Clockwork Soul o Divine Soul, tra trucchetti, incantesimi extra con progressione migliore, punti stregoneria e capacità di contorno hai tutto quello che ti serve per far fare al pg un salto di qualità

Chiarissimo anche tu. 

 

Sì non è che voglio rompere il gioco, è che mi sto accorgendo che il Master, vedendo gli altri un po' più indietro, sta "potenziando" gli altri e non vorrei io trovarmi indietro. Anche se ha promesso sorprese anche per me ma ho poca fiducia 😆

 

 

Quindi morale della favola continuo Pala e va bene così. Inutile provare ad immaginare una evoluzione migliorativa sul multiclasse ecco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio, a parer mio si può pensare a qualcosa di più forte multiclassando, ma non usando il warlock.

Se proprio volessi multiclassare aspetterei tra il 6 e l'8 livello (a seconda del fatto che tu voglia acquisire le auree - 6° e 7° - e il talento) e poi farei lo stregone, magari anima divina in modo da avere accesso agli incantesimi arcani e divini. In tal modo prendi un bel buff che ti permette di aggiungere 2d4 a un tiro salvezza o un attacco fallito a short rest, ti prendi SCUDO, che è la spell più utile per qualsiasi melee, e altri incantesimi utili, ma sopratutto più slot per fare gli smite. Poi al 5° da stregone prendi guardiani spirituali e andrai in giro smitando e facendo danno AOE a quelli entro 4,5m rendendo lo stesso terreno difficile. Inoltre con i punti metameria potrai lanciare un cantrip tipo booming blade dopo aver fatto un doppio attacco nella stessa azione. insomma, tanta roba, sopratutto se ci metti in mezzo great weapons master, che funziona benissimo sia con polearm master che con sentinel che già hai e che ti fa fare 10 danni in più a colpo.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Non proprio, a parer mio si può pensare a qualcosa di più forte multiclassando, ma non usando il warlock.

Se proprio volessi multiclassare aspetterei tra il 6 e l'8 livello (a seconda del fatto che tu voglia acquisire le auree - 6° e 7° - e il talento) e poi farei lo stregone, magari anima divina in modo da avere accesso agli incantesimi arcani e divini. In tal modo prendi un bel buff che ti permette di aggiungere 2d4 a un tiro salvezza o un attacco fallito a short rest, ti prendi SCUDO, che è la spell più utile per qualsiasi melee, e altri incantesimi utili, ma sopratutto più slot per fare gli smite. Poi al 5° da stregone prendi guardiani spirituali e andrai in giro smitando e facendo danno AOE a quelli entro 4,5m rendendo lo stesso terreno difficile. Inoltre con i punti metameria potrai lanciare un cantrip tipo booming blade dopo aver fatto un doppio attacco nella stessa azione. insomma, tanta roba, sopratutto se ci metti in mezzo great weapons master, che funziona benissimo sia con polearm master che con sentinel che già hai e che ti fa fare 10 danni in più a colpo.

esattamente quello che intendevo 😂

suggerimento personale, tirerei il Paladino fino all'8 per non perderti le cose più grasse e non restare indietro con gli ASIs, poi sniffati 'sto Stregone in una tirata unica e guarda il DM piangere

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhhh si, ma valutavo anche il pala conquista full fear con livelli da stregone dal 6+ non è male. Sono due pg che sembrano simili ma invece sono differentissimi.

Ma di base concordo con @D8r_Wolfman, 8 pala e poi stregone. Interessante, non perdi talenti e pesti tantissimo. Certo al 9 hai le spell di 3° e potresti prendere FEAR... ma con questo ragionamento allora arrivi all'11 per il d8 ai danni extra e allora al 12 per il talento. Ma poi è un po' tardino considerando che in realtà molte campagne nemmeno ci arrivano al 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...