Vai al contenuto

Build Spadaccino Gentiluomo


Tuor

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Un paio di giorni fa mi è venuta in mente un'idea per un pg: un uomo abbastanza attempato, vestito con abito nero e cilindro, con tanto di bastone da passeggio che però si rivela essere un formidabile spadaccino. (Avevo in mente che l'impugnatura del bastone fosse quella di una spada che si estraeva dal bastone stesso che sarebbe il fodero, non so se riesco a farmi capire, però come idea mi sembra un pò eccessiva). Avete qualche consiglio per un'ipotetica build? So che D&D non è il GDR più adatto per un pg come questo(per quel poco che ne so potrebbe essere meglio COC però attendo smentite) però volevo sapere se aveste consigli. (Vista la difficoltà della build va bene anche se usate ambientazioni di terze parti).

Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Modificato da Tuor
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 22/10/2023 at 10:14, ilTipo ha scritto:

In realtà è molto semplice, basterebbe fare un ladro con l'archetipo spadaccino e uno stocco modificato ad hoc.

 

In alternativa (o in aggiunta) ci sarebbe anche il Bardo, collegio dell'Eloquenza o della Spada.

Come background direi che è perfetto il Nobile.

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare più magia c'è il mago collegio della spada, se vuoi potenziarti a schifo con magie e fare i buchi, unica cosa stai attento perchè avresti pochi pf quindi consiglierei un umano variante con robusto per sopravvivere e poter stare in prima linea, così puoi anche giocarti il bastone che diventa un'arma magica

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei il classico barbaro/guerriero (il barbaro per avere una buona CA senza armatura, il ladro senza armatura rimane leggerino, visto che il tuo PG vuole stare in mischia)

Avevo un PG nobile e damerino (non proprio uno spadaccino ma più o meno è uguale) con quel multiclasse.

Per "giustificare" l'ira barbarica, mi ero "inventato" che era bravo e buono ma quando qualcuno gli rovinava il vestito gli si chiudeva la vena e andava in ira.

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Casa ha scritto:

Io farei il classico barbaro/guerriero (il barbaro per avere una buona CA senza armatura, il ladro senza armatura rimane leggerino, visto che il tuo PG vuole stare in mischia)

Tutto dipende dal valore di Cos (anche se ammetto che conviene averlo alto, per avere più pf); in alternativa, se il pg ha più Sag che Cos, si potrebbe pensare a 1 livello da monaco, invece che da barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non c'è bisogno di classi come bardo o ladro.

Basta un Guerriero Maestro di Battaglia che usa la Destrezza al posto della Forza e che ha un buon Carisma, il bastone/stocco come già detto da altri e il background nobile.

Il background nobile da i privilegi di gentiluomo e la sottoclasse Maestro di Battaglia mostra un combattente addestrato al combattimento elegante, il carisma alto serve per i tiri con le abilità sociali e tutto il resto è roleplay.

Personalmente eviterei assolutamente il ladro, un gentiluomo non attacca alle spalle.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grimorio ha scritto:

Personalmente eviterei assolutamente il ladro, un gentiluomo non attacca alle spalle.

l'attacco furtivo non è necessariamente una coltellata alle spalle, è individuare il punto debole nella difesa avversaria e sfruttarlo per colpire con maggiore efficacia... che è quello che fanno tutti i combattenti, il Ladro lo fa solo meglio, non ci vedo niente di sleale a farlo in una "singolar tenzone" a viso aperto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

l'attacco furtivo non è necessariamente una coltellata alle spalle, è individuare il punto debole nella difesa avversaria e sfruttarlo per colpire con maggiore efficacia... che è quello che fanno tutti i combattenti, il Ladro lo fa solo meglio, non ci vedo niente di sleale a farlo in una "singolar tenzone" a viso aperto

Tra l'altro quello specifico archetipo di ladro che ho scritto richiama proprio questo oltre a essere chiaramente basato sulla figura degli eroi duellanti o cappa e spada.

Comunque anche il guerriero su destrezza è una scelta valida.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rispondo solo ora però volevo aspettare che si "raggruppassero" un buon numero di idee.

Il 22/10/2023 at 10:14, ilTipo ha scritto:

In realtà è molto semplice, basterebbe fare un ladro con l'archetipo spadaccino e uno stocco modificato ad hoc.

 

Il 26/10/2023 at 08:06, Grimorio ha scritto:

Personalmente eviterei assolutamente il ladro, un gentiluomo non attacca alle spalle.

 

Il 26/10/2023 at 09:29, D8r_Wolfman ha scritto:

l'attacco furtivo non è necessariamente una coltellata alle spalle, è individuare il punto debole nella difesa avversaria e sfruttarlo per colpire con maggiore efficacia... che è quello che fanno tutti i combattenti, il Ladro lo fa solo meglio, non ci vedo niente di sleale a farlo in una "singolar tenzone" a viso aperto

Sono d'accordo con @Grimorio e ampiamente in disaccordo con @D8r_Wolfman (mi dispiace, non ci troviamo quasi mai d'accordo) 

Il 26/10/2023 at 08:06, Grimorio ha scritto:

Basta un Guerriero Maestro di Battaglia che usa la Destrezza al posto della Forza e che ha un buon Carisma, il bastone/stocco come già detto da altri e il background nobile.

Il background nobile da i privilegi di gentiluomo e la sottoclasse Maestro di Battaglia mostra un combattente addestrato al combattimento elegante, il carisma alto serve per i tiri con le abilità sociali e tutto il resto è roleplay.

Mi piace come idea però non quanto questa:

 

Il 24/10/2023 at 18:56, P28 ha scritto:

Se vuoi usare più magia c'è il mago collegio della spada, se vuoi potenziarti a schifo con magie e fare i buchi, unica cosa stai attento perchè avresti pochi pf quindi consiglierei un umano variante con robusto per sopravvivere e poter stare in prima linea, così puoi anche giocarti il bastone che diventa un'arma magica

Magari potrei tirare fuori che è un fan dell'epica classica e che adora declamare versi, magari strimpellando la cetra (esiste in D&D?)  Il talento Robusto va benissimo perché avevo in mente un pg "ben piazzato" 

 

Il 25/10/2023 at 21:44, MattoMatteo ha scritto:

Tutto dipende dal valore di Cos (anche se ammetto che conviene averlo alto, per avere più pf); in alternativa, se il pg ha più Sag che Cos, si potrebbe pensare a 1 livello da monaco, invece che da barbaro.

Il problema del valore di COS non si pone perchè non voglio giocare questa build, non per adesso almeno, un domani...

 

Il 26/10/2023 at 08:04, D8r_Wolfman ha scritto:
Il 25/10/2023 at 21:44, MattoMatteo ha scritto:

si potrebbe pensare a 1 livello da monaco

e via di Way of the Drunken Master/Swashbuckler

So che la via del maestro ubriaco in 5e ha ben poco di "ubriaco" però pensavo al contrario ad un nobile perfettamente sobrio e con mente lucida.

 

Il 25/10/2023 at 07:21, Casa ha scritto:

Io farei il classico barbaro/guerriero (il barbaro per avere una buona CA senza armatura, il ladro senza armatura rimane leggerino, visto che il tuo PG vuole stare in mischia)

Avevo un PG nobile e damerino (non proprio uno spadaccino ma più o meno è uguale) con quel multiclasse.

Per "giustificare" l'ira barbarica, mi ero "inventato" che era bravo e buono ma quando qualcuno gli rovinava il vestito gli si chiudeva la vena e andava in ira.

Idea fantastica, però il barbaro nooooooo. Come ho già detto è calmo e pacato: non sarà certo una camicia a farlo arrabbiare!

 

Il 26/10/2023 at 08:32, Cuppo ha scritto:

Echo Knight: perchè va bene combattere, ma comincia ad avere una certa età e se lo fa l'echo è meglio...e non ci si sporca nemmeno i vestiti così.

Potresti approfondire l'idea? Non mi dispiace anche se non ho neanche una parvenza di idea di cosa possa essere un Echo Knight.

Mi scuso per il messaggio lunghissimo spero in una vostra risposta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tuor ha scritto:

ampiamente in disaccordo con @D8r_Wolfman (mi dispiace, non ci troviamo quasi mai d'accordo)

non vedo il lato negativo della cosa 😂 mi piacerebbe capire perchè non concordi, pura curiosità

 

13 ore fa, Tuor ha scritto:

 

Il 24/10/2023 at 18:56, P28 ha scritto:

Se vuoi usare più magia c'è il mago collegio della spada, se vuoi potenziarti a schifo con magie e fare i buchi, unica cosa stai attento perchè avresti pochi pf quindi consiglierei un umano variante con robusto per sopravvivere e poter stare in prima linea, così puoi anche giocarti il bastone che diventa un'arma magica

Magari potrei tirare fuori che è un fan dell'epica classica e che adora declamare versi, magari strimpellando la cetra (esiste in D&D?)  Il talento Robusto va benissimo perché avevo in mente un pg "ben piazzato" 

per questo, piuttosto che un Mago non sarebbe meglio il Bardo? ci vedrei bene il collegio della Sapienza, non so perchè, anche se forse la scelta più ovvia sarebbe il collegio delle Lame di Xanathar

(ho il dubbio che "mago" sia un refuso di chi ha scritto e in realtà l'amico intendesse proprio il Bardo 🤔)

 

14 ore fa, Tuor ha scritto:

non ho neanche una parvenza di idea di cosa possa essere un Echo Knight

lo trovi qui

meccanicamente è un Guerriero che evoca una specie di ombra di sè stessa che gli fa fare un attacco in più, lo fa attaccare da una posizione diversa, ci si può scambiare di posizione, e altre cose fighe

da lore è letteralmente l'ombra di una variante del personaggio di una linea temporale alternativa che combatte al suo fianco... penso che non ci sia roba più tamarra di questa al momento pubblicata

è giustamente ritenuta una delle sottoclassi più forti del Guerriero, aumenta l'output danno, la mobilità, e la durabilità, con un minimo di crowd control

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Tuor ha scritto:

Potresti approfondire l'idea? Non mi dispiace anche se non ho neanche una parvenza di idea di cosa possa essere un Echo Knight.

Mi scuso per il messaggio lunghissimo spero in una vostra risposta.

@D8r_Wolfman ha già riassunto perfettamente la classe.

Per approfondire la mia idea, mi era venuto il mente l'Echo Knight proprio per sfruttare il doppione d'ombra e farlo "combattere al posto" dello spadaccino che cercherebbe appunto di rimanere fuori dalla mischia vera e propria per non sporcarsi troppo 😁.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ho il dubbio che "mago" sia un refuso di chi ha scritto e in realtà l'amico intendesse proprio il Bardo 🤔)

La mia risposta è stata fatta dando per scontato che si trattasse di un refuso, quindi ok, vada per Bardo Collegio della Spada o Lame.

 

6 ore fa, Cuppo ha scritto:

Per approfondire la mia idea, mi era venuto il mente l'Echo Knight proprio per sfruttare il doppione d'ombra e farlo "combattere al posto" dello spadaccino che cercherebbe appunto di rimanere fuori dalla mischia vera e propria per non sporcarsi troppo 😁.

Per questo tipo di idea preferirei evitare in quanto avevo in mente un personaggio molto atletico nonostante stazza ed età, però mi hai fatto venire in mente un'idea, nei prossimi giorni aspettatevi un topic in qui chiedo aiuto per una build che si basa sull'Echo Knight.

Ma seio volessi intercambiare l'utilizzo dello stocco/bastone con dei calci e quindi suppongo un multiclasse con un Monaco, si potrebbe fare oppure uscirebbe fuori qualcosa di troppo pasticciato? In caso potreste darmi qualche consiglio? 

 

 

 

8 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:
22 ore fa, Tuor ha scritto:

ampiamente in disaccordo con @D8r_Wolfman (mi dispiace, non ci troviamo quasi mai d'accordo)

non vedo il lato negativo della cosa 😂 mi piacerebbe capire perchè non concordi, pura curiosità

Effettivamente potrei giocarmi l'attacco furtivo, come una sorta di "scatto" per colpire l'avversario velocemente,  però ladro? Pensavo ad un pg intergerrimo un Legale Buono superlegalissimo (senza volermi calare in quel pozzo senza fondo che sarebbe un'ipotetica discussione sul significato degli allineamenti) capisco che sopratutto in 5e gli allineamenti e il carattere in generale sia slegato rispetto alla classe, però il Ladro preferirei evitarlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ladro è una traduzione sbagliata della classe e in ogni caso è solo una meccanica, non è né il background del PG né il suo modo di fare.

Se al PG classe ladro non gli dai rapidità di mano e soprattutto non lo fai mai borseggiare come fai a dire che è un ladro?

Il mio PG che ti dicevo, aveva un paio di livelli da barbaro ma non aveva nulla dello stereotipo del barbaro. Quella parola era solo una meccanica.

Ti dicevo di mettere il barbaro per dare un ca più alta al tuo PG, poi se vuoi, puoi anche non mandarlo mai in ira.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tuor ha scritto:

Ma seio volessi intercambiare l'utilizzo dello stocco/bastone con dei calci e quindi suppongo un multiclasse con un Monaco, si potrebbe fare oppure uscirebbe fuori qualcosa di troppo pasticciato? In caso potreste darmi qualche consiglio?

se la tua idea è di un pg che alterna fendenti d'arma a qualche mossa di capoeira, il Monaco ha una sottoclasse "armata" (Kensei) che ti permette di fare esattamente questo con un bel pg monoclasse che abbia tutto quello che ti serve

 

14 ore fa, Tuor ha scritto:

Effettivamente potrei giocarmi l'attacco furtivo, come una sorta di "scatto" per colpire l'avversario velocemente,  però ladro? Pensavo ad un pg intergerrimo un Legale Buono superlegalissimo (senza volermi calare in quel pozzo senza fondo che sarebbe un'ipotetica discussione sul significato degli allineamenti) capisco che sopratutto in 5e gli allineamenti e il carattere in generale sia slegato rispetto alla classe, però il Ladro preferirei evitarlo

come già detto ottimamente da @Casa, "Ladro" è una traduzione un po' troppo dispregiativa di una classe che (almeno per quanto riguarda dalla 3.5 in avanti) non ha mai avuto dichiaratamente alcuna inclinazione prettamente ladresca nel senso fuorilegge del termine, tant'è vero che nemmeno nella 3.5 aveva restrizioni di allineamento - sì, esistevano i Ladri legali buoni multiclassati Paladini, ed erano la cosa più figa del mondo

nella 5e, dove gli allineamenti non hanno valore regolistico come invece era nella 3.5, non c'è letteralmente niente che ti impedisca di impersonare un Ladro dall'onore paladineggiante

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2023 at 01:02, Casa ha scritto:

Ladro è una traduzione sbagliata della classe e in ogni caso è solo una meccanica, non è né il background del PG né il suo modo di fare.

Se al PG classe ladro non gli dai rapidità di mano e soprattutto non lo fai mai borseggiare come fai a dire che è un ladro?

Il mio PG che ti dicevo, aveva un paio di livelli da barbaro ma non aveva nulla dello stereotipo del barbaro. Quella parola era solo una meccanica.

Ti dicevo di mettere il barbaro per dare un ca più alta al tuo PG, poi se vuoi, puoi anche non mandarlo mai in ira.

Se non erro Rogue dovrebbe essere più o meno "briccone" in italiano, comunque ho afferrato il concetto. Idem per il barbaro.

 

Il 31/10/2023 at 08:15, D8r_Wolfman ha scritto:

se la tua idea è di un pg che alterna fendenti d'arma a qualche mossa di capoeira, il Monaco ha una sottoclasse "armata" (Kensei) che ti permette di fare esattamente questo con un bel pg monoclasse che abbia tutto quello che ti serve

L'idea era più o meno questa è del PHB la sottoclasse? Però a poi arriverei ad avere un pg quadriclassato! (Barbaro, Ladro, Bardo, Monaco non necessariamente in quest'ordine)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2023 at 14:09, Tuor ha scritto:

Se non erro Rogue dovrebbe essere più o meno "briccone" in italiano

circa, se ti affidi a google traduttore (che devo dire essere migliorato notevolmente col tempo) ti escono solo traduzioni del genere, in realtà "rogue" ha significato più letteral-popolare che vuol dire "fuori controllo", non necessariamente in senso negativo (vedi Rogue degli X-Men, sicuramente il suo personaggio non è un discolo di borgo 😂)

Il 4/11/2023 at 14:09, Tuor ha scritto:

L'idea era più o meno questa è del PHB la sottoclasse? Però a poi arriverei ad avere un pg quadriclassato! (Barbaro, Ladro, Bardo, Monaco non necessariamente in quest'ordine)

si trova su Xanathar, ma come detto il consiglio era per avere un pg monoclasse che avesse tutti i punti fondamentali che ti interessano: il Kensei è letteralmente un Monaco con una spada 😂 o uno stocco, per restare nel flavour del gentiluomo con il bastone animato (che a questo punto io lo farei doppio con anche una cerbottana, visto che il Kensei ti fa ottenere competenza in un'arma da mischia e una da distanza...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...