Vai al contenuto

Deflagrazioni ovunque


Gikk88
Vai alla soluzione Risolto da Casa,

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

So che il tema era già stato affrontato ma un veloce sguardo al manuale mi ha fatto insorgere dubbi, quindi ecco qui una domanda rapida:

1) Posso castare due "deflazione occulta" in un turno di combattimento? 

Normalmente direi di no, fino a ieri quando ho letto questa serie di regole (di cui lascio anche lo screen per reference) 

a) (dal manuale "Inferno - Dante's guide to hell" classe Falso Profeta pag. 86): "ATTACCO EXTRA: A partire dal 6° livello, il falso profeta può attaccare due volte anziché una, ogni volta che effettua l’azione di Attacco nel proprio turno"  (Stesso identico talento del guerriero, Manuale del giocatore pagina 72)

b) (dal Manuale del giocatore 5ed pag. 193/4 "effettuare un attacco"): "Se sussistono dei dubbi sul fatto che un'azione conti o meno come un attacco, la regola è semplice: se il personaggio effettua un tiro per colpire, effettua un attacco

Come si nota, nè nella descrizione di "Attacco extra" nè in "Effettuare un attacco" vengono mai menzionate armi, gittata, incantesimi, trucchetti o altri specifici modi per attaccare. La logica imporrebbe quindi che: 

Deflazione occulta richiede un tiro per colpire ==> è un'azione di attacco ==> si applica attacco extra ==> posso castarne un'altra 

2) se la risposta alla domanda 1 è "no", come mai invece posso tranquillamente, con quel talento, attaccare 2 volte con una spada? Visto che l'attacco con arma da mischia occupa, per la definizione sopra, comunque un'azione di attacco

Grazie mille in anticipo 😄

Screenshot_20230430_133948_Xodo.jpg

Screenshot_20230430_134004_Xodo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Deflagrazione occulta non è un’attacco. L’azione di attacco è un’azione specifica che richiede un attacco con un’arma. Lanciare deflagrazione occulta è un’azione di lancio incantesimo e non si puó lanciare due volte con l’attacco. 

Tuttavia è il manuale del giocatore che specifica che ogni azione che preclude un tiro per colpire è un attacco, quindi anche il lancio di un incantesimo che lo richiede, come appunto deflagrazione occulta. 

Infatti il paragrafo "Effettuare un attacco" pagina 193 inizia proprio così:

"Che si tratti di sferrare un colpo con un'arma da mischia, fare fuoco con un'arma a distanza o effettuare un tiro per colpire come parte di un incantesimo, un attacco segue una struttura molto semplice [...] "

Quindi lanciare un incantesimo che non richiede un tpc è un'azione di lancio di un incantesimo (ad esempio scudo, cerchio di potere, ecc... )

Lanciare un incantesimo che richieda un tpc è un'azione di attacco

Modificato da Gikk88
Link al commento
Condividi su altri siti

Un attacco e un’azione di attacco sono due cose distinte:

La “azione di attacco”è l’azione che consente di usare un’arma per effettuare uno o più attacchi (il numero dipende da quanti attacchi extra si possiedono in base a classe e livello).

Un “tiro di attacco” è un tiro concesso da un’azione che può essere di attacco o di lancio incantesimo o di uso oggetto o altro.

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
6 ore fa, Gikk88 ha scritto:

Deflazione occulta richiede un tiro per colpire ==> è un'azione di attacco

Questo è l'errore che inficia tutto il ragionamento che segue.

Deflagrazione  come azione del PG richiede il lancio di un incantesimo che poi per essere eseguito richiede un attacco non una azione di attacco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gikk88 ha scritto:

Quindi lanciare un incantesimo che non richiede un tpc è un'azione di lancio di un incantesimo (ad esempio scudo, cerchio di potere, ecc... )

Lanciare un incantesimo che richieda un tpc è un'azione di attacco

Eh no la differenza tra attacco e azione di attacco è dirimente. Purtroppo non c’è modo di superare questa impostazione. Al riguardo considera che anche gli incantesimi che hanno un’attacco con arma come parte dell’incantesimo stesso non sono azioni di attacco e quindi cantrip come greenflameblade non usufruiscono del doppio attacco perchè rimangono incantesimi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...